[WDAS #50] Rapunzel - L'Intreccio della Torre

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Già, Vito.
    Come si fa a resistere al fascino di quei bei baffoni brizzolati?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Hai ragione Bramo, le plutate sono più lollose del solito, è un prodotto riuscito per il grande pubblico soprattutto ma a me non è piaciuto, che vogliamo fare... non siamo mica tutti uguali...
  • E sabato scorso ho rivisto QUESTO. Per la quinta volta, e non ne sono sazio.

    Sì perché per me questo è il miglior film Disney in assoluto :re: , e poco spiace che non si sia aggiudicato lo scettro un 2D.

    Tangled ha, imho, tutto ciò che ho sempre desiderato in un film: una coppia affiatata di protagonisti (e non eroe/principessina di sfondo o principessa/principe azzurro marginale), un'ambientazione perfetta e suggestiva (il bosco, il villaggio, LE LANTERNE), un Menken capace di comporre pezzi come questo, una modernità nel raccontare la vicenda come non avevo mai visto in un film Disney (i montaggi rapidi, la regia dinamica), una TAVERNA (oh, non so che farci, ho il feticismo delle taverne e le locande), un musical riuscitissimo e per nulla invasivo, e soprattutto ha il pregio di avere il miglior personaggio Disney animato di sempre: non posso non inchinarmi di fronte a una ragazzina scemotta e impacciata come Rapunzel, così adorabile e simpatica da farmene innamorare alla prima visione. Insomma, dopo principesse incantante ed eroine preparate con lo stampino per essere bellissime&perfette, arriva una ragazza scalza coi dentoni che si tira le padellate in testa. Non c'è bisogno di aggiungere altro.

    Mi è parso quasi di assistere a una commedia fantasy che a un "semplice cartone animato", proprio per il livello imho superiore che questo film riesce a raggiungere tra recitazione dei personaggi, regia e musica. E con buona pace del vecchietto sbaciucchione.

    Stupendo. :adore:
  • Giacchino?
  • LOL, Lapsus! Ovviamente intendo il caro e vecchio zio Alan. :D
  • Da un quarto d'ora su Disney Channel sta andando in onda questo Classico.
    Ma la notizia è che finito il film, attorno alle 15.45, manderanno in onda Tangled Ever After, il corto di cui si è parlato negli ultimi post qui sopra e mandato al cinema in America insieme a La Bella e la Bestia 3D.
    Il titolo italiano pare che sia Rapunzel: Le incredibile nozze.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Corro a vederlo ma quindi non lo danno più al cinema con La Bella e la Bestia? Di sicuro sarà nel BD di Cenerentola.

    Ah Rapunzel, il film che uccise il 2d...
  • Ho comprato il BR e finalmente me lo sono rivisto. Niente da dire, come già affermato da molti il film è perfetto. C'è l'azione, ci sono le gag divertenti, c'è il sentimento, ci sono le belle canzoni e la "magia" (la scena delle lanterne è davvero fantastica). Secondo me uno dei migliori classici. Però, nonostante questo, c'è qualcosa che non mi torna. Riconosco che la cgi è favolosa e la stessa animazione di rapunzel e dei personaggi è bellissima... ma continuo a credere che l'avrei preferito con l'animazione classica.
    Il mio Twitter!
  • Ogni tanto mi faccio dei giretti nel grande mondo esterno per vedere come sta procedendo questa rinascita Disney, quale sia la fama che si stanno (ri)guadagnando, se il tutto venga effettivamente ben recepito. E quale che possa essere la mia meta va a finire sempre in un unico modo.

    Che mi faccio male.
  • <Valerio> rapunzel in 2d
    <Valerio> http://cosmoanimato.blogspot.it/2012/10 ... unzel.html
    <Valerio> http://cosmoanimato.blogspot.it/2012/10 ... othel.html << anche gothel


    Dio santo, per quanto si possa progredire con la CGI, questa roba è sempre spanne avanti.
  • WTF?
    BDWAYWORLD.COM: Can you say whether they're related to Disney?

    Alan Menken: Neither of them are Disney-oriented or at Disney. Not that I have any problem being Disney oriented. [Laughs.] And we are actually doing some things with TANGLED, a spin-off kind of thing for stage and film. But again, that's in its very early phases.

    BDWAYWORLD.COM: Would this be TANGLED 2 or something else?

    ALAN M: Possible projects involving a spin-off from TANGLED. I wish I could give you more. I don't want to get in trouble.
  • che sia l'ennesima serie tv tratta da un classico?
  • Non chiamerebbero Menken, su.
  • Uhm, ma Menken parla di "stage", non può essere "semplicemente" il musical teatrale, visto il successo del film?

    Dite che può rientrare nella definizione "spin-off" del film?
    Ultima modifica di DeborohWalker il martedì 16 luglio 2013, 13:10, modificato 1 volta in totale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • a spin-off kind of thing for stage and film
  • Valerio ha scritto:
    a spin-off kind of thing for stage and film
    O_O
  • Qualcosa a che fare con Pascal e Maximus?
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Uhm, "spin-off for stage AND film"?
    Da come la dice però sembra che il termine "spin-off" si riferisca ad entrambi i media...

    Forse Menken scriverà una canzone per qualche parco di divertimento, dove farano una qualche spettacolo palco+video animato com'era avvenuto ad esempio con un'animazione originale del Genio?
    O magari han chiamato Menken per fare il musical e per una delle canzoni create appositamente ne vogliono realizzare l'animazione per una versione "extended" di Rapunzel (sulla falsariga del recupero di Human Again per la Bella e la Bestia)?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Valerio ha scritto:<Valerio> rapunzel in 2d
    <Valerio> http://cosmoanimato.blogspot.it/2012/10 ... unzel.html
    <Valerio> http://cosmoanimato.blogspot.it/2012/10 ... othel.html << anche gothel
    Dio santo, per quanto si possa progredire con la CGI, questa roba è sempre spanne avanti.
    I pencil tests sono sempre da saliva colante, come anche quelli visti nel thread di Ralph, ma Rapunzel e' davvero un personaggio per cui non si puo' dire "eh, magari fosse stato fatto in 2D...": e' perfetto cosi' com'e', in CGI ci guadagna pure. Ho rivisto ieri il film e rimanevo affascinato ad ogni sua inquadratura.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”