[Shorts] Mickey Mouse

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • valsedre ha scritto:Insomma, alcuni elementi erano simili, per esempio se usciva un fumetto con Topolino che batte un Gambadilegno pirata,esce il corto con una trama simile,quello con Pietro Gangster ecc.,negli anni 40 avviene un totale distacco.
    ma vuoi mica mettere una cartonizzazione di quella storiaccia "Topolino e il tesoro di Mook" con quella perla che è "Topolino e la Foca" (che dio la benedoca)? Non c'è proprio storia! -_-
  • hai proprio ragione! e poi cè quella skifezza di paperino e lo struzzo dove pensate un pò nn appare neanke Xadhoom!!!!11
  • Intendevo dire che negli anni 30 il rapporto tra fumetti e animazione era molto più labile (usciva la storia con Topolino contro il trio di scienziati pazzi? Esce il corto con lo scienziato pazzo,con trama più banale certo, oppure le striscie di Ppaerino disegnate da Taliaferro che presentavano situazioni simili a quelli dei cartoni, le apparizioni dei nipotini, di Ciccio ecc.) negli anni 40 fumetti e animazione si distaccano, forse perchè le storie dei fumetti erano considerate Dark e complesse? Questo spiegherebbe come mai Topolino viene messo da parte da Pluto.
  • Ma ovviamente concorrono un'infinità di fattori. Il declino del Topolino personaggio nell'America del dopoguerra, il cambio di personale/autori, il fatto che all'inizio la striscia di Topolino era realizzata come piccolo extra abbinata ai cartoni. Negli anni 40 non è più così, c'è un Topolino diverso in entrambi i media, abbiamo autori e pubblico profondamente cambiati e la stessa Disney lentamente sta facendo del fumetto una sezione a sé. Presto la striscia Topolino diverrà autoconclusiva, e i fumetti Disney verranno prodotti su licenza dalla Western per i comic book. C'è poco da stupirsi che in Topolino e la Foca non appaia Eta Beta!
  • Grrodon ha scritto:Ma ovviamente concorrono un'infinità di fattori. Il declino del Topolino personaggio nell'America del dopoguerra, il cambio di personale/autori, il fatto che all'inizio la striscia di Topolino era realizzata come piccolo extra abbinata ai cartoni. Negli anni 40 non è più così, c'è un Topolino diverso in entrambi i media, abbiamo autori e pubblico profondamente cambiati e la stessa Disney lentamente sta facendo del fumetto una sezione a sé. Presto la striscia Topolino diverrà autoconclusiva, e i fumetti Disney verranno prodotti su licenza dalla Western per i comic book. C'è poco da stupirsi che in Topolino e la Foca non appaia Eta Beta!
    Molto probabilmente era troppo complesso per l' animazione di allora,forse in tempi recenti.....
  • Immagine

    Questi?
  • Grrodon ha scritto:Immagine

    Questi?
    Ti prego, non farmici pensare :stronk:
  • E' saltato fuori dagli archivi disney il pencil test, con aniamzione quasi completa, dialoghi ed effetti sonori, di un Mickey Mouse Cartoon degli anni 50, dal titolo "Plight of the Bumble Bee", diretto da Jack Kinney e animato tra gli altri da Hal King, Cliff Nordberg e Fred Moore. Il cortometraggio è rimasto incompiuto, per diverse possibili ragioni
    - la durata
    - i riferimenti ai probelmi di alcolismo
    - un uso insolito del persopnaggio di Topolino, come fosse il "signor qualunque" dei cortometraggi di Pippo (non a caso il regista è lo stesso dei Goofy cartoon)

    Il soggetto fa da curioso contrappunto a quello de "La balena ugoladoro" di Musica Maestro.

  • Bello! E lo stile georgesco adattato a Topolino è simpatico e vederlo disegnato a matita pura mi fa pensare che lo stile sgradevole dei corti di Topolino anni 50 fosse dovuto prima di tutto ad una cattiva inchiostrazione. Lo voglio completo prima di subito!
    Ma lo metto in filmografia?
  • Io penso che in filmografia ci possa stare, poichè a differenza di tanti altri cortometraggi non realizzati ma ricostruiti sotto formato di stroyboard (come ad esempio "Caxanga" degli anni 40 con Paperino e Pippo, che se ritieni opportuno posterò), questo è praticamente finito per quanto riguarda l'animazione. Certo non è stato distribuito e potrebbe anche essere ripreso e completato, in tal caso magari lo sposterai. Però di fatto esiste! Unico problema è che non conosco l'anno in cui è stato completato questo rullo; però il numero di produzione è 2428, come è deducibile da questo model sheet:
    http://photos1.blogger.com/x/blogger/43 ... Plight.jpg
    e potrebbe risultare utile.
    Inoltre la data di produzione deve comunque essere precedente o coincidere con il 1952, anno della scomparsa di Fred Moore.
    Magari puoi decidere di aggiungere una sigla per contraddistinguere questi lavori incompleti dai cortometraggi effettivamente distribuiti in sala. So che esiste un altro cortometraggio, sempre Mickey Mouse Cartoon, che ha subito lo stesso trattamento di questo, ma per ora le ricerche sono ancora aperte. Il titolo è The Talking Dog, con animazione, in parte di Fred Moore, completata al 98%.
  • Bellissimo.
    Si sa chi ha curato la musica?
  • In lista, in lista! Che bello. E si può dire che già abbiamo anche un po' di doppiaggio in italiano... :P

    Comunque, mia personalissima opinione, Topolino è L'UNICO personaggio della Banda Disney a risultarmi più sgradevole nelle sue evoluzione grafiche.

