[WDAS #50] Rapunzel - L'Intreccio della Torre

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Ripeto: non ha senso comprare una cosa così, meglio passare al Blu-Ray, decisamente. Anche perché fra poco i contenuti speciali saranno zero. E' triste dirlo ma è così. E il brutto è che è una situazione solo italiana, visto che nel resto del mondo sono le combo ad aver preso piede. E non solo, stanno addirittura rieditando i primi BD come Enchanted o Cars per farli uscire con la combo. E' bellissimo e ammirevole.
  • Grrodon ha scritto:Ripeto: non ha senso comprare una cosa così, meglio passare al Blu-Ray, decisamente. Anche perché fra poco i contenuti speciali saranno zero. E' triste dirlo ma è così. E il brutto è che è una situazione solo italiana, visto che nel resto del mondo sono le combo ad aver preso piede. E non solo, stanno addirittura rieditando i primi BD come Enchanted o Cars per farli uscire con la combo. E' bellissimo e ammirevole.
    Rispondo solo qui, tanto la questione è la stessa.
    (per Bambi, comunque, spero che ci sia quel Making Of, che mi pare mi ero visto quando mi ero fatto prestare da Minnie quella bellissima edizione del 2005...)

    Per il resto... temo fortemente che tu abbia ragione, sull'arrivare a zero contenuti, la via mi pare sempre più chiara purtroppo. E ovviamente non è insensata, è la regola del commercio baby, ok, però non è giusto.
    Giusto sarebbero le combo, come dici tu, che per un certo periodo uscivano anche da noi infatti... e adesso non più.
    Ma diavolo, se uno non vive da solo non può decidere di comprare/obbligare i genitori a comprare un lettore blu-ray. Anche perchè insieme dovrei calcolare l'acquisto di una televisione HD, che è ancora più fuori discussione. Quando andrò a vivere per conto mio ci potrò pensare, ora no. Cosa faccio, compro i blu-ray per il futuro? Oh sì, sarebbe saggio e previdente, ma intanto io spendo 20 euro per un oggetto di cui potrò fruire solo fra qualche anno. E questo mi indispone.
    Il principio alla base della privazione di contenuti da un dvd è moralmente sbagliato, è come se tra il passaggio vhs-dvd le ultime vhs le avessero vendute senza custodia, in un sacchetto. Ripeto, ha senso commercialmente parlando, ma è una sciacallata bella e buona.
    Quindi anche sentendomi il figlio della serva continuerò a comprare i dvd (Bambi valuterò, a 'sto punto...) che tanto in futuro potrò vedere comunque sul lettore blu-ray, e quando fra 20 anni faranno l'edizione speciale 20esimo anniversario di Rapunzel in blu-ray o nel formato successivo a cui mi sarò adeguato, mi agguanterò quella versione.
    Che sarà probabilmente migliore di quella in blu-ray che esce fra due mesi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il principio alla base della privazione di contenuti da un dvd è moralmente sbagliato, è come se tra il passaggio vhs-dvd le ultime vhs le avessero vendute senza custodia, in un sacchetto.
    Ricordo però che io passai al dvd snervato dal fatto che le ultime cassette avevano nastri di qualità orripilante. Ricordo che comprai Fantasia 2000 e non si poteva proprio vedere, e dovetti forzatamente passare al dvd.
  • Nomination agli Oscar: Rapunzel non ce la fa contro L'illusionista, ma agguanta la tradizionale nomination per la miglior canzone, "I See the Light"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Immagine
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma no, è un messaggio subliminale per le gomme da masticare:
    Immagine
    E se ce l'avessimo a alta risoluzione, andando a vedere bene i capelli secondo me si potrebbe formare "LITTLE HILL".
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • No Oscar.
    Me rabbia.
  • Sorvolando sulla questione Oscar che una volta di più ha dimostrato che per quanto la Disney possa fare ci sarà sempre un certo pregiudizio da parte dell'academy vorrei far notare che il film è uscito in BD e da mercoledì scorso. Qualcuno l'ha preso? Io ho scelto la versione 3d, non tanto perché abbia chissà quale fiducia nel mezzo (frega poco in realtà, anche perché prima di anni non potrò fruirne) ma perché tanto è una combo, con soli 4 euro in più il disco 3d viene praticamente regalato. D'altronde arrivo da una recente riconversione che mi ero ripromesso di non fare, quindi stavolta mi voglio premunire e prendere la versione più aggiornata possibile.

