[WDAS #50] Rapunzel - L'Intreccio della Torre

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • DeborohWalker ha scritto:Ah, vabbè, se ritenete Morelli e la Chiatti degli incompetenti è un altro conto.
    C'è di peggio, ovviamente. Riteniamoci fortunati che si scelgano attori e non vip a caso. Però Morelli se nei panni di Coliandro si muove con naturalezza, altrove non è altrettanto efficace. Quanto a Laura Chiatti, mi azzarderei a dire che è "una che se la cava".
    E rimane il fatto che, anche per i più grandi attori, usare solo la voce non è come recitare normalmente, è più difficile. Figurarsi coi piccoli attori.
    Quanto ai doppiatori americani, loro sono facilitati perché non devono doppiare personaggi già animati, ma fornire l'interpretazione originale, quindi anche attori non particolarmente eccellenti se la cavano egregiamente, soprattutto se hanno il pregio di saper cantare.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Icnarf ha scritto:No scusa dove abiti... che vengo a darti 87 calcioni... tu non vedrai il 50esimo classico al cinema per colpa del doppiaggio...
    [spoiler]via Calatafimi, 25
    Milazzo 98057 - (ME)

    cellulare 3496121139[/spoiler]

    ti aspetto :asd:


    ma che poi mica vieto a voi di vederlo... vi dico solamente che al cinema su miliardi e miliardi di guadagni che farà, non avranno i miei 8€ (un'inezia, lo so), ma mi va di protestare per queste scelte stupide. Gli attori fighi vadano a doppiare i dreamworks caccapupù, i classici disney hanno una tradizione da onorare... o avreste preferito all'epoca Orietta Berti su Crudelia de Mon? :P

    ah, per inciso: io non ho visto al cinema nemmeno Toy Story 3 e se non me lo avesse regalato mia sorella in BD nemmeno avevo l'impulso a sentire Tinelli, DeLuigi o Scotti (e tutti gli altri "novellini")
  • Mi fai pena.
  • Andrea87 ha scritto:...ma mi va di protestare per queste scelte stupide. Gli attori fighi vadano a doppiare i dreamworks caccapupù, i classici disney hanno una tradizione da onorare... o avreste preferito all'epoca Orietta Berti su Crudelia de Mon? :P
    Quindi il doppiaggio italiano de "La Sirenetta" è pessimo perché c'è Simona Patitucci a fare Ariel (era al suo primo doppiaggio), lo stesso dicasi per il Gobbo che ha Massimo Ranieri e Mietta, per non parlare di quegli incompetenti di Giancarlo Magalli e Zuzzurro&Gaspare in Hercules.

    :bush:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Andrea87 ha scritto:...ma mi va di protestare per queste scelte stupide. Gli attori fighi vadano a doppiare i dreamworks caccapupù, i classici disney hanno una tradizione da onorare... o avreste preferito all'epoca Orietta Berti su Crudelia de Mon? :P
    Quindi il doppiaggio italiano de "La Sirenetta" è pessimo perché c'è Simona Patitucci a fare Ariel (era al suo primo doppiaggio), lo stesso dicasi per il Gobbo che ha Massimo Ranieri e Mietta, per non parlare di quegli incompetenti di Giancarlo Magalli e Zuzzurro&Gaspare in Hercules.

    :bush:
    Mietta è cagna nel parlato... Magalli e Zuzzurro&Gaspare se la cavarono perchè dovevano fare dei caratteristi (nello stesso film Bova non brilla per l'interpretazione, ma è comunque sufficiente).

    Penso che l'esempio che avresti dovuto fare sarebbe stato Woody/Fabrizio Frizzi... beh, in quel caso avrei detto che una rondine non fa primavera! :P

    ma comunque stavamo parlando di persone che hanno (o avevano) anni e anni di spettacolo alle spalle, non della prima sciacquetta che si trovava ad abbaiare per strada...

    comunque, nessuno vi costringe a perorare la mia personalissima crociata. Anche se alle volte mi chiedo come Grrodon, con il suo iperdisneysmo, si sarebbe comportato se fosse nato 30 anni prima e avrebbe vissuto in prima persona i classici del medioevo disneyano... quelli che di solito si vedono per completismo e mai per passare una serata allegra. Anzi no, già mi vedo le sue lodi sperticate su un Taron giudicato "il film più perfetto di tutti i tempi! Con qui buchi nella trama (chiaramente voluti) messi per dargli quel tocco naif!" :asd:
  • 'mbecille, io sono nato proprio in quella generazione di film lì, e al cinema mi sono arcigoduto sia Red e Toby che Oliver & co. E cmq non vedo il nesso.
  • Oh Elik, Pacuvio o chiunque sia responsabile per quel countdown di Epic Mickey. Nulla in contrario ma se non fate spuntare entro domani anche quello del 50esimo classico Disney, me ne vado.
  • Ricordiamoci che Rapunzel è

