Pagina 1 di 1

[WDAS #26] Basil l'Investigatopo

Inviato: sabato 31 dicembre 2005, 02:43
da Valerio
Immagine Immagine
A dispetto di quanto reca scritto la copertina del dvd, Basil l'Investigatopo è un poliziesco animato quanto Mulan un film di guerra. Lo sbilanciamento verso un genere infatti c'è, ma è minimo e parecchio dissimulato, e lambisce più il contesto in cui è ambientato il film, che la struttura, che rimane invece saldamente ancorata ad uno schema collaudato e vincente. Vengono fatti passi avanti notevoli rispetto alle incerte caratterizzazioni viste in Taron, segno che la nuova Disney sta imparando dal passato attualizzando gli insegnamenti dei nove vecchi. E' affascinante infatti il modo in cui il film riesce a stemperare i toni cupi di una Londra oscura e nebbiosa solo grazie al suo humor e alla leggerezza comportamentale del protagonista. Basil è infatti un personaggio particolarissimo, e uno dei pochi esempi di protagonista/caratterista che quasi da solo porta avanti sia la storia principale che il sottobosco narrativo, fatto di gag e tormentoni. Intelligentissimo, egocentrico fino a sfiorare il ridicolo, ma soprattutto simpatico, Basil regge infatti da solo la scena, riuscendo, da bravo mattatore, ad essere la spalla comica di sé stesso. Non che i suoi comprimari manchino di caratterizzazione: Topson, ad esempio, è il ritratto della discrezione, non mira minimamente a rubare la scena a Basil e proprio per questo crea un contrasto che rende il duo il perfetto corrispettivo della coppia Sherlock Holmes/Watson .
La vicenda è infatti ambientata in un improbabile dietro le quinte delle ben più note avventure di Doyliana memoria: Sherlock e Watson compaiono spesso come Silhouettes o come voci fuori campo mentre il microscopio narrativo si sofferma sulla versione topesca di Londra mostrandoci la regina dei topi insediata in una reggia parallela all'interno di Buckingam Palace, o la casa di Basil in una sottosezione della casa di Sherlock a Baker Street. C'è poi un nuovo Moriarty con una spruzzatina di Mr Hide: il professor Rattigan, bellissimo antagonista tratteggiato magnificamente da un giovane Glen Keane, da sempre a suo agio con personaggi imponenti, grossi e pelosi. Rattigan canta due delle tre canzoni composte da Henry Mancini The World's Greatest Criminal Mind, autentico inno al suo ego e in una delle scene più belle, e Goodbye So Soon, beffarda canzone d'amore incisa su un disco collegato a una trappola mortale. Anche la terza canzone Let Me Be Good To You, viene narrativamente "giustificata" (i pezzi musicali diegetici solitamente si basano invece sulla sospensione d'incredulità dello spettatore) visto che a cantarla è una topolina di malaffare nello squallido locale dove Basil e Topson entrano camuffati. L'esiguo numero di canzoni viene però compensato da un bellissimo tema principale che si sente nei momenti salienti e che immerge pienamente nelle atmosfere londinesi.
Non mancano elementi di modernità: il processo Xerox viene ridotto al minimo, e il film vanta uno dei primissimi accenni di computer grafica mai visto in un film d'animazione: nella scena finale, quando Basil e Rattigan lottano tra gli ingranaggi del Big Ben. Da segnalare anche il tocco di stile del titolo che arriva solo dopo una lunga sequenza introduttiva, espediente che avrebbe avuto poi largo seguito e avrebbe trovato la sua migliore espressione nell'overtoure del Re Leone.
E' tuttavia un periodo piuttosto irrequieto per una Disney neonata, vogliosa di rinnovamento ma ancorata a una tradizione trentennale che le impedisce di fare un salto per cui ancora non è pronta. Una Disney ancora guardinga perchè memore del grosso tonfo rappresentato da Taron e la Pentola Magica, ma che avrebbe molto presto trovato il modo di incanalare queste energie creative nel giusto modo, creando i grandi kolossal del decennio successivo.

Inviato: sabato 31 dicembre 2005, 14:33
da Zangief
Solo un appunto: The great mouse detective non ha affatto il primato per la CG, primato che a quanto ne so è conteso tra The black cauldron (data di prima uscita: 24 luglio 1985) e Ginga tetsudô no yoru (data di prima uscita: 13 luglio 1985) di Gisaburô Sugii, entrambi del 1985.

