[Madhouse/Mamoru Hosoda] La Ragazza Che Saltava nel Tempo

Rin Taro, Otomo, Satoshi Kon e tutto ciò che faticosamente fuoriesce dal Giappone. Film dei Pokémon compresi.
  • Pare bello, a differenza del fotogramma che hai scelto.
  • Eh, non è un fotogramma, ma è la cosa più decente che si possa trovare su internet, delle dimensioni che vuoi tu.
  • Già, già. Mi piacciono soprattutto le scrittine al suo interno...
    e cheddire della prima riga del thread! Poesia pura.
  • Scrittine?
  • svuota la chache, su -_-
  • Interessante, spero esca anche in Italia (a suo tempo questo film era stato citato anche dai Cahiers du Cinéma, e mi aveva incuriosito).

    Il regista, Hosoda Mamoru, avrebbe dovuto dirigere Il Castello Errante di Howl. Ma a quanto pare, le sue proposte non convinsero lo Studio Ghibli. E, nel frattempo, Miyazaki aveva già intensificato decisamente la sua partecipazione al progetto, con le conseguenze che oggi conosciamo.

    P. S. A chi di dovere, se può servire qualche immagine...


    Immagine Immagine Immagine Immagine

    [EDIT] Ma guarda, con questo messaggio mi sono evoluto in un witcher...
  • Sono fortune...
  • L'ho visto, e lo recensirò al più presto.

    Per ora semplicemente... che bello!

    Viene veramente voglia di dimenticarsi di certe pecche nella sceneggiatura, verso il finale (con un paio di deus ex machina di troppo, e qualche "buco") visto che il resto è un film coinvolgente, sinceramente divertente e ben realizzato, con splendidi approfondimenti dei personaggi.

    Non si può certo gridare al capolavoro, ma credo che, tra i film d'animazione con tematiche affini, possa rivaleggiare con Whisper of the heart e Ocean Waves...

    E poi caspita, le Variazioni Goldberg di Bach in colonna sonora! E usate pure in maniera adattissima!

    Sono proprio contento, sì :D
  • Immagine Immagine

    "Come si racconta il tempo?"

    Hosoda Mamoru alza la mano. Critica e pubblico invece alzano un sopracciglio, dubbiosi: è il misconosciuto autore di un film sui Digimon e di un altro su One Piece. Ma la risposta che arriva, lapalissiana, è perfetta: raccontando. Il tempo, scorrendo, produce storie; le storie, procedendo, disegnano tempi. Ed Hosoda, tra garbugli cronologici e salti nel passato, con il suo film Toki wo Kakeru Shojo fa solamente, semplicemente questo: racconta splendidamente una bella storia.
    [CUT]
    Credo di poter affermare che, tra tutti i film d'animazione datati 2006 da me visti, Tokikake sia il più bello.

    [P. S. Avevo parlato in precedenza di "pecche" nella sceneggiatura a causa di un sottotitolo sballato nella mia copia... In realtà, l'orchestrazione è veramente ottima. Il deus ex machina finale c'è, forse è un po'debole la sua motivazione, ma è inserito abilmente].

    [P. P. S. Dopo 18 minuti e 15 secondi di film, Makoto guarda un orologio che segna le 18:15. E' probabile che ci siano altre finezze nascoste di questo genere].

    Un'immagine ad alta risoluzione di una locandina

    Uno "speciale" sul film. (Cliccare sulla colonna a sinistra, dove ci sono i link con la dicitura "artwork", per vedere altri disegni. Lo storyboard è di Hosoda.)

    Immagine
    Ultima modifica di Rebo il mercoledì 08 agosto 2012, 13:25, modificato 2 volte in totale.
  • Deboroh, Rebo. Le immagini.
    E soprattutto te, deboroh. Impara ad imageshackarle sempre e in ogni caso, non se ne può più.
  • Grrodon ha scritto:Deboroh, Rebo. Le immagini.
    E soprattutto te, deboroh. Impara ad imageshackarle sempre e in ogni caso, non se ne può più.
    Ma le mie... sono su Imageshack!
  • Tu sei pulito. Spiace se le piazzo in cima?
  • Cmq ora la locandina va e viene... Boh.

    Intanto ho aggiunto una gif con scene varie del film.
  • In questi giorni è uscito il DVD. Vietato perderselo.

    Per i comuni mortali, c'è la monodisco a 20 euro.
    Io, avendo letteralmente amato il film, ho messo le mani sulla Limited Edition (solo 1000 copie!), 50 euro, ma li vale: 3 DVD con interviste, making of e clip musicali, un cofanetto di lusso (uguale a quello di Tokyo Godfatrhers e Paprika), un volume di 470 pagine con tutto lo storyboard, e un frame di cinque fotogrammi della pellicola (come fu per Howl).
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grazie per la segnalazione, Deboroh. Il mio ordine è già partito :sun:
  • Voglio segnalare che il doppiaggio è particolarmente buono, anche se è solo in 2.0


    Degna di nota, nei contenuti extra, la traduzione di "trailer" con la parola "rimorchio" :rotfl:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Degna di nota, nei contenuti extra, la traduzione di "trailer" con la parola "rimorchio" :rotfl:
    Ma veramente?! -_- Io mi farei ridare i 50 euro...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Arrivato!
    Che edizione splendida, meglio di quelle dei film di Kon.

    I fotogrammi che ho trovato, poi, sono quelli di una scena tra le più non dico belle, ma significative del film: Makoto che corre, col fiatone e senza parlare per oltre un minuto. Certo, questa moda dei fotogrammi allegati ai dvd è fatta un po' per speculare sulle tipiche pulsioni feticiste dei collezionisti (le "pizze" sono ben lontane dall'essere qualcosa di "raro" o "originale"), ma... quando capitano i fotogrammi giusti, la cosa fa piacere :D
  • Rebo ha scritto:I fotogrammi che ho trovato, poi, sono quelli di una scena tra le più non dico belle, ma significative del film: Makoto che corre, col fiatone e senza parlare per oltre un minuto.
    Uhm. Ma l'inquadratura in cui è ripresa di profilo, dal collo in su?
    Perchè se è così, è la mia stessa :D

    O ci siamo presi i due cofanetti numerati consecutivamente, altrimenti qua mi sa che se lo sono trovati tutti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Animazione Orientale”