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[Katsuhiro Otomo] Shakira

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.

[Katsuhiro Otomo] Shakira

Messaggioda Cartoonmania » giovedì 14 marzo 2013, 18:42

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Bon. L'ho visto. Considerato uno dei migliori film giapponesi, nonchè uno dei miglior film d'animazione di tutti i tempi.
Bè, insomma, eh.
Sarà a causa delle troppe aspettative, sarà che non ho letto il manga, sarà che non capisco l'Arte :P fatto sta che questo film mi è sembrato decisamente brutto. Tralasciando la violenza davvero gratuita, che penso dipenda dai gusti personali, questo film non possiede il proprio difetto nelle animazioni (alcune scene sono davvero mozzafiato) ma nella trama. Cominciamo col dire infatti che prima di ogni cosa questo film mi ha annoiato. Il che è una cosa imperdonabile. Il film dura due ore, in cui succedono molti avvenimenti, ma vengono gestiti malissimo, con cose che vengono introdotte e poi lasciate in sospeso. La trama, che di per sè possiede uno spunto intrigante, possiede un fottio di buchi della trama, di cose che non vengono spiegate. Chi diavolo è Akira? Perchè le sue parti sono contenute in dei vasi nascosti in una palla gigante? Perchè Tetsuo diventa una palla gigante che esplode? Com'è possibile che l'intero esercito giapponese non riesce a contrastare una sorta di semidio, e ci riesce Kaneda? Perchè il governo continua a spendere soldi per scoprire chi è Akira? Tra l'altro non ha già fatto esplodere Tokyo una volta? E perchè? E perchè Tokyo è esplosa una seconda volta? E perchè ci sono effettivamente delle persone che lodano Akira come un Dio, nonostante sparga sangue a volontà, compresa gente innocente? Chi sono quei tizi blu con la faccia da vecchio? Da dove provengono? E che ruolo hanno nell'economia della storia? E vogliamo parlare del finale, lol?
Boh, forse sono io che non ho capito niente, però neanche su Wikipedia ho trovato risposta alle mie domande :(
Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
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Re: Akira

Messaggioda Valerio » venerdì 15 marzo 2013, 01:44

E' una merda.

Non c'é proprio altro da dire.

Un disastro narrativo sotto ogni punto di vista, e la cosa più triste è che viene innalzato a capolavoro solo perché uscito in un'epoca in cui predominava il modello Disneyano e questa schifezza puzzava di trasgressione.

Chiunque al giorno d'oggi se la racconti gridando al capolavoro dovrebbe essere ricoverato d'urgenza. E non solo in un centro d'igene mentale, ma anche al reparto contusioni se in giro ci sono io.
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Re: Akira

Messaggioda Vito » venerdì 15 marzo 2013, 15:12

Penso sia il film peggio sceneggiato di tutti i tempi.
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Re: Akira

Messaggioda Mister Mxyzptlk » venerdì 15 marzo 2013, 18:55

Valerio ha scritto:E' una merda.

Non c'é proprio altro da dire.

Un disastro narrativo sotto ogni punto di vista, e la cosa più triste è che viene innalzato a capolavoro solo perché uscito in un'epoca in cui predominava il modello Disneyano e questa schifezza puzzava di trasgressione.

Chiunque al giorno d'oggi se la racconti gridando al capolavoro dovrebbe essere ricoverato d'urgenza. E non solo in un centro d'igene mentale, ma anche al reparto contusioni se in giro ci sono io.

Lol ma questo è un sfogo... troppo sfogoXD E dire che anch'io leggo pareri entusiastici dai giappo-fan, addirittura certi dicono che è superiore ai migliori film di Myazaki...
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Messaggioda DeborohWalker » mercoledì 20 marzo 2013, 14:37

Eh no, qui c'è da parlarne però.
Perché Akira è un caso cronico, e voglio capirci qualcosa.

L'ho guardato una prima volta, all'inizio della mia esplorazione del JappoUniverse. Non mi era piaciuto, ma ne avevo colto l'importanza.
Poi qualche anno dopo, ci ho riprovato. Dai, magari la prima volta ero troppo piccino. Niente, ancora noia.
Poi mi pare di aver fatto un terzo tentativo, con risultati identici. Sì, ok, i due personaggi principali sono interessanti (cosa che invece non si può dire di Steamboy, dove non c'è proprio nulla che valga la visione), ma a parte quello cosa c'è?

Non posso credere che
Valerio ha scritto:viene innalzato a capolavoro solo perché uscito in un'epoca in cui predominava il modello Disneyano e questa schifezza puzzava di trasgressione.

