[WDAS #52] Ralph Spaccatutto

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Vanellope è un personaggio cosi..bello che l'adoro, davvero, penso che questo è uno dei pochi film in assoluto e non solo Disney, che ha fatto affezionare così tanto ai protagonisti, tra cui Ralph e Vanellope sono i primi. Spero che la Disney continua così. Ho sentito poi che vogliono fare un sequel, spero che non cada nel ridicolo, anche se l'idea di avere un intero mondo come quello di Ralph spaccatutto, dia molte possibilità. Magari facendo veramente videogiochi -decenti, no quella cavolata che stanno vedendo nei negozi-
  • Visto anch'io, tanto per cambiare al cinema: scrivo un parere a caldo e abbastanza sintetico, poi magari dopo aver trovato la forza di leggere le vostre recensioni argomento meglio (ma quanto vi piace scrivere? xD)

    Ralph è un buon film, non un ottimo film ma sicuramente molto buono. Il pregio maggiore è sicuramente nell'estetica, molto molto curata, e nelle animazioni. [spoiler]L'evoluzione finale di Re Candito è fighissima e anche parecchio inquietante; direi che è riuscita bene, così come il colpo di scena: non so se la colpa sia mia, ché ogni volta non mi aspetto nulla e puntualmente me la fanno xD oppure se oggettivamente sia stata orchestrata bene. In ogni caso è un bel risvolto che aggiunge parecchio al film.[/spoiler] Molto figa e adrenalinica, nonché comica, la scena di presentazione di Hero's Duty.
    Le uniche critiche che mi sento di fare riguardano la prima metà del film in cui ho notato dei punti un po' morti, con dialoghi banali e privi di caratterizzazione e scenette che dovevano essere comiche ma in cui hanno calcolato male i tempi. Poi non so, [spoiler]la storia tra Felix e la soldatessa mi è sembrata un po' fuori posto, e avrei preferito che le loro avventure avessero un peso maggiore... così mi è sembrato come se fossero stati messi lì per riempire un po' di buchi.[/spoiler]

    Comunque, fortunatamente, non è un film sui videogiochi e il che è una buona cosa perché amplia di molto il target.
    Devo procurarmi l'artbook. *ç*


    /Edit: peccato per la colonna sonora, che mi è sembrata parecchio inferiore rispetto agli altri classici.
    /Edit2: leggendo la recensione di Recchioni, ho notato che non ha fatto riferimenti a quei difetti a livello di scrittura di cui parlavo. Il che mi ha fatto tornare il dubbio, già avuto durante il film che fossero dovuti in parte a un cattivo adattamento e/o doppiaggio (che non mi è sembrato granché in generale).
    /Edit3: dimenticavo, il fatto che Vanelope continui a usare i "poteri" da glitch non mi è piaciuto granché...
  • Metto tutto sotto spoiler, così non devo trattenermi

    [spoiler]Allora:
    La storia d'amore tra Felix e la Colonnella è spudoratamente la riproposizione della coppia scemotto/Sexy dei tempi di Roger Rabbit/Jessica

    Vanellope principessa "in disguise" è Ozma dai romanzi di OZ di L.F. Baum (Cavolo, c'è perfino la citazione del film del 1939, con le guardie "Oreo")

    Il film è una citazione continua, ma nonostante non abbia colto un decimo dei rimandi videoludici, il film scorre dannatamente bene, la storia è banale, ma raccontata così bene che si finisce con l'innamorarsi di ciascun personaggio, ognuno caratterizzato nei minimi dettagli[/spoiler]

    Bello, bello, bello!

    Spero che "Roger Rabbit 2", se mai lo faranno, sia fatto esattamente così
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • La storia non è banale, su. Non più di quanto non lo sia solitamente in un film d'animazione, e anzi direi che qua si sono fatti notevoli passi avanti in senso narrativo.
  • FaGian ha scritto:[spoiler]La storia d'amore tra Felix e la Colonnella è spudoratamente[/spoiler] la riproposizione della coppia scemotto/Sexy dei tempi di Roger Rabbit/Jessica
    Ma no, dai. Quella di Roger Rabbit era una pura lollata, una coppia sfigato/bonazzachenonsisaperchestiaconlui. [spoiler]La coppia Felix/Calhoun[/spoiler] è qualcosa di completamente diverso, nell'economia del film è fonte di grassissime risate, ma analizzando la dinamica tra i due personaggi, si vede che la cosa è assai più profonda, con lui [spoiler]perfettino vincente e raccomandato[/spoiler] che sana la ferita di lei, ridandole, in qualche modo, ciò che ha perso.
  • No dài, la storia È banale, ma uso questo aggettivo in termini non denigratori, la storia di "Ralph" non avrebbe potuto, nè dovuto, essere raccontata in nessun altra maniera che così.

