[WDAS #15] Lilli e il Vagabondo

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Annuncio a tutti che in data 8 febbraio 2006 uscirà finalmente l'edizione platinum di questo classico.

    Immagine

    per chi volesse anche accompagnato in un "cofanetto" con il sequel (che consiglio).

    Immagine


    Contenuti Speciali:

    • Versione originale dello Storyboard.
    • Galleria d'immagini.
    • Making Of.
    • Giochi e attività.
    • Scene eliminate e molto altro!

    Dati Video:

    Produzione: Buena Vista USA 1955
    Formato: 2.35:1 Anamofico
    Colore: Colore
    Lingue e Audio: Italiano: Dolby Digital 5.1 - Inglese: Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli: Inglese, Italiano, Inglese per non udenti
    Tipo disco: 9 - Singolo lato, doppio strato

    Ora un paio di considerazioni. La prima è che la PRIMA volta la disney torna sui suoi passi rinnegando il ridoppiaggio degli anni 90 e inserendo quello originale, assai superiore.

    La seconda è che, immemore dell'errore compiuto con Cenerentola, la Buena Vista farà uscire quest'edizione speciale ad UN solo disco. La cosa è scandalosa, tantopiù che è appena uscita l'edizione corretta di Cenerentola, in barba a tutti coloro che un mese fa si erano presi la monodisco. Personalmente non comprerò subito questo dvd, aspetterò un mese esatto. Se la BV rimedierà come con Cenerentola bene, altrimenti mi piegherò alle leggi del mercato e comprerò quest'edizione.

    Ricordo cmq che oltre al doppiaggio migliore, un altro dei motivi per cui accapparrarsi questo film in dvd sarà il poterlo vedere per la prima volta in Cinemascope, cioè col formato corretto.
  • Come previsto è uscito Mercoledì scorso. Qalcuno lo ha preso? /me no, e ne sconsiglio altamente l'acquisto fino a quando la BV non editerà la due dischi.
  • Grrodon ha scritto:(cut) ma soprattutto Bella Notte, la scena più importante, dove il tema d'amore è cantato dai due ristoratori italoamericani, e da dov'è tratta la famosa scena della spaghettata, che sarebbe stata poi citata fino all'eccesso in mezza filmografia mondiale.
    Grrodon ha scritto:(aricut) Lilli e il Vagabondo avrebbe poi ispirato una fortunata serie a fumetti con protagonista Scamp (in Italia Lillo e poi Zampa), figlio di Biagio che appare sul finire del primo film.
    Nel numero di febbraio di Walt Disney's Comics and Stories appare una storia recente (2004) con Scamp protagonista; questa storia ha la particolarità di narrare (una possibile versione di) come si siano conosciuti Tony, il titolare del ristorante italiano, e Tramp. In pratica, questi salvò la vita all'uomo, che stava annegando dopo che un altro randagio lo aveva spaventato e fatto cadere in un laghetto; e da quel giorno, per gratitudine, il nostro eroe (e la sua famiglia, come mostrato nella prima vignetta di questa storia) può mangiare gratis quando e quanto vuole nel retro del ristorante italiano.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Oh, carina. Quando vengono utilizzate così 'ste storie minori mi piacciono pure...
  • in francia c'è l'edizione a due dischi di Lilli e il vagabondo

    Immagine
    http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 15-4274004

    Bonus :
    • Les scènes coupées avec introduction
    • La musique
    • Les jeux : Disneypédia : "Les chiens et leurs maîtres" & Psychotest : "Quel chien êtes-vous ?"
    • Le Making Of
    • "Retour à Marceline"
    • L'histoire de "La Belle et le Clochard"
    • Animation primaire
    • "Une chorale canine" : la musique du film
    • "Des chiens qui parlent" : le casting des voix
    • Art et design
    • Epilogue : retour à la maison
    • L'art du storyboard
    • Les Storyboards originaux (1943)
    • Les extraits de l'émission "Disneyland"
    • Les galeries photos (visionnage manuel ou en diaporama)
    • La création des personnages
    • Les Storyboards
    • Les décors et mise en scène
    • Les photos de production
    • 3 bandes-annonces (1955, 1972 et 1986)
    • DVD-Rom : Le Jeu "Les chiens Disney"

    non mi ricordo gli extra che ci sono nella monodisco, ma questi sembrano innumerevolmente di più, e anche interessanti...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • In Francia c'è anche la due dischi di Musica Maestro a momenti :omg:
    Cmq visto che ho una mezza intenzione di cedere, perchè qua mi sa che oltre a Bear nella Grande Casa Blu non fanno uscire più nulla, non è che c'è pure l'audio italiano?
  • niet.

