[WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • FaGian ha scritto:A me ha fatto venire in mente il libro "La corona di ghiaccio" di Pratchett.

    D'accordo che l'Invernaio è ricalcato su Jack Frost/Regina delle Nevi, ma mi pare più affascinante di questa specie di parodia, per quanto immagino sarà disneyanamanete affascinante e mi catturerà come sempre.

    Ma trovo Pratchett con quella "marcia in più" a rileggere le fiabe classiche, con dissacrazione elegante e non becera (tipo invece la Dreamworks), alla Disney dovrebbero prenderlo in considerazione.
    Guarda, secondo me l'HANNO preso in considerazione.
    Non dirmi che il modo in cui hanno preso La principessa e il ranocchio non ti ha fatto venire in mente Streghe all'estero... :D
    E non farmi pensare al fatto che dovevano fare l'adattamento di Mort, va. Ché da un lato penso che magari è stato meglio cosí, dall'altro... -_-
  • Valerio ha scritto: Ma ovviamente è così bello solo perché è destinato ai francesi, che insieme ai giappi sono gli unici a cui la Disney destina un marketing un po' più elevato.
    Poster USA:
    Immagine

    Ora, o è un fake o la divisione marketing sta davvero cambiando rotta... il che mi suona strano dato che stanno cercando di replicare in tutti i modi e in tutte le dinamiche il successo di Tangled!
  • Zangief ha scritto:Guarda, secondo me l'HANNO preso in considerazione.
    Non dirmi che il modo in cui hanno preso La principessa e il ranocchio non ti ha fatto venire in mente Streghe all'estero... :D
    Non lo so.
    Quando ho letto (e RI-letto) il romanzo, ho pensato principalmente che nonna Waterwax è Flora, Tata Ogg è Fauna e Magrat un miscuglio tra Aurora, Cenerentola, Maga Magò e Serenella.
    Effettivamente un pizzico di Pratchett, in certe scene ci potrebbe stare (soprattutto l'amica di Tiana, così sopra le righe), tutto il resto però non spinge abbastanza in quella direzione.

    Io poi prego sempre che usino pari-pari "Stelle Cadenti" come possibile prequel di "Roger Rabbit"
    Zangief ha scritto:E non farmi pensare al fatto che dovevano fare l'adattamento di Mort, va. Ché da un lato penso che magari è stato meglio cosí, dall'altro... -_-
    meno male, Morte è un personaggio da non sottovalutare, meglio rimandare a quando se la sentiranno e non lo vorranno stuprare

    Io poi preferirei un adattamento dei romanzi di "Tiffany", sono i più fiabeschi di tutti i cicli di MondoDisco
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Valerio ha scritto:

    Ed ecco il giappo trailer completo.
    Ora, io lo so che magari mi bruceranno sul tempo buttando fuori il trailer francese, però questo è quanto dicono e scrivono:
    0'07'': "Abbiamo una nuova regina..."
    0'09'': "...La regina Elsa!"
    0'11'': Una storia d'amore
    0'12'': "Non vi avvicinate!"
    0'13'': "Elsa!" (sí, direbbe SORELLA MAGGIORE ELSA, ma non facciamo i cannarsici scrivendo SORELLONA ELSA, su)
    0'17'': completamente nuova
    0'19'': "È questa la maledizione della regina?"
    0'20'': "Salverò io mia sorella!"
    0'24'': nata da "La regina delle nevi"
    0'25'': "Elsa, non temere!"
    0'26'': "Credi nel tuo potere!"
    0'29'': di Andersen
    0'32'': "Attenti!"
    0'34'': che cambierà
    0'38'': "Ma che diavolo sta succedendo?" (anzi no, scusate, Cannarsi avrebbe detto DIAMINE. Io avrei scritto "porc§°ç*", quindi mi pare un buon compromesso :asd: )
    0'39'': la Storia.
    0'40'': "Non è una normale tormenta! È la magia di mia sorella!"
    0'46'': Anna e la regina delle nevi (il titolo che in Nipponia gli hanno dato. Niente male)
    0'49'': L'amore salverà un mondo congelato.

