[Shorts] Donald Duck

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Grrodon ha scritto:Il ciclo militare era uscito in vhs forse solo a noleggio col titolo di Paperino Marmittone. Nessun ridoppiaggio è mai stato fatto per i treasures a parte qualche Silly e forse il giorno del giudizio di Pluto, il resto è tutto stato fatto negli anni 90 per i passaggi tv (dai quali non capisco perché sia stato escluso il materiale bellico TRANNE il primo corto).
    forse perchè è l'unico che si può tollerare nella tv dell'ammore dei giorni nostri? :P
  • Grrodon ha scritto: Segreto Svanito (The Vanishing Private)
    Questo è davvero un gran bel corto, sicuramente il migliore del ciclo militare che è comunque di alto livello. Peccato però per il titolo italiano :cazz:

    Vorrei poi citare la scena troppo spassosa in "Donald gets drafted" di Paperino sul formicaio. :D
    Vito ha scritto: Bah! :P Non concordo per niente!
    Come si cambia da persona a persona: vedere 6 - 7 minuti di Paperino che deve cambiare una gomma e incappa nei peggiori guai causati da questo a me fa dormire alla grande! La forza di questi corti, mi sembra lo dica anche Maltin, è nel fatto che Paperino affronta problemi reali che permettono a noi spettatori di identificarci in lui: ma questa non è realta, è esagerazione!
    Vito ha scritto: Lo ritengo il migliore del 1941 ed una delle cose più genuinamente buffe che abbia mai visto.
    Ma io non ho mai detto nulla contro "Chef Donald". :)
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Ti consiglio però di rivalutare quel corto con Paperino e la gomma. Se noti è veramente assurdo, fuori di testa, più simile a un Animaniacs. E la gag della miniera d'oro col piccone sembra esser stata fatta col medesimo stile.
  • Donald Duck ha scritto: Ma io non ho mai detto nulla contro "Chef Donald". :)
    Infatti, parlavo di Early to Bed.
  • Grrodon ha scritto: Der Fuehrer's Face
    Uno dei miglior corti di Jack King, e della serie di Paperino in generale. Peccato sia poco conosciuto perché merita davvero.
    L'estate scorsa hanno, tra l'altro, proposto lo spezzone finale della "fantasia" nazista di Paperino a "Correva l'anno".
    E, non vorrei sbagliarmi, hanno anche trasmesso qualche tempo fa al TG5 qualche spezzone dal cartoon (non ricordo per quale occasione).
    Grrodon ha scritto: Il Macinino Volante (Flying Jalopy)
    Molto simpatico, peccato solo per il finale che lascia un po' in sospeso la vicenda... comunque, anche abbastanza in stile Warnesco.
    Grrodon ha scritto: Paperino e il Gorilla (Donald Duck and the Gorilla)
    E le fughe in questione sono davvero una genialata
    Sono daccordo, la parte finale è coinvolgentissima, ed il corto bellissimo.
    Grrodon ha scritto: Una Giornata Sbagliata (Donald's Off Day)
    La prima regia di Jack Hannah, se non sbaglio!
    Vito ha scritto: Infatti, parlavo di Early to Bed.
    Pardon. :)
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Come ho già detto, reputo Paperino e il Gorilla il miglior corto del personaggio e molto probabilmente il miglior corto di sempre, sia per la trama fumettistica e le atmosfere veramente paurose (da piccolo il gorilla mi terrorizzava alla sua apparizione), sia perché possiede imho la miglior colonna sonora.

    Penso che tutte le tracce musicali presenti nel corto siano assolutamente fantastiche ed orecchiabili, e a me i sottofondi sonori piacciono da morire.

    Anche Donald's Off Day è un capolavoro e quoto tutto ciò detto da Grrodon.
  • eh già, un vero peccato che i corti più pruriginosi non sono stati doppiati da noi :( Anche se esiste una versione doppiata da DuckFener personalmente :asd:


    comunque non condivido la politica della Disney: la Warner ha sdoganato diversi corti (e sono passati anche su RAIDUE nel preTG): tanto ormai ci sono, è inutile nasconderli :omg:



  • Guai col Trombone
    Sfortunatamente il doppiaggio nuovo del corto è stato da poco perduto, ed è il motivo per cui la Rai, il Disney Channel e persino il secondo volume dei Treasures dedicato a Paperino lo propone col doppiaggio arcaico dei tempi della sua uscita americana.
    Mamma mia, quel doppiaggio è agghiacciante. Ma davvero i cartoni Disney uscivano doppiati così? E il pubblico italiano non li odiava visceralmente?
    Paperino e il Gorilla (Donald Duck and the Gorilla)
    E le fughe in questione sono davvero una genialata e donano al corto uno humor davvero frizzante e un ritmo turbolento che non annoia neanche un secondo. Davvero stupendo.
    Sì, è davvero molto bello, ma il finale mi ha spiazzato, credo sia uno dei deus exmachina più forzati e affrettati che io abbia mai visto.
    Cioè, dopo tutta quella fuga, nel giro di 20 secondi:
    - la radio dà la notizia "Per fortuna ora sappiamo il punto debole del gorilla: è il gas lacrimogeno. Grazie per averci ascoltato."
    - Qui, Quo, Qua tirano fuori del gas lacrimogeno chissà da dove (è in dotazione a tutte le Giovani Marmotte?)
    Peccato, in quel periodo le storie avevano alcune chiusure davvero valide.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma la chiusura non è quella, la chiusura è che i due si commuovono insieme e diventano compagnoni. Che è demenza pura, e come finale è stupendo :P
  • Eh, le insoddisfazioni per le spiegazioni farlocche e affrettate di LOST avranno i suoi sfoghi altrove per un bel po'... :D
  • Donald Duck ha scritto:
    Grrodon ha scritto: Der Fuehrer's Face
    Uno dei miglior corti di Jack King
    Peccato che sia di Kinney :P
  • Grrodon ha scritto: Un Condor per Amico (Contrary Condor)
    Ed ecco il secondo dei tre cortometraggi nati dal famoso viaggio di Walt Disney in Sudamerica, e mai inseriti in nessuno dei due lungometraggi sudamericani. Il motivo dell'esclusione è abbastanza evidente, visto che questo è forse il più debole di tutte le produzioni del periodo e sicuramente piuttosto inferiore sia a Pluto and the Armadillo che a The Pelican and the Snipe.
    Stando a South of the border with Disney di J.B. Kaufman, Contrary condor nasce con un normale corto di Paperino, solo casualmente di ambientazione sudamericana, e viene inserito solo "a posteriori" nel progetto di buon vicinato con l'America Latina.
  • Ok, corretto grazie!
  • Piccola domada,ma Humprey in cosa è diverso rispetto ai nemici animali di Paperino?
  • E' grosso.
  • DeborohWalker ha scritto: Mamma mia, quel doppiaggio è agghiacciante. Ma davvero i cartoni Disney uscivano doppiati così? E il pubblico italiano non li odiava visceralmente?
    E qui la voce di Paperino è anche abbastanza "accettabile": prova un po' a sentire qui a 0.29:
    :P
    Pensate un po', il Paperino di Martina degli anni '50 era probabilmente immaginato da chi leggeva con questa voce!
    Peccato che sia di Kinney :P
    Ehm... coff coff... è vero! Ma la bellezza del corto comunque rimane!
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Grrodon ha scritto:Paperino e la Pazienza
    Cos'è quell'oggetto in cui Paperino si trasforma dopo la sfuriata, quando si vergogna? Una lapide?

    Comunque da notare che in più di un'occasione (qui, ma ad esempio anche ne "Il reato di Paperino") Paperino si fuma dei bei sigari, in barba ad ogni messaggio da trasmettere ai bambini... Forse in quell'epoca non era considerato moralmente scorretto neanche un gesto simile, fatto da un beniamino dei bambini.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Comunque da notare che in più di un'occasione (qui, ma ad esempio anche ne "Il reato di Paperino") Paperino si fuma dei bei sigari, in barba ad ogni messaggio da trasmettere ai bambini... Forse in quell'epoca non era considerato moralmente scorretto neanche un gesto simile, fatto da un beniamino dei bambini.
    Il fatto che Paperino fumasse quei sigaroni mi è sembrato alquanto strano, non tanto per il periodo del corto( infatti negli anni '40-'50 si vedono molti attori che fumano nei film, al fine di pubblicizzare sigarette/ sigari), ma perché fino a qualche anno prima nei cartoni Disney il fumo era mostrato come qualcosa di deleterio e malvagio( mi è venuta subito in mente la scena di Pinocchio, in cui il nostro caro burattino si fuma un sigarone e poi sta malissimo).
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Ma infatti è sempre visto come accessorio di un Paperino che se la tira, eh.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”