    e cmq Bear è bellissimo, anzi, io voglio un costume da Bear, con il meccanismo per far muovere le sopracciglia, e voglio anche la voce del pupazzo bianco spelacchiato che è meravigliosa :D

    "Dov'è dov'è dov'è Ombra?"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • <Grrodon> stanno facendo uscire cose orribili come bear nella grande casa blu e non i treasures
    <Elikrotupos> cose orribili come bear nella grande casa blu ==> non è orribile
    <Grrodon> <Elikrotupos> cose orribili come bear nella grande casa blu ==> non è orribile << è orribile che ci siano i dvd. perdipiù con le diciture vol 8, vol 9 etc
  • Siamo sotto Pasqua e non è ancora stata annunciata la Due Dischi. Annuncio ufficialmente che ho ceduto e stamattina mi sono recato in posta per pagare la copia acquistata su ebay a 14 + 3 €. E Vaffanculo.
  • Dunque: posseduto e visionato. Non c'è che dire, è la prima volta che vedo questo film in cinemascope. E le differenze si notano eccome. Benchè non si possa dire che ai lati avvenga chissà cosa (non dimentichiamo che era la prima volta che lo si utilizzava per un cartone animato e si volle realizzare il film in modo che le sale con lo schermo standard non venissero penalizzate), le immagini hanno adesso più respiro. Nella canzone di Gilda ad esempio, l'effetto dato dal suo saper occupare lo spazio del palcoscenico è amplificato dagli spazi vuoti ai lati. Un altro vantaggio è che le immagini che eravamo abituati a vedere zoomate (e con un po' di grana) sono qui ricondotte alla giusta dimensione. Insomma, paiono raffinatezze da nerd, ma l'effetto totale è grandioso e fa assumere al film una luce del tutto nuova (tant'evvero che nella mia classifica personale di film disney ha subito una brusca impennata). Si fanno riscoprire grandiosamente soprattutto i colori, questo è ovviamente anche merito del restauro, qui ai massimi livelli come si addice a un'edizione platinum che si rispetti. Il problema è che questa non è un'edizione platinum che si rispetti e, differentemente dalla monodisco di Cenerentola, qui i "buchi" nell'insieme si sentono. Fa un certo effetto aprire la sezione scene eliminate" e scoprire che il titolo della sezione andava messo al singolare, e allo stesso tempo sembra inappropriato aprire la sezione Musica e Altro e non capire esattamente cosa si intendesse per "altro".
    Gli extra in sé sono buonissimi, e confesso che il making of mi ha fatto versare una lacrimuccia di commozione da tanto bene che è fatto. Ma anche qui pare che siano stati tolti alcuni minuti relativi al doppiaggio.
    I giochetti scemi invece ci sono.
    Cmq facilonerie dell'edizione a parte non posso non consigliare il prodotto, dato che a quanto pare la doppiodisco ce la scordiamo e quindi non ha senso stare troppo a boicottare. Si spera solo che la prossima platinum in uscita a Ottobre (La Sirenetta) non venga macchiata da una politica editoriale così imbecille.
  • oh, nessuno l'ha ricordato, ma per fortuna ci sono io per queste cose.

    Lilli e il vagabondo vinse il David di Donatello, qui in Italia, come miglior film straniero, mica cotica!
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Bello!

