[Shorts] Special Cartoons

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Concordo in pieno con Valerio, almeno per quanto riguarda la prima parte delle sue affermazioni: l'amore è un tema universale, così come lo sono altri. Non vedo perché raccontare una storia d'amore debba per forza essere sinonimo di banalità.


    Leggendo poi i commenti su youtube ne ho beccato qualcuno che affermava che Paperman sarebbe uguale a un altro corto, Signs (questo qui--> link.
    Me lo sono guardato e mi viene da dire che l'unica cosa uguale è l'ambientazione, l'uso del bianco/nero e il fatto che parla di una storia d'amore.
  • In realtà, Paperman sfrutta davvero un'idea MOLTO simile al cortometraggio , ma è comunque un punto di partenza in comune e un messaggio vicino, non mi scomoderei ad usare la parola plagio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:In realtà, Paperman sfrutta davvero un'idea MOLTO simile al cortometraggio , ma è comunque un punto di partenza in comune e un messaggio vicino, non mi scomoderei ad usare la parola plagio.

    Non si vede il video >.<
  • Ups, pasticcio col codice forumistico.
    Vabbè, linko: http://www.youtube.com/watch?v=Z3fCNSR3m8M
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grazie u.u


    (io devo ancora capire come si mettono i video di youtube, con il tag non mi funge .-.)
  • OT da Moderatore :P
    Koizumi6456 ha scritto: (io devo ancora capire come si mettono i video di youtube, con il tag non mi funge .-.)
    Schiacci il tasto "youtube" e all'interno dei tag [youtube] e [/youtube] ci metti non l'intero link ma solo la parte finale da dopo = (l'uguale).
    Esempio: hai da inserire nel post questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Z3fCNSR3m8M
    [youtube] Z3fCNSR3m8M [/youtube] (senza gli spazi ti si visualizza il video all'interno del post ;) )
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:OT da Moderatore :P
    Koizumi6456 ha scritto: (io devo ancora capire come si mettono i video di youtube, con il tag non mi funge .-.)
    Schiacci il tasto "youtube" e all'interno dei tag [youtube] e [/youtube] ci metti non l'intero link ma solo la parte finale da dopo = (l'uguale).
    Esempio: hai da inserire nel post questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Z3fCNSR3m8M
    [youtube] Z3fCNSR3m8M [/youtube] (senza gli spazi ti si visualizza il video all'interno del post ;) )


    =O

    :adore:



    Grazie mille!
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Qui invece c'è una piccola recensione che ho scritto per il sito Eco del Cinema: http://www.ecodelcinema.com/paperman--recensione.htm :3
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Qualcuno riesce a reperire sulla rete una versione visibile di Paperman? Quello Disney ufficiale su Youtube ora è privato (?) e tutte le altre copie del corto sono o senza audio o caricate male.



    ...carogne...
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Dupin ha scritto:Qualcuno riesce a reperire sulla rete una versione visibile di Paperman? Quello Disney ufficiale su Youtube ora è privato (?) e tutte le altre copie del corto sono o senza audio o caricate male.
    Eh, davvero una brutta situazione... Insomma dove potresti mai vederlo? Boh?! Qualcuno potrebbe dirtelo forse. Io no di certo! Io non so di alcun sito dove poter vedere Paperman. Non credo nemmeno ci sia. Di certo non lo troverai intero e in buona qualità visiva andando su http://www.dailymotion.com/it/relevance ... paperman/1# . No, mi spiace temo proprio di non poterti aiutare Dupin... :(
  • Sulla pagina Wikipedia inglese della Piccola Fiammiferaia, lo segnalano come ultimo prodotto disneyano colorato col sistema CAPS. Quindi quale tecnologia utilizzano adesso?
  • Dovrebbe essere Toon Boom, secondo Valerio
  • Secondo Cannarsi, Paperman è ispirato a Tezuka che è Bambi.

    Qualcuno gli spieghi che alla catena di ragionamenti manca un anello chiamato Glen Keane.
  • Ok, è ora che inizi a rimettermi in pari con le recensioni arretrate (per la serie meglio tardi che mai :P ).

