[WDAS #50] Rapunzel - L'Intreccio della Torre

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Che dite, la cura Lasseter ha giovato?

    http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=40


    P.S.: lo vidi anch'io, credo il terzo o quarto giorno di programmazione. Film bellissimo, entusiasmante, sono uscito dalla sala con la sensazione di aver visto il mio miglior classico Disney; vedremo se successive visioni riconfermeranno questa sensazione. Sostanzialmente quoto quanto scritto da Rebo: saranno gli anni futuri a dire se trattasi di Rinascita, ma se così sarà il suo inizio lo vedo qui e non nel comunque bello e lodevole La Principessa e il Ranocchio, che per il suo sapore anacronistico non apre un nuovo discorso ma chiude quello iniziato agli inizi degli anni '90 e malamente interrotto per diversi anni.
    Ah, e i colori e la CGI 2Dggiante a me sono piaciuti tantissimo.
  • Tyrrel ha scritto:Che dite, la cura Lasseter ha giovato?

    http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=40
    La previsualizzazione è un'emerita schifezza esibizionistica. :oO:

    Questo invece era il video che mi aveva creato una certa aspettativa visiva, che il film attuale ha soddisfatto solo in maniera parziale.

  • Manca soltanto l'effetto sporco pastelloso, ma ciò che c'è dietro il design non è cambiato. Però per i nostalgici di ciò ecco i video dei film in qualità orrenda (a me piace tantissimo!)



  • No, comunque, pastelloso o meno, questo film è bellissimo.

    Così, giusto per ricordarlo.
  • L'ho visto stasera.
    Un 3D magnifico, incredibile soprattutto per quanto riguarda gli umani protagonisti. Forse i migliori essere umani visti fin qui in CGI, credibili e non caricature o fotocopie plasticose. Rapunzel è esteticamente il personaggio femminile più bello della Disney! Altra cosa meravigliosa sono i colori.
    Per la trama, non c'è un passaggio fuori posto o superfluo, niente ti fa distrarre l'attenzione dallo schermo.
    Ho particolarmente apprezzato la componente "umana" presente nel film: le scene di dialogo "profonde" tra i due giovani, l'innamoramento fra di loro.
    In particolare ho trovato credibile il sentimento che nasce fra loro, e il come nasce: spesso, e non solo nei film d'animazione, succede tutto troppo velocemente, e in modo anche ridicolo, qui invece è molto ben gestito.
    Ci sono alcune scene davvero esaltanti, come quando Madre Gothel torna alla torre e cerca Rapunzel, la seconda fuga dal castello ed altre che ora non mi sovvengono.
    Per i personaggi, Rapunzel è davvero adorabile: una scena che ho apprezzato davvero è quando esclama "Io... credo di piacergli!", con quel tono ingenuo e speranzoso... adorabile, davvero.
    Flinn Rayder a me è sembrato un buon personaggio, e non mi sembra faccia calare di registro il film. A vedere i trailer, i vari ammiccamenti, "lo sguardo che conquista" e il problema del naso mal disegnato lo facevano assomigliare ad un personaggio dreamworksiano, ma nel film, collocati al loro posto, sono genuinamente divertenti, e inoltre sono presenti pochissimo.
    Le canzoni devo ammettere che non mi hanno colpito molto, ma una sola visione non è sufficiente: "I see the light" però merita, e anche in italiano devo dire.
    Il film è pieno di scene toccanti, devo dire che ho avuto gli occhi lucidi verso la fine, con tutta la tensione accumulata nella visione.
    Qualche considerazione sparsa: l'unica pecca che ho visto sono le mani dei due giovani troppo gommose (ma di contro, quando Gothel diventa vecchia sono realizzate ottimamente), il coltello sarebbe dovuto essere rosso di sangue una volta estratto dal corpo di Raider e infine ho notato una (se non ho preso una cantonata) citazione di "Out of there", quando Gothel incita Rapunzel a venire tra le sue braccia dopo che Flinn l'ha lasciata con la corona. Ebbene, in quella scena si sente qualche secondo di sottofondo preso, ripeto, se non sto interpretando troppo cervelloticamente, dalla prima parte della canzone del Gobbo, mentre duetta con Frollo.
    Insomma, come si sarà capito, ne sono stato soddisfatto: aspetto di rivederlo in DVD o prima ancora nel cinemino di provincia qua vicino, se e quando arriverà.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Donald Duck ha scritto:L'ho visto stasera.
    Anch'io, lol.
    Donald Duck ha scritto:Rapunzel è esteticamente il personaggio femminile più bello della Disney
    Non vorrei dire eresie, poichè i commenti "a caldo", subito dopo il film sono suscettibili di influenze alquanto considerevoli, ma se non è IL più bello, di sicuro rientra nella cerchia dei più belli. Semplice, ma a suo modo squisita , ha un viso (e sopratutto uno sguardo) dalla profondità unica ...e attizza un sacco anche il fatto che sia scalza :asd:
    Donald Duck ha scritto:A vedere i trailer, i vari ammiccamenti, "lo sguardo che conquista" e il problema del naso mal disegnato lo facevano assomigliare ad un personaggio dreamworksiano
    Esteticamente, in effetti, assomiglia ad un incrocio tra Tullio e Miguel, di "La Strada per El Dorado".
    Donald Duck ha scritto:Le canzoni devo ammettere che non mi hanno colpito molto, ma una sola visione non è sufficiente
    Imho invece è stato uno dei maggiori punti di forza, proprio ciò che è mancato in "La Principessa e il Ranocchio". Certo, non diventeranno dei tormentoni, ma hanno fatto la loro buona figura. Thumbs up!
  • Alecs Endriu ha scritto: Non vorrei dire eresie, poichè i commenti "a caldo", subito dopo il film sono suscettibili di influenze alquanto considerevoli, ma se non è IL più bello, di sicuro rientra nella cerchia dei più belli. Semplice, ma a suo modo squisita , ha un viso (e sopratutto uno sguardo) dalla profondità unica ...e attizza un sacco anche il fatto che sia scalza :asd:
    Lol, in effetti anche i piedi scalzi fanno la loro parte :P
    Alecs Endriu ha scritto: Esteticamente, in effetti, assomiglia ad un incrocio tra Tullio e Miguel, di "La Strada per El Dorado".
    Dal primo trailer che ho visto ho sempre notato questa somiglianza, soprattutto con Tulio, ma io intendevo più che altro gli atteggiamenti :)

    Approfitto del post per altre considerazioni:
    1) Mi sono recuperato un po' di recensioni, concordo su molte cose con Bramo.
    2) Il mimo non assomiglia di peso a Chien - Po?
    3) Nella coda prima di pagare il biglietto, rimuginavo sul titolo. Non si poteva optare per un'altra soluzione? Lasciando perdere il nome letto come si scrive, lasciato in inglese (ma vabbé, Aladdin, Hercules), non tutti possono arrivare a capire che si parla della favola di Raperonzolo: mia madre, che magari di cinema e di inglese non ne sa a pacchi, ma non è nemmeno una ottugenaria di 90 anni che sa sì e no che esiste il "cinematografo", non aveva mica capito che per Rapunzel si intendesse Raperonzolo.
    E a parte tutto, a me il titolo proprio non piace: "Intrecciati" stonava?
    4) Chiudo con il coinvolgimento emotivo: incredibile, mia madre si è messa a piangere più e più volte. Mai successo con un cartoon. Così come due fidanzatini di fianco a me.
    Ultima modifica di Donald Duck il domenica 26 dicembre 2010, 22:14, modificato 2 volte in totale.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Donald Duck ha scritto:3) Nella coda prima di pagare il biglietto, rimuginavo sul titolo. Non si poteva optare per un'altra soluzione? Lasciando perdere il nome letto come si scrive, lasciato in inglese (ma vabbé, Alladin, Hercules), non tutti possono arrivare a capire che si parla della favola di Raperonzolo: mia madre, che magari di cinema e di inglese non ne sa a pacchi, ma non è nemmeno una ottugenaria di 90 anni che sa sì e no che esiste il "cinematografo", non aveva mica capito che per Rapunzel si intendesse Raperonzolo.
    Era l'obiettivo del marketing, lo stesso che negli USA ha cambiato il titolo in Tangled :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Era l'obiettivo del marketing, lo stesso che negli USA ha cambiato il titolo in Tangled :P
    Ok, ma a parte che se uno non è un nerd non gliene frega proprio una mazza se è il 15° film con una principessa, se uno si aspetta un film alla Shrek il titolo può poca cosa: rimarrà deluso dopo i primi 20 minuti oppure non andrà nemmeno al cinema per aver sentito qualcosa dai suoi amici.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • La gente può rendersi conto di trovarsi di fronte a qualcosa di diverso da quello che si aspettava, ma che gli piace comunque.
    Molte delle mie più piacevoli scoperte in campo libri/fumetti/musica/cinema/teatro sono avvenute così.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Visto al cinema ieri per la terza volta (in vita mia non ero mai andato a vedere lo stesso film più di due volte), dopo averlo visto pure in streaming in qualità schifida. E stavolta col pubblico di massa e senza 3d e i suoi occhialini scurissimi. Finalmente!

    Ero curioso di sentire le reazioni delle persone, che ridevano di gusto e si emozionavano nei momenti di tensione. E alla fine c'è stato pure un timido applauso, cosa che mi aspettavo molto poco da un pubblico campano pecorone. Due ragazze fighette all'uscita dalla sala borbottavano: "Noo, ma io lo denuncio a Walt Disney! Non può traumatizzare così i bambini... madò, troppo bello!!!"

    Il mio giudizio si è molto ammorbidito, a furia di sentire Morelli mi sembra quasi meno sgradevole e più accettabile a ogni visione. La storia mi piace sempre di più (se ci si riflette, i buchi di trama non ci sono), i personaggi pure, le canzoni sarò esagerato ma le trovo bellissime a ogni riascolto. La sola cosa della quale continuo a dispiacermi (anche se la rabbia non c'è più) è l'ultimo minuto di film che rimane banale e stupidino, ma ormai non è più il caso di starci a fare le pulci.

    Oltretutto ieri sera ho rivisto anche La Bella e la Bestia, e... ci ho trovato mooolti più difetti e sgradevolezze di questo film... non me l'aspettavo. Fino a qualche mese fa per me era LA PERFEZIONE. :P
  • Il fatto che l'ho visto in 3D e che io, causa strabismo, non riesca a vedere gli effetti 3D mi ha un pò indisposto, ma comunque Rapunzel è stata una visione molto gradevole, anche se ho preferito di gran lunga La principessa e il ranocchio.
    E' stato un film divertente, con dei bei personaggi (i vichinghi della locanda :D il cavallo :D ) e una buona caratterizzazione sia dei protagonisti che dell'antagonista. Graficamente era molto bello (anche se tornare alla computer graphic dopo l'exploit disegnato dell'anno scorso non è stato il massimo, per me), colonna sonora gradevole ma, per l'appunto, un pò priva di quel "quid" che la facesse ricordare. Tutto sommato un film gradevole, ma ben lungi, secondo me, dall'essere un capolavoro. Sarà anche che, nel 2010 e dopo le storie anni '90 che erano di ben altra pasta, a mio avviso paga il ripescare nuovamente le fiabe, i principi e le principesse, sia pure buttandola sul ridere, rimodernandoli o lanciando comunque dei bei messaggi. Ho avvertito il bisogno di nuove storie, ambientazioni più originali, personaggi inesplorati, e in questo il bayou dell'anno scorso mi ha lasciato una migliore impressione. Tutto sommato, però, si è trattata di una bella visione, eccezion fatta per il doppiatore di Flynn che ho trovato molto sottotono.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Guardate come sono felici!

  • E c'erano pure i colorscript appesi al muro! Si saranno scordati di usarli per il film...
    Comunque rotfl. Però non sono tanto convinto che incollare le immagini di Rapunzel sul cappellone dell'apprendista stregone non sia blasfemia.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ehi, qua vogliono fare concorrenza a Glee! :P
    Comunque figo il pianosequenza, e il momento di sospensione in ascensore è stupendo :D
    Franz ha scritto:Però non sono tanto convinto che incollare le immagini di Rapunzel sul cappellone dell'apprendista stregone non sia blasfemia.
    Bè, è il successo del momento che li ha fatti rinascere, e anche gli interni sono decorati a tema... Può essere un addobbo periodico che cambierà in base al progetto "in corso", da quanto ho visto nei vari making of mi sembra che anche alla Pixar facciano così.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Negli interni lo fanno anche alla Pixar, sì. Ma il cappellone è qualcosa di più sacro... se addobbassero Luxo Jr. mi andrebbe bene, ma se fanno graffiti sul cappellone mi vengono le farfalle allo stomaco.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vabbè, non credo sia qualcosa di definitivo, un marchio che vuole mettere alla pari l'apprendista stregone e Rapunzel, è semplicemente il "decoro" di quest'anno, così come nei prossimi anni ci sarà Pooh e successivi.
    Alla fine è come dire: "sulla base della nostra storia (Apprendista Stregone) costruiamo qualcosa di nuovo (Rapunzel)", se tu lo vedi come un affronto allora la Disney dovrebbe anche smettere di fare film nuovi perchè sono un affronto a quello che ha fatto in passato...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Videosystem conferma l'uscita il 16 marzo nelle seguenti combinazioni: dvd, BD + digital copy, BD 3D + BD + digital copy. Io prenderò la terza. I contenuti speciali del BD pare siano decenti, quelli del dvd non li riporto neppure:

    Immagine

    •L'inizio originale della favola: versione 1 e versione 2
    •Conto alla rovescia per il 50esimo film di animazione
    •Scene eliminate:1.L'alce spavaldo; 2.La chimica si sviluppa; 3.“Vigor il Visionario”;
    •Versione estesa delle canzoni:
    -“Aspettando una nuova vita”
    -“Resta con me”
    •Snodare: Making Of di una favola;
    •Scopri il Blu-ray 3D™ con Timon & Pumbaa;
    •Impara a portare con te i tuoi film preferiti;
    •“Il mio nuovo sogno” (I see the light) – videoclip interpretato da Arianna e Marco;

    C'è il making of, le scene eliminate, la versione estesa di alcune canzoni (non so se montate all'interno del film o cosa, speriamo). Spero anche che il making of duri abbastanza, e non sia una clippettina stupida. Quello di Tiana presente solo sul BD ad esempio andava bene, durava più di un quarto d'ora ed era ben fatto. Mi spiace notare che manca il commento audio, che ormai è presente ovunque...e soprattutto dobbiamo scordarci Maximus, il corto che era stato rumoreggiato.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”