    È da tempo che sono convinto che ci siano solo DUE modi di raccontare storie: una è usando personaggi archetipici, l'altro usando situazioni archetipiche.

    Nel primo caso, ciò su cui si regge l'ossatura del film (o fumetto, libro ecc. ...) è l'interazione dei caratteri, ossia la caratterizzazione dei personaggi, i loro tic generano il racconto mediante clichè; la trama è pretestuosa

    Nel secondo, invece la trama è così forte che i personaggi possono essere qualsiasi cosa che non c'è bisogno di caratterizzarli, perchè è la personalità della storia a giustificarli.

    "Ralph spaccatutto", secondo me rientra nel primo caso (parlando di citazioni, Re Candito È il Giudice Morton, la trama è la stessa IDENTICA)
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • La storia non sarà originale, ma è davvero bella, ma penso che sono i personaggi che rendono tutto questo un piccolo capolavoro, non c'è nessun personaggio che ti sta sul cavolo, almeno io la penso così
  • Secondo me la coppia Felix/Calhoun è esagerata nè più ne meno di quella Roger Rabbit/Jessica Rabbit.
    Ma chissenefrega, sono il legame "buffo" del film, è tradizione di molti film, anche live action: magari c'è una coppia di protagonisti che vive la storia d'amore toccante e smielosa, e nel frattempo ci sono i comprimari buffi che parallelamente si vivono loro, più "grossolana" e finalizzata per lo più a strappare qualche risata, ma quello è il suo ruolo, aggiunge nell'economia del film quello che magari sarebbe strano affidare alla relazione principale.

    Solo che in questo film la relazione principale non è la solita love-story o il principe che deve salvare la principessa, ma è la storia di un'Amicizia. E già è qualcosa.
    E per una volta è un'Amicizia tra maschio e femmina, nella maggior parte dei film o sono buddy stories/girly stories, oppure amicizie di un umano con $animale/alieno/creatura stramba.
    Vabbè, Ralph e Vanellope non saranno uomo e donna "realistici", però dai, è già qualcosa. Figo, soprattutto abbinato al film Pixar di quest'anno che racconta di una principessa che ha ambizioni e sogni che vanno al di là del trovare il principe azzurro.

    Poi tutto il romanticismo del mondo è sprigionato da Paperman, quindi anche i sentimentaloni dell'amore hanno il loro contentino.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma Ralph è un omone, mentre Vanellope è bassina.
    Quindi non è amicizia, è pedofilia.













    Argomento inedito per un film Disney, no?
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Perché, volete dirmi che Merlino stava con Semola perché aveva davvero a cuore il suo futuro?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io ancora non l'ho visto, ma quando ho proposto a mio sorellina di 12 anni di andarlo a vedere mi ha risposto che è un film da "bambini di 5 anni", e a preferito andarsi a vedere "Colpi di Fulmine".
  • La mia sorellina di 11 invece lo è venuta a vedere con tutto il Sollazzo romano, ed era mezza offesa per il fatto che sarei andato col Sollazzo prima di andarci con lei. Che tu non la abbia nerdizzata a sufficienza? :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Non è neanche questione di nerdizzare, non ci vuole un Bramo per capire certe cose, basta riconoscere un dato di fatto.
  • LBreda ha scritto:La mia sorellina di 11 invece lo è venuta a vedere con tutto il Sollazzo romano, ed era mezza offesa per il fatto che sarei andato col Sollazzo prima di andarci con lei. Che tu non la abbia nerdizzata a sufficienza? :P
    Impossibile da nerdizzare, è stata cresciuta con cinepanettoni e telefilm scadenti di Disney Channel.
  • Film memorabilmente fantastico, aldilà di ogni mia aspettativa, alla fine malgrado l'influenza Pixar derivata dal suo essere ambientato in un sottomondo, si rivela comunque Disney al 100%. I vari camei e citazioni mi han fatto sorridere e son felice che non siano stati massicci come ci si aspettava!