    Immagine Immagine
    Per quanto riguarda l'edizione 3d, si differenzia dalla 2d per il logo 3d nel titolo, che è un bel pacco, ma anche per la cornicetta rossa e lo sfondo in cover diverso, con il regno e le lanterne invece del solito boschetto. Per quanto riguarda la cover in sé ricicla la locandina e ciò è male, visto che dvdstore aveva per un certo periodo ventilato l'ipotesi di avere la splendida cover giapponese con I See the Light.
    Se le ultime riedizioni di vecchi classici avevano dato la conferma che l'intento era quello di creare edizioni definitive per quanto possibile, ereditando vecchi contenuti e perfezionandoli/arricchendoli mi sa che la stessa politica non si applica alle uscite contemporanee. Rapunzel è infatti deludente sotto il profilo dei contenuti speciali, ha proprio pochino. Molto gradevoli le tre scene eliminate, i due inizi alternativi e le due strofe inedite dalle canzoni, bene la presenza del countdown dei 50 classici ma il making of di soli 12 minuti presentato da Zachary Levi e Mandy Moore è una schifezza. Banalità, cifre sterili, gag decenti ma invasive non rendono giustizia per niente ad un film di cui si poteva parlare per ore. Sono lontani i tempi del making of di Atlantis di ben due ore, ma qui non c'è stata proprio la volontà di parlare della CGI portentosa, della reinvenzione dell'animazione, delle mille stesure. Capisco che la Disney voglia far passare sotto silenzio le difficoltà di produzione, ma sono sicuro che si poteva cmq parlare più e meglio del film, anziché soffermarsi solo su un paio di aneddoti (la scelta del design di Flynn e il programma per gestire i capelli). Tremendo poi che in tutto questo non si nomini nemmeno Alan Menken, che manchi il COMMENTO AUDIO che in Tiana c'era e soprattutto che in questo clima completistico abbiano lasciato fuori dall'edizione europea i trailer e i teaser. E sono sicuro che qualche clip makingoffosa era stata diffusa sul web ai tempi dell'uscita nelle sale, ma mentre in Tiana erano state tutte raccolte con criterio qui si sono scordati pure di quel bel videoclip coreografico ambientato ai WDAS. Ma in compenso c'è il videoclip dei due pischelli pop che cantano nei credits. Insomma, la prima grande delusione dell'era dei blu-ray, cosa triste considerato la magnificenza del BD di Tiana e di tutti i Pixar, che fa ben capire la considerazione che il marketing ha della produzione attuale dei WDAS.
  • Immagine
    Grrodon ha scritto:vorrei far notare che il film è uscito in BD e da mercoledì scorso. Qualcuno l'ha preso? Io ho scelto la versione 3d
    Io l'ho preso! E anche con la piena consapevolezza del disappunto di Grrodon, ho scelto la versione dvd :P
    I miei malumori verso le condizioni in cui versa questa tecnologia sono noti, e in special modo per questo film in particolare, a cui tenevo molto essendo alquanto capolavoroso e importante per molti motivi. Eppure alla fin della fiera non esco troppo scontento dal confronto dvd/BD in questo round.
    Grrodon ha scritto:Se le ultime riedizioni di vecchi classici avevano dato la conferma che l'intento era quello di creare edizioni definitive per quanto possibile, ereditando vecchi contenuti e perfezionandoli/arricchendoli mi sa che la stessa politica non si applica alle uscite contemporanee. Rapunzel è infatti deludente sotto il profilo dei contenuti speciali, ha proprio pochino.
    Appunto. Il che non è poi una grande scoperta, in fondo. Difficilmente la Disney editerà la prima edizione home video di un suo film già con miriadi di contenuti speciali, che si riserverà invece di includere nella versione decimo anniversario, o in quella speciale, o nella Diamond ecc. Concordo che sia uno schifo, perchè bastava impegnarsi un poco di più per avere un Making Of decente e qualcosa di interessante sull'animazione, su Glenn, sulla colonna sonora di Menken... e soprattutto il commento audio, cavolo! Anche perchè se penso alla prima edizione dei pixariani Ratatouille e Wall-E piango al pensiero di quanto fossero ricchissimi quei dvd.
    Comunque, dicevo, il dvd in tutto questo perde molto poco rispetto al BD: la cosa che mi indisponeva maggiormente era l'assenza di Making Of, ma leggendo la descrizione di Grrodon non piango nemmeno una lacrima per l'assenza di 12 minuti inutiloni e pieni di cose risapute.
    Nel dvd trovo però le 2 versioni dell'inizio alternativo del film: brevissimamente introdotte dai due registi, i due prologhi si distinguono soprattutto per il fatto che la narrazione avviene partendo dal libro di fiabe e non dalla voce di Flynn, e la prima versione era anche differente in un paio di punti rispetto alla trama del film. Alla fine direi che la versioen definitiva è quella che trovo più adatta all'atmosfera, però questi contributi sono stati sicuramente interessanti.
    Inoltre ecco spuntare il bellissimo video sulla carrellata dei 50 Classici Disney, che ho guardato e riguardato da You Tube e mi fa molto piacere ritrovare qui, da quanto è fatto bene e da quanto l'ho amata come operazione.
    Infine ecco il videoclip musicale de Il Mio Nuovo Sogno cantata dai due pischelli: se il video fa cagarissimo e le voci dei due sono anche peggio, devo dire che la base musicale sotto, più poppeggiante della versione all'interno del film, non è poi da buttare pur risultanto inevitabilmente inferiore all'originale.
    Cosa manca di importante? Due cose, altro non mi interesserebbe più di tanto: un bel Making Of e un bel commento audio. Il secondo non ce l'ha manco il BD, il primo ce l'ha ma è come se non l'avesse. Quindi non mi sento più di tanto defraudato dall'aver scelto il dvd, semmai l'incazzatura sta a livello generale, come giustamente scrive Grrodon, sul fatto che le edizioni home video dei film nuovi sono trattate abbastanza male evidentemente in favore di una riproposizione "speciale" fra un po' d'anni.
    Ora sono proprio curioso di vedere l'edizione dvd per il nuovo Pooh... se tanto mi dà tanto, dentro la custodia trovo un dvd vergine, senza neppure il film :P :asd:
    Grrodon ha scritto:Per quanto riguarda la cover in sé ricicla la locandina e ciò è male
    Uh? E perchè mai? Certo, solitamente veniva realizzata una copertina appositamente per il film, ma già Toy Story 3 aveva preso questa nuova china... inoltre spesso non è che le cover dei dvd fossero quel gran che, e la locandina in questione non mi è mai dispiaciuta, anzi l'apprezzo molto. Volevo capire se era un motivo di principio o il fatto che la locandina non ti piacesse. :)

