Glen Keane, Andreas Deja e il futuro del 2D

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Sempre più probabile...
    Steve Hulett: Where do you think hand-drawn animation is going to go from here? In terms of the mainstream, Disney-style, hand-drawn animated features, do you think we’ll ever see that look again?

Ron Clements: I hope so. I love hand-drawn animation, I always have. I love CG animation. It was always my hope that there could be room for both kinds of animation. Just like there is puppet animation...

The future is a little hard to predict. At Disney, hand-drawn is not gone; it’s something we’re still looking at very strongly. On The Princess and the Frog we were trying to recapture something. I think right now at Disney we’re looking at trying to reinvent it in some way; to bring something new to it that you haven’t seen before. Maybe that’s the thing that needs to happen to awaken people to what’s so great about it. If you love hand-drawn animation, you know that there’re certain things about it that’s unique and can’t be achieved any other way. So, I think there is a place at Disney for hand-drawn animation in the future and that it will continue in some way – and we’re still looking at what that may be – but there is excitement about that. There’re tests being done right now that are pretty exciting.

I also wouldn’t be surprised, somewhere along the line, if someone, somewhere, does something that’s stunning that nobody expects and nobody’s looking at that wakes everybody up. It’s happened before, it’s happened with different things; things go through cycles and they go through phases. I’ve always thought that if something is really good it has a place. There’s something to me that’s magical about that process. In terms of aesthetics, it becomes harder to say whether there is a sort of film that has to be hand-drawn. But there can be different things and everything shouldn’t be the same and I know there’re a lot of people that feel that way. Regardless of what happens, I think [hand-drawn animation] is going to find its way back.
  • Ci sono alcune novità. Innanzitutto pare che il team 2D stia lavorando ad un nuovo corto, che vedremo prima di Frozen, il che confermerebbe la tradizione del corto prima di ogni classico. Inoltre si dice che sarà qualcosa di tradizionale e nuovo al tempo stesso il che potrebbe fare pensare alla tecnica di Paperman.
    * Some of the hand-drawn crew are working on a real interesting short* that will (I'm told) be out with Frozen next year.

* Something old and something new. And I'm keeping my yap shut about it. So don't ask.
    http://animationguildblog.blogspot.it/2 ... d-hat.html

Inoltre l'idea di impiegare questa tecnica per il prossimo film di Musker & Clements (che tralaltro si rumoreggia essere ambientato nel sud del Pacifico) non è stata abbandonata ma è ancora in fase di testing, con Lasseter che sta incoraggiando John Kahrs a realizzare alcuni test per renderla adatta ad un lungometraggio intero.
    Q: What upcoming projects do you have going on?

John Kahrs: Well, I have this test that I’m doing that’s the next generation of the software that we used to make Paperman. It was really John [Lasseter] seeing what we did with Paperman and thinking, “Okay, what about this? Can you do a full color, organic environment with trees and foliage? Do a test that pushes it visually in another direction and let’s see what we can do with this technology.” So, it’s not necessarily saying, “We have a feature in development with this,” it’s more saying, “Let’s take the next step to get towards that.” I think it’s a really watchable technique. It draws me in, as a viewer, and it doesn't distract me. For John, it’s a big deal that it won’t be a distraction and that it draws you into the storytelling. That’s what I’m working on, right now. It’s a 90-second test that’s an in between project for me. And there are movies in various states, coming through development into production. We’ll see.
    http://collider.com/john-kahrs-paperman ... ew/206840/
  • Qui la rece del famigerato Paperman.
  • Notizie sul nuovo corto di Andreas Deja:

http://andreasdeja.blogspot.it/2012_12_22_archive.html
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Bellissimo il teaser. Voglio.
  • Dai, poi però rimandatelo in Disney. Che vedere roba del genere senza marchio Disney mi sa di bug.
  • Valerio ha scritto:Dai, poi però rimandatelo in Disney. Che vedere roba del genere senza marchio Disney mi sa di bug.
    Nah, è una glitch.
    Poi si riteletrasporterà di là, come Vanellope.
  • Ma solo a me la ragazzina ricorda tanto i disegni di Don Bluth?
  • In effetti pure a me. E' come se avesse un qualcosa che mi stona.
  • Q: I was wondering if 2D animation is still in the list of movies that you would produce. I know we got hints of it in Paperman, but I was just wondering if there are any other plans for that.

Bog Iger: To my knowledge, we are not developing a hand-drawn animated feature film right now. There is a fair amount of activity going on in hand-drawn animation, but it's largely for television at this point. We are not necessarily ruling out the possibility of a feature but there isn't any development at the company at the moment.

Q: Could you share with us some of your future plans for Oswald the Lucky Rabbit?

Bob Iger: I am not aware of any animation work that's being done right now or film entertainment for Oswald but he did appear as a character in Epic Mickey games 1 & 2, and I am sure there is other activity going on about Oswald but at this point the company is really large and I may not be aware of all of it.