Inviato: sabato 31 dicembre 2005, 15:32
da Valerio
Uh. ne ebbi già la smentita stamattina leggendo la rece di Rebo...
Ero stato tratto in inganno dalle sboronate di Roy Disney nella presentazione nel dvd di Fantasia 2000...

Correggo cmq...

Inviato: domenica 01 gennaio 2006, 14:34
da Bender l'Esoterico
Uno dei miei film d'animazione Disney preferiti.

Il personaggio di Rattigan è forse uno dei più bastardi tra gli antagonisti Disney: cinico, spietato, senza scrupoli. Anche Lucrezia, la gatta, è incredibilemnte insopportabile.
Fin da bambino rimasi *colpito* dai camei dei veri Sherlock Holmes e Watson...

Concordo naturalmente con Gorrdon per tutto quello detto nella sua recensione.

Inviato: domenica 06 agosto 2006, 21:48
da DeborohWalker
Basil, l'investigatopo. Omaggio alla creatura di Arthur Conan Doyle. Ogni tanto Sherlock Holmes lo si sente parlare, ogni tanto lo si vede in silhoutte, ma nulla di più. Il protagonista è un cast che presenta molte affinità con le loro controparti umane: Basil come Holmes si diletta a suonare il violino, e il suo atteggiamento "sovraeccitato", fa dedurre un utilizzo, ovviamente non esplicito per chiari moivi, di cocaina, proprio come la controparte più famosa. Topson, come Watson, è un chirurgo appena ritornato dall'Afghanistan e l'incontro tra i due ricorda molto la sequenza iniziale di "Uno studio in rosso", ma da lì in poi il film procede autonomamente, non riprendendo nessuna delle trame Doyliane, ma discostandosi anche dal genere giallo.
Il cattivo di turno, che dovrebbe rivestire il ruolo di Moriarty, pur essendo completamente differente dalla nemesi holmesiana, che mette in atto un piano per soottomettere tutta la comunità topesca di Londra.

Il personaggio di Basil prende spunto dal libro Basil of Baker Street, una serie di racconti per bambni, il cui protagonista era stato chiamato così in omaggio a Basil Rathbone, attore celebre per aver rivestito i panni di Sherlock Holmes.
Il film si può apprezzare quasi unicamente grazie alla caratterizzazione sopra le righe di Basil, senza la quale nel film rimarrebbe ben poco di affascinante, almeno per quanto riguarda la sceneggiatura. La storia è una serie di ricerca di indizi in un paio di ambientazioni (il negozio di giocattoli, la taverna) per poi arrivare allo scontro finale con Rattigan, piuttosto anonimo, se escludiamo il duello all'interno dell'orologio. E proprio questa sequenza è il fiore all'occhiello del film, grazie al primo utilizzo della computer grafica wire-frame, attraverso la quale ogni fotogramma dell'animazione computerizzata è stato trasformato in una cel sulla quale sono poi stati disegnati a mano i personaggi. La scena all'epoca fu accusata di essere un plagio, dalla sequenza simile che compare ne Il castello di cagliostro, film di Lupin III diretto da Hayao Miyazaki.

In definitiva un film gradevole che ruota per lo più attorno al protagonista. Forse questo non è proprio un pregio, perche sviluppando meglio certi aspetti si sarebbe raggiunto un risultato più corale.
Il successo del film consentì comunque di restituire visibilità alla Disney, permettendogli di mettere in cantiere un progetto che uscì tre anni dopo: La Sirenetta.

Inviato: lunedì 07 agosto 2006, 00:37
da Valerio
DeborohWalker ha scritto: Il film si può apprezzare quasi unicamente grazie alla caratterizzazione sopra le righe di Basil, senza la quale nel film rimarrebbe ben poco di affascinante, almeno per quanto riguarda la sceneggiatura. La storia è una serie di ricerca di indizi in un paio di ambientazioni (il negozio di giocattoli, la taverna) per poi arrivare allo scontro finale con Rattigan, piuttosto anonimo, se escludiamo il duello all'interno dell'orologio.
No, dai. Basil L'Investigatopo è soprattutto Basil ma c'è anche un altro personaggio assolutamente affascinante, il professor Rattigan, un nemico tratteggiato splendidamente da Glen Keane che più che da Moriarty prende ispirazione da Mr. Hyde. E' proprio il suo personaggio a rendere memorabile la sequenza finale, non tanto per la battaglia all'interno degli ingranaggi del Big Ben, quanto per la metamorfosi di Rattigan che rivela la sua natura di ratto proprio all'esterno. In quegli anni i film di topi andavano alla grande ma trovo che Basil sia superiore sia a Bianca e Bernie che a Fievel e a Brisby di Don Bluth.

