[WDAS #31] Aladdin

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • No.
  • Sì, per via dell'incisione raffigurante Sulley :asd: Forse era in quel famoso articolo che favoleggiava che i Pixar fossero tutti collegati tra loro? Non ricordo bene!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Forse era in quel famoso articolo che favoleggiava che i Pixar fossero tutti collegati tra loro? Non ricordo bene!
    Sì, questo discorso era stato teorizzato da quell'articolo sui Pixar collegati, non fu una dichiarazione ufficiale. :)
  • Capitano Amelia ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Forse era in quel famoso articolo che favoleggiava che i Pixar fossero tutti collegati tra loro? Non ricordo bene!
    Sì, questo discorso era stato teorizzato da quell'articolo sui Pixar collegati, non fu una dichiarazione ufficiale. :)
    Mai detto che lo fosseXD Si parlava di teorie appunto!
  • Ossignur.
    Sono meglio io :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ma pure questa è bruttina...
  • brrrr... vabbè che 2 che si danno come nomi d'arte "clementino" e "antonino" (sembrano usciti da Amici lol, tipo Marrone/Scarrone e altri cognomi cag-oni così che solo i reality possono tirare fuori dall'immondizia) non è che ti aspetti chissà che eh...
  • Dipende... sono due cose amatoriali? No perché se li han pagati e li hanno inseriti in una qualche edizione speciale o un disco, allora c'è sì da indignarsi, ma in caso contrario, ne han fatte 6.000 sul web... vedi Let it Go XP
  • Sono due cover ufficiali e realizzate per il disco We Love Disney, pubblicizzato anche sul Topo di Natale, una compilation che raccoglie le versioni rifatte da vari artisti italiani e stranieri delle canzoni presenti nei Classici Disney.
    Andrea87 ha scritto:brrrr... vabbè che 2 che si danno come nomi d'arte "clementino" e "antonino" (sembrano usciti da Amici lol, tipo Marrone/Scarrone e altri cognomi cag-oni così che solo i reality possono tirare fuori dall'immondizia) non è che ti aspetti chissà che eh...
    Antonino viene proprio da Amici, facendo una rapida ricerca. Come Emma, con la quale duetta nella canzone incriminata.
    Clementino invece pare essere arrivato al "successo" senza passare per alcun reality, e si è formato nell'ambiente del rap italiano.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • sì ho letto in ritardo sul topo e confermo che avrebbero i crismi dell'ufficialità della disney... brrr!

    ma vabbè la disney aveva affidato "il mondo è mio" ad aggigid'alessio quindi sticazzi, RUSPA! e via andare!
  • Andrea87 ha scritto:sì ho letto in ritardo sul topo e confermo che avrebbero i crismi dell'ufficialità della disney... brrr!

    ma vabbè la disney aveva affidato "il mondo è mio" ad aggigid'alessio quindi sticazzi, RUSPA! e via andare!
    Appunto... e quella fa sembrare una qualsiasi cover realizzata da una bambinetta stonata un capolavoro!
  • Alla faccia della mancanza di rispetto al popolo arabo, nella prima versione la canzone di apertura dice "ti taglian la testa se non gli piace la tua faccia, che barbarie, ma è casa mia".

    Parlai nel Re Leone dell'assenza di riferimenti al cast vocale, e forse non è data la giusta importanza neanche in quello riguardante Aladdin.
    Per quanto riguarda Aladdin fu infatti l'arrivo di Robin Williams (che pure canta peggio di Proietti) a dare la svolta al film, dando primo piano al ruolo di un genio che precedentemente era un po' confinato. Fu il dare ad un attore di immensa fantasia la possibilità di fuoriuscire dai limiti fisici che la natura umana gli aveva imposto, rendendolo capace di scomporsi.
    Le scene girate inoltre prima dell'arrivo di Jonathan Freeman (Humiliate the boy) dimostrano come Iago fosse quasi il capo tra i due all'inizio...

    Inoltre il film riprende in gran parte un filone iniziato con Il ladro di Baghdad nel 1924.
    Dal remake del 1940 derivano invece il genio e il malvagio gran visir Jaffar.

    Consiglio di osservare le similitudini ;)

    [spoiler]

    [/spoiler]
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    L'albero genealogico dei film Disney
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”