[WDAS #51] Winnie the Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei Cento Acri

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Altra recensione sempre poco entusiasta. Dobbiamo iniziare a preoccuparci? Sapevamo che era un film atipico cmq.


  • Nuova clip. Molto bella l'animazione, direi che siamo perfettamente a metà strada tra fedeltà all'originale e virtuosismo creativo proprio degli Artisti (che è ben lontano dall'aderenza al modello che avevano mostrato i Toon Studios anche nelle produzioni migliori, Tigro a parte).




  • Altre due clip! Madonna, non vedo l'ora. Anche se ho sentito che sui librottini in vendita nei negozi c'è scritto qualcosa tipo "anche in dvd da Giugno". Cosa che mi ha fatto riflettere non poco: praticamente un mese dopo l'uscita cinematografica. Non è un po' strano? Puzza quasi di microdistribuzione in attesa della vera uscita dtv. Inoltre non si faceva accenno al BD ma penso che sia solo una paranoia mia.
  • ma che belle che sono le nuove clip :) non vedo l'ora :)

    per la distribuzione italiana più che ridicola....BE...c'era da aspettarselo....purtroppo
    Immagine
    ...You Were My New Dream...
    ...Walt Disney Pictures-Rapunzel...
  • Grrodon ha scritto: Altre due clip! Madonna, non vedo l'ora. Anche se ho sentito che sui librottini in vendita nei negozi c'è scritto qualcosa tipo "anche in dvd da Giugno". Cosa che mi ha fatto riflettere non poco: praticamente un mese dopo l'uscita cinematografica. Non è un po' strano? Puzza quasi di microdistribuzione in attesa della vera uscita dtv. Inoltre non si faceva accenno al BD ma penso che sia solo una paranoia mia.
    Queste clip sono bellissime! Sono sicuro che in quanto a grafica, appagamento visivo e animazioni questo film non deluderà, sarà una gioia per gli occhi... non posso che sperare che il tutto sia però servito con delle buone idee sulla storia, che ci sia una trama carina :)
    Per il dvd... anche questo link conferma quelle indiscrezioni che hai colto tu, Grrodon... Per essere strana è strana come strategia, un mese dopo l'uscita al cinema è davvero poco, min pratica noi avremo già la versione home video più di un mese prima che il film arrivi sui grandi schermi in USA, lol :P
    Comunque quoto GasGas, il mondo pensa che questo sia l'ennesimo film di Pooh non diverso dai vari lungometraggi dei Toon Studios, e da tale lo tratta...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Piano, che i Pooh dei Toon erano stati distribuiti massicciamente nei cinema, ai tempi.
  • Se si compra la rivista Winnie the Pooh, ma pare anche altre riviste Disney si ottengono i coupon per andare al cinema gratis. La cosa preoccupante, ho letto sul Disney Forum è che su tali riviste si accenna solo al dvd il 9 giugno e non al Blu Ray. A che gioco giochiamo?

    Immagine

    Immagine

    Io spero che il tutto sia provvisorio (anche se la cover è troppo bellina per essere provvisoria), e che facciano accenno solo al dvd perché la pubblicità è destinata ai piccoli.
  • Grrodon ha scritto:Piano, che i Pooh dei Toon erano stati distribuiti massicciamente nei cinema, ai tempi.
    Non me lo ricordavo, pensavo fossero stati distribuiti in modo nicchioso, mi pareva di ricordare tuoi resoconti in cui dovevi dannarti l'anima per trovare una proiezione, ma forse mi confondo con qualcos'altro.
    Comunque sia, anche posto questo, forse i tempi sono cambiati almeno secondo la mentalità della distribuzione e degli esercenti italiani... e in ogni caso mi pare evidente che non viene trattato come un Classico neanche per finta.
    Grrodon ha scritto:Se si compra la rivista Winnie the Pooh, ma pare anche altre riviste Disney si ottengono i coupon per andare al cinema gratis.
    Che fare? Approfittarne per godersi il film a sbafo o cercare di far guadagnare qualcosina in più alla distribuzione cinematografica? Perchè, se come leggo, quei fantomatici coupon si trovano facilmente, questa cosa unita all'uscita in dvd ad appena un mesetto di distanza mi fa pensare che qui il film lo mandano al cinema giusto per dargli un pochetto di "fama" in più ma che contino di incassare briciole nel circuito delle sale, confidando nei guadagni dell'home video e del merchandising.
    Grrodon ha scritto:Io spero che il tutto sia provvisorio (anche se la cover è troppo bellina per essere provvisoria), e che facciano accenno solo al dvd perché la pubblicità è destinata ai piccoli.
    Può essere che sia così. Oppure, proprio perchè non la pubblicità ma proprio il film è destinato ai più piccoli (almeno secondo la mentalità delle alte sfere) lo faranno solo in dvd e stop, magari perchè da una qualche indagine di mercato la fascia d'età interessata a Winnie consuma ancora per la grande maggioranza dvd e non blu-ray.
    Sto campando cose in aria, eh, lo so, anche perchè non penso che sarà così. Non sarebbe la prima volta che quando mancano ancora un paio di mesi ad un'uscita home video si pubblicizzi solo un formato e poi escano entrambi (con Fantasia e Fantasia 2000 si pubblicizzava solo il blu-ray fino a poco tempo prima dell'uscita nei negozi, poi è uscito anche il dvd).

