Pagina 12 di 14

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 22:47
da Iry Pixar
Test per l'animazione di Re Candito realizzato da Goldberg:



*_*

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 22:51
da Zenox
Iry Pixar ha scritto:Test per l'animazione di Re Candito realizzato da Goldberg:



*_*

che piacere per gli occhi *_* era una scena scartata?

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 23:10
da Iry Pixar
Zenox ha scritto: che piacere per gli occhi *_* era una scena scartata?
No, un test per l'animazione.

Non sapevo che Goldberg avesse lavorato su Re Candito. Mi piace moltissimo. A vederlo così è ancora più Cappellaio Matto.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 00:40
da Eddy
Iry Pixar ha scritto:Test per l'animazione di Re Candito realizzato da Goldberg:

*_*
Ca..o! Ma questa è animazione "specifica", di notevole qualità (dalla Disney te l'aspetti di rado)! Non mi stupisce che il Re Candito sia così riuscito nel film dal punto di vista dell'animazione, se questi sono i test.
C'è nel Blu-Ray? Non ho ancora avuto occasione di godermi tutti i contenuti speciali.

EDIT: Rettifico, è "quasi specifica". Qui e là ci sono degli in between veramente interessanti, peccato non siano essi stessi le pose chiave. Pare la scena introduttiva di Capitan Uncino.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 01:32
da Valerio
Quella è animazione straordinaria. Un po' di considerazioni in merito:

-Mi sa che a dispetto delle tante rivendicazioni, della parità tra tecniche, il 2D fatto come Walt comanda è ancora quello che se magna tutto.

-Sta cosa della CGI realizzata dopo aver avuto linee guida da animatori 2D mi piace. Rassicura sulla qualità, espande le frontiere, permette maggiori virtuosismi, ed è l'idea alla base di Rapunzel, essenzialmente (Paperman ne è l'inverso, invece). Quindi bene per la Disney tenersi i veterani in questo ruolo di supervisori/consulenti.

-E' vero anche il contrario. Fa bene ai vari Henn e Goldberg sguazzare in questo ruolo. Più stanno là a trasmettere la loro arte, ad addestrare i giovani, più aumentano le chance di cambiare la percezione generale che si ha della loro arte, che ci vogliono spacciare per obsoleta. Dimostrare di sapersi adattare è il miglior modo per rimanere dove si è, salvo poi in un secondo momento cambiare tutto dall'interno. Infatti secondo me è proprio guadagnandosi fiducia e rispetto che si possono strappare dalla dirigenza i permessi per continuare a produrre cose come Paperman e Get a Horse. I fugoni sul lungo termine non giovano alla causa.

Quindi Goldberg ottimo. Deja, imitalo.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 08:04
da Mister Mxyzptlk
Iry Pixar ha scritto:Test per l'animazione di Re Candito realizzato da Goldberg:



*_*
In 2D, per gestualità e movimenti, appare ancora più lampante la sua ispirazione al Cappellaio Matto di Alice!

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 16:26
da Iry Pixar
Eddy ha scritto: C'è nel Blu-Ray?
Purtroppo no...
Spero ne escano altri online.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 21:57
da brigo
E' come vedere Filottete con vestiti e corona: FENOMENALE!!!

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: mercoledì 01 maggio 2013, 12:14
da Scissorhands
Valerio ha scritto:Quella è animazione straordinaria. Un po' di considerazioni in merito:

-Mi sa che a dispetto delle tante rivendicazioni, della parità tra tecniche, il 2D fatto come Walt comanda è ancora quello che se magna tutto.

-Sta cosa della CGI realizzata dopo aver avuto linee guida da animatori 2D mi piace. Rassicura sulla qualità, espande le frontiere, permette maggiori virtuosismi, ed è l'idea alla base di Rapunzel, essenzialmente (Paperman ne è l'inverso, invece). Quindi bene per la Disney tenersi i veterani in questo ruolo di supervisori/consulenti.

-E' vero anche il contrario. Fa bene ai vari Henn e Goldberg sguazzare in questo ruolo. Più stanno là a trasmettere la loro arte, ad addestrare i giovani, più aumentano le chance di cambiare la percezione generale che si ha della loro arte, che ci vogliono spacciare per obsoleta. Dimostrare di sapersi adattare è il miglior modo per rimanere dove si è, salvo poi in un secondo momento cambiare tutto dall'interno. Infatti secondo me è proprio guadagnandosi fiducia e rispetto che si possono strappare dalla dirigenza i permessi per continuare a produrre cose come Paperman e Get a Horse. I fugoni sul lungo termine non giovano alla causa.

Quindi Goldberg ottimo. Deja, imitalo.
Quoto tutto!
Peccato che li stanno a licenzià! Chissà che fine faranno Goldberg e Henn dopo Get a Horse e Frozen!

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: mercoledì 01 maggio 2013, 13:34
da Valerio
Potrebbero benissimo rimanere, per via del punto 2. Sono comunque maestri, gente da non perdere, che anche inseriti nell'ingranaggio della CGI possono contribuire creando l'aspetto dei personaggi, facendo i consulenti per l'animazione. In Ralph questo è successo, ad esempio.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: sabato 18 maggio 2013, 23:51
da Tigrotta
Questa recensione la rimando da troppo tempo. L’ho rimandata a tal punto che ormai è stato detto tutto e di più su questo film da Valerio & co, che sono stati sicuramente molto più bravi di me nello sviscerare ogni singolo aspetto del cinquantaduesimo Classico, che non mi sento di aggiungere altro. Qualcosa però ho promesso di scriverla, e dopotutto Ralph se lo merita. E non voglio attendere altro tempo, perché ormai ridendo e scherzando si e fatto maggio. Quindi un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di tempo a disposizione, ho deciso che mi limiterò a ringraziare questo film e chi ha contribuito al suo successo. Un grazie a Rich Moore e agli altri artisti dei WDAS che hanno saputo regalarci una storia, dei personaggi e delle ambientazioni fantastiche che sono riuscite a eliminare il mio lungo astio nei confronti dei videogiochi, un grazie a Lasseter che gli ha dato il permesso di farlo, un grazie agli utenti di questo forum che hanno creduto fin da subito in questo film e che sono stati fra i primi a farmelo vedere sotto una nuova luce, un grazie alla sezione romana del Sollazzo con cui ho condiviso la prima visione di questo film (dobbiamo farlo più spesso ;) ), e un grazie anche a mia madre, che anche se mi ha proibito i videogiochi quando ero piccola, alla fine Ralph se l’è visto e le è anche piaciuto.

Ora sperando di riuscire a scrivere due righe su Frankenweenie entro Natale, vi saluto.

La vostra indaffaratissima Tigrotta. :P

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: domenica 19 maggio 2013, 02:02
da Valerio
Dì a tua madre, che non ha senso proibire i videogiochi.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: domenica 19 maggio 2013, 09:58
da Cartoonmania
Ma sono violenti!

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: domenica 19 maggio 2013, 20:47
da Tigrotta
Valerio ha scritto:Dì a tua madre, che non ha senso proibire i videogiochi.
Gliel'ho riferito. La sua risposta è stata: "Dì al tuo amico padovano che non è l'ombelico del mondo". Detto ciò è andata a proseguire la sua cronologica di Pippo Reporter. :)

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: domenica 19 maggio 2013, 23:25
da gianduja
Tigrotta ha scritto:"Dì al tuo amico padovano che non è l'ombelico del mondo"

Immagine

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 17:49
da Eddy
In basso a destra potete vedere i lecchini di Valerio che non applaudono.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: martedì 04 giugno 2013, 16:47
da Iry Pixar


Io e Axel di Impero Disney abbiamo recensito "The Art Of Wreck-It Ralph", l'artbook di Ralph Spaccatutto! Date un'occhiata, anche se il video non è un granché :P, perché il libro è davvero bellissimo!

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 01:21
da Valerio
Pencil test di Gene e Calhoun.

E, sì, per quanti discorsi sull'apertura mentale possiamo fare, credo proprio che artisticamente parlando in questa conversione da 2D a CGI ci abbiamo fortemente rimesso.

Calhoun è passata da personaggio specifico e mai visto prima a variante sulla base di Rapunzel, ad esempio.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 07:35
da Zenox
l'animazione 2D mi fa sempre sbavare.

Re: [WDAS #52] Ralph Spaccatutto

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 08:49
da Eddy
Valerio ha scritto:E, sì, per quanti discorsi sull'apertura mentale possiamo fare, credo proprio che artisticamente parlando in questa conversione da 2D a CGI ci abbiamo fortemente rimesso.

Calhoun è passata da personaggio specifico e mai visto prima a variante sulla base di Rapunzel, ad esempio.
Ralph Spaccatutto è il Classico che più di tutti necessitava di essere fatto in CG per ovvi motivi, eppure non posso assolutamente darti torto. Certo adoro Gene nella sua versione ad animazione limitata modello sprite, però quel pencil test è splendido! E che dire di Calhoun, sulla quale ti straquoto: ha un character design molto più deciso e "cazzuto", nonché appunto più specifico. Aggiungiamo a questi il pencil test del Re Candito, altro esempio d'inventiva, e c'è veramente da piangere lacrime amare...

Non dirò che non sono contento del passaggio in CG perché come ho detto mi sembrava e mi sembra la scelta più ovvia, ma non posso che ammettere che il traguardo con alcuni personaggi abbia costretto gli animatori ad alcuni passi indietro. Speriamo che, sfruttando magari Meander, tutte queste idee possano essere messe a frutto per qualche altro film, specie il design di Calhoun che dopo l'abbandono di Keane sarebbe anche giusto concedere agli animatori di modificare (e rinnovare) certi particolari nei protagonisti femminili.