    EDIT: FaGian, no il punto è proprio l'ambientazione. Tu dimmi QUANTI, a pensare alla fiaba, l'avrebbero ambientata A NEW ORLEANS. Col VUDU di mezzo. Guarda caso, l'ha fatto Pratchett PRIMA DI LORO... E dopo la Disney, a molti verrà naturale ambientarla lí. Ma nessun altro ci aveva pensato prima, eh.
    E Tiffany doveva farla RAIMI nel 2006, ma fortunatamente han lasciato scadere i diritti nel 2008. Anche perché Pratchett aveva letto lo script ed era urendo, a suo dire. Poi il mio sogno è che lo faccia il Ghibli, ma sembrerebbe forse troppo un doppione di Kiki...
  • E' bellissimo questo poster ma, vuoi la luce accesa vuoi la delicatezza dei tratti, non mette alcuna inquietudine, pare quasi piacevole stare tra quella neve, come se non fosse fredda e che il castello sia abitato da fate giocose e non da una regina colpita da una maledizione. Però ribadisco che è molto bello e fiabesco, il pubblico vedendolo dirà: "son tornate le vecchie fiabe di una volta!"
  • Zangief ha scritto: E non farmi pensare al fatto che dovevano fare l'adattamento di Mort, va. Ché da un lato penso che magari è stato meglio cosí, dall'altro... -_-
    Siiiigh :(
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Icnarf ha scritto:E' bellissimo questo poster ma, vuoi la luce accesa vuoi la delicatezza dei tratti, non mette alcuna inquietudine, pare quasi piacevole stare tra quella neve, come se non fosse fredda e che il castello sia abitato da fate giocose e non da una regina colpita da una maledizione. Però ribadisco che è molto bello e fiabesco, il pubblico vedendolo dirà: "son tornate le vecchie fiabe di una volta!"
    Mica tanto, cara, mica tanto.
    La ragazza tutta sola, davanti a lei una enorme salita innevata che guida verso il misterioso castello della Algida.
    Penso che come immagine promozionale sia molto più "carica", e suggerisce bene l'idea del viaggio eroico.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Per me invece fa solo immaginare ad un bellissimo viaggio fiabesco.

    P.S. se per me è così non trovo sia il caso che venga un tizio a dirmi " cara" no è colà, ognuno ha le proprie idee
  • Icnarf ha scritto:Per me invece fa solo immaginare ad un bellissimo viaggio fiabesco.

    P.S. se per me è così non trovo sia il caso che venga un tizio a dirmi " cara" no è colà, ognuno ha le proprie idee
    Hai ragione, Icnarf. Sapevo che avrei dovuto formulare meglio la frase, e che così sarebbe suonata arrogante.

    Per fortuna questo forum non è frequentato da gente che se la prende per sciocchezze.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Io comunque non ho ancora capito se quella è Anna o Elsa.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Per fortuna questo forum non è frequentato da gente che se la prende per sciocchezze.
    Hai ragione, per fortuna poi che non c'è gente sarcastica :D


    Tornando a parlare di questo numero 53, volevo solo informarvi che mia sorella sta sera ha visto il trailer giapponese e una volta comparsa Anna ha esclamato: ma sembra Rapunzel! Bene, lei rappresenta l'utente medio, voi che ne pensate?
  • Icnarf ha scritto:Tornando a parlare di questo numero 53, volevo solo informarvi che mia sorella sta sera ha visto il trailer giapponese e una volta comparsa Anna ha esclamato: ma sembra Rapunzel! Bene, lei rappresenta l'utente medio, voi che ne pensate?
    Penso che sono felice di non essere quell'utente medio.
  • Zangief ha scritto:EDIT: FaGian, no il punto è proprio l'ambientazione. Tu dimmi QUANTI, a pensare alla fiaba, l'avrebbero ambientata A NEW ORLEANS. Col VUDU di mezzo. Guarda caso, l'ha fatto Pratchett PRIMA DI LORO... E dopo la Disney, a molti verrà naturale ambientarla lí. Ma nessun altro ci aveva pensato prima, eh.
    Che Pratchett sia Dio, non ci piove (superiore anche a Io Cieco, di Mondo Disco, essendone il Demiurgo ^^), ma a parte l'idea di ambientare una storia a New Orleans, non vedo tutta questa identità col film Disney

    C'è sicuramente una suggestione, non lo nego, ma il poster di "La Reine des nieges" mi ha dato un colpo molto più diretto, con quel castello mozzafiato
    Zangief ha scritto:E Tiffany doveva farla RAIMI nel 2006, ma fortunatamente han lasciato scadere i diritti nel 2008. Anche perché Pratchett aveva letto lo script ed era urendo, a suo dire. Poi il mio sogno è che lo faccia il Ghibli, ma sembrerebbe forse troppo un doppione di Kiki...
    Per carità, se devo vedere Tiffany trasformata in una narcolettica con l'espressione a "muso di cavallo" tipica delle eroine di Miyazaki, e col rischio di avere l'adattamento italiano dell'innominabile, mi tengo i libri tutta la vita.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Penso che sono felice di non essere quell'utente medio.

    Lei invece è felice di non essere un nerd, com'è vario eh il mondo :)



    Comunque intendevo che, se lei ha subito notato ciò, lo faranno in molti, lei ne era scontenta e lo saranno anche gli altri.
  • FaGian ha scritto:
    Zangief ha scritto:E Tiffany doveva farla RAIMI nel 2006, ma fortunatamente han lasciato scadere i diritti nel 2008. Anche perché Pratchett aveva letto lo script ed era urendo, a suo dire. Poi il mio sogno è che lo faccia il Ghibli, ma sembrerebbe forse troppo un doppione di Kiki...
    Per carità, se devo vedere Tiffany trasformata in una narcolettica con l'espressione a "muso di cavallo" tipica delle eroine di Miyazaki, e col rischio di avere l'adattamento italiano dell'innominabile, mi tengo i libri tutta la vita.
    Quoto FaGian, e aggiungo che secondo me Miyazaki non è il tipo da protagoniste eroicamente ciniche e così incantatamente disincantate come Tiffany; insomma, per Hayao la balena potrebbe tranquillamente essere carnivora...
    E riguardo a Raimi, penso che sarebbe uno dei pochi registi davvero in grado di portare sullo schermo un'opera come questa, ha sempre mantenuto il giusto bilanciamento umoristico-avventuroso-horror, certo lo script dovrebbe essere adattato da Pretchett stesso, o per lo meno avere la sua totale supervisione.

