[Toei Animation] ONE PIECE FILM: Strong World

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • Ottima recensione (si potrebbe usare il topic come discussione generale unica sui film di One Piece, un po' come è stato fatto per Dragonball). Unico, pignolissimo appunto, da amante delle ost di One Piece: le soundtrack usate sono tutte originali; quasi tutte le musiche dell'anime, infatti, sono state composte prima per i rispettivi film e poi sdoganate nella serie televisiva. Per quanto riguarda quelle di Strong World, che adoro alla follia ( :D ), posso dire che, ad un primo ascolto, risultano anonime e monotone ma ce ne sono alcune davvero niente male, come questa o questa.
    L'animazione, poi, è ad ottimi livelli e nei credits sono infatti rintracciabili alcuni tra i migliori animatori della TOEI, che si sono occupati principalmente delle scene di combattimento: Naotoshi Shida (che ha realizzato, tra le altre, la scena del Jigoku no Shinpan di Magellan, il Kick Course di Sanji a Thriller Bark e buona parte dell'episodio 474 dell'anime) ha animato la scena in cui Usopp e Chopper sono attaccati da Shiki con tempestivo intervento di Rufy; Kenji Kuroyanagi (Rufy vs Smoker a Marineford, Barbabianca vs Akainu e sequenza finale dello scontro tra Rufy e Hody Jones) ha curato il combattimento di Sanji con il gorillone rosa; Yuki Hayashi ha realizzato la scena iniziale con Rufy e lo scontro tra Zoro e Indigo; Ryou Onishi si è occupato della sequenza d'apertura a Marineford. A curare il film in toto, però, c'è Masayuki Sato, supervisore dell'animazione e character designer sia di Strong World che del Film Z, che imprime nei personaggi il suo tratto personale, piuttosto geometrico e spigoloso - specie nei volti -, che, pur essendo piuttosto lontano dallo stile dell'anime, più morbido, si dimostra comunque adattissimo.
    La storia, infine, pur essendo banalotta riesce a coinvolgere lo spettatore e a toccare punte di epicità assolutamente esaltanti, grazie soprattutto ad una regia impeccabile che riesce a gestire egregiamente la vicenda. Di gran lunga, siamo di fronte al miglior film di One Piece mai realizzato, oltre che quello più pubblicizzato e pompato in assoluto, che supera di parecchie distanze i nove lungometraggi precedenti e che, con i suoi ottimi incassi, ha fatto da apripista allo sboronissimo Film Z che, visti i risultati ai botteghini giapponesi, potrebbe addirittura raggiungere le sale italiane.
  • Astrus ha scritto:si potrebbe usare il topic come discussione generale unica sui film di One Piece, un po' come è stato fatto per Dragonball
    Personalmente lo eviterei. Dragon Ball era concluso da anni quando il topic è stato aperto e l'ultimo film risaliva al 1995 (quest'anno ne è uscito uno nuovo, ma è chiaramente un'eccezione).
    Inoltre, dei vari film di OP, solo questo e Z sono stati denominati ONE PIECE FILM, a distinguerli palesemente dagli altri per la partecipazione più sostanziosa di Oda, credo che almeno questi due si meritino i loro topic autonomi. Se vuoi agli altri puoi pensarci tu, a me fanno pure abbastanza schifo e non ho questo grande desiderio di parlarne. :P
    Poi oh, abbiamo due topic per i film dei Pokèmon, quindi direi che non c'è problema :P

    Unico, pignolissimo appunto, da amante delle ost di One Piece: le soundtrack usate sono tutte originali; quasi tutte le musiche dell'anime, infatti, sono state composte prima per i rispettivi film e poi sdoganate nella serie televisiva.
    Toh, sapevo che delle ost riutilizzate (mi vengono in mente due che mi piacciono molto, Karakuri Castle, Transform e The Very, Very Very Strongest) ma non sapevo che quelle del film fossero tutte originali, pensavo ad un mix. Oh beh, grazie per la segnalazione.

    che, visti i risultati ai botteghini giapponesi, potrebbe addirittura raggiungere le sale italiane.
    So che è uscito in Francia, come Strong World, ma addirittura al cinema anche da noi? O si sono comprati i diritti e ce lo rivediamo tra qualche anno in tv?
  • PORTAMANTELLO ha scritto: Personalmente lo eviterei. Dragon Ball era concluso da anni quando il topic è stato aperto e l'ultimo film risaliva al 1995 (quest'anno ne è uscito uno nuovo, ma è chiaramente un'eccezione).
    Inoltre, dei vari film di OP, solo questo e Z sono stati denominati ONE PIECE FILM, a distinguerli palesemente dagli altri per la partecipazione più sostanziosa di Oda, credo che almeno questi due si meritino i loro topic autonomi. Se vuoi agli altri puoi pensarci tu, a me fanno pure abbastanza schifo e non ho questo grande desiderio di parlarne. :P
    Poi oh, abbiamo due topic per i film dei Pokèmon, quindi direi che non c'è problema :P
    In effetti, pensavo di scrivere qualche breve recensione per tutti i prodotti originali dell'anime, dai film agli OAV passando per alcune saghe filler meritevoli di menzione (Navarone, le quattro puntate realizzate per Strong World). A questo punto, terrei gli ultimi due film separati dagli altri più per la questione di catalogazione di cui parlavi che per la qualità dei singoli prodotti. Perchè, sebbene parliamo sempre di prodotti poco più che televisivi (ma nel senso più giapponese del termine), a livello di contenuti qualche perla c'è, e mi riferisco, ad esempio, al sesto e al nono movie, tra quelli più snobbati per questioni estetiche ma, fondamentalmente, quelli più interessanti, sia per lo stile animato che per le scelte autoriali fatte (non dimentichiamoci che dietro all' Isola del Barone Omatsuri c'è pur sempre Mamoru Hosoda, che non è propriamente un incapace signor nessuno). E non sboccherei tanto nemmeno sul quarto film, quello che è maggiormente intriso della poetica di One Piece, senza dimenticare, poi, i lollosissimi corti abbinati ai film (divertentissimo quello su Jango).