    La trama, aldilà del contesto in cui è inserita, è di per sè abbastanza semplice ma servita in modo eccellente, [spoiler]a tratti mi è sembrata una versione riveduta e corretta di Shrek (da cui a livello qualitativo siamo ben superiori, per fortuna)[/spoiler]. I ritmi sono buoni, devo dire che questo è uno di quei lungometraggi che ti tiene ben incollato alla poltrona, così come i colpi di scena, [spoiler]ahimè, purtroppo con la mia conoscenza di doppiatori ho capito subito qual'era l'identità di Re Candito, ma vabeh...[/spoiler]
    A tratti riesce ad essere anche molto struggente, era molto tempo che un film d'animazione non mi emozionava così [spoiler](La parte in cui Ralph fa a pezzi il kart o la fase finale in cui Ralph sceglie di sacrificarsi, ripetendosi il motto dei cattivi, una delle parti migliori).[/spoiler]

    Passando al cast, Ralph è un ottimo protagonista, molto umano ed è impossibile non sentirsi vicini a lui o a Vanellope, personaggio che, nonostante alcuni pareri negativi che ho sentito uscendo dalla sala, ho trovato adorabile... sul fatto rubi la scena al protagonista... mah, a me sembra piuttosto che sia un perfetto contraltare, i due si completano, insomma... Felix e il Sergente nonostante me li aspettassi indigesti è un po' stereotipati (classica eroina cazzuta lei, classica parodia dell'eroe perfettino insopportabile lui), mi hanno impressionato piacevolmente, senza scadere nello scontato come temevo[spoiler]ed è simpatica la loro avventura parallela a quella di Ralph e Vanellope. Passiamo poi al villain Re Candito/Turbo, non mi aspettavo di vedere un antagonista fisico, in film come questo, ma è inserito perfettamente, riuscendo a risultare anche inquietante dietro quel suo aspetto da Cappellaio Matto caramelloso, la trasformazione finale poi (tipico clichè da videogioco fra l'altroXD), è orribileXD, in senso buono ovviamente.[/spoiler]

    Le ambientazioni le ho trovate suggestive, sopratutto per come viene rappresentata la Game Central Station, molto ispirati i mondi di Heroes Duty e Sugar Rush [spoiler](e confesso che ho trovato molto più cattivo il secondo, insomma... polizia violenta, atti di bullismo, un monarca dispotico...[/spoiler]
    La colonna sonora è stupenda (mi sono innamorato del tema principale), ma concordo con chi dice che non risalta come meriterebbe [spoiler](poi preferire la canzone di Rihanna per descrivere una scena è un sacrilegio, davvero...)[/spoiler]! molte tracce me le sono dovute risentire a parte per apprezzarle davvero!

    Insomma un signor film, Disney si riconferma pienamente in tutto il suo splendore e spero che questo non faccia che dare lustro ai lavori futuri!
  • WOW ... stravolgentemente capolavoroso!!!

    Bene mi contengo: non c'è niente che non va, tutto è estremamente curato senza un capello fuori posto e che personaggi.

    10

    P.S. La colonna sonora è uno sballo, chi se lo sarebbe aspettato, sto ancora canticchiando la canzoncina nipponica di Sugar Rush (si certo in giapponese...)

    P.P.S. [spoiler]Immaginavo che re candito fosse il cattivo, ma durante il film mi aveva quasi fregata con la sua parlantina da cappellaio matto[/spoiler]


    Ah giusto Paperman, la nuova tecnica è interessante, vorrei vederla sviluppata in un altro contesto e per più tempo per poterla assaporare meglio. Per quanto riguarda la trama: mi ha delusa, sarà che il romanticismo gratuito mi ha sempre infastidita e la nuova Eva che attira il suo Adamo lontano dai suoi doveri non è che mi vada a genio. Poi come al solito la donna è meravigliosa e il maschio è uno stecco nasone alla Rudy de La carica dei 101. La trovata per farli reincontrare poi è di una banalità sconvolgente. Per fortuna che poi c'è stato Ralph che mi ha restituito il buon umore. Ho notato però che è piaciuto a tutti 'sto cortometraggio, al di là della tecnica, utilizzata. Boh.

    Ah: la coppia[spoiler]Felix- Calhoun[/spoiler] è troppo divertente, perchè non gradirla.
  • Complimenti Valerio... una signora recensione ;)
  • E dal link segnalato sul Papersera da fdl98, si viene a sapere che il DVD uscirà il 12 febbraio e il BD il 5 marzo.
    Ma ciò che più mi ha colpito è il fatto che abbiano scritto
    quando la Disney distribuirà lo speciale 4 dischi Blu-ray Combo Pack e il 2 dischi Blu-ray Combo Pack con più di un’ora di contenuti speciali tra scene tagliate e alternative, corti d’animazione e molto altro ancora!
    il che mi fa pensare che, oltre a Paperman, potremmo avere il corto spin-off come per Bolt
  • No, nessun vero e proprio corto spin-off, al massimo qualche extra o featurette. Ma cmq quella è l'uscita USA, la fonte è stata facilona. E i contenuti speciali saranno pochini, dice UltimateDisney.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”