[WDAS # 6] Saludos Amigos

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • 40 minuti? Di questo Classico tutto si può dire men che sia troppo prolisso!

    Diciamocelo: è inferiore. Ma se lo si guarda con l'ottica di assistere a un piacevole documentario o uno di quei vivaci special disneyani di un tempo, questo film assume ben altro valore e diventa un piccolo gioiello. E poi è pur sempre il primo Classico con Walt Disney in persona, mica cotiche!
    A tal proposito, ho trovato veramente interessanti gli spezzoni live action, è sempre stimolante vedere gli artisti al lavoro prendere ispirazione dagli ambienti che li circondano.
    Aquarela do Brasil è il vero capolavoro del film: visto un'infinità di volte da piccolo in varie compilation, si riconferma lo spettacolo visivo e onirico che è. Le pennellate che modellano tutto il paesaggio è qualcosa di veramente artistico.
    Grazioso il corto del piccolo Pedro, una vera e propria versione "alata" e primitiva di Cars. Divertenti anche gli altri due spezzoni, anche se quello di Pippo mi è piaciuto meno di tutti (sarà anche per via dei tagli?).

    Un piacevole modo di apprendere qualcosa sull'America del Sud.
  • VIsto stamattina: è un film carino , se visto con l'ottica di assistere ad un documentario. Certo un pò corto (solo 42 minuti, in effetti è strano che venga considerato un lungometraggio) ma il film rende bene per ciò che è: un film educativo su commissione governativa. Gli spezzoni con gli animatori ( e Walt) che girano per l'America Latina sono molto belli da vedere, anche se un po datati. Di tutti i corti di cui il film è composto quello che più mi è piaciuto è "Aquarela Do Brasil" un vero trionfo di musiche e colori. Il resto non è male, anche se lo spezzone con Pippo e quello sul Lago Titicaca sono un po noiosi. Ovviamente và citata la prima apparizione di Jose Carioca e della canzone "Brasil". Inoltre inaugura il filone dei Classici ad "episodi", sicuramente quelli meno conosciuti e apprezzati presso il grande pubblico.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”