    Immagine

    E per ricordarcelo meglio, c'è pure la cavalcata nella storia:



    EDIT: in tema di cavalcate Disney, rimando anche a questo :P
    Ultima modifica di Bramo il giovedì 25 novembre 2010, 13:11, modificato 1 volta in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E sto logo da dove verrebbe fuori? L'hanno fatto i fan? L'hanno fatto i WDAS?
  • Bramo ha scritto:Ricordiamoci che Rapunzel è

    Immagine
    E con questo direi che si chiude un'era. L'era dei nunval.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:E sto logo da dove verrebbe fuori? L'hanno fatto i fan? L'hanno fatto i WDAS?
    Grrò, il logo l'ho preso paro paro dal video che ho messo nello stesso post... che sembra essere stato realizzato proprio dalla Disney, dato che è nel canale di You Tube dei Walt Disney Animation Studios...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E ma io fino alle 21.00 non li posso vedere i film.
  • Pessimismo e fastidio.
    Nel mio multisala non danno Rapunzel. Il motivo? Presto detto: hanno una sola sala 3D e c'è Saw 3D.
    Questa compresenza è abbastanza antipatica e potrebbe influenzare negativamente la distribuzione della pellicola, dato che molti esercenti con una sola sala abilitata per il 3D potrebbero preferire il filmetto horror attira-pubblico.

    Cacchio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Pessimismo e fastidio.
    Nel mio multisala non danno Rapunzel. Il motivo? Presto detto: hanno una sola sala 3D e c'è Saw 3D.
    Questa compresenza è abbastanza antipatica e potrebbe influenzare negativamente la distribuzione della pellicola, dato che molti esercenti con una sola sala abilitata per il 3D potrebbero preferire il filmetto horror attira-pubblico.

    Cacchio.
    Io ho letto che in totale è distribuito in 324 sale in tutta Italia, per questa prima settimana di solo 3D. Non mi sembrano proprio pochissime, anche se non saprei dire... se poi contiamo che Saw 3D è uscito la settimana scorsa e che molti multisala hanno almeno un paio di sale 3D la situazione forse non è così grama... o almeno lo spero!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Credo che il cinema di Deboroh sia una sfortunata eccezione. L'uscita in 3D di Rapunzel è stata anticipata apposta (comunicandolo agli esercenti, fralaltro), è Saw è nelle sale già da un po'. L'influenza che può avere sulla distribuzione di Rapunzel è davvero minima. Nel mio cinema Saw è relegato a uno spettacolo delle 22:30 in una saletta minore e non in 3D, mentre Rapunzel domina la sala 3D e l'intera giornata.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Comunque meno quattro ore e lo vedo.
    Madonna santa.
    Ero sui banchi di scuola quando iniziò la lavorazione.
  • Sembra un bel film, peccato che non potrò vederlo al cinema.
  • Uao.
    Ragazzi, direi che è il miglior Disney post-Stitch.
    Non lo metterei nell'olimpo dei miei "classiconi Disney" (categoria in cui non rientrano robe originali come Stitch o l'Imperatore) preferiti come Aladdin o La Bella e la Bestia, ma direi che può stare benissimo sul gradino subito sottostante assieme a robe come La Sirenetta o Hercules.

    Peccato per le canzoni (qualcosa di carino c'è, ma siamo ai livelli de La Principessa e il Ranocchio) però la storia e i personaggi hanno fatto centro. E la regia, oh la regia con tutti i montaggi rapidi.
    E ne LA scena mi è caduta la mascella e sono rimasto per 30 secondi con la bocca aperta, letteralmente.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Visto con 38 di febbre perchè i biglietti erano prenotati e perchè non me la sentivo di tirare pacco a Glen Keane e Alan Menken dopo tutti questi anni di faticosa/travagliata produzione.
    Carino ma niente di eccezionale. Sicuramente superiore ai Robinson e a Bolt, forse allo stesso livello della Principessa e il Ranocchio che però dovrei rivedere.
    Tecnicamente ottimo e bisogna riconoscere il settore CG della Disney questa volta ha (finalmente) imboccato la strada giusta.
    La più grande delusione sono le canzoni del caro Menken. Si può obiettare che vadano ascoltate un pò di volte per prenderci confidenza e apprezzarle al meglio ma se una canzone è veramente riuscita entra in testa già al primo ascolto, e mentre parlo penso proprio al Menken anni '90, mentre stavolta non è andata così'.
    Doppiaggio onesto, forse si poteva scegliere una voce un pò più adeguata per Flynn ma sono sottigliezze.
    E ora Winnie The Pooh (Puh!)
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”