[Shorts] Alice Comedies

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Non riesco a stare al passo con tutte le recensioni, però cioè, devo dirlo, complimenti. Questa cronologica è di un'utilità estrema. Per caso ti stai basando anche sulla filmografia del libro Nel Paese delle Meraviglie, sui film muti di Walt Disney?
  • No, mi baso solo sulla mia filmografia, mutuata riordinando quella di Becattini in Fantastico Walt. Che sta già andando in contraddizione con alcune altre fonti, come ad esempio zuzudisney...
  • Ecco, conclusa l'opera.
  • Per certi versi i primi corti di questa serie non rientrerebbero del tutto nella categoria "animazione", essendo una sorta di Come d'Incanto al contrario, con i frammenti animati che rappresentano l'avventura centrale di fuga dalla realtà; al contrario di Come d'Incanto però qui il peso della parte centrale con la protagonista catapultata in un altro mondo è piuttosto breve nei primi corti, nonostante il frammento animato sia la caratteristica che contraddistingue questa serie di cortometraggi da tutti gli altri. Ed evidentemente il pubblico deve aver dimostrato di apprezzare quella che era l'attrattiva principale, al punto da trasformarsi in una serie di cortometraggi solamente animati. Inizialmente la protagonista umana si fonde poco, rimanendo in piedi ben distante dagli altri elementi sullo schermo, ma è interessante notare come gradualmente la tecnica sia perfezionata un po' di più facendo interagire Alice con oggetti, animali e veicoli.
    Tra l'altro lo spunto iniziale è quello di una bambina che sogna o racconta una fanfaronata, un espediente usato molto spesso in quell'epoca nei fumetti o nei primi corti cinematografici per giustificare una storia fantastica.
    Nonostante siano i corti di Alice, mi strania un po' però il fatto che gradualmente la sua presenza sia sempre più ridotta in favore di Julius; per lo più, nonostante le accuse di somiglianza a Felix, Julius diventa sempre più simile al suo collega più famoso nel tratto, che non si degna nemmeno di rimanere coerente alle prime apparizioni ma si modifica leggermente diventando sempre più vicino a Felix. Forse, in fondo, l'intenzione era quella di creare un "secondo Felix" senza però intitolare a un altro gatto la serie di corti animati.
    Grrodon ha scritto: Alice and The Three Bears (1924)
    ...Julius riciclando la gag delle nove vite si crea un esercito ectoplasmico e salva la sua bella che lo ricompenserà alla grandissima con un bacio passionale e interrazziale.
    Sì, ma è la terza volta che la gag viene riciclata; questa direi che è la più efficace, ma inizia a diventare più che mai ripetitiva. Tra l'altro ho trovato altre gag che sono state ripetute in corti differenti con piccole modifiche; probabilmente è dovuto che all'epoca la visione era quasi casuale, non c'era completismo e la possibilità di "possedere" l'opera, ma solo una fruizione al cinematografo per poi piombare nell'oblio. Forse il fatto che non ci fossero tracce delle opere precedenti è una dei motivi che porta gli autori a sfruttare le gag più valide, anche per chi non dovesse aver visto gli altri corti.
    Per di più il bacio gigante è ancor più bizzarro se si nota che, per realizzarlo, Alice si rimpicciolisce improvvisamente perdendo le proporzioni con Julius che c'erano fino a un paio di inquadrature prima.
    Alice Solves the Puzzle (1925)
    Con l'arrivo di Margie Gray a interpretare Alice...

    Alice's Egg Plant (1925)
    Margie Gray viene per un attimo messa da parte e il suo ruolo lo prende Dawn O'Day.
    Capisco l'improvviso bisogno di cambiare attrice, ma la Disney dimostra di non essere granché interessata al personaggio di Alice. Sostituendo Virginia Davis non si degna nemmeno di cercare qualcuna con gli stessi capelli o simulare i boccoli biondi ormai diventati caratteristici con una parrucca, ma sceglie bambine con colore di capelli e pettinature evidentemente diversi. Anche il carattere è diverso da quello iniziale, in un corto trasformando addirittura Alice in una sorta di sorellastra di Cenerentola che obbliga Julius a fare i lavori in un albergo...
    Però così facendo trattano la "protagonista" alla stregua di un qualunque animaletto generico, quasi a rappresentare l'umana generica che accompagna Julius; ma poi neanche tanto, dato che più si va avanti e più Alice agirà distante dal gatto.
    Grrodon ha scritto:Alice's Tin Pony (1925)
    Il Tin Pony del titolo altro non è che un trenino vivente con cui Alice e Julius affrontano un Gambadilegno più cattivo del solito.
    Ora mi sembra un po' esagerato chiamare il personaggio Gambadilegno, come dicevi tu poco sopra è una bozza iper-preliminare... In fondo è una sorta di orso col muso allungato, qui addirittura ha a che fare con degli scagnozzi topi; definirlo "Gambadilegno" è eccessivo, anche perchè la protesi è l'unico elemento che li accomuna.
    Per il design e il ruolo che riveste nei confronti del protagonista, lo vedo più vicino a Mortimer, il topolone antipatico che dà fastidio a Topolino.
    Grrodon ha scritto:Alice Chops the Suey (1925)
    Non si sa bene per quale ragione ma il corto inizia in maniera assai atipica, con una massiccia dose di metanarrazione.
    Bè, in fondo anche il primo corto di Alice cominciava metacinematograficamente. Comunque anche se il corto non è granché, l'introduzione è davvero divertente, molto simile ad alcuni cortometraggi affini con Duffy Duck che gioca col suo disegnatore.
    Grrodon ha scritto:Alice's Orphan (1926)
    Ma...! Il corto inizia con Julius che spinge una gatta che gli sbava dietro sotto un lago ghiacciato e "chiude" il foro; praticamente siamo al cospetto del primo protagonista killer della storia del cinema d'animazione!
    E la povera gattina non aveva fatto nulla se non manifestare i suoi sentimenti nei confronti del violento gattaccio, tzè!
    Grrodon ha scritto:Alice the Fire Fighter (1926)
    Curiosamente oltre al Julius ufficiale, in questo corto Alice è attorniata da un gran numero di gattini cloni che formano la squadra dei pompieri.
    Bè, in realtà non sono solo gattini, in alcune scene a causa delle proprozioni ballerine ci ritroviamo davanti agli occhi tanti Julius, al punto che è difficile capire se lì in mezzo ci sia il gatto protagonista della serie di corti.
    Comunque mi pare che un espediente simile sia usato anche in alcuni corti di Topolino, circondato da diversi suoi simili in formato mignon...