    Dopo una pausa (dovuta anche alla fatica di "trovare" l'edizione del film in cinemascope :omg: ) riprendo la mia cronologica settimanale dei Classici, e devo dire che questo film si è lasciato guardare con molta piacevolezza rispetto ad altri. Lo ricordavo debole e monotono, invece ho gradito tantissime finezze e soprattutto i bellissimi fondali che hanno reso un'atmosfera urbana ottima.
    Atmosfera che giunge al culmine con la celeberrima sequenza del ristorante, a mio parere uno dei tocchi più deliziosamente pittoreschi di tutta la filmografia disneyana. Bellissima.

    Il punto "debole" del film è il lamento dei cani/carcerati: per quanto fosse voluto o meno, quello strazio è stato a dir poco distruttivo, non vedevo l'ora che finissero.

    Un film che alterna momenti allegri con scene decisamente cupe e tristi (il già citato lamento dei cani, il topo, l'inseguimento finale con l'incidente), ma che a conti fatti presenta un sensato punto di vista del mondo canino (se fossi un cane potrei confermare :P ).
  • C'hai ragione su quel lamento là, e un altro difettino possiamo dire siano i soliti cori dei titoli di testa. Per il resto è davvero PERFETTO. E vederlo in Cinemascope dà tutto un altro effetto, con i personaggi ridimensionati, pronti a far vedere quanto sono rifiniti. La scena di Biagio che si sveglia all'inizio del film sembra fatta con canoni estetici odierni. Brrrrr!
  • Sì, concordo con entrambi, è uno dei Classici che preferisco anche se paradossalmente non l'ho visto e rivisto fino alla sfinimento come facevo con altri che amavo. Però ne serbo sempre un bellissimo ricordo, molto dolce e romantico e che sa alternare bene commedia, dramma e tanto sentimento.
    Comunque anche la scena con La Canzone di Gilda mi piace un sacco, la canzone da night club è figherrima. :)
    Vito ha scritto: Atmosfera che giunge al culmine con la celeberrima sequenza del ristorante, a mio parere uno dei tocchi più deliziosamente pittoreschi di tutta la filmografia disneyana. Bellissima.
    Scena madre, giustamente la prima che viene in mente quando si pensa al film.
    Celeberrima è ovviamente anche la canzone Bella Notte, che è stata citata e ripresa in molte altre occasioni... la più recente è senza dubbio l'ultima puntata della seconda stagione di Glee, andata in onda un paio di settimane fa in America, che vi posto per la vostra curiosità :)

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Grrodon ha scritto:C'hai ragione su quel lamento là, e un altro difettino possiamo dire siano i soliti cori dei titoli di testa.
    Oh mio dio, discordo in pieno...ma, come dire, i gusti sono gusti!
  • l'1 febbraio esce in BD (assieme al sequel, quello con Lillo/Zampa), mettetelo in home page! Immagine

    e a S. Valentino in america lo proiettano eccezionalmente nei cinema... beati loro :(
  • Andrea87 ha scritto:l'1 febbraio esce in BD (assieme al sequel, quello con Lillo/Zampa), mettetelo in home page! Immagine
    Per intanto l'ho messo nelle mie aspettative per il 2012 nell'omonimo topic, assieme a Cenerentola a fine anno... nel banner in home page ovviamente troverà il suo bel posto d'onore, fra un paio di settimane comunque...
    PS: anche in questo caso, come col Re Leone, il blu-ray dovrebbe avere il dvd allegato, right?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Andrea87 ha scritto:l'1 febbraio esce in BD (assieme al sequel, quello con Lillo/Zampa), mettetelo in home page! Immagine
    Per intanto l'ho messo nelle mie aspettative per il 2012 nell'omonimo topic, assieme a Cenerentola a fine anno... nel banner in home page ovviamente troverà il suo bel posto d'onore, fra un paio di settimane comunque...
    PS: anche in questo caso, come col Re Leone, il blu-ray dovrebbe avere il dvd allegato, right?
    nein! solo BD + e-copy
  • Andrea87 ha scritto:
    e a S. Valentino in america lo proiettano eccezionalmente nei cinema... beati loro :(
    Qua no, ma qualcosa di simile per celebrare il film sotto San Valentino lo fa il WOW - Museo del Fumetto di Milano ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”