    Due ulteriori parole sul film. L'ho rivisto già 2 volte e confermo tutte le impressioni positive che ebbi qualche mese fa. Un film stupendo, ricco di emozioni, una narrazione che fonde mirabilmente classico con moderno come già fece Tiana ma qui riuscendo a raggiungere un gradino in più in questa forma di sintesi narrativa che ci restituisce la tradizione della fiaba in una chiave attuale attraverso protagonisti moderni e un tipo di racconto che per ritmi e idee regge bene il confronto con la contemporanietà, piacendo a una grande fascia di persone. Rapunzel è davvero una delle migliori protagoniste di questi 50 Classici, e Flynn è un perfetto guascone riuscitissimo tanto nel linguaggio del corpo quanto nella recitazione quanto nel doppiaggio italiano (non quanto la Chiatti con Rapunzel, ma di poco sotto). Madre Gothel è un cattivo esemplare, e il film è commovente e divertente, anche grazie a Pascal e Maximus che sono due esempi di personaggi che giocano tutto ottimamente sulla mimica. Ottime le canzoni, e l'animazione è uno spettacolo per gli occhi... anche se alcune "pecche" della CGI si notano anche qui, per esempio le mani dei protagonisti dall'effetto gommoso e l'aspetto del viso di Rapunzel quando è bagnato, che sembra di plastica. Ma sono dettagli, che poco stonano in un quadro generale in cui quello che si nota è la meraviglia pittorica dei paesaggi mozzafiato e la forte espressività dei personaggi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • -questione dvd vs BD. Eh, ma l'omogeneità.
    -questione prime edizioni povere. Ti faccio solo tre esempi 1) Atlantis 2) Tiana 3) TUTTI i Pixar post Monsters & co.
    -questione cover. Bé ovvio che sono disgustato. Si poteva avere questa:

    Immagine
  • Grrodon ha scritto:-questione dvd vs BD. Eh, ma l'omogeneità.
    Qui non ho capito. Omogeneità di chi ha la collezione dvd e si prende il dvd anche di questo film o omogeneità tua che ormai hai intrapreso la strada del BD?
    Grrodon ha scritto:-questione prime edizioni povere. Ti faccio solo tre esempi 1) Atlantis 2) Tiana 3) TUTTI i Pixar post Monsters & co.
    I PIxar li avevo citati anch'io (ma c'è Cars come eccezione), ma li vedevo come qualcosa di distinto dai Classici anche se forse sbaglio dal momento che stringi stringi sono sempre Disney dvd e Disney blu-ray. Atlantis... non pensavo che la sbavosa doppiodisco fosse la prima edizione! Non c'era stata una monodisco poi sostituita da questa? Tiana hai perfettamente ragione, io pensavo meccanicamente al solo dvd ma ricordo che il BD era ben fatto.
    Grrodon ha scritto:-questione cover. Bé ovvio che sono disgustato. Si poteva avere questa
    Eh, lo so, ricordo anch'io quella immagine sul Videosystem. Ma devo ammettere che ci ho creduto poco, se vai a vedere le cover che avevano messo per dvd e BD di TS3 vedrai che sono diversissime (e in quel caso, meno male!). E poi non ricordo sia mai accaduto che la cover di un'edizione home video sia una locandina straniera, o è una delle locandine del nostro Paese o è una nuova immagine realizzata appositamente. O ci sono precedenti?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Grrodon ha scritto:-questione dvd vs BD. Eh, ma l'omogeneità.
    Qui non ho capito. Omogeneità di chi ha la collezione dvd e si prende il dvd anche di questo film o omogeneità tua che ormai hai intrapreso la strada del BD?
    Ma tu non avrai sempre solo dvd, lo dimostra l'acquisto di Bambi che hai lisciato proprio perché ti interessavano i contenuti speciali, riservandoti di possederlo chissà quando. E considerando che in futuro al BD si passerà per forza per una questione di abbandono dei vecchi formati e che da ora in poi ti ritroverai a dover lisciare praticamente ogni riedizione dei Classici in uscita (Alice, Re Leone), dubito che ora come ora sia ancora possibile ragionare in termini di dvd per una collezione. Specie se la inizi ORA, e specie se ti interessano gli extra, caso nel quale mi pari rientrare.
    I PIxar li avevo citati anch'io (ma c'è Cars come eccezione), ma li vedevo come qualcosa di distinto dai Classici anche se forse sbaglio dal momento che stringi stringi sono sempre Disney dvd e Disney blu-ray. Atlantis... non pensavo che la sbavosa doppiodisco fosse la prima edizione! Non c'era stata una monodisco poi sostituita da questa? Tiana hai perfettamente ragione, io pensavo meccanicamente al solo dvd ma ricordo che il BD era ben fatto.
    Atlantis era uscito in 4:3 monodisco ma rimpiazzato dopo un paio di mesi dall'edizione doppio in cinemascope, segno che quel making of l'avevano girato in centemporanea, inteso come documentario per il dvd.
  • Grrodon ha scritto: Ma tu non avrai sempre solo dvd, lo dimostra l'acquisto di Bambi che hai lisciato proprio perché ti interessavano i contenuti speciali, riservandoti di possederlo chissà quando. E considerando che in futuro al BD si passerà per forza per una questione di abbandono dei vecchi formati e che da ora in poi ti ritroverai a dover lisciare praticamente ogni riedizione dei Classici in uscita (Alice, Re Leone), dubito che ora come ora sia ancora possibile ragionare in termini di dvd per una collezione. Specie se la inizi ORA, e specie se ti interessano gli extra, caso nel quale mi pari rientrare.
    Ora ho capito il discorso. Che è sempre lo stesso, e rimane sempre formalmente corretto. Non lo nego. E ovviamente so che presto (due anni? tre?) arriverà il momento in cui il dvd scomparirà e rimarrà solo il BD. Ma fintanto che la possibilità pratica di passare al BD non ce l'ho, anche se con rammarico, resto al dvd e compro selettivamente quello che vale la pena. La Bella e la Bestia ha dimostrato che un dvd che valga la pena come contenuti speciali è ancora possibile, spero possa bissare la cosa il buon Simba. E Alice in fondo nel dvd dell'anno scorso non mi pareva facesse così schifo sulla carta, anche se alla fine ancora non lo recuperai. Certo è che se non è Il Re Leone sarà la Diamond di fine anno del 2012, è solo un rimandere l'inevitabile ma per ora non posso fare altrimenti purtroppo. Io non ho niente contro il BD come tecnologia, nè gli faccio una guerra di principio, semmai sono tipo la volpe con l'uva. Quello che critico è il processo di depauperamento di contenuti dal dvd rispetto al BD, in alcuni casi poco grave (Rapunzel) in altri grave (Bambi).
    Comunque la mia collezione non l'ho iniziata ora... nemmeno 5 anni fa per dire, ma comunque un po' di Platinum, Diamond e belle edizioni dvd già le recuperai, quindi forse anche per quello la smania di passare al BD riesco a tenerla a bada.
    Sugli extra è un altro discorso, e penso che la prova del nove sarà proprio Il Re Leone.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La prima edizione del BD di Cars straripa di contenuti extra, cmq, anche se non è uscita insieme al dvd, ma l'anno dopo con Ratatouille e i corti, fu la prima infornata di Blu-ray Pixar. Ecco, l'eccezione al limite è il BD dei corti, che in quanto a contenuti è parecchio debole. Ma insomma, era già abbastanza un evento avere la compilation dei corti Pixar (compresi quelli anni '80) e in HD...
    (due anni? tre?)
    anche uno :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Intervista a Howard e Greno.
    Lol sarà l'effetto del sapere vita, morte e miracoli di una produzione già anni prima dell'uscita, tipica dell'era di internet, ma a me sono sembrati un po' paraculi :asd:
  • Abbastanza! :P