    Cominciamo con Paperman. Questo è un corto che ho aspettato tantissimo, e una volta arrivato il 20 dicembre non stavo più nella pelle dalla voglia di vederlo. I motivi di tanta attesa erano principalmente due: la tanto decantata tecnica Meander e la storia di Meg e George. Entrambe facevano ben sperare dalle immagini rilasciate in rete, e devo dire che tali speranze non sono state deluse. Partiamo dalla tecnica: Meander è stupefacente, riesce davvero a offrire il meglio di 2d e CGI fusi insieme. Non saprei dire quale delle due è prevalente, le prime volte notavo di più il tratto 2d, ora faccio più caso alla CGI. Anche la storia è molto bella, ma devo dire che non mi ha suscitato sensazioni trascendentali e lacrime agli occhi, come è successo ad altri. A livello emotivo mi ha detto molto di più La Luna. Comunque, mi posso dire soddisfatta e attendo con ansia gli ulteriori sviluppi di questa tecnica e il nuovo corto a colori di John Kahrs.

    Anch'io come Deboroh mi sono divertita a far vedere il corto a qualche ignaro amico. Tre di loro l'hanno scambiato per un 2d puro, solo una persona (tra l'altro la più niubba) ha capito che si trattava di una sorta di ibrido, dicendo qualcosa tipo “era troppo tridimensionale per essere solo disegnato, e troppo disegnato per essere fatto al computer”. Nessuno di loro l'ha scambiato per un corto CGI. Il corto l'ha visto anche mia madre durante la mia seconda visione di Ralph al cinema, ma una volta usciti dalla sala aveva già rimosso completamente il lato tecnico del corto. Si ricordava la storia, che tra l'altro le era piaciuta moltissimo, ma sulla tecnica buio totale. Questo è indicativo del fatto che allo spettatore medio queste nostre disquisizioni non interessano minimamente e quello che rimane impresso alla fine è ben altro.

    (Scritto il 24/04, volevo postarla insieme a Ralph :P )
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Internally, meanwhile, Paperman is no longer a one-off – with Disney now committed to an ongoing shorts development programme. It also looks certain that we'll see further use of the hybridised ink-and-CG tool created for the project. “The system is flexible, so the art style is completely up to the art director,” says [Patrick] Osborne. “We're still playing around with the technique, but I can’t say any more than that at the moment.”

    Fonte: http://www.3dworldmag.com/2013/06/05/be ... -papercut/

    Niente di nuovo in sostanza, ma è buono avere la conferma una volta per tutte che il Meander (o quello che diventerà) è il nuovo 2D.
    L'articolo in sé è molto interessante, è descritto tutto il processo di creazione della tecnica, date un'occhiata!
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Mamma mia che articolo tecnico, ho fatto fatichissima a capirlo persino io!
    Quanto alla tecnica Meander è un bene che si continui a sperimentare, ma un male che la sua applicazione lungometraggistica continui a rimanere in forse.
  • Arrivano le prime notizie su Feast, il corto abbinato a Big Hero 6. Sarà diretto da Patrick Osborne (supervisore all'animazione di Paperman) e debutterà al festival di Annecy a giugno.

    Subito aggiunto in lista sul Compendium.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Immagine

    Nuovi particolari emergono:
    Now -- for the 2014 edition of the Annecy International Animation & Conference -- the artists at Walt Disney Animation Studios have literally prepared a Feast. Which is the title of a brand-new short from first-time director Patrick Osborne.

    Osborne first came to John Kahrs' attention after he created an experimental animation test at WDAS. Consequently John recruited Patrick to come be the head of animation on that Oscar-winning short.

    Mind you, another key member of the Feast production team is Jeff Turley. Jeff was the production designer on Paperman. And he and Osborne are teaming up on this new Walt Disney Animation Studios short.

    "And what is Feast about?," you ask. Well, according to the blurb that Mouse House marketers released earlier today, this new animated short is "The story of one man's love life (as) seen through the eyes of his best friend and dog, Winston, and revealed bite by bite through the meals they share."
    http://www.huffingtonpost.com/jim-hill/ ... 06900.html
    I’ve had the opportunity and privilege over the course of the last year to direct my first short “Feast” at Walt Disney Animation Studios. With Jeff Turley as the production designer, Josh Staub as Vfx supervisor, Brian Scott as the Head of character animation, and Marlon West as the head of effects animation, I can’t wait to show the animation community at the Annecy International Festival on June 10th…
    http://www.bighappyaccident.com/blog/2014/05/feast/
    Q: You're going to continue to do shorts, right?

    Mark Henn: We'll see. It depends on the short. It depends on the director. The new short that's in production now is not a 2D short, it's a CG short but that's what the director envisioned. [...] Patrick has a very unique artistic sense. He's directing it, it's his short.

    Q: Patrick who?

    Mark Henn: Patrick Osborne. That's about all I can tell you about that.
    http://www.dvdizzy.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=31620

    Immagine
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”