[WDAS #48] Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Sai, stavolta un po' li capisco. Bolt non è un film forte, di quelli tipo Wall-E che la gente conosce già un anno prima dell'uscita, di quelli che vengono visti con trepidazione da un pubblico anche snob. Bolt è quella robettina il cui trailer messo prima di Wall-E sfigura e fa dire alla gente "ah bof, quella robettina del supercane...non mi interessa". E' ovvio che hanno bisogno di far vedere che il film esiste, che non è malaccio, che sta per uscire, che ha una sceneggiatura decente etc. E' il massimo che possono fare per vendere un prodotto debole, che non ha avuto un briciolo di promozione.
  • A parte che quando io ho visto Wall-E, la sala piena è andata in visibilio col trailer di Wall-E, tutti si sono sciolti per la scena del criceto gattoconglistivali version, e alla fine è stata una pletora di "Questo lo andiamo a vedere!".

    Comunque, per far vedere che il film ha una sceneggiatura decente, basta un trailer. Magari mostrato più volte, o realizzi più trailer.
    Se fai vedere quasi un quarto d'ora di film (ho fatto partire le clippone fermandole subito, solo per calcolarne la durata complessiva) prima che questo esca nelle sale, non so quanto possa essere positivo.
    Insomma, penso che la gente, se deve scegliere in un multisala cosa vedere, preferisca pagare 7 euro per un film di cui non ha già visto un quinto in una finestrella di YouTube.
    Penso che un trailer, se ben realizzato, possa far venire l'acquolina molto di più che un blocco di 4 minuti prelevati dal film così come sono, senza poi rovinarne la visione al cinema.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Questo è ovvio, ma non mi sembra neanche il genere di film per cui vengono realizzati più trailer. Non è stato fatto neanche per Enchanted. Al massimo si può farlo precedere da un teaser, ma direi che in questo caso non c'è stato il tempo. Con Bolt mi sembra che siano proprio con l'acqua alla gola, poveracci, visto che mi pareva di aver letto che il film lo stavano terminando proprio nei giorni scorsi (tanto per capire come sono presi). E' ovvio che in questi casi la campagna pubblicitaria non sarà proprio il massimo, cosa che invece mi sembra essere quella di The Princess and the Frog, che come tutti i film di cui andare orgogliosi è già partito col piede giusto a più di un anno dall'uscita.

    Quanto al pubblico del tuo cinema boh, avrai beccato una massa atipica. Io mi riferisco più ad una nicchia di gente pixariano/miyazakiana, ovviamente, anche se questo fa a pugni con il discorso della vendibilità. Certo, io penso che Bolt sia un prodotto debole anche sotto il profilo dreamworksiano, visto che dal trailer traspare anche un certo cuore tutto Disney, che, si sa, disgusta lo snob miyazakiano e disinteressa il rozzo madagascariano.
  • Grrodon ha scritto: visto che dal trailer traspare anche un certo cuore tutto Disney, che, si sa, disgusta lo snob miyazakiano e disinteressa il rozzo madagascariano.
    [Coda di paglia mode=ON] Ma io Bolt lo volevo andare a vedere... [Coda di paglia mode=OFF]

    Comunque... non credo che alla Disney interessi cercare consensi anche in qualche nicchia massimalista. Appunto perché di nicchie si tratta: non incideranno più di tanto sul gradimento complessivo (che poi i massimalisti, essendo tali, giammai cambieranno idea: inutile sprecare soldi per convincerli, o per farli semplicemente avvicinare a qualcosa che non rientri nei loro orizzonti blindati. Parlo per esperienza diretta...). Credo che il pubblico di cui parla Deboroh sia "tipico", dal punto di vista delle aspettative della Disney (anche io ho notato reazioni simili nella sala dove sono andato a vedere Wall-e). Forse la proliferazione di clip di Bolt è semplicemente un riflesso di preoccupazioni del reparto marketing, turbato dalle vicissitudini produttive del film, di cui si sa.