Per quanto non mi piaccia, non può essere solo questo, dai.
Perché lo stesso successo lo ha avuto anche in Giappone, che di animazione per adulti ne aveva già diversi esempi.
Allora perché loro ne sono rimasti così affascinati?
No, sul serio, cerchiamo di capirlo con occhio analitico.
Forse l'immaginario differente, una fantascienza diversa da quanto visto fino a quel momento (con alcuni elementi inediti anche per altre "fantascienze underground"), un po' com'era stato per il cinema occidentale con Blade Runner, e di sicuro una buona fetta del fascino del lungometraggio deriva dalla qualità delle animazioni, di grande qualità grazie anche a un budget sopra la norma.
Poi boh, probabilmente anche il mix del genere fantascientifico con un personaggio "fantasy" come può essere un esper, utilizzato come villain (ma a mio parere sfruttato male, molto meglio in Spriggan, Chronicle o Looper) avranno avuto la loro influenza.
Però boh, davvero, se c'è qualche pro-Akira si faccia avanti, che lo sfott.. ehm, discutiamo.

Oh, e tutto quello che ho scritto qui sopra vale anche per Ghost in the Shell, già che ci siamo.
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Re:

Messaggioda Valerio » mercoledì 20 marzo 2013, 15:19

DeborohWalker ha scritto:ma a parte quello cosa c'è?


La sboronata tecnica. Che per i giappi è abbastanza inedita visto che il loro modello di animazione è notoriamente più cheap.

Perché lo stesso successo lo ha avuto anche in Giappone, che di animazione per adulti ne aveva già diversi esempi. Allora perché loro ne sono rimasti così affascinati?
No, sul serio, cerchiamo di capirlo con occhio analitico.


A parte il fatto che leggevo su wikipedia che in Giappone il successo l'ha avuto, ma parecchio dilazionato nel tempo, e infatti ci è voluto un po' per recuperare i costi. Ma le ipotesi che possiamo fare sul suo apprezzamento sono parecchie. Innanzitutto in Giappone non hanno il culto delle sceneggiature pulite e compatte come da noi, lì si fa confusione e la cosa non è percepita come un problema. Molte opere giappe, Miyazaki in primis, hanno seri problemi di esposizione delle loro "mitologie". Spesso mancano informazioni, oppure se ne hanno troppe e si creano ridondanze. Opere come Evangelion, Il Castello Errante di Howl, e via dicendo dimostrano che in giappolandia un'opera può diventare un cult a prescindere dal suo essere buggata a livello narrativo. E questa è una cosa da tenere in considerazione.
Poi laggiù sono tutti nerd, per cui chi adatta un fumetto portandolo su grande schermo, solitamente si permettere di dare per scontate nozioni e spiegazioni che invece sul fumetto ci sono. Il film in questione adatta e riarrangia i primi due volumi di un fumetto già di per sé molto apprezzato, per cui una sua base di appassionati ce l'aveva.
Insomma se addizioni tutte queste cose al fatto che erano altri tempi e ancora non erano usciti tutti questi kolossal animati nipponici, tanto meno con questa fluidità, è abbastanza spiegabile l'immeritato successo di questo elefantiaco pastrocchio.
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Re: Akira

Messaggioda Zangief » mercoledì 20 marzo 2013, 22:47

Vito ha scritto:Penso sia il film peggio sceneggiato di tutti i tempi.


Tu non hai visto Steamboy, sempre di Otomo.
Credimi, al confronto Akira brilla per linearità, scorrevolezza e ha una sceneggiatura che è un orologio svizzero.
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Iry Pixar » giovedì 11 aprile 2013, 15:54

http://www.badtaste.it/articoli/akira-t ... -29-maggio

Nexo Digital e Dynit sono orgogliose di presentare
IL CAPOLAVORO ASSOLUTO DELL’ANIMAZIONE GIAPPONESE
AKIRA
PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA IN DIGITALE 2K
IN OCCASIONE DEL 25° ANNIVERSARIO DALL’USCITA
Nelle sale italiane solo per un giorno, mercoledì 29 maggio, il film di Otomo inaugura Nexo Anime,
la nuova serie di appuntamenti al cinema con gli Anime più amati di tutti i tempi.

Nel corso del 2013 usciranno anche:
Madoka Magica –Il Film
Evangelion 3.0
Wolf Children
Co-founder di Impero Disney

Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Valerio » venerdì 12 aprile 2013, 01:00

Mi raccomando, andateci e godetevelo. Però andateci con un paio di mutande, serviranno nel momento in cui vi accorgerete che il re è nudo.
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Rebo » venerdì 26 aprile 2013, 10:31

Anche io non ho mai capito Akira, non solo come storia, ma come fenomeno. Sulla questione tecnica non si discute, ma i contenuti?

Ghost in the Shell (il primo), che Deboroh citava sopra, mi sembra più riuscito (parlando sempre a livello di contenuti e gestione della trama).

Valerio ha scritto:E' una merda.

Non c'é proprio altro da dire.


