[WDAS # 8] Musica Maestro

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Contrariamente al pensiero collettivo (?), non ho sgradito la disomogeneità dei corti presenti in questo bizzarro Classico, anzi mi ha dato l'idea di un menù ricco e variegato capace di poter dimostrare di offrire spettacoli musicali di qualsiasi portata e genere. Musica di qualsiasi tipo: scanzonata, melodica, romantica, lirica, comica. Si potrebbe discutere sulla riuscita più o meno efficace dei singoli pezzi, ma nel complesso è un film gradevole e si lascia guardare (e sentire) con piacevolezza. Mi sono particolarmente piaciuti The Martins and the Coys, All the Cats Join In e Johnnie Fedora and Alice Bluebonnet.

    Particolarmente amaro il finale anche se mascherato da apparente leggerezza.
  • Toh, è spuntato il doppiaggio (televisivo) di Casey!

  • Il doppiaggio mi da un non so che d'antico, però è stato un piacere vederlo XD
  • E ti credo è il mitico Lauro Gazzolo, tra gli altri la voce del gufo Anacleto della "Spada nella Roccia".
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Questo film non l'ho mai visto per intero, ma solo per i corti, che mi ricordo tutti con piacere (tranne la Balena Ugola d'Oro, quello mi metteva un tristezza addosso che non vi dico, non che ora la cosa sia passata eh). Il mio preferito è ovviamente Pierino e il Lupo :D Comunque lui e il suo successore sono dei bei film nonostante le opinioni di Dario Moccia.
  • Secondo il sito del Papersera, Musica, Mestro! film verrà trasmesso domenica 9 marzo alle 19.30 su RaiGulp!

    Chi è un po' ferrato, sa bene che si tratta dell'UNICO CLASSICO DISNEY mai editato in Italia in dvd, e quindi di DIFFICILISSIMA reperibilità.
    In casi come questi la visione non è consigliata, ma OBBLIGATORIA! :D
  • Bene, ma in che versione lo danno? Completo? Censurato? Lo si registri, per carità.
  • In verita', io anni fa via Mulo l'ho scaricato con facilita', e in una qualita' video piu' che accettabile. Con il primo segmento in italiano e Casey (ovviamente) in originale. Non cosi' introvabile alla fine.
    Ultima modifica di Donald Duck il domenica 02 marzo 2014, 18:36, modificato 1 volta in totale.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Ohibò, un annetto fa lo scaricai anch'io da Internet, ma l'audio italiano mancava solo nello spezzone di Casey (e, inoltre, era presente anche la traccia audio originale)
  • Astrus ha scritto:Ohibò, un annetto fa lo scaricai anch'io da Internet, ma l'audio italiano mancava solo nello spezzone di Casey (e, inoltre, era presente anche la traccia audio originale)
    Il mio messaggio era mal interpretabile, l'ho modificato in modo da allinearmi a ciò che dici tu (dato che abbiamo la stessa versione).
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Ah, ok. Tra l'altro, mi domando da dove sia stato rippato il video. Dalla versione DVD uscita in Scandinavia una decina d'anni fa, o da altre fonti?
  • ciao a tutti
    il vhs e' completo con casey in italiano
    pero' forse oggi e' introvabile
  • Hanno appena mandato in onda su RaiGulp lo spot di "Musica, Maestro!". Mi dispiace non averlo a disposizione, ma si vedeva uno spezzone dall'episodio dei Testoni e Cuticagna. :fire:
  • Ho appena finito di rivederlo. Che dire, conferma i ricordi che avevo (non lo vedevo da secoli, non esistendo il dvd): un bellissimo e godibilissimo insieme di episodi, certo un po' disomogeneo e non particolarmente ambizioso; laddove Fantasia era stato un esperimento organico ed innovativo, Musica Maestro, sebbene forse sia più comprensibile per il pubblico infantile, si presenta maggiormente come un contenitore vagamente amorfo di sequenze che potrebbero benissimo esistere come shorts autonomi. Rimane comunque la magistrale abilità disneyana di raccontare con la medesima leggerezza ed allegria storie dei tipi più disparati, nonché la piacevolezza dell'insieme. Ho notato anche che il modo in cui vengono disegnati gli esseri umani, specialmente nell'intermezzo jazz, è tutto particolare e lo ritrovo solamente nel segmento di "Rapsodia in blu" di Fantasia 2000: un omaggio?

    Insomma, un bellissimo spettacolo. E spero che qualcuno di "giovane" l'abbia visto e si sia accorto che, oltre ai film più rinomati e famosi, nel mondo Disney c'è di più e merita di essere esplorato. A noi conoscere Musica Maestro sembra ovvio, ma esiste gente della mia età che non ha visto Biancaneve...
  • ciao ,
    non l'ho potuto vedere era completo?
  • Dicono mancasse Casey.
  • Valerio ha scritto:Dicono mancasse Casey.
    Sì, giusto, mi ero dimenticato di dirlo. A quanto pare esiste solamente nell'edizione VHS.
  • troms ha scritto:A quanto pare esiste solamente nell'edizione VHS.
    Sì, ma in inglese. Di fatto, all'interno del classico, questo spezzone non ha mai goduto di un doppiaggio in italiano.
    Un po' di tempo fa ne girava un'edizione con doppiaggio vintage realizzata appositamente per uno degli speciali su Disney World of Color (o una roba del genere). Fortunatamente me la procurai.
    Ora, per ottenere un'edizione decente di questo classico in supporto dvd, dovrò fare un lavoro di taglia e incolla che manco Mucciaccia..
  • brigo ha scritto:
    Sì, ma in inglese. Di fatto, all'interno del classico, questo spezzone non ha mai goduto di un doppiaggio in italiano.
    Un po' di tempo fa ne girava un'edizione con doppiaggio vintage realizzata appositamente per uno degli speciali su Disney World of Color (o una roba del genere). Fortunatamente me la procurai.
    Ora, per ottenere un'edizione decente di questo classico in supporto dvd, dovrò fare un lavoro di taglia e incolla che manco Mucciaccia..
    Ma non esiste nessuna possibilità che esca un vero e proprio dvd prima della trasformazione del sole in gigante rossa?
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”