    Detto questo, ora che so dell'esistenza di nicchie di rozzi madagascariani starò più attento a dove metto i piedi :P
  • Rebo ha scritto:Forse la proliferazione di clip di Bolt è semplicemente un riflesso di preoccupazioni del reparto marketing, turbato dalle vicissitudini produttive del film, di cui si sa.
    Il punto è che si è passati dal non avere, a pochi mesi dall'uscita, uno stralcio di immagine e video a questo proliferare di clip anche lunghette. Insomma da un estrmo all'altro. Ad ogni modo, a parte il "Clippone" di Settembre non mi sembra nulla di particolarmente spoileroso.
  • Ma non è questione di più o meno spoiler, è che se vedo cinque minuti consecutivi di un film su una finestrella di YouTube, poi si crea una sorta di "disequilibrio" durante la visione al cinema: in quei 5 minuti mi annoio perchè l'ho già visto, mentre tutto il resto è qualcosa di nuovo ai miei occhi.
    Boh, sarà una mia fissazione, ma mi da' fastidio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Riassuntino :P

    Trailer originale (HD)
    [youtubehd]eze9S9khDcM[/youtubehd]

    Trailer italiano
    [youtubehd]sRqOeNuntCw[/youtubehd]

    Spot TV
    [youtubehd]r9D1kzBAJEY[/youtubehd]

    Le clip:
    Animal Rescue (HD) - The Chase (HD) - Meet Rhino - Pigeons
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • attenzione che può essere spoiler (mah, non più delle clip precedenti...)

    Bolt
    di John Powell
    Immagine
    disponibile dal 18 novembre

    1. I Thought I Lost You (cantata da Miley Cyrus and John Travolta)
    2. Barking At The Moon (cantata da Jenny Lewis)
    3. Meet Bolt
    4. Bolt Transforms
    5. Scooter Chase
    6. New York
    7. Meet Mittens
    8. The RV Park
    9. A Fast Train
    10. Where Were You On St. Rhino’s Day?
    11. Sing-Along Rhino
    12. Saving Mittens
    13. House On Wheels
    14. Las Vegas
    15. A Friend In Need
    16. Rescuing Penny
    17. A Real Live Superbark
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E per un corto che se ne va, uno che arriva: la produzione di Bolt è finalmente terminata, e una parte della crew sta adesso lavorando a un cortometraggio per il DVD di Bolt!
    http://animationguildblog.blogspot.com/ ... mouse.html
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Video musicale della canzone di Bolt "I thought I lost you"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ROTFL, le clip non finiscono più!

    In questa Rhino dimostra di essere un grande fan di High School Musical :P
    [youtubehd]WDwKqR981wU[/youtubehd]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • [flv2=480,280]http://wdmp-1.vo.llnwd.net/d1/wdsmp/Bol ... 11_Low.flv[/flv2]

    E mi giunge un nuovo terrore...non sarà un film monocolore come Dinosauri?
  • Dopo aver visto queste due clip dubito che lo amerò alla follia. Poi chissà...
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Appunto chissà. E' pur sempre un Classico Disney benedetto da Lasseter e confido che saprà tirar fuori qualche asso nella manica quando meno ce lo si aspetta.
  • Prima recensione di Bolt. E da quel che ne dicono, il pericolo dreamworksata dovrebbe essere scampato.
  • Nuovi trailer e clip italiani... doppiaggi completamente diversi dal primo trailer (tranne il criceto, che a 'sto punto immagino verrà confermato). Però ancora nessuna notizia sui nomi dei doppiatori, e il film esce fra un paio di settimane... o meglio, DOVREBBE, visto che nonostante ciò si ostinano a scrivere anche sul secondo trailer "A NATALE", senza citare la data del 28 novembre che è ormai prossima... insomma, la Disney Italia si sta preparando per la sua ennesima cazzata cosmica, me lo sento... arrivano i guai...

    Intanto dalla clip già si sente che il doppiatore di Bolt è un non professionista, ma non riconosco chi è... (lol, potrei anche sbagliarmi, in tal caso mi scuso per la gaffe :P)

    Trailer 2


    Clip "Bolt incontra i piccioni"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Intanto dalla clip già si sente che il doppiatore di Bolt è un non professionista, ma non riconosco chi è... (lol, potrei anche sbagliarmi, in tal caso mi scuso per la gaffe :P)
    Io mi sono guardato solo il trailer 2, e dalle poche parole che dice Bolt lì, mi è sembrato Pino Insegno...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • già, come nel primo trailer. Nella clip invece è proprio tutt'altro, ma non so chi sia.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bobby, Pesto e Squit!
    Quindi avevo visto giusto, ai tempi del primo trailer, sono riferimenti (o plagi?) diretti agli Animaniacs!
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”