    Vabbè, sarà difficile trovare qualcuno che parli male di un qualunque progetto a cui ha collaborato, per forza di cose sembrerà sempre un lavoro fantastico (e Rapunzel lo è) realizzato con persone fantastiche...

    Comunque un'intervista del genere in versione "live" sarebbe stato meglio di qualsiasi contenuto speciale nei BD... altro che il making-off con Levi e la Moore*...

    *a proposito, non sapevo avesse l'abitudine di camminare scalza... bello... :LOL:
  • Non è tanto che dovevano parlarne male, è che ci sono un sacco di dribblature non da poco. Hanno glissato su Keane, sul suo apporto nell'animazione, che secondo me sono fatti centrali. Poi hanno parlato poco di Menken, non si sono sbilanciati su un sacco di cose "scomode" come le stesure precedenti, hanno ripetuto la frasetta formulaica sui sequel, sulla tecnica e via dicendo. Sembrano quasi fantocci messi lì a fare i ragazzi immagine :asd: quando invece un'intervista con Deja la senti venire dal profondo, gli senti tremare il pomo d'adamo e via dicendo.

    Bella la risposta sugli Oscar però.
  • Ottima intervista a Howard, Greno e Glen Keane.

    Molto indicativa la parte in cui si dice che l'animazione di questo film è proprio pensata in maniera differente, senza raddoppiare automaticamente i due emisferi della testa dei personaggi ma scolpendoli uno per uno per creare imperfezioni. Veramente impressionante.
  • Greno also disclosed that he and Howard are returning to the world of “Tangled” — only this time it will be in a much smaller dose.
    “This is kind of new information that we haven’t really told the press yet, but the studio has asked us to do a ‘Tangled’ short,” Greno said. “Based on the success of the film, they want to see more of the characters.
    “We have come up with a story for a short that we believe is great and really funny,” he added. “Again, it’s kind of a big action short. It’s all the stuff you loved from the movie kind of packed into this little five- or six-minute short. It’s going to be a good time. Maximus, Pascal and everybody, they are all back.”
    Greno said the “Tangled” short should be completed by the end of the year but he doesn’t know when it will be released.
    Nuovo corto? Mi sa che non sarà più il Maximus di cui si vociferava. E come lo distribuirebbero?
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”