[WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Dai spero che la copertina non è definitva, sembra una cosa fatta con Photoshop al volo XD
  • Sfondo sbrilluccicoso con foto di gruppo dei personaggi principali in primo piano, il cattivo (in questo caso il finto cattivo) appare sfumato nello sfondo.

    La tipica copertina dei film WDAS, che vuoi di più dalla vita? :asd:
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • be qualcosa che non venga riciclato da altri posti o locandine copiate e incollate XD
  • Ha vinto il Golden Globe come miglior film d'animazione :)
  • Quindi gli Oscar tireranno un sospiro di sollievo e premieranno altro con la scusa che Frozen ha già avuto il riconoscimento?
  • Se anche quest'anno vince la Pixar allora vuol dire che i premi sono davvero immeritati, Comunque l'Oscar per la miglior canzone se lo becca secondo me.
  • Nominato agli Oscar come miglior film d'animazione contro i Croods, Si alza il vento, Cattivissimo me 2 e Ernest e Celestine e Let it Go nominata come miglior canzone!
    http://oscar.go.com/nominees
  • Bene, direi. Ma l'esclusione di MU in favore di Cattivissimo Me 2 è un insulto.

    Forse hanno voluto fare ammenda dopo l'enorme porcata dell'anno scorso con Brave?
  • Valerio ha scritto:Bene, direi. Ma l'esclusione di MU in favore di Cattivissimo Me 2 è un insulto.

    Forse hanno voluto fare ammenda dopo l'enorme porcata dell'anno scorso con Brave?
    Seguendo la teoria id Frusciante sìXD Ma tanto gli Oscar sono una ridicolaggine quindi...
  • https://www.facebook.com/photo.php?v=684631594922684

    Ecco un pencil test realizzato da Mark Henn su Anna. Sbav, ovviamente.

    Eppure...eppure trovo che la CGI non l'abbia minimamente intaccata, stavolta.
  • Eh, quoto. Con loro buona pace.

    Immagine
  • L'ho rivisto per la terza volta, approfittando dell'offertona The Space. Ho trovato per un pelo i biglietti, ultimi tre posti liberi. Sala piena di bambini, non ne ho mai visti tanti insieme al cinema, in un'intera fila c'erano solo bimbi dai 5 agli 8 anni. C'è stato un "No Annarè" urlato quando [spoiler]Anna diventa di ghiaccio[/spoiler]. Applauso finale.

    Devo dire che questa volta mi è piaciuto ancora di più, non credevo fosse possibile. Mi sono soffermata sulle animazioni dei volti, soprattutto sulle espressioni di Anna, che è il personaggio con il repertorio più ricco. Ho cercato le [spoiler]faccette di Hans che potessero far capire il suo doppio gioco, ma non ci sono, come ha già detto qualcuno, il doppio gioco ce l'hanno giocato gli autori del film, anche se alla fine funziona il tutto. Ho potuto sentire il malumore collettivo alla famosa scena del "se solo qualcuno ti amasse per davvero", io spero ogni volta che mi sorprenda e la baci davvero ma ahimè, mi tocca ogni volta pensare "che pena", per poi notare la scena da giallo (chiusura di tende, spegnimento di candela e camino, chiusura a chiave della porta...[/spoiler]
  • Che affascinante montaggio. Impressionante la cura, in tutte le sedi della disney nel mondo, per mantenere uguale lo standard e la tonalità di voce.

  • E del labiale vogliamo parlarne? In alcune lingue è davvero perfetto!
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Ecco gli extra da Stitchkingdom, con relativo minutaggio:
    The Making Of Frozen (3:08) – People want to know how movies are made, this piece will do that for you. Hosts Kristen Bell, Josh Gad and Jonathan Groff take you deep into the Disney Animation Studios on a musical tour written by composers Kristen Anderson Lopez & Robert Lopez. Directed By Kenny Ortega (Blu-ray, Digital)

    D’frosted: Disney’s Journey From Hans Christian Andersen to Frozen (7:09) – While Frozen is a new and unique fairy tale, the story of Hans Christian Andersen’s The Snow Queen was one of Walt Disney’s projects in development for years. Through research and never before seen concept artwork by Marc Davis, we take a look at the legacy of this story and how it lead the way for Frozen. (Blu-ray, Digital)

    Breaking The Ice – The Real Making Of Frozen (6:10) – Join the filmmakers and crew of Frozen as we go behind the scenes and explore how this modern Disney Classic was made. (Blu-ray, Digital)

    4 Deleted Scenes with introduction by Directors Chris Buck and Jennifer LeeNever Underestimate The Power Of Elsa (1:22), The Dressing Room (2:35), Meet Kristoff #1 (1:12), Meet Kristoff #2 (1:16)

    ‘Let It Go’ Music Videos by Demi Lovato (English, 3:40), Martina Stoessel (Spanish and Italian, 7:16) & Marsha Milan Londoh (Malaysian, 3:49) (Blu-ray, Digital & DVD)

    Frozen Teaser Trailer (1:24) (Blu-ray, Digital & DVD)
    Questo è quanto (ma ci sarà anche Get a Horse). Uhm, si era capito che il trattamento dei WDAS e quello dei Pixar in termini di extra non era paritario ma...così poca roba? C'è il making of finto di tre minuti, poi quello vero, di soli sei, e quello che pare più lungo di tutti ma è solo relativo alle fonti e non si fa chiamare making of. Bé? Magari qualche frivolezza in meno e un po' di dignità in più a quello che è il loro film più grosso da anni a questa parte gliela si poteva dare.
  • Non sono mai stato uno che va dietro agli extra, anzi, però cavolo, nