[Shorts] Mickey Mouse

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Sì pollice su per il vivacissimo Topolino. Per inciso a me quella stilizzazione grafica piace assai, ma suppungo che chi si aspettava il ritorno della genuina animazione WDAS al servizio di questi personaggi potrebbe restare deluso.

    Comunque l'ho rivisto, dai, promosso. :)
  • Oh, è bello!

    Saranno i colori vivaci, lo stile misto tra old e new, le gag frizzanti... Mi è piaciuto proprio! :)
  • Ah, ah, ah! Davvero simpatico, dai... e i fondali li ho trovati meravigliosi! [spoiler]Lol per il cameo di Cenerentola :asd:[/spoiler] Si vede che dopo i filmati in flash di Epic Mickey hanno voluto provare con questa strada!
  • Condivido i commenti positivi, è un corto delizioso. Sì, è molto corto coi suoi sili 3 minuti, ma per quel che deve raccontare e le dinamiche con cui lo fa mi pare che sia il tempo giusto.
    Sì, lo stile è particolare, molto stilizzato, un po' alla Cartoon Network... ma mi metto nella schiera di chi dice che ci sta, che riesce a restituire l'appeal dei corti classici con uno stile moderno, il che non è poco. Inoltre anche esteticamente questo stile non mi dispiace affatto, a parte Paperina che a mio parere non ne esce benissimo, ma tanto si vede pochissimo, e per quanto riguarda Topi e pippidi mi è piaciuto tutto.
    Divertente, simpatico, spigliato: lo promuovo anch'io, mi pare una cosina proprio bella. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • allora, concordo un pò con tutti, il corto è divertente e pienotto (ne succedono di cose in 3'!), i fondali sono da raspone, solo la stilizzazione eccessiva non mi garba tanto, a metà tra i cuties e gli avatar di TL attuali... certo poi c'è il difetto principale: nel 2013 non te ne puoi uscire ancora e ancora e ancora con le gag fisiche vecchie di 80 anni. e basta!
  • Pregevole!
    E con tante belle trovate d'animazione
    Divertenti gli omaggi alla cultura francese o al castello di Disneyland Paris
    Si sa quali altri posti toccheranno? Sarei curioso di vedere un corto ambientato in italia :asd:
  • Oddio, bé, cheddire...

    Che bisogna starci attenti prima di fare annunci roboanti, e questo mi serva di lezione. E' vero che sono nuovi corti di Topolino ma prodotti dalla Television, non certo dai WDAS. Sono un po' gli eredi dei Mickey Mouse Works, insomma. I quali tanto mi piacevano, e mi piacciono ancora. Ma confrontati con la prospettiva di avere nuovamente Topolino in mano ai WDAS, come accaduto con Winnie the Pooh e col Cervello in Fuga, bé, concorderete che c'è una bella differenza.

    Non impazzisco di base alla prospettiva di avere la banda Disney stilizzata e animata in flash ma My Little Pony insegna e direi infatti che dal corto che hanno messo in preview lo stile è efficace, funziona. E' bello a vedersi. E' un accontentarsi ma è un bell'accontentarsi.

    Mi sa che li metto in filmografia, come anche i MMW, a sto punto. Ma nella sezione marrone.


    Mi sento compiaciuto e nel contempo triste.
  • Non grido allo scandalo per lo stile "cartoonetwork", perchè devo dire che svecchia non poco personaggi di 80 anni fa, quindi mi sta bene, ma la regia è da gogna in piazza.

    Ma che è sta roba? Pare una serie di gag inventate da qualche nerd brufoloso :cazz:

    Si c'è il cameo di Cenerentola, ma è un contentino, quasi che li abbiano obbligati, il resto delle gag navigano nella mediocrità più becera.

    Non basta fare Topolino graficamente "moddddderno" per fare un buon lavoro, Tartakowski, che con Dexter, Samurai Jack ecc. ... citava gli stili che ama, faceva omaggi continui ai corti storici anni '40, e proprio Topolino, che non ha vincoli di ©opyright, sbaglia a farlo?

    Vuol dire non aver capito proprio nulla.

    Spero che defenestrino questo incapace e i prossimi corti li facciano, sempre con questo stile, ma con sceneggiatori con le palle.
    Ultima modifica di FaGian il mercoledì 13 marzo 2013, 20:47, modificato 1 volta in totale.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Mah, che dire che non si sia già detto? Certo, un po' di stile cartoon networks, gag fisiche un po' datate, certa frizzantezza nel carattere di topolino, la spassosa gag delle suore, un po' di marchette verso parigi, la stramberia di avere tutto in francese. Il tutto pero adeguato allo stile moderno, e anche la durata segue questo concetto.

    Si, saranno un po' come i MMW, un po' più comici ma molto più esportabili (no costi di doppiaggio, brevità per cellulari e via dicendo)
  • Toh, e questo da dove salta fuori?

    Beh, apprezzo che vogliano riesumare il topo, ma... se si limitano a corti di tre minuti con siparietti scialbi... non è poi molto :mah:
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Svelato il mistero del corto a cui stavano lavorando i WDAS! ...più o meno.

    We're excited to announce that "Get A Horse!," a never-before-seen Mickey Mouse short featuring the voice of Walt Disney, will make its debut at this year's Annecy International Animation Film Festival.

    E Jim Hill aggiunge:

    There's a real air of mystery surrounding this animated short. The fact that it's done in black-and-white, features rubber-hose, pie-eyed versions of classic Disney characters and has Walt himself providing Mickey's speaking voice suggests that this is something that Disney must have dug out of its vault. And yet still others at the studio are suggesting that Get A Horse! might actually be an entirely different sort of animal. A heartfelt tribute to those early Mickey Mouse shorts that was secretly put together by some of top animators working at WDAS today.

    Immagine
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Dopo i cartoni MODDDDDDERNI, alla cartoon network, passiamo al citazionismo nostalgico?
    Ma non era la Disney Italia che non vuole celebrare i personaggi Disney, per non ricordare ai bambini che sono "roba" di 70/80 anni fa?

    E ora la casa madre invece mi fa un corto d'epoca, come se fosse stato prodotto negli anni '30, con tanto di registrazione di un doppiaggio di Disney in persona?

    Ma mi rifinissero "Plight of the Bumble Bee" piuttosto, che quello è DAVVERO del 1951, e solo da colorare.

    Se sembro acido, è perchè temo che la mimesi stilistica non riuscirà a essere totale e soffrirò vedendo animazioni anacronistiche in un millantato corto Golden-age ;_;

    Cominciamo già con Topolino senza guanti e Minni CON :cazz:
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Sono morto due volte.

    La prima volta leggendo la news.

    La seconda leggendo il post di Fagian e costatando che in giro c'è gente che reagisce così ad una news del genere.
  • Valerio ha scritto:La seconda leggendo il post di Fagian e costatando che in giro c'è gente che reagisce così ad una news del genere.
    Sarò anche nerd e nostalgico, ma concedimi di avere anche un minimo di senso critico.

    Abbiamo per ora solo l'immagine qua sopra, come assaggio, e già lì c'è un errore che nel 1930 NON sarebbe stato fatto (Minni coi guanti e Micky senza), inoltre promettono mari-e-monti, ben sapendo che un lavoro come quello che intendono, è assai improbabile riescano a farlo.

    Fossero abbastanza onesti da non alimentare speranze, ma stessero più sul vago, sarei meno perplesso, ma così il mio spirito critico viene fatto impennare immediatamente, non sorprendetevi se faccio appello alle mie competenze di disegnatore e faccio le pulci a ogni tratto di matita.

    È quello che vogliono, per tutti i diavoli non si lamentino se lo avranno.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Ma la voce di Walter da dove proviene? Da un finestra spaziotemporale? O aveva previsto tutto e ha lasciato dei nastri sparpagliati qua e là? :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Si tratta chiaramente di materiale preliminare, per un corto mai prodotto all'epoca (come "Phligt of the bumble-bee" di cui sopra, o "Caxanga" o altri), di cui sono rimasti story-board, schizzi vari ed evidentemente anche la colonna audio già registrata e riesumata.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • O molto semplicemente essendo un corto in stile antico si cercherà di farli parlare il meno possibile e qualche urletto o risatina la si potrà riciclare da qualche corto già prodotto.

    La cosa dei guanti è effettivamente molto strana, sì. Quanto alla mimesi, è OVVIAMENTE tutto un grande gioco, da prendere sul serio fino a un certo punto. E' lo stile anni 20/30 filtrato attraverso il team di Goldberg e soci. E l'abbiamo già visto succedere nel 2007 con Pippo e l'Home Theatre, nel 2009 con La Principessa e il Ranocchio e nel 2011 con The Ballad of Nessie e Winnie the Pooh. Si trattava sempre di svariate operazioni nostalgia che andavano a riprodurre questo o quello stile antico: Pippo era pensato per mimetizzarsi con gli How To anni 40...però era in 16:9, Tiana era un finto classico anni 90 ma mostrava non poche contaminazioni anni 00, con Nessie ripresero in mano lo stile degli Special Cartoon con Mary Blair e narrati da Sterling Holloway degli ani 40/50, mentre per Pooh riprodussero lo stile anni 60 mettendoci anche molto del proprio. Qui non vedo niente di diverso, stavolta l'omaggio è toccato agli anni 30 e ci stanno giocando dicendo che è un corto perduto di quegli anni, ma è probabilmente solo una strategia di marketing ispirata ai vari viral in-universe a cui cose come Lost ci hanno abituato.

    Andare a lamentarsi del fatto che contaminazioni goldberghiane se ne vedranno equivale a non capire che questa è un'opera con una dignità sua, e che il giochino del falso storico è valido fino a un certo punto.
    Casomai si potrebbe invece rimanere perplessi dal fatto che a quanto pare questo ormai risicato team 2D si dedichi esclusivamente a operazioni per amatori, scollandosi sempre più dalle attività più moderne dei nuovi animatori in CGI. Però cose come Paperman poi ci darebbero torto. Staremo a vedere.
  • La news mi entusiasma, ma l'ultima frase di Valerio mi ha fatta riflettere...

    Sarebbe sbagliato che la sezione animatori si dedicasse a prodotti più di nicchia? Forse sì perché non guadagnerebbe, forse contribuirebbe a far piano sparire l'animazione "tradizionale", ma non potrebbe al contrario farla sopravvivere? Creandosi un mercato tutto suo?
    A me non dispiace che vengano realizzati prodotti del genere, però ovviamente sono sempre sostenitrice della sperimentazione e delle nuove tecniche!

    Spero si capisca che non sto esprimendo un'opinione ferma, ma un dubbio^^


    Comunque sono curiosa di vedere questo corto!
  • Sono molto curioso anche io di vederlo, ma ammetterete che divulgare informazioni come quelle qua sopra, che ammantano il tutto dell'aura del corto d'epoca, è fatto apposta per solleticare i notalgici nerd, e questo porta invariabilmente al confronto coi veri corti d'epoca.

    Se si fossero limitati a indicarlo come omaggio, avrei fatto meno storie, a me la "Ballata di Nessie" è piaciuto, PROPRIO perchè sapevo che non era d'epoca ma gli artisti si erano sforzati (riuscendoci benissimo) di imitare lo stile di allora.

    Con questo corto non hanno fatto così, ora non possono lamentarsi che la gente si aspetti qualcosa che loro stessi hanno promesso.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”