Inviato: lunedì 07 agosto 2006, 18:07
da DeborohWalker
Grrodon ha scritto:c'è anche un altro personaggio assolutamente affascinante, il professor Rattigan...

In quegli anni i film di topi andavano alla grande ma trovo che Basil sia superiore sia a Bianca e Bernie che a Fievel e a Brisby di Don Bluth.

Io non la penso così.

Inviato: sabato 12 agosto 2006, 17:19
da Traumatica
Rivisto oggi.
E che dire?
Basil e Rattigan sono due perfetti antagonisti!
Le Star del film riescono nel loro intento di pilastri reggendo perfettamente le loro parti e trascinando prepotentemente l'attenzione su di loro per tutta la durata del film.
Stupenda la trasformazione di Rattigan che, come ha già detto Grrodon, è in perfetto stile Mr Hyde!
Uno dei pochi film con protagonisti dei topi che mi sia piaciuto veramente. (ed io i film di questo genere non li digerisco molto...)

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: sabato 12 gennaio 2008, 22:52
da Bramo
Basil L'investigatopo: da tempo ne ho sempre sentito parlare ma non ero mai riuscito a vederlo... Solo nel gennaio 2004 capisco la storia, dal buon numero 27 dei Maestri Disney che proproneva la storia a fumetti meravilgiosamente disegnata da Cavazzano a cui il numero era dedicato... Rai 2 la notte di San Silvestro mi viene incontro e lo trasmette... io lo registro e lo guardo il giorno dopo...
Considerato che aveva i due registi che poi relaizzeranno i meravilgiosi Aladdin e Hercules, la pellicola si distacca un po' da queste opere successive, eppure ci sono le basi di umorismo e di caratteristiche delle vicende che poi si ritroveranno... di certo questo film è molto bello, stile molto classico e storia molto carina... Basil è un personaggio che buca lo schermo, è il protagnosita, ruba la scena a un Topson che non la vuole, una ragazzina che chiede aiuto (uno dei pochi film dove il protagonista non ha una sua innamorata...), e soprattutto un cattivo coi fiocchi! Rattigan è quanto di meglio si poteva chiedere in quanto ad antagonista di Basil, a parodia del dottor Moiarty (si scrive così?), risultando anche con una certa vena ironica (la mania del non voler essere chiamato ratto, il giocare con il suo gattone - assassino del povero topino ubriaco! - e soprattuto, soprattutto, la scena del marchingegno che deve uccidere Basil: capolavoro, io mi sono buttato a terra dal ridere quando è partita la caznoncina d'amore registrata das Rattigan, lì vuol dire avere stile di cattiveria e Rattigan ce l'ha!)...
L'idea di rapire la regina dei topi e regnare è geniale, e la scena finale con la battaglia è meravigliosa, davvero!
Un bel film, uno tra i migliori classici Disney!

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 10:59
da Giona
Bramo ha scritto: Rattigan è quanto di meglio si poteva chiedere in quanto ad antagonista di Basil, a parodia del dottor Moiarty (si scrive così?)
Moriarty
Nell'originale il nome del cattivo era con una sola t, "Ratigan" (in effetti in inglese il ratto è "rat"). Avete notato che nel film, mentre i topi hanno quattro dita per mano, Ratigan ne ha cinque?

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 11:21
da Mike Haggar
Questo l'avevo visto da piccolissimo (E' del mio stesso anno, il 1986!) e ne avevo solo pochi, sparuti, ricordi.
Ho recuperato riguardandolo qualche mese fa, e quel che ho ritrovato è stato un film davvero gradevole.

Forse non è troppo originale (in fondo, è semplicemente una storia di Sherlock Holmes in versione animalesca, tanto più che il vero Sherlock Holmes fa anche un piccolo cameo), nè particolarmente famoso tra i tanti film animati che la Disney ha prodotto in tutti questi anni, ma Basil l'investigatopo è davvero simpatico, perchè sorretto da personaggi che funzionano alla perfezione.

Basil, il protagonista, è straordinario. Egocentrico, logorroico, eccentrico ma anche, alla fine, quando fa per arrendersi alla sconfitta, umano.
Ottima anche la prova di Paolo Buglioni, che dimostra così di saper doppiare anche personaggi diversi dai soliti grandi, grossi e burberi.