Source: Annual Meeting of Shareholders Conference

Niente più 2D o semplicemente il futuro è la tecnica ibrida? Molto strano che non abbia specificato.
  • Valerio ha scritto: Niente più 2D o semplicemente il futuro è la tecnica ibrida? Molto strano che non abbia specificato.
    We are not necessarily ruling out the possibility of a feature but there isn't any development at the company at the moment. <<<<
    Co-founder di Impero Disney

Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • No, ok. E' una risposta abbastanza politically correct da far intendere che nulla è escluso. Quando fu Eisner a escludere la possibilità di futuro 2D gli saltarono tutti alla gola, Iger è semplicemente più furbo.

Ma la verità è che ha detto che non c'è alcun 2D in sviluppo. E noi sappiamo che in sviluppo hanno Big Hero 6 e il film di Musker & Clements. Per cui va capito se intendeva escludere il 2D puro o anche l'ibrido. Perché se così fosse...significherebbe che hanno riconvertito il film del duo in semplice CGI.

Poi dobbiamo considerare anche che:

- sappiamo che Kahrs sta sperimentando con questa nuova tecnica, evolvendola a colori.

- sapevamo che qualcosa da parte del team 2D era in preparazione, anche se non necessariamente in 2D (quindi ibrido).

- sappiamo dei nuovi Topolini.

- Iger ha parlato di 2D televisivo.

Per cui sorge spontaneo chiedersi: non è che si tratta sempre dello stesso progetto topolinesco che verrà realizzato dai WDAS...ma che arriverà in tv, come accadde per i Cars Toon?
  • Ah e per citare quell'utente che ha confermato sul dvdizzy la news dei corti di Topolino:
    Wow, talk about an overreaction.

Iger made a big mistake here. Being the president of the company, giving such a vague answer and sounding like you don't know what you're talking about is not what people want to hear. He ought to know what's going on in all corners of the company. The correct way to answer that question would have been "while no traditional animation is currently in development, we have many talented traditional artists working on exciting ways to bring their craft to the screen. The first example of this was Paperman, a short film that uses both traditional and cg animation, and we're currently exploring ways to further make use of that idea. We all love traditional animation and we're exciting about it's future at Disney."

But instead, he gave a very vague answer that forces people who don't stay up to date on this stuff to jump to conclusions like "Disney is turning it's back on 2d animation". Very frustrating.

La penso anche io così, Iger è stato molto niubbo e impreciso. Doveva sapere cosa la gente voleva sentirsi dire. Ignorare nella sua risposta i corti, la tecnica ibrida e soprattutto mescolare il tutto al concetto di animazione televisiva è stato da vero sciocchino.
  • azz...
  • porca....
  • Triste giorno. Si spera che tra Rapunzel e Paperman ci sarà comunque uno STILE Disney che possa emergere e differenziarsi.

:(
  • Come scrivevo su fb:
    è un falso allarme. il problema sono i licenziamenti, che hanno colpito anche altri reparti. Chiaramente ai WDAS ne hanno fatto le spese alcuni veterani, ma è gente che ha lavorato anche con la CGI, e di contro altri come Goldberg e Henn sono ancora dentro. La situazione non è mutata, il 2D è ancora in stasi, in attesa di essere ibridato, ma dobbiamo stare attenti al giornalismo cattivo: la Disney non ha soppresso il reparto 2D perché non esiste un reparto 2D, ma solo un team di gente che lavora preferibilmente col 2D. E molti di loro, non tutti, ne hanno fatto le spese. Ma cose tipo Paperman sono ancora in lavorazione, non allarmiamoci.
    e
    Calma, calma. Mi pare strano che abbiano chiuso il reparto 2D, anche perché non esiste alcun reparto 2D, semplicemente. I Walt Disney Animation Studios non sono davvero divisi in reparti, ma ci sono alcuni team più bravi in questo o in quello. Hanno "solo" fatto dei licenziamenti molto brutti, colpendo alcuni degli artisti 2D del passato. Per quanto riguarda l'agganciarsi alla Disney del passato, in realtà è già dal 1981 che la prima generazione di artisti aveva lasciato il posto alla seconda, e adesso siamo in piena transizione verso la terza. Per quanto riguarda il 2D "puro" è morto con il Classico del 2011, Winnie the Pooh e il corto abbinato su Nessie, non con La Principessa e il Ranocchio. Ma la transizione alla CGI era in atto già da un po', come è anche in atto l'evoluzione del 2D nel 2D ibrido di Paperman. Sarà quella la nuova frontiera dell'animazione tradizionale, e John Kahrs è infatti al lavoro sullo step successivo, che vedremo nel suo prossimo corto. E pure il prossimo film di Musker & Clements che vedremo nel 2015 dovrebbe portare avanti questa tecnica ibrida. Di contro molte contaminazioni da parte di artisti 2D si sono viste negli ultimi classici in CGI come Rapunzel e Ralph, per cui direi che la situazione è molto più sfaccettata di come la si dipinge. E considerando che in quella lista di licenziamenti non vedo Dale Baer, Randy Haycock, Bruce Smith, Mark Henn e soprattutto Eric Goldberg, sono certo che molto presto la linea tornerà a farsi vedere da quelle parti.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”