[Shorts] Mickey Mouse

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • non ci sto capendo niente, è un corto vecchio completato? è uno che copia lo stile vecchio? e come fa ha fatto Disney a doppiarlo?
  • Disney ha doppiato Topolino per decenni, fin dal 1928, e negli archivi di Burbank ci sono inediti di tutti i tipi, sia audio che cartacei, che video, mai divulgati prima.
    Nulla di strano che ci possa essere un audio di un corto non prodotto all'epoca, riesumato oggi.

    A scanso di equivoci, ribadisco che sono curioso e probabilmente il corto mi piacerà quanto "Nessie", io contesto solo che lo stiano promuovendo come un corto "CON LO STILE ANNI '30", col rischio di non mantenere la promessa.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Valerio ha scritto:è vedere un Goldberg al lavoro su Topolino che davvero mi incuriosisce
    Ma anche sì :sbav:

    Comunque, Zenox, non si è ancora capito bene, ma probabilmente è un corto nuovo che ne riprende un altro mai completato, per il quale era stato registrato anche il sonoro.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Jim Hill ci dice che molto probabilmente il corto sarà inizialmente presentato ad Annecy (dove saranno presenti la regista Lauren MacMullan, la produttrice Dorothy McKim e l'animatore Eric Goldberg) e altri festival cinematografici, per poi fare il suo debutto nei cinema insieme a "Frozen", a Novembre.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Già, e si rumoreggia pure che sia ibrido.
  • Appena rilasciato! Poster ufficiale di Get A Horse!

    Immagine
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • trasuda Iwerks ovunque!
  • Lo trasuda e non lo trasuda.

    Due osservazioni:

    Il poster è biancorosso come lo erano se non sbaglio le locandine dei primissimi corti. Però mi pare che le locandine dell'epoca presentassero un Topolino sempre uguale che indicava il titolo del corto che di volta in volta cambiava. Locandine illustrative vennero prodotte solamente dopo la fine del periodo biancorosso, giusto?

    Inoltre, la bocca di Orazio? Non mi sembra molto a modello con lo stile Iwerksiano, quanto piuttosto affine al nuovo restyling dei corti Television. Impressione mia?

    A parte queste due perplessità, direi che siamo dalle parti dell'erezione.
  • Valerio ha scritto: Locandine illustrative vennero prodotte solamente dopo la fine del periodo biancorosso, giusto?
    Facendo una rapida ricerca su Google, a quanto pare le locandine illustrative furono realizzate a partire da The Mad Dog in poi, anche se mantenevano, comunque la stessa combinazione cromatica rosso-bianco di quelle precedenti (che, però, erano colorate anche in verde).


  • Spot per programma su disney channle con tre nuovi corti. C'è quello di parigi , più uno sulle montagne e uno in spiaggia. C'è anche paperino.

    Dal Boschi: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.c ... -nera.html
  • Thread sbagliato, non sono Topolini WDAS, ma Television!

    E da quel che ne so Sabato scorso ne hanno trasmesso uno in tv in ita e per intero. Qualcuno ce l'ha?
  • mi piacerebbe vedere quei nuovi shorts su Mickey Mouse prima o dopo, purtroppo non ho la tv e non so se ci saranno mai online, anche in inglese ma voglio vederli tutti :fire:
  • Un mio amico ha registrato quello che è andato in onda sabato, ora proviamo a caricarlo sul tubo, ma non vi garantisco nulla, spesso li bloccano per copyright...
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • basta che ci avverti in tempo che lo scarichiamo al volo XD :D
  • vai vai vai scarica!! :stralol:
  • Allora ragazzi, ho avuto il piacere di vedere Get a Horse a Annecy, non credo ci sia un topic apposito, quindi scrivo qui.


    Che dire... STUPENDO... vi racconto tutto marcando gli spoiler. Se volete un consiglio, non leggete gli spoiler perchè vi rovinereste tante belle sorprese soprattutto sulla natura del corto; e non mi riferisco semplicemente al fatto che lo spacciano per un film degli anni 28, sappiamo benissimo che non lo è... è una "esperienza", altro non dico in sezione non spoiler.

    L'organizzazione è stata fantastica.
    Dopo una introduzione di Goldberg, per entrare nel mood, hanno proiettato Plane Crazy e Steamboat Willie.
    Poi la responsabile del restauro dei film Disney con tanto di camice e guanti ci ha mostrato un frame inedito di questo corto trovato in una collezione privata. Hanno quindi ritrovato altri frames danneggiati, con soli due pin per bloccare il foglio sul desk, che ha dimostra, non solo l'originalità del disegno, ma permette di datare il corto. I frame riportano un scritta MM4. Deve quindi trattarsi del quarto film di Mickey uscito nel '28. Hanno quindi restaurato i frame trovati e aggiunto i disegni mancanti.

