Certamente il fanservice c’era anche in Sailor Moon, e anche lì, quando c’era, non si rivolgeva di sicuro alle ragazzine che pure, in quel caso, erano il target demografico dichiarato della serie. In generale ci si abitua a passarci sopra, altrimenti non si riuscirebbe a guardare niente.
Quello che sto cercando di dire è che il fanservice presente in questo film, per il modo e l’insistenza col quale veniva presentato, è stato abbastanza da farmi cominciare a dubitare che il prodotto avesse effettivamente alcun interesse a conservare ANCHE la mia attenzione. Cosa che non succede spesso, perché appunto entro certi limiti ci ho già fatto il callo e lo metto persino in conto. Ma YMMV, come si dice.
Poi non è che io voglia demonizzare il fanservice a priori, eh. In alcuni casi, e fatto in una certa maniera, lo apprezzo pure. Per esempio, mi viene in mente proprio in Sailor Moon quell’episodio in cui le ragazze partecipano ad una qualche recita scolastica e discutono dell’assegnazione delle parti, con Makoto che reclama il ruolo della protagonista in virtù del suo giunonico davanzale, mettendolo bene in mostra a beneficio delle telecamere. Il risultato è molto simile a quello ottenuto con le inquadrature delle tette di Mami durante la trasformazione, però il contesto è completamente diverso, e nel primo caso lo trovo godibile, nel secondo mi mette un po’ a disagio.
Purtroppo anche in Sailor Moon spesso e volentieri si scadeva nella seconda tipologia.
Però, ecco, vista la qualità del prodotto PMMM, avrei sperato di vedere quantomeno un maggior sforzo in quel senso, specie se l’intento voleva essere parodistico (cosa che mi sembra possiamo tutti convenire, ormai, che probabilmente non è).
Zangief ha scritto:
[spoiler]Alt. Madoka NON sta RIMPIANGENDO. Quella che parla è la Madoka che manco si ricorda che in realtà è una dea, perché la divinità l'ha dovuta lasciare fuori dalla barriera di Homura per poter entrare. Ragion per cui è la semplice Madoka ragazzina che si esprime, e appunto lei DI SUO non avrebbe MAI voluto fare una cosa del genere. E non l'avrebbe fatto, se non fosse stata costretta dalle circostanze, ossia il sistema creato dagli Incubatori. Se Homura fa quello che fa, è perché vuole esaudire il desiderio della Madoka ORIGINARIA, che aveva creato un altro sistema ma sui presupposti di quello vecchio, e quindi Madoka non era riuscita veramente a sovvertire in toto. Homura invece sì che sovverte - non a caso il film s'intitola "storia della ribellione"... - anche se a costo di scontentare Madoka stessa... Come appunto Homura si rende conto di avere fatto nel discorso finale a Madoka, quando ormai completamente preda della disperazione rinuncia all'affetto che Madoka avrebbe potuto darle.[/spoiler]
[spoiler]La Madoka che fa quell’affermazione non è certamente la dea, ma non è neanche autenticamente la ragazzina di prima, perché è Homura a regolare la vita all’interno di quel microcosmo. Lì dentro le esistenze delle ragazze (ed entro certi limiti le loro stesse personalità e memorie) prendono forma in base a quello che Homura reputava ideale per loro. E questo vale in particolare per Madoka, che è quella che sa e ricorda meno di tutti. Il mondo all’interno della barriera contenitiva, per come l’ho vista io, era sostanzialmente una versione in piccolo di ciò che Homura ha creato alla fine su scala molto più grande. Tant’è vero che l’incubatore cerca di forzarle la mano ricordandole che se non risveglia la coscienza di Madoka all’interno del labirinto, in pratica morirà senza averla mai veramente rivista, perché la Madoka attualmente lì presente è solo una pallida copia dell’originale. E Homura si rifiuta appunto dicendo: “preferisco non rivedere mai più la vera Madoka piuttosto che rischiare di esporla a te”, o qualcosa di simile.
Riguardo al sovvertire l’ordine di Kyubey… se il problema fondamentale di quel sistema era che non offriva alle ragazze una reale possibilità di scelta, vanificando tutti i loro sforzi e rendendo sostanzialmente nullo ogni loro tentativo di autodeterminarsi ed esercitare il libero arbitrio… il nuovo mondo di Homura non ha esattamente lo stesso problema?
E tu magari mi dirai, sì, ma Homura se ne rende conto solo a cose fatte, quando vede che Madoka non è contenta… però in realtà già dal momento in cui afferra Madoka Homura comincia a comportarsi come una cattiva da operetta. Le sue azioni sono inquadrate da subito come negative all’interno della narrazione, e lei stessa si veste di nero e fa discorsi del tipo il mio sentimento è potente e terribile,
tutti mi ameranno disperandosi… In più, per capire che Madoka non era d’accordo non sarebbe bastato ascoltare le sue GRIDA DI PROTESTA mentre Homura la disfaceva e ricostruiva a suo piacimento?
Non lo so, secondo me se qui l’intento era di iniziare un percorso di crescita emotiva per Homura hanno calcato davvero troppo la mano. E dunque ho la sensazione che anziché approdare ad una conclusione del tipo: le ragazze riusciranno a salvarsi solo nel momento in cui saranno veramente unite, qui si rischi di arrivare ad una conclusione del tipo: anche quando hanno abbastanza potere, le ragazze finiscono solo per usarlo in maniera sconsiderata facendosi del male le une con le altre.
Spero sinceramente di sbagliarmi.[/spoiler]
Zangief ha scritto:
Eh, anch'io ci ho pensato più volte, onestamente. Ma del resto [spoiler]neppure Sayaka in teoria dovrebbe essere così attratta da Kyōko in QUEL senso, considerato poi che tutto quel che ha fatto si è compiuto per via di un ragazzo (che manco la cagava, ma tant'è). Mai dire mai, appunto.
[/spoiler]
[spoiler]Ma comunque, più che del ragazzo stesso, io credo che Sayaka fosse innamorata del ruolo e dell'importanza che lei era venuta ad assumere per lui, e forse ancora di più dell'idea di poter diventare la sua eroina... a proposito, dobbiamo mettere sotto spoiler anche le cose che riguardano la serie?[/spoiler]