Il dottor Topson è un'ottima spalla, un personaggio buono, simpatico e molto umano, che si ritrova, improvvisamente e suo malgrado, in un'avventura rocambolesca che lo porterà a conoscere nuove cose e a fare nuove esperienze che come medico non ha mai potuto affrontare (da antologia la scena in cui lui e Basil, opportunatamente travestiti da grezzi omaccioni di borgata si infiltrano nel bar al porto! :LOL:)
Il doppiatore è il bravo Gigi Angelillo, storica voce di Zio Paperone nella serie "Duck Tales", che, però, dopo l'exploit degli anni 80-90, non sento più in giro... che fine ha fatto?

Il malvagio professor Rattigan è splendido. Malvagio e marcio fino al midollo, con un folle piano in testa, ma sempre composto e dotato di humour nero, salvo poi, sul finale, "imbestialirsi" e mostrarci un inedito lato di sè.

Il giocattolaio, Olivia, la regina sono tutti personaggi estremamente realistici e convincenti, che rendono perfettamente l'ambientazione fineottocentesca della storia, aiutando a rendere perfettamente l'atmosfera dei romanzi di Arthur Conan Doyle.

A quanto pare, il film è stato tratto da una serie di romanzi con protagonista proprio Basil, di cui, però, non avevo mai sentito parlare. Se n'è mai avuta traccia qui in Italia?

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 11:43
da Bender l'Esoterico
Mike Haggar ha scritto:A quanto pare, il film è stato tratto da una serie di romanzi con protagonista proprio Basil, di cui, però, non avevo mai sentito parlare. Se n'è mai avuta traccia qui in Italia?
Yep

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 22:15
da valsedre
Propio un film carino;ricordo che vedevo sempre il trailer su videocassetta,ma non l'ho mai visto tutto fino a poco tempo fà!

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: venerdì 03 settembre 2010, 21:49
da Donald Duck
Ho visto la nuova versione in DVD qualche giorno fa, molto bella esteticamente.
Peccato solo che, da un'occhiata veloce che ho dato, sembra manchi il corto "Il reato di Paperino" (sbaglio?).
Se è così, recupero la vecchia che ho visto molte volte all'Ipercoop di Ferrara, ma che non ho mai preso, a 9,90 euro.

Mi rispondo da solo: Sì che c'é.

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: sabato 04 settembre 2010, 00:03
da Icnarf
Ho appena finito di leggere "Il mastino dei Baskerville", adesso ci vuole una rivisione di Basil...

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 16:19
da Vito
La potenza di questo film sta tutta nel fascino del protagonista, assolutamente originale e sopra le righe per un film Disney. Di fatto Basil è appunto un film che non offre moltissimo altro, salvo un po' di sana atmosfera londinese e un bel cattivo.

Le canzoni presenti non mi sono piaciute; inutile poi quella della locanda, visto che pare voglia quasi introdurre il personaggio della ballerina ma poi sparisce come se niente fosse. Nemmeno la colonna sonora mi è parsa molto rilevante, musicalmente imho è uno dei film meno riusciti.

Molto divertente, invece, la scena della trappola e di come viene raggirata, e ben fatto l'inquietante combattimento finale tra gli ingranaggi.

Comunque dai che presto sarebbe arrivata una piccola sirena dai capelli rossi...

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 17:19
da DeborohWalker
Bè, non tutta la colonna sonora è da buttare... Io ho sempre trovato il tema principale di Henry Mancini uno dei motivetti più belli che abbia mai realizzato, anche più della Pantera Rosa.

Re: Classico Disney #26: Basil l'Investigatopo

Inviato: domenica 04 settembre 2011, 16:01
da Andrea87
DeborohWalker ha scritto:Bè, non tutta la colonna sonora è da buttare... Io ho sempre trovato il tema principale di Henry Mancini uno dei motivetti più belli che abbia mai realizzato, anche più della Pantera Rosa.
concordo. Inoltre non tante canzoni ma messe nei punti adatti per non rallentare troppo il ritmo.

La canzone della locanda serve solo per creare l'atmosfera, con una bella topolona scosciata che non fa mai male :asd:

Re: [WDAS #26] Basil l'Investigatopo

Inviato: giovedì 02 gennaio 2014, 19:55
da Don Homer
Film carino e divertente, con un protagonista fantastico, un antagonista degno di questo nome e ambientazioni ispiratissime. L'uso della CGI è abbastanza massiccio, il che fa di questo film uno spartiacque fra il vecchio ed il nuovo periodo Disney. Le canzoni sono poche ma efficaci.