    Comunque la cover è una figata, è bellissima! :clap:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Quella copertina del DVD è bellissima, e anche le clip, non vedo l'ora di vederlo!
  • Allora la distribuzione che ricordo per gli altri Pooh è la seguente:

    -Le Avventure di Winnie the Pooh (il classico) è uscito nelle sale solo in forma di mediometraggi divisi, mai proiettato al cinema il lungometraggio, che è arrivato da noi solo nel 97 con la vhs, e ricordo che fu un eventone.
    -Alla Ricerca di Christopher Robin (la cui storia è una bozza di quella di questo nuovo Classico) è uscito solo come direct to video, e fu il terzo della serie dopo i due di Aladdin.
    -T Come Tigro è stato il primo lungometraggio di Pooh a raggiungere un cinema italiano e ricordo che ai tempi non feci a tempo a vederlo al cinema ma uscì a Pasqua e immagino che abbia avuto una distribuzione degna di un Classico come Fantasia 2000 perché ai tempi non si facevano distinzioni.
    -Pimpi Piccolo Grande Eroe invece ricordo che lo vidi in un cinemino elitario, lo stesso dove a Padova proiettano i vari Ghibli, Chomet etc, ma non metterei la mano sul fuoco che non fosse proiettato anche altrove, solo che ai tempi potevo spostarmi meno, in assenza di patente.
    -Ro e la Magia della Primavera fu un semplice direct to video, e per fortuna.
    -Winnie the Pooh e gli Efelanti invece me lo vidi in un multisala, quindi confermerei la disparità di trattamento.

    Per quanto riguarda il BD che forse non ci sarà temo anch'io che la distribuzione consideri questa uscita non troppo differente dai vari dvd di Playhouse Disney che escono solo nel vecchio formato (cosa che secondo me ha anche senso, visto che il BD dovrebbe rimanere una cosa più elitaria, riservata agli amanti del cinema).
  • Grazie per l'interessante excursus Grrodon (i miei ricordi era riferiti alla tua fruzioni di Pimpi), e vedo che il sospetto sul solo dvd pensando a un certo target non ha colpito solo me.
    Ma permettimi un piccolo OT:
    Grrodon ha scritto:(cosa che secondo me ha anche senso, visto che il BD dovrebbe rimanere una cosa più elitaria, riservata agli amanti del cinema).
    Ma come? Ma il blu-ray non è il futuro, il nuovo formato che entro i prossimi anni soppianterà il dvd? Adesso diventa elitario? Non capisco, a meno che tu non intenda che è elitario adesso, in questo momento di transizioni in cui dvd e blu-ray convivono, e in quel caso sono d'accordissimo.

    Comunque vedo che la bellezza di quella cover colpisce anche Bacci :P Speriamo che non sia provvisoria perchè è davvero ottima :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Tsk, un dvd disney che non ha il logo CENTRATO? E' sicuramente provvisoria. Figurarsi se fanno una bella copertina, una volta tanto...
    Il Blu-ray deve uscire, punto. Sennò comincio a riconvertire tutta la collezione alla lingua originale Region A. Che razza di discorsi. E' il 2011 e non vogliono fare il Blu-ray. Che teste vuote. Che teste inutili. Che teste di cE QUINDI il blu-ray uscirà.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sicuramente il BD è elitario ADESSO. Però poi ovviamente soppianterà. E se non lo farà su scala globale per ogni tipo di prodotto, diventerà di sicuro il formato di riferimento per il cinema, o per il target affine al nostro, lasciando vivacchiare il dvd in settori del tutto minori come le cose prescolari o gli omaggi in edicola con gli albi della penna magica. Però io penso che si vada anche in una direzione fruitiva differente, in cui i dvd del cavolo contenenti selezioni di episodi random verranno prima o poi sostituiti da uscite più capienti in cui trovare magari un'intera serie, e col tempo ci si abituerà a questo tipo di fruizione anche in settori più niubbi, come quello del genitore che compra al bimbetto una cosa a caso. Ma ovviamente stiamo parlando di futuri lontanissimi.

    Attualmente questo avviene per le uscite minori tipo questa. Il problema è che si è confuso questo con il nuovo Classico Disney. E se anche il BD uscirà presumo che non sarà in contemporanea al dvd e dovremo aspettare l'uscita americana che avverrà in autunno.
  • Ah ma finché si tratta di aspettare va bene, è pure normale. Basta che il Blu-ray Disc ESISTA.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • si è probabile che il blu ray esca quando uscirà in america.....
    Immagine
    ...You Were My New Dream...
    ...Walt Disney Pictures-Rapunzel...
  • A me aspettare non va bene. Perché il giorno dell'uscita del nuovo Classico è sempre stato un dì festoso per me, e ho sempre preso tutto al lancio. Non me la sento di venir penalizzato, specie dopo che ho fatto una conversione al nuovo formato.


  • Esempio di metanarrazione poohesca, ed è bellissima, ma davvero. Ogni clip questo film si conferma sempre più un gioiellino.


  • Un bello speciale tv in cui si vedono molte sequenze animate (Tigro è davvero ottimo!) e vengono intervistati Mark Henn, Andreas Deja e i registi.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”