Io ricorderei che una volta mi facesti notare inquietanti parallelismi con Dragonball :asd:
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Mister Mxyzptlk » giovedì 30 maggio 2013, 12:08

Okay, finalmente l'ho visto ieri, mai stato più confuso dopo aver visto un film, no, davvero... per quanto abbia apprezzato l'animazione, le musiche, l'ambientazione, tramalmente era come se il film mi dicesse, di continuo: "C'è qualche cosa poco chiara? Non hai afferrato metà della trama o del messaggio? beh, fottiti, io non spenderò un minuto della mia preziosa animazione per farti comprendere meglio tutto, riempiteli da solo i buchi, e se non ci riesci significa che sei troppo stupido per capire!" Cioè qualche cosa che non ho capito ho provato a supporla da me, appunto, ma è tutto in se, mah, forse...

Ah comunque menzione d'onore per il doppiaggio italiano, che ha peggiorato il tutto, adattamento e direzione pessimi, doppiatori bravi messi a dare la voce a gente con cui non c'entravano una bega...

Intendiamoci, io non l'ho schifato, ma... cribbio, mi sono perso dopo neanche dieci minuti senza contare che non ho capito certi personaggi cosa contassero nell'economia della storia, su tutti il membro del consiglio doppiogiochista che ha cercato di scappare con i soldi e l'amica/fidanzata/sorella/cugina di Tetsuno, dovrebbe davvero fregarmi qualcosa di loro? Su tutti l'ultima, la cui morte dovrebbe essere tragica, ma schiatta in modo così anonimo, senza che nemmeno uno dei personaggi spenda due parole per lei... al che tu dici: "Ma chi cazzo era quella?"

E il finale?!?:
Tetsuno è rinato in un altro universo? è diventato un universo? E diventato una ameba?!?

Perchè? Chi? Cosa? Quando? Chi siete voi? Cosa ci faccio qui? Qualcuno mi aiuti :cazz:

Qualche fan del film potrebbe divorarmi vivo, ma... boh, forse non sono un eletto :( in compenso i miei amici(fans del film tra cui L'Uomo Che Sapeva Troppo) sono stati comprensivi dicendomi: "No, guarda, è normale questa tua reazione..."!
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Valerio » giovedì 30 maggio 2013, 14:18

Tranquillo, è una merda.
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Don Homer » giovedì 30 maggio 2013, 18:28

Buffo, solo qui vedo commenti negativi, tutte le persone che conoscono dicono che è un vero e proprio capolavoro, pensavo di essere l'unico a cui non piaciuto.
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Don Homer » sabato 01 giugno 2013, 18:35

Questa è per voi, o utenti del Sollazzo:
http://www.sommobuta.com/2013/05/akira- ... .html#more

Vito ha scritto:Penso sia il film peggio sceneggiato di tutti i tempi.

Mi ricordo, avevi postato un commento simile su Youtube, ma non è piaciuto a molti :D
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Valerio » sabato 01 giugno 2013, 23:42

Non sono solo in questo universo allora.
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Re: Katsuhiro Otomo: Shakira

Messaggioda Don Homer » domenica 02 giugno 2013, 08:08

Valerio ha scritto:Non sono solo in questo universo allora.

Se non hai capito, il post su blog era ironico, in realta all'autore è piaciuto, e sfotte chi non l'ha capito.
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Re: [Katsuhiro Otomo] Shakira

Messaggioda Don Homer » venerdì 08 agosto 2014, 16:48

Il guaio principale del film è che è tratto da un manga di sei volumi, pertanto la trasposizione ha dovuto per forza eliminare o riadattare qualche elemento. I buchi di trama sono dovuti a questo.
"C'è qualche cosa poco chiara? Non hai afferrato metà della trama o del messaggio? beh, fottiti, io non spenderò un minuto della mia preziosa animazione per farti comprendere meglio tutto, riempiteli da solo i buchi, e se non ci riesci significa che sei troppo stupido per capire!

Come tutti i film tratti da un manga o basati su di esso. Sono fatti per chi gia l'ha letto o lo conosce.
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Re: [Katsuhiro Otomo] Shakira

Messaggioda Don Homer » lunedì 22 febbraio 2016, 14:46

Trattare Otomo e Akira basandosi solo sulla trama dell'anime è riduttivo. Akira rimane un capolavoro di animazione di quegli anni ma per capire e apprezzare bisogna leggere il manga. Solo questo chiarimento.
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Re: [Katsuhiro Otomo] Shakira

Messaggioda Valerio » lunedì 22 febbraio 2016, 15:13

Sì, in pratica hai chiarito che l'anime è un cattivo adattamento di un bel fumetto. Non è che questo deponga a favore dell'anime.
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Re: [Katsuhiro Otomo] Shakira

Messaggioda Don Homer » mercoledì 24 febbraio 2016, 13:36

Beh aldilà delle pecche dovute al cattivo adattamento rimane comunque un anime ben disegnato, animato insomma un Belo spettacolo.

Del resto in questo forum non si è giudicata la quinta stagione di GOT ben fatta nonostante, al di la del discorso adattamento, fosse palesemente inferiore alle altre :D ?
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