[WDAS #48] Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Sapevo che erano state annunciate le versioni 3D dei classici in CGi e questo mi aveva frenato dal prendere le scarne edizioni in BD in commercio, aspettando che con la scusa del 3D facessero una riedizione slipcoverata, con una nuova cover, degli extra decenti. Bé la prima di queste riedizioni uscirà insieme a Rapunzel il 16 marzo:

    Immagine

    Ma da quel che dice videosystem, pare che non solo non ci sarà la slipcover o qualche contenuto aggiuntivo, ma che l'edizione preveda solo l'inutilissimo disco 3D, senza alcuna forma di combo. Ne venderanno due copie, se è così, ma ad ogni modo prima di buttarmi sul BD in commercio aspetto di vedere se si redimono.
  • Apparsa su videosystem la rettifica:

    blu-ray + blu-ray 3D

    Direi che ora è da prendere!
  • Mi sfugge una cosa... Avevo letto che i dischi Blu-ray 3D erano comunque leggibili dai normali lettori Blu-ray. Perdendo, ovviamente, l'effetto 3D.
    Ma queste combo mi fanno pensare che non sia vero, e che per il Blu-ray 3D ci voglia sempre un lettore a parte. È così?

    I classici 3D (intendo dire in 3D sin dall'origine) sono finora soltanto Bolt e Rapunzel, se non sbaglio. E in più ci sono Up e Toy Story 3 sul versante Pixar. Di cui però il disco 3D non è ancora uscito.
  • Io sapevo che per leggere i Blu-ray 3D fosse necessario un lettore 3D ma non una tv 3D. Io ho la PS3, che opportunamente aggiornata è un lettore 3D, e non ho la tv 3D. Ci ho provato il disco 3D di A Christmas Carol e mi è uscito il messaggio che non potevo leggerlo. Non so se ho è un problema della PS3 non aggiornata bene (sarebbe strano, visto che l'ultima ondata di aggiornamenti ha avuto una frequenza quasi settimanale -_-), ma il film ho potuto vederlo solo dal disco Blu-ray non 3D. Forse è una restrizione dei dischi Disney, boh...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Anche Chicken e i Robinson sono Classici nati in 3D, anzi la cosa nasce proprio con Chicken. Oltre a loro vanno aggiunti La Bella e la Bestia e Il Re Leone, convertiti postumi per un uscita cinematografica mai avvenuta, e Nightmare Before Christmas. Quest'anno usciranno tutti, pare.
  • È vero, anche i Robinson, dimenticavo. Di Chicken Little invece non mi ricordavo proprio che fosse uscito in 3D.

    Per quanto riguarda La Bella e la Bestia e il Re Leone in 3D... Be' non mi affretterò a comprare il Blu-ray 3D. Così come non mi affretterò a comprarlo di Nightmare Before Christmas. Poi ci cascherò anche io, ovviamente, ma prima vorrei dare la precedenza ai film che sono "per natura" in 3D, non so se mi spiego.
  • Chicken Little ha introdotto il 3D, ma negli States, da noi è arrivato con i Robinson, quindi la tua memoria non ti inganna. Per quanto riguarda i 2D in 3D, non penso toccherà a tutti ma per adesso solo a questi due. Personalmente penso che d'ora in poi approfitterò delle combo per avere il film nel suo formato migliore e più completo. Prenderò Rapunzel 3D, Bolt 3D, Il Re Leone 3D, e anche Chicken, Robinson e NBX. Il problema è Dinosauri, che è stato il primo BD, è quasi privo di contenuti speciali (quando il dvd li aveva) e non essendo mai uscito in 3D dubito possa venir rieditato. E non so cosa fare con La Bella e la Bestia, che ormai ho acquistato. Rivenderlo?
  • L'edizione 3D poi è uscita il giorno stesso di Rapunzel. Da dire c'è che non ha slip e questo crea un bruttissimo precedente per una collezione di Classici Disney che sperasse di essere omogenea, oltretutto Rapunzel 3D e A Christmas Carol 3D l'avevano, quindi, la cosa è ingiustificabile.
    A parte la costina rossa e non blu cambia poco: Il disco 2D ivi compreso è lo stesso BD uscito a suo tempo con i suoi scarni contenuti speciali (tre clippine, le scene eliminate e il corto di Rhino) ma la cosa rilevante è che quell'edizione è andata di recente fuori catalogo e che questa edizione 3D a dispetto di quanto mostrato non riporta il 3D nel logo ma solo il titolo Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe. Se 1+1 fa ancora 2 questo significa che l'edizione 3D di Bolt vuole essere un semplice repackaging con bonus (che i suoi 4 euri in più li costa!), e quindi l'edizione ufficiale d'ora in poi, e non una versione alternativa del prodotto. Indizio sulle politiche future?

    Your Thoughts?
  • E questo è proprio un bel film, che si conferma pure migliore della prima visione (e anche allora mi soddisfò). Certo, a conti fatti rimane un filmetto con poche pretese. Ma oltre a un notevolissimo miglioramento nell'animazione rispetto al Classico precedente, ho trovato la fattura generale, con tutti quei montaggi fighi e trucchi registici, veramente eccellente. La scena action iniziale è l'ESALTO, in grado addirittura di ricordarmi certe prodezze di Alias, e tutto il resto del film mantiene alto il suo tono, praticamente non annoiando mai.

    La scena finale con il climax dell'incendio e Penny portata in ospedale mi ha confermato che Bolt è un buonissimo film, distante abbastanza dalla formula classica disneyana ma capace di regalare piccole sorprendenti chicche.

    A trovare il pelo nell'uovo devo dire che il criceto Rhino non mi ha fatto impazzire, e la canzone (che aspettavo con trepidazione) mi è sembrata poco coinvolgente. Ma vabbè, abbiamo avuto un risultato più che buono. E nessuno se lo aspettava, da questo film di cani parlanti.
  • Visto stamane per la prima volta- si lo so sono sempre un ritardatario-. Non ero mai interessato nel vedere Bolt, le poche informazioni che avevo erano quelle della mia amica Twisted che lo reputava un film brutto, ma ero comunque curioso e così ho preso il dvd a costo basso insieme ad Atlantis e..be mi è piaciuto, è un film davvero carico d'emozioni, ho adorato il protagonista, che ha una bella personalità e nobile nel suo affetto e amore per la sua padrona. Per gli altri personaggi..be..sentivo una strana sensazione di Dejavu, i piccioni che si comportano da picciotti lo già visti e Mittens..cavolo è uguale a Rita degli Animaniacs, il carattare ,la fisionomia, ma anche il tipo di voce è uguale.
    http://www.youtube.com/watch?v=U8RCa7jFDHg
    mi aspettavo che cantasse prima o poi. Ma come personaggio mi è piaciuto e quindi diciamo ho chiuso un occhio. L'aspetto del film è grandioso, ho adorato le ambientazioni, gli effetti speciali e tutto il resto e mi piace da morire il Design di Bolt, semplice ma veramente bello. Direi è uno di quei film da far rivalutare agli scettici. Mi è piaciuto.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”