[WDAS #18] La Spada nella Roccia

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Grrodon ha scritto:Il primo dei lungometraggi con protagonisti umani dell'era Xerox è La Spada nella Roccia, che traspone il ciclo arturiano coerentemente con lo spirito minimalista di quegli anni. La Spada nella Roccia, lungi infatti dal raccontare le leggendarie imprese di Artù ne descrive invece il tirocinio al fianco del mentore. E' un film con una morale del tutto nuova, che parla dell'ottusità del codice cavaleresco e del valore salvifico della cultura. Il vero protagonista è infatti Merlino, qui immaginato come un viaggiatore del tempo, espediente utilissimo che gli conferisce l'ampiezza di vedute necessaria per poter ricoprire il ruolo dell'illuminato. Il fatto che Merlino viaggi nel tempo, poi, autorizza tutta una serie di gag e citazioni che hanno a che fare con elementi del nostro tempo, con un anticipo di trent'anni sul più famoso anacronista disneyano: il Genio di Aladdin.
    Qui è necessaria una precisazione. Come indicato nei titoli di testa, il film è basato non direttamente sul ciclo arturiano, ma su un romanzo del 1938 di Terence H. White. Ora, benché la sceneggiatura del film si prenda molte libertà rispetto al libro di White, la caratterizzazione di Merlino è abbastanza fedele a quella del romanzo: nella versione di White, Merlino vive il tempo "al contrario" (cioè il nostro futuro per lui è il passato e viceversa), e molti degli anacronismi e delle trovate "postmoderne" visti nel film erano già presenti nel libro.

    Un'altra considerazione: The Sword in the Stone è il primo lungometraggio animato Disney ad essere diretto da un unico regista e scritto da un unico sceneggiatore (Bill Peet, che oltre ad essere stato uno dei più prolifici collaboratori disneyani era anche un apprezzato autore di libri per l'infanzia); un piccolo segno del cambiamento dei tempi.
  • Avevo dato per scontato che la trasposizione fosse filtrata da quel libro, (che mai lessi beninteso). Tuttavia non sapevo della questione del tempo al contrario...
  • Io non ero al corrente che il film fosse tratto da un libro che a sua volta si rifà al ciclo arturiano.
    Molto interessante questo particolare del tempo al contrario per Merlino, che quindi conosce il suo passato (ovvero il futuro) sia come conoscenze proprie sia per averlo visitato.
  • In teoria Merlino conosce il futuro (cioè il suo passato) e non il passato (che per lui è il futuro), ma su questo lo stesso White si contraddice parecchie volte nel corso del libro.

    La cosa curiosa è che, mentre il film è molto poco fedele al libro per quanto riguarda la trama in generale, molte delle idee apparentemente più "cartoonesche", che sembrerebbero inventate di sana pianta per il film, sono invece riprese da White: la zuccheriera animata, Merlino che parte come un razzo per le Bermuda (Honolulu nel doppiaggio italiano), la sua trasformazione in virus per sconfiggere Madam Mim...
  • http://www.gullivertown.com/libri/sched ... 8842528852

    Il libro costa 12 euri... un po' troppo direi :twisted:
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • L'ho appena rivisto.
    Direi che tutto il discorso fatto qui sopra sul Merlino che "vive il tempo al contrario" nel film non è minimamente considerato, non c'è alcun segnale che la situazione sia quella. C'è semplicemente un Mago Merlino che può andare avanti e indietro nel tempo a suo piacimento, forse questa è la semplificazione dell'idea di partenza di T.H. White.

    Comunque continuo a trovare il cuore infranto della scoiattolina quando Semola torna umano, una delle scene più s-t-r-a-z-i-a-n-t-i dell'intera filmografia Disneyana.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rivisto la settimana scorsa. Si conferma il gioiellino puro e semplice quale è, una storia a episodi incentrata su pochi ma buoni personaggi, spensierato ed allegro.

    Avevo imparato a conoscere Merlino e il suo mondo attraverso il videogioco Kingdom Hearts (onta e disnore, molti Classici erano a me ancora sconosciuti ai tempi), e quando vidi il film per la prima volta rimasi piacevolmente sorpreso dalla conferma della sua caratterizzazione stupenda: è sicuramente uno dei migliori personaggi Disney di tutti i tempi, e il suo ruolo di Maestro di vita non fa che valorizzarlo.

    Ottima anche la diatriba con Maga Magò (che in futuro avremmo visto addirittura come compagna di Amelia nei fumetti), di sicuro uno dei pezzi più appassionanti e gradevoli, e belle anche le trasformazioni in animali.

    Certo, è sicuramente un film forse sopravvalutato rispetto a ciò che tutto sommato rappresenta, ma senza ombra di dubbio si lascia guardare molto meglio di tanti suoi illustri colleghi nobilitati.
  • Ciao Ragazzi, scusate la curiosità. Ma qualcuno sa se è prevista a breve un'uscita in blu ray del suddetto cartone?
    Grazie.
  • Penso che nel 2013 lo avremo, a occhio...
  • Credi che rifaranno tutti i classici walt disney in BR? Perchè alle volte mi domando se avesse senso o meno ricominciare da capo l'intera collezione.
    Sicuramente la spada nella roccia lo acquisterò.
  • Sì, li fanno tutti.
  • Grrodon ha scritto:Sì, li fanno tutti.
    Winni 2 e classici ad episodi compresi?
  • E lo zio Tom, eh!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:E lo zio Tom, eh!
    Immagine
  • Pare che nel 2013 i due latinoamericani escano in patria, per Winnie siamo NOI a non averlo, ma in USA c'è.
  • Film che ricordo e riguardo sempre con piacere, nonostante abbia atmosfere per certi versi cupe. Semola è un protagonista abbastanza discreto, ma il ruolo di mattatori è rivestito dai simpaticissimi Merlino e Anacleto, a cui si aggiunge la matta Magò. Anche i personaggi secondari come Ettore e il grezzo Caio sono divertenti, nonostante la trama sia un pò assente e frammentaria.
  • E' uscito il BD di questo Classico, assieem ad alcune polemiche. Pare infatti che abbiano abusato del filtro DNR, dando al restauro un effetto acquoso con linee sbiadite, che non trova corrispondenza negli altri restauri xerox del periodo.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”