[Toei Animation] Capitan Harlock

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • FaGian ha scritto: Onestamente matsumoto a me sta sulle balle
    Da maniaco di treni (come Matsumoto del resto) non potrei essere piú in disaccordo con te, anche solo per Galaxy Express 999. :P
    FaGian ha scritto: ma qua tra regia e chara-design, mi pare davvero, ma DAVVERO, notevole ^__^
    Anche ciò che avviene è notevole. 'Sto Yama è chiaramente un infiltrato, ma chissà...


  • Promo, ed è fatto gran bene.
  • Valerio ha scritto: Promo, ed è fatto gran bene.
    Ah, sulla fattura tecnica non si discute, è eccezionale. Purtroppo ho sentito pareri abbastanza discordi sulla storia, e la gran parte lamentano la... carenza di Harlock in un film che dovrebbe avere lui come protagonista - ché non lo è: Harlock è il mito sullo sfondo, il protagonista è il fighetto emo che vediamo nei trailer. Il che potrebbe anche non essere un problema, se la storia fosse all'altezza... Ma vedremo e giudicheremo.
  • Valerio ha scritto:
    Promo, ed è fatto gran bene.
    In effetti, quando ho saputo che era realizzato dalla Toei Animation, mi sono sorpreso alquanto, dato che non sono proprio dei draghi con la CGI. La resa è ottima, anche se, forse, tende un po'troppo al fotorealismo, ma rimane un esperimento molto, molto interessante.
  • Secondo me può permettere di tendere al fotorealistico nel momento in cui rende i volti così mangosi. Recupera quel tot di caricaturalità che lo fa uscire dall'Uncanny Valley.
  • Ecco un film che mi è difficile giudicare, cioè, la storia del protagonista mi ha coinvolto zero [spoiler]è il film di Harlock incentratelo su Harlock, pococacchio, che mi frega del ragazzetto pollice verde e del fratello confinato sulla sedia volante che riesce comunque a menarlo...?[/spoiler]... la trama all'inzio pareva accettabile, ma già prima della seconda parte diventa troppo assurdona e raccontata attraverso spiegoni... visivamente mi è piaciuto abbastanza ovvio che le scene migliori erano quelle nello spazio, con l'Arcadia, mentre invece sulla figura umana, sembrava di guardare un videogioco... ma vabeh, è CGI giapponese non si poteva pretendere chissà cosa! Premetto però che sono un profano della serie, quindi non so proprio come giudicarlo, appunto... posso dire che non mi ha convinto come film a sé...
  • Immagine

    Nel dare una valutazione finale, non si può negare che il film sia il frutto d’innumerevoli buone idee e di altrettanti ripensamenti.
    Il livello tecnico raggiunto e la grandiosità di uno spazio vivo e pulsante sono certamente elementi di spicco in una produzione che si è districata al meglio tra fan service e personali scelte di background.
    Tuttavia, innumerevoli contrazioni e passi falsi nella sceneggiatura, con vari elementi mal dosati e intrecci narrativi non proprio perfetti potrebbero creare un malcontento generale proprio tra i fan più accaniti di Harlock, a favore dei gusti delle nuove generazioni.

    http://www.lospaziobianco.it/103237-cap ... -animation
    Eldar - Ettore - Dice
    ettore.gabrielli[@]lospaziobianco.it

    LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    FB: facebook.com/loSpazioBianco.it | Twitter: twitter.com/lospaziobianco
    YouTube: youtube.it/lospaziobianco | Flickr: flickr.com/lospaziobianco |
  • Video dietro le quinte della lavorazione:

    http://www.lospaziobianco.it/104546-qui ... an-harlock
  • Segnalo questa nostra intervista esclusiva sul film:

    http://www.lospaziobianco.it/105592-cap ... om-studios
    Vi presentiamo in esclusiva una intervista con Pepe Valencia dei Baraboom! Studios, società che ha lavorato alla previsualizzazione del film in CGI e 3D Capitan Harlock...
  • Torna a “Animazione Orientale”