    Toh, sapevo che delle ost riutilizzate (mi vengono in mente due che mi piacciono molto, Karakuri Castle, Transform e The Very, Very Very Strongest) ma non sapevo che quelle del film fossero tutte originali, pensavo ad un mix. Oh beh, grazie per la segnalazione.
    Non ho ben capito cosa intendi, ma se ti riferisci ai brani remixati, ce ne sono parecchi: nella fattispecie, The Very Very Very Strongest ripropone uno dei temi principali del quinto film, già usato per un'altra soundtrack dello stesso movie, Luffy's Fierce Attack, mentre proprio in Strong World Zoro kokonotsu no yaiba - Kyokugei ni tsukiau hima ha nai riprende il motivo del primo brano di GomuGomu vs GoeGoe, una ost del primo film. Karakuri Castle, Transform, invece, non è mai stata riutilizzata, a quanto ne so.

    So che è uscito in Francia, come Strong World, ma addirittura al cinema anche da noi? O si sono comprati i diritti e ce lo rivediamo tra qualche anno in tv?
    Ohibò, dell'uscita francese di Strong World non ne sapevo nulla, mentre per quanto riguarda il Film Z, avevo letto da qualche parte (forse Animeclick?) che, proprio in virtù dell'uscita oltralpe, se ne paventava la distribuzione anche qui da noi.
  • Astrus ha scritto:In effetti, pensavo di scrivere qualche breve recensione per tutti i prodotti originali dell'anime, dai film agli OAV passando per alcune saghe filler meritevoli di menzione
    Perfetto, io aprirò il topic su Z quando il volume 70 arriverà in Italia e si potrà parlare del rapporto film/manga senza spoilerare.
    Sugli altri film: poco da fare, sono bruttini. Alcuni hanno provato a fare variazioni sul tema anche interessanti... ma non ciò non toglie che sia materiale spurio nella forma e nei contenuti, ben distante dall'opera originale e dalla sua offerta. Anche quando ci ha lavorato Hosoda, che è tra i registi che più gradisco in assoluto. Ma ne riparliamo poi, con riguardo ai singoli movie. ;)

    Non ho ben capito cosa intendi
    Colpa mia, scelta di parole poco azzeccata.
    Intendevo che sapevo del passaggio delle ost dai film alla serie, ignoravo che nei film tutti i brani fossero originali: pensavo si utilizzassero sia questi sia quelli "vecchi" della serie animata.
    Karakuri Castle, Transform, invece, non è mai stata riutilizzata, a quanto ne so.
    La ricordo abbastanza spesso negli episodi di Enies Lobby e, anche se ora non posso cercare l'episodio esatto, una rapida ricerca mi conferma che ad esempio c'è anche nell'ultima fase dello scontro tra Rufy e le sorelle Boa.

    Ohibò, dell'uscita francese di Strong World non ne sapevo nulla
    Mh, in effetti la fonte di questa notizia parrebbe essere la onepiece.wikia, quindi è da prendere con le pinze. Tra l'altro, nella wikia in questione, nulla si dice a proposito nella pagina dedicata a SW ma è tra le curiosità della pagina su Z. Boh.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Colpa mia, scelta di parole poco azzeccata.
    Intendevo che sapevo del passaggio delle ost dai film alla serie, ignoravo che nei film tutti i brani fossero originali: pensavo si utilizzassero sia questi sia quelli "vecchi" della serie animata
    Be', è esattamente così. Nella fattispecie, all'inizio erano stati creati dei brani originali per l'anime, quelli raccolti nelle prime tre raccolte di One Piece Music & Song Collection, a cui si aggiunsero, dal 2000 in poi, le ost dei vari film che nel frattempo uscivano. Ciò non toglie che, nel corso del tempo, siano uscite altre due compilation di soundtrack originali dell'anime e che, tuttora, si creino nuove musiche per la serie televisiva.
    La ricordo abbastanza spesso negli episodi di Enies Lobby e, anche se ora non posso cercare l'episodio esatto, una rapida ricerca mi conferma che ad esempio c'è anche nell'ultima fase dello scontro tra Rufy e le sorelle Boa
    Mh, mi sa che non ci stiamo capendo molto :asd:
    Karakuri Castle, Transform è una soundtrack originale del settimo film ma, come quasi tutte le altre, utilizzate in un secondo momento anche per l'anime. Questa in particolare, poi, è una di quelle sfruttate di più (specie per i riassunti).
  • Torna a “Animazione Orientale”