    SPOILER:
    [spoiler]Ah... avevamo gli occhialini 3D. A cosa servono per un un film vecchio del '28? eheh...
    Il film si apre in una sala cinematografica, le tende si aprono, e c'è uno schermo e la storia inizia...che è solo un pretesto.
    Mickey e Minnie devono andare in gita con i loro amici, ma poi arriva Gambadilegno che rapisce Minnie e da li il corto... diventa una cosa mai vista, e geniale. Mickey viene lanciato contro lo schermo e.. lo buca!! Diventa CGI e 3D mentre minnie e Gambadilegno rimango sullo schermo nella loro versione anni 28! E da li tutto il corto diventa un divertissment, con i personaggi che entrano ed escono continuamente da questi buchi trasformandosi continuamente da CGI alla versione anni 20. E ovviamente tutti cercano di salvare Minnie. ma ripeto, la storia è davvero un pretesto. E' un dialogo tra passato e presento sullo schermo ATTRAVERSO lo schermo con tanti riferimento al cinema del passato anche precedenti al 20.
    Quello che la regista (poi ci ho parlato e ha confermato) voleva comunicare era proprio il riprodurre quella esperienza che la gente negli anni 20 aveva andando al cinema, quello stupore (non a caso oggi il 3d può riprodurre quell'effetto) e semplicemente divertire gli spettatori... ma in questo caso lo fa in maniera geniale dato che è davvero fedele anche ai film degli anni 20. Topolino è cattivello, ci sono gag non voglio dire volgari, ma ruspanti XDXD (Gambadilegno fissa Minnie e le sue culotte con desiderio, XDXD) etc...
    Dopo di chè hanno mostrato come hanno realizzato una scena, dallo storyboard, alla animazione 2D alla cgi con commento di Eric Goldbeg e Adam Green.
    [/spoiler]


    Ovviamente il corto è nuovo di zecca e quella che hanno organizzato era una simpatica farsa XD. Colei che si è spacciata come direttrice del restauro era la regista del film.


    Ho rincontrato la regista che è di una simpatia e disponibilità unica, e le ho chiesto il perchè del titolo del film perchè NON si evince dal corto (ripeto la trama è davvero un pretesto). Si riferisce a una espressione degli anni 20, come vedrete il corto è davvero molto (anche) nello spirito di quel tempo.

    In quegli anni la strada era divisa in due una riservata alle auto e una ai cavalli. ma le macchine si rompevano spesso occupando la strada e bloccando il traffico. Quindi la gente inviperita urlava "Get a Horse!"

    http://theoldmotor.com/?p=11183

    Ho chiesto anche se hanno avuto problemi con lo humor del corto che, ripeto, a tratti è molto ruspante, forse perfino offensivo per alcuni ma perfettamente in linea con lo spirito dei vecchi corti.
    Regista e produttrice hanno risposto che non c'è stata nessuna sorta di censura, nessuno ha detto nulla, e hanno spinto la cosa quanto più potevano.

    Inoltre la produttrice del corto è anche la produttrice di Tick Tock Tale, e le ho chiesto se vedremo mai il corto. Ha risposto che stanno lavorando (we are working on) a un dvd che racchiuderebbe Lorenzo, Glago, La fiammiferaia, one by one e altri proprio come quello dei corti Pixar.
    Per come l'ho intesa io il we are working on it non significa che in questo momento lo stanno facendo, ma che ci stanno pensando e sono propensi a farlo... secondo me primo o poi li vedremo!
  • Scissorhands ha scritto:Allora ragazzi, ho avuto il piacere di vedere Get a Horse a Annecy, non credo ci sia un topic apposito
    E invece c'era eccome.
    Che dire... STUPENDO... vi racconto tutto marcando gli spoiler. Se volete un consiglio, non leggete gli spoiler perchè vi rovinereste tante belle sorprese soprattutto sulla natura del corto
    Consiglio che non ho seguito. Intendiamoci, se fossero stati spoiler sulla trama di un lungo tipo Frozen, ne sarei stato lontano. Ma qui parla della natura del corto, una natura ibrida che ovviamente farà parlare, discutere. Se si è uno spettatore casuale (o uno spettatore di Annecy tipo te) questo trucchetto potrà giungere inaspettato, ma qui sul web la natura del corto è ovviamente il primo pensiero, la prima cosa di cui parleranno gli articoli di settore. E da qui a dicembre non è proprio contemplata la possibilità di arrivare vergini a vederlo se si bazzica un po' l'ambiente.
    Inoltre la produttrice del corto è anche la produttrice di Tick Tock Tale, e le ho chiesto se vedremo mai il corto. Ha risposto che stanno lavorando (we are working on) a un dvd che racchiuderebbe Lorenzo, Glago, La fiammiferaia, one by one e altri proprio come quello dei corti Pixar.
    Per come l'ho intesa io il we are working on it non significa che in questo momento lo stanno facendo, ma che ci stanno pensando e sono propensi a farlo... secondo me primo o poi li vedremo!
    Sarebbe anche ora, visto che sono anni che lo si chiede, ma non mi faccio troppe illusioni sulla sua composizione. Sarà sicuramente imperfetta, mancherà tanta, troppa roba. Comporre un dvd/bd del genere è possibile solo facendoci taaaanti ragionamenti dietro, per riuscire a capire cosa va inserito, e cosa no. Se si vuole fare un corrispettivo dell'antologia Pixar, dove hanno riversato in 2.5 volumi tutta la loro produzione, allora bisogna prendere in considerazione tutto ciò che hanno prodotto a spizzichi e bocconi in questi anni, e che non è stato incluso nei treasures (Disney Rarities arrivava a includere gli special fino al 67). Da dove partire? Dagli anni 70? 80? Da John Henry? Dai 4 corti di Fantasia 2006? Dal programma cortometraggistico recente di Lasseter? E quindi i Prep and Landing si tengono o no? E Tangled Ever After sì? Ma allora anche Super Rhyno e - sigh - A Dairy Tale? Ogni scelta ha almeno un pro e un contro.
    Questione complessa, che mi delizia e mi terrorizza al tempo stesso.
  • A me fa impazzire la tecnica del corto *__* Non vedo davvero l'ora!

    E yay anche per il dvd/bd di corti mai visti, sarebbe anche ora!
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Valerio ha scritto: E invece c'era eccome.
    ma dov'è? non lo trovo!!
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”