    Ma basta OT.
    Sulle somiglianze fra Anna e Rapunzel, c'è un cappero da fare: è vero. Ma è vero così come Rapunzel era Ariel, e Jasmine, e Belle, e Tiana. E' la solita base (che poi ha pure Mowgli, ma vabbé), che nel design ha delle piccole varianti, varianti che magari non bastano a coprire le somiglianze, ma che la rendono effettivamente un altro personaggio. E poi che cavolo, la Disney non punta al design ma alle azioni del personaggio nella storia, saranno quelle a far capire che E' Anna e non Rapunzel, o Tiana, o Belle, o Jasmine, o Ariel, o...
  • Icnarf ha scritto:
    Penso che sono felice di non essere quell'utente medio.
    Lei invece è felice di non essere un nerd, com'è vario eh il mondo :)
    Non serve essere nerd per accorgersi che sono due personaggi diversi, eh... Vedi anche la risposta di Eddy.
    Per accorgersi che due personaggi sono diversi a colpo d'occhio bisogna essere un nerd se li disegna Adachi, non la Disney... :P
    Icnarf ha scritto: Comunque intendevo che, se lei ha subito notato ciò, lo faranno in molti, lei ne era scontenta e lo saranno anche gli altri.
    E lascia che siano scontenti: non avrò bisogno di loro per decidere se il film mi piacerà o meno. A meno che tu non voglia metterla sul piano di "sí, ma se alle masse bovine il film non piace già in partenza per pregiudizî qui e là, allora la Disney non li farà piú belli come un tempo e moriremo tutti"... Vabbe', prima o poi moriremo, sí. Ci si fanno troppi problemi, qui dentro. :asd:
    Eddy ha scritto:
    FaGian ha scritto:
    Zangief ha scritto:E Tiffany doveva farla RAIMI nel 2006, ma fortunatamente han lasciato scadere i diritti nel 2008. Anche perché Pratchett aveva letto lo script ed era urendo, a suo dire. Poi il mio sogno è che lo faccia il Ghibli, ma sembrerebbe forse troppo un doppione di Kiki...
    Per carità, se devo vedere Tiffany trasformata in una narcolettica con l'espressione a "muso di cavallo" tipica delle eroine di Miyazaki, e col rischio di avere l'adattamento italiano dell'innominabile, mi tengo i libri tutta la vita.
    Quoto FaGian, e aggiungo che secondo me Miyazaki non è il tipo da protagoniste eroicamente ciniche e così incantatamente disincantate come Tiffany; insomma, per Hayao la balena potrebbe tranquillamente essere carnivora...
    E riguardo a Raimi, penso che sarebbe uno dei pochi registi davvero in grado di portare sullo schermo un'opera come questa, ha sempre mantenuto il giusto bilanciamento umoristico-avventuroso-horror, certo lo script dovrebbe essere adattato da Pretchett stesso, o per lo meno avere la sua totale supervisione.
    Francamente non pensavo a Miyazaki (che come dice Eddy la stravolgerebbe troppo, ma proprio al di là delle mere preferenze di design) ma piuttosto a Takahata. Un altro che ci vedrei benissimo è Okiura, oppure Hosoda. Poi ok, non calcolavo l'adattamento cannarsico, dato che me ne posso fregare... :P
  • trailer francese, forse per i più, più comprensibile XD. Mi piace che sottolineano che si tratta di un film DISNEY!!



    Altro poster...

    Immagine

    che schifo eh? :P
  • 'Sto trailer più lo guardo e più diventa epico.
    Strategia completamente diversa dalle trecce ninja di Rapunzel.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Dunque.

    Sottolineare Disney non vuol dire un mezzo cappero. Anzi, è dannoso. E' lo stesso marchio che avrà Planes. Non scrivere nella locandina il nome dello studio per esteso è irrispettoso per i WDAS, come anche scrivere nel trailer "i Disney Studios" che non vuol dire niente. Ma niente, proprio.

    La seconda locandina è buona ma mi piace decisamente meno della prima. A livello cromatico e grafico mi pare un passettino indietro, ricorda più un'illustrazione di qualche libro con l'adattamento piuttosto che quel fondale da paura che aveva la prima, che pareva uscito direttamente da un dipinto.

    Però guardateli insieme:

    Immagine
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”