    Ah Grrò, se ti interessa c'è Alice in the Wooly West youtubizzato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Non lo definisco io Gambadilegno ma la serie stessa, visto che viene chiamato Bootleg Pete. E poi lo stesso personaggio ricorrerà anche in Oswald.
  • ma come mai si sono conservati quelli più vecchi, mentre ne mancano maggiormente tra quelli nuovi, quando in teoria dovrebbe essere il contrario?

    non tanto per l'anagrafe dei corti (su 90 anni cosa sono 3 anni?), ma semplicemente per il fatto che gli ultimi facevano ormai parte di una serie famosa e quindi da conservare...

    edit: il pilot hai detto che dura 12', ma il link su YT solo 8... è stato speedato?
  • Non lo so, forse manca la parte finale?
    E non ho idea neanche del criterio di conservazione degli Alice, anche perché notavo seguendo zuzudisney che alcuni loro li hanno visti. Mah.
  • Grrodon ha scritto:Non lo so, forse manca la parte finale?
    si, infatti si interrompe dopo la baruffa coi leoni... quindi c'era un'altra parte live action?
  • Sì, lei cadeva e si svegliava.
  • ciò che colpisce di più rimane la cornice live che permette di vedere Walt recitare e di scorgere all'interno degli studios dei quadretti che ritraggono i personaggi dei Laugh-O-Grams, primo esempio di inside joke nel mondo dell'animazione.
    Mentre vedevo il corto pure a me sono balzati all'occhio il Gatto e il Cane omosex. :asd:
    L'impressione che ho avuto è che Walt volesse imporre le "Alice Comedies" come serie parallela ai Laugh-o-gramhs, per poi dover sottostare al padrone "Winkler" e a concentrarsi sulla serie preferita dalla boss.

    A proposito, ma tecnicamente Walt era produttore di tutti i corti fino al pilot di Alice? Metteva lui i soldi per la produzione per poi venderli ai cinema locali? Poi non è stato produttore solo per le altre Alice Comedies e Oswald? Da Mickey Mouse in poi era lui il produttore? (Curiosità oziose dell'ultim'ora)
  • Ciao a tutti, volevo segnalare che sono riuscita ad avere Alice Wins the Derby... ;)
  • Oh, bene, postalo pure!
  • Mi sono visto l'annata del '24 degli Alice Comedies, più il corto del '23.
    Bè, non ci si distanzia tanto dalla qualità dei Laugh-O-Grams. In realtà, forse è addirittura leggermente più bassa. L'unica cosa interessante di questi corti è l'integrazione fra animazione e live-action, ma per il resto rimangono gag abbastanza poco divertenti e scioccherelle. Tralaltro questi corti sono muti (al punto tale che mi sono ritrovato a seguire il consiglio di Valerio) ma sono comunque riusciti a infilarci dei balletti.
    L'unica perla è il corto con gli accalappiacani che però fa ridere più per la sua ingenuità e il suo trashume (ah, gli anni '20 :D ) che per meriti artistici propri.
    Infine, le gag politicamente scorrette fanno abbastanza sorridere se si pensa che questa roba è marchiata Disney
  • Sono passato al '25.
    Non cambia molto in termini di qualità, e continuo a non capire quale sia il senso di farei dei balletti in dei corti muti :umh:
    Notevoli Alice Chops The Suey e Alice's Egg Plant, il primo per la sua svolta metanarrativa e il secondo mi sa un po' di La fattoria degli animali.
    Per il resto meh.
  • I corti muti venivano proiettati, come tutto il cinema muto, con accompagnamento musicale, in genere al pianoforte.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Innamorata6dellaVita ha scritto:Ciao a tutti, volevo segnalare che sono riuscita ad avere Alice Wins the Derby... ;)
    ciao a tutti
    con un po' di ritardo ho visto questo post

    il video e' stato postato ,poi ,come richiesto da Valerio?
  • HO FINITO LE ALICE COMEDIES

    Comunque non erano niente di che.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”