    In questo caso, veramente brutte le orecchie in prospettiva (specie quando sono cave, poi ::S: ).

    Per me, Topolino avrebbe dovuto rimanere come gli anni '30*, senza stilizzazioni ed evoluzioni varie. Come Epic Mickey, toh.

    *e a dirla tutta, perfino le trame di quei corti anni '30 mi piacciono più di quelle dei decenni successivi, a differenza degli altri characters. Posso dire che Topolino e la sua serie sono la cosa peggio evoluta in Disney, cinematograficamente parlando.
  • E Fred Moore? E i Favolosi Anni di Fine Secolo? E Il Mistero delle Collane? E Cavazzano?

    Per quanto riguarda le trame, come paragonare i diecimila ballettini con belle trame quali Symphony Hour. :omg:
    Non pensi che la serie di Topolino sia peggiorata solo perché si è progressivamente rarefatta fino a concludersi? I primissimi anni 40 sono gli unici a poter essere considerati esempi di produzione standard topoliniana post 30s.
  • Che c'entra il Cavazza se parlavo solo di cinema? :P

    Comunque non intendo necessariamente i primissimi anni '30 con gli animali allungabili e le lampade animate, eh.

    E' anche una questione psicologica.

    Quando penso al bellissimo Topo in calzoncini e pupilloni penso a scienziati pazzi, ingranaggi, laboratori, giganti, fantasmi, Gambadilegno pirata, specchi paralleli e via dicendo. Tutte cose bellissime e fantasiose, che io ci vado matto. E rendono Topolino un personaggio interessante.

    Mentre se vado più in là mi viene in mente roba noiosa, Topolino imborghesito e che gioca a golf, Pluto che insegue gli animali e altro sbadigliume simile. Se inoltre aggiungiamo che a quel Topolino gli si rifà un look che a me proprio non va giù, con le orecchie alla Jerry, ci metto un attimo a dire che la serie ha un calo pazzesco, così come il personaggio.

    Inoltre tu mi fai il paragone coi "diecimila ballettini" (a cui non pensavo) con un altro corto in cui a farla da padrone è sempre la musica. :P

    Devi sempre essere in disaccordo? Non mi pare stia dicendo chissà che roba assurda, anzi speravo concordassi... :omg:
  • La penso anch'io come Vito, anche se l'unica eccezione sia dal punto di vista del design che della trama è quel gioiellino che è Runaway Brain.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • hector ha scritto:Unico problema è che non conosco l'anno in cui è stato completato questo rullo
    L'anno di produzione dovrebbe essere il 1951.
  • Discordo semplicemente perché si può parlare di calo pazzesco solo quando c'è una produzione da far calare, non quando si tratta di una coda esigua. I corti con Topolino maldisegnato e Pluto a contornare sono pochissimi e rappresentano il canto del cigno del Topo, ma non li paragonerei minimamente a quelli della sua ultima stagione d'oro, quella di Symphony Hour, Nifty Nineties, Mickey's Happy Birthday dove imperversava il Topolino pazzerellone alla Jerry, per me vivo e bellissimo.
  • Ma i corti con Mickey che io trovo già calati cominciano già dal 1939-40, eh... Ovvio che le eccezioni ci sono e sono ovviamente i corti che tu dici (che io comunque reputo non all'altezza delle trame che ti descrivevo), però il modo migliore per intendere il Topo per me è e rimarrà sempre quello sbarazzino avventuriero con quella grafica così semplice quanto meravigliosamente azzeccata e fascinosa.

    Dal 1939 alla fine ci sono 22 corti. Se per te sono pochi non so che dirti. Di questi corti gli unici che reputo topolinescamente ben pensati saranno 4-5, gli altri sono plutate o borghesate mica da poco. Che poi i corti smemorabili siano anche molto indietro è ovvio, ma avrei preferito che Topolino continuasse sulla strada del Piccolo Sarto che non come cittadino moderno padrone di Pluto.
  • 22 corti sono pochissimi, confronto al tutto. E occupano la metà esatta dell'ultimo di quattro treasures dedicati al topo. Un ottavo quindi. E per me un ottavo scarso (di cui un pugno di corti assolutamente non scarsi) non rappresenta una campionatura sufficente a tracciare una curva calante nella qualità della serie.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”