[WDAS #34] Il Gobbo di Notre Dame

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • A me i gargoyle non sono mai dispiaciuti, anzi la loro canzoncina è molto simpatica. :asd:
  • E' stato il primo film Disney che abbia mai visto al cinema, e sinceramente non so come abbia fatto a piacermi (avrò avuto 7 anni).
    Questo è un Signor Film che va apprezzato in età adulta, per la delicatezza dei temi importanti trattati (sesso, religione, razzismo), assolutamente sprecato per un bambino di 7 anni.

    Comunque è un vero capolavoro di cui riconosco la grandezza e l'epicità, ma per me rimane un gradino sotto alle classiche fiabe più spensierate, per una semplice questione di gusti personali. C'è anche da considerare il fattore musical. Io sono una delle 4-5 persone al mondo che AMA le canzoni nei Classici, ma non impazzisco per i toni lirici e teatrali, preferisco sonorità più moderne e melodiche alla Broadway (Sirenetta, Bella e la Bestia, Re Leone). Intendiamoci, sono veramente ottime le canzoni del Gobbo, ma ad un Frollo che prega la Madonna preferisco sempre uno Stia con Noi.

    Non ho molto apprezzato i personaggi dei Gargoyle, che ho trovato un po' forzati come spalle comiche. Sulla discussione (interessante!) del loro significato, secondo me sono semplicemente statue che si animano con chi pensano sia degno e meritevole di fiducia, in questo caso Quasimodo che come loro è un diverso.
  • Oh, eccoci al arrivati al mio classico preferito: l'adoro, dalla prima all'ultima scena. tutto mi piace di questo film: i personaggi (dal protagonista Quasimodo al cattivo Frollo, ma anche Clopin, nonostante il pochissimo spazio) , le musiche meravigliose e imponenti ( Hellfire è da orgasmo), la trama, i temi (sesso e religione in un film Disney !! :D ). L'unica cosa che ho trovato fuori posto sono i Gargoyle, ma alla fine non occupano troppo spazio. E pensare che da bambino non mi aveva mai attratto, l' ho rivalutato solo qualche anno fà.
  • Quoto completamente.

    Best Classic Ever anche per me. Nessun altro lo trovo al suo livello. Al secondo posto, Rapunzel.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Questo è uno di quei Disney che purtroppo non avevo in cassetta, ne ho visto al cinema, l'ho visto quando ero già abbastanza cresciuto, ma mi è sempre piaciuto parecchio, una storia che inserisce parecchi tabù in Disney, dandoci personaggi estremamente realistici ed un antagonista dalla psiche parecchio complessa, almeno per gli standard DIsney! Contrariamente a quel che dicono molti, i Gargoyle non mi hanno mai dato troppo fastidio, sarà che comunque non mi spiacciono le spalle comiche, forse convengo con chi sostiene che sarebbe stato meglio lasciare il dubbio che fossero solo immaginari, invece partecipano alla battaglia finale e tutto il resto, vabeh!
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”