Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Shorts] Jiminy Cricket

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.

Jiminy Cricket

Messaggioda Valerio » domenica 12 settembre 2010, 15:44

Immagine Immagine
Data la decadenza del settore cortometraggistico avvenuta a metà degli anni '50, la tv per Walt Disney era considerata un vero e proprio rifugio artistico, non certo un canale secondario a cui dedicare un basso budget. Era meglio investirci molto ed ecco il motivo per cui gli anni 50 vedono l'ascesa del Mickey Mouse Club e di Disneyland, programma antologico che offriva al suo interno documentari, materiale di repertorio e piacevoli novità animate e live action. Se Disneyland, diviso nei suoi quattro settori tematici, aveva fatto in modo che si producessero sequenze interstiziali animate del tutto nuove (ricordiamo il mini corto The Great Cat Family ma anche le sequenze con Pico all'interno del programma erede The Wonderful World of Color), del Mickey Mouse Club si ricordano oltre alle apposite miniserie live action, i mitici corti del Grillo. Corti che nascevano con intenti educativi, ma venivano realizzati senza sponsor di alcun tipo, bensì nel pieno possesso dei propri intenti artistici, utilizzando il budget ristretto in modo artistico quindi senza animazioni scadenti ma ridotte e stilizzate il giusto. Sono i corti che sfruttano in pieno il principio di edutainment coniato da Walt Disney, creasi di education e entertainment, e in cui viene riutilizzato il Grillo nelle vesti di divulgatore e maestro di common sense. Questo settore produttivo si può suddividere in quattro miniserie, che si sono susseguite nel corso delle stagioni del programma e che in svariati casi sono persino giunte nelle sale cinematografiche europee. Le quattro serie sono I'm No Fool (12 corti), You (8 corti), The Nature of Things (15 corti con frammenti di live action tratto dalle True Life Adventures) e per finire Encyclopedia (7 corti). La più celebre delle quattro è sicuramente I'm No Fool, dotata di una divertente canzoncina in cui il Grillo sfodera saggi consigli esortando il pubblico a seguire la strada più giusta per fare le cose, di cui ci sono giunti persino due corti. Eh già, perché questo patrimonio grillesco è stato a dir poco obliato se non fosse per l'edizione 2003 di Pinocchio che vantava tra gli extra la presenza di due I'm No Fool . E a dire il vero un terzo I'm No Fool è contenuto nella selezione di episodi del Mickey Mouse Club che compone il Treasure omonimo che però da noi non è mai approdato. Tutto il resto è assolutamente inedito.


- I'm No Fool (1955-56)

Ogni episodio della serie si apre e si chiude con il celebre motivetto del Grillo che esorta a vivere fino ad una veneranda età seguendo i suoi consigli. Ogni corto è composto da due fasi, una in cui si prende in esame il tema del corto raccontandone la storia con un animazione ridotta ma di qualità e una in cui il grillo schizza alla lavagna due personaggi, You che rappresenta lo spettatore e il Fool, e indice una gara di buon senso tra i due, dall'esito piuttosto prevedibile. La cosa bella è che l'intera gara è messa in musica con strofe della canzone principale, riadattate di volta in volta al tema dell'episodio. I corti della serie sono molto divertenti e scorrono bene senza far pesare troppo il loro intento educativo.

I'm No Fool in a Car

I'm No Fool in an Emergency

I'm No Fool with Bycicle

Questo corto è contenuto nel Treasure Mickey Mouse Club ma da noi non è pervenuto.

Il Fuoco Non M'Incanta (I'm No Fool with Fire)

Immagine
Ecco il primo dei due corti inseriti all'interno dell'edizione 2003 del dvd di Pinocchio, colorati e fatti precedere da credits di stampo chiaramente cinematografico, probabilmente tratti dall'edizione uscita nelle sale europee. Qui si racconta la storia del fuoco, facendo uso di un simpatico cavernicolo stilizzato, e si spiega in maniera molto chiara e concisa il concetto di triangolo del fuoco, composto da oggetto infiammabile, fiammifero e ossigeno. Poi ovviamente scatta la gara tra i due disegnetti del Grillo e il corto mostra le sue potenzialità ancor meglio, riuscendo a insegnare divertendo. Qui.

I'm No Fool in Unsafe Places

I'm No Fool in Unsafe Places II

I'm No Fool on Wheels

I'm No Fool with Safety at School

I'm No Fool As A Pedestrian

I'm No Fool with Electricity

Non si Scherza con i Giochi (I'm No Fool Having Fun)

Immagine
Ed ecco il secondo e ultimo corto contenuto nel dvd 2003 di Pinocchio, senza dubbio migliore del primo perché educativo ma nel contempo meno tecnico nel suo tracciare una storia dell'umanità dai tempi in cui si lavorava molto a quelli attuali dove il tempo libero è aumentato esponenzialmente. Ma il meglio ovviamente arriva quando il Grillo indice la solita gara tra You e il fool, e esplodono le solite gag volte a dipingerci il fool come un completo demente con animazioni al limite dell'assurdo. Qui.

I'm No Fool in Water



- You (1956)

Questa serie si focalizza invece sul corpo umano e prende in esame i cinque sensi e altri aspetti collaterali. Totalmente inedita su supporto.

You and Your Senses

You, the Human Animal

You and Your Ears

You and Your Eyes

You and Your Food

You, the Living Machine

You and Your Sense of Smell and Taste

You and Your Sense of Touch



-The Nature of Things (1956)

Serie naturalistica a scrittura mista che combina sequenze dal vero tratte dalle True Life Adventures con animazioni realizzate ad hoc. Totalmente inedita su supporto.

The Nature of Things: Animal Champions

The Nature of Things: Cansdale

The Nature of Things: The Giraffe

The Nature of Things: The Horse

The Nature of Things: The Camel

The Nature of Things: The Elephant

The Nature of Things: African Babboon

The Nature of Things: The Bee

The Nature of Things: Alaskan Sled Dog

The Nature of Things: The Buffalo

The Nature of Things: The Coyote

The Nature of Things: The Black Bear

The Nature of Things: The Prairie Dog

The Nature of Things: The King of Beasts

The Nature of Things: The Mountain Lion



-Encyclopedia (1956)

Serie didattica ad argomento variabile di cui abbiamo solo la sigla.

Encyclopedia: Cork & Wheelwright

Encyclopedia: Milk

Encyclopedia: Tuna

Encyclopedia: Railroads

Encyclopedia: Steel

Encyclopedia: Give the United Way

Encyclopedia: Curiosity
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: Jiminy Cricket

Messaggioda hector » martedì 14 settembre 2010, 16:37

Qui è visionabile una versione francese del cortometraggio I'm No Fool As A Pedestrian
Avatar utente
hector
da Pk²
da Pk²
 
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 04 dicembre 2005, 19:32
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: [Shorts] Jiminy Cricket

Messaggioda Astrus » martedì 14 maggio 2013, 22:27

Segnalo che sul canale di questo utente di Youtube sono disponibili parecchi corti del Grillo, di tutte e quattro le serie.
Avatar utente
Astrus
da X-Mickey
da X-Mickey
 
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 23:39
Località: Napoli
Has thanked: 5 times
Been thanked: 0 time

Re: [Shorts] Jiminy Cricket

Messaggioda Valerio » mercoledì 15 maggio 2013, 00:01

Verissimo e me li sono salvati tutti. Inoltre grazie a croniquedisney ho appurato la vera entità e la lunghezza delle serie, che prima era errata, e ho aggiornato di conseguenza la filmografia.
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: [Shorts] Jiminy Cricket

Messaggioda brigo » venerdì 14 giugno 2013, 09:01

Nel canale sopra citato non è presente, ma sono riuscito a trovare l'episodio: THE HUMAN THINGS: THE CAMEL. Qui sotto il link:

http://www.youtube.com/watch?v=kWeGp2J0IhU
Avatar utente
brigo
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 20:33
Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times


Torna a Walt Disney Animation Studios

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy