[Madhouse/Satoshi Kon] Paprika

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • Oh.

    Forse in tv, allora, immagino, o al cinema.

    In internet non c'è, e sul sito della Sony non si fa nemmeno menzione del film, attualmente...
  • Questa la lista delle località in cui Paprika viene trasmesso.

    Afragola (NA)
    Marcianise (CE)
    Pradamano (UD)
    Trieste (in due cinema)
    Fiumicino (RM)
    Roma (in due cinema)
    Paderno Dugnano (MI)
    Milano
    Moncalieri (TO)
    Torino
    Campi Bisenzio (FI)
    Limena (PD)
    Marcon (VE)
    Padova
    Silea (TV)
    Rovigo

    Gli altri si arrangiano.
    Se riesco a ritagliarmi il tempo necessario, domenica sera forse faccio un salto a Ravenna con amici, altrimenti nisba.
  • DeborohWalker ha scritto:Roma (in due cinema)
    Non è che sai anche quali? (assurdo, comunque...)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ehi, pigrone, non lamentarti.
    Già che hai Paprika in due città, almeno sforzati di cercarlo... è_é

    Io dovrei farmi come minimo un'oretta e mezza di macchina, ma causa altri impegni dubito che riuscirò T_T
  • Tutti e due piuttosto distanti. E chi lo trova il tempo di andarci sotto esami?

    O ci vado martedì (tanto sicuramente non studio) o dubito di farcela.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Visto. Decisamente bello, e anche piuttosto geniale. Prossimamente commento in maniera più decente.

    Si potevano degnare di metterlo in qualche sala in più, ha avuto un minimo di pubblicità, e imho poteva vendere.

    Probabilmente a causa della sua scarsa distribuzione, è il primo film che vedo senza alcuna pubblicità anteposta.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Dal mio blog.


    Premetto che non so se il film sia ancora nelle sale, ma in ogni caso è stato distribuito in una ventina di sale in tutta Italia e in "solo" due sale romane. Io sono andato a vederlo al Lux, dall'altra parte di Roma (o quasi) e rimarrà nella mia storia come il film visto la sera prima degli esami.

    Vediamo la trama (senza esagerati spoiler).
    Siamo nel 2004. Un gruppo di ricercatori crea il DC-Mini, un apparecchio in grado di mostrare i sogni su un computer e in grado di far fare sogni collettivi. L'apparecchiatura, evidentemente, ha un enorme peso nel campo psicanalitico, in quanto permette all'analista di entrare direttamente in contatto con i sogni del paziente.
    Atsuko Chiba, analista a capo del progetto DC-Mini, ottima ricercatrice, inizia ad utilizzare l'apparecchio per testarlo. Nei sogni, Atsuko Chiba diventa Paprika, una ragazza apparentemente molto diversa da lei.
    Qualcuno, nel frattempo, trafuga alcuni DC-Mini e cominciano a manifestarsi forti segni di sovrapposizione e squilibrio tra realtà e sogno.
    In tutto questo si inserisce la storia di un ispettore paziente di Paprika, con un passato nel cinema.

    Il film è fondamentalmente fatto di simboli, sovrapposti e intrecciati fra loro in qualcosa che richiede necessariamente più di una visione per essere compreso a pieno. Questo porta ad una trama decisamente debole (anche se interessante e ben fatta) e ad un approfondimento di alcuni personaggi a scapito di altri. Diverse sono le trovate interessanti, prima fra tutte quella di cominciare in modo decisamente particolare.

    L'animazione è praticamente perfetta, con livelli di dettaglio altissimi (anche se particolari per essere un prodotto orientale). Diverse le autocitazioni.

    Insomma, un film senza dubbio da vedere, nonostante le difficoltà dovute alla pessima distribuzione. Spero in una decente edizione in DVD.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Spero in una decente edizione in DVD.
    Decente? Direi che si può iniziare a sbavare qui ---> http://www.terminalvideo.com/tvweb/appl ... _Id=256445

    Visto che sarà una Limited come Tokyo Godfathers (che fu pubblicato in sole 500 copie) io ho già prenotato il mio box...

    Ah, comunque non sono riuscito a vedermelo in italiano al cinema, alla fine...
  • O_O vabbè decente, ma questa è decisamente al di fuori della mia portata, al momento...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Paprika è uscito in dvd da un paio di settimane, in versione doppio disco o limited in 1500 copie (vedere post sopra...), comprendente librone con lo storyboard completo e tre cartoline riproducenti disegni a penna autografati da Kon.

    Rivedendo la fine del film, mi sono reso conto di una cosa che non avevo notato a Venezia (non potevo coglierla).

    Kon, in chiusura, mostra una serie di cartelloni pubblicitari con locandine dei suoi film passati (non una novità, si autocitava in maniera identica anche in Tokyo Godfathers).

    La cosa nuova è che poi, alla fine della serie, c'è una quarta locandina, sopra al cinema nel quale entra uno dei personaggi di Paprika. E' la locandina di un film chiamato Sogni di ragazzi...

    Che sarà il prossimo film di Kon. E in Paprika c'è pure un giudizio dato da Paprika stessa, la quale dice che "è un film molto bello", o giù di lì...

    Alla faccia dell'autocitazionismo.
  • lol, che bello potersela cantare&suonare così :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Avevo notato il tutto, ma non sapevo che quello fosse il titolo del suo prossimo film [il dubbio mi era venuto, considerando che gli altri erano tutti titoli usciti].

    Aspetto speranzoso un'edizione con un prezzo abbordabile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Aspetto speranzoso un'edizione con un prezzo abbordabile.
    Be', c'è sempre questa --> http://www.terminalvideo.com/tvweb/appl ... _Id=256309

    Che poi scenderà sicuramente di prezzo, assestandosi attorno ai 9,90 (l'edizione 2 dischi di Steamboy, sempre Sony e dalla confezione sostanzialmente identica, ha avuto questa sorte).
  • Beh, io Tokyo Godfathers lo comprai nell'edizione di lusso che costava 45 euro. Guardai i contenuti speciali, e in effetti il prezzo aggiuntivo non valeva la candela dei contenuti extra. Però ho visto che ora quell'edizione è esaurita e viene venduta a prezzi esorbitanti, quindi ora mi sono preso la monodisco di Tokyo Godfathers e aspetto di vendere l'edizione di lusso, per rifarmi dell'acquisto, e riuscirò anche a guardagnarci qualche dindino.

    Sapendo che l'edizione di lusso di Paprika avrebbe fatto lo stesso, l'ho acquistata, non perchè mi interessino così tanto i contenuti extra, ma come investimento per il futuro.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'ho visto ieri sera a un cineforum. Mi hanno colpito in particolare alcune cose:
    - la sequenza dei titoli di testa si presenta come un vero e proprio videoclip musicale;
    - il citazionismo quasi esasperato da altri film. Senza citare quelli di cui si vedono i cartelloni, ricordo:
    - la scena onirica in cui il poliziotto lotta sul treno con un nemico che vuole strangolarlo (da Agente 007 Dalla Russia con amore);
    - l'altra scenza onirica ricorrente in cui lo stesso poliziotto ha l'impressione di precipitare nel vuoto (da La donna che visse due volte di Hitchcock, in originale Vertigo);
    - la processione di bambole, giocattoli e quant'altro (mi ha ricordato Akira);
    - l'ingrandimento (fino ad oltrepassare il tetto della foresta) del professore (da Alice nel Paese delle Meraviglie);
    - le "radici strangolatrici" che sfondano la porta e dilagano nel corridoio (come il sangue che in Shining esce dall'ascensore);
    - la Paprika/Son Goku (bellissima questa!)

    Mi è piaciuto inoltre che comparisse il quadro di Gustave Moreau (uno degli artisti che amo di piú) Edipo e la Sfinge.
    Immagine
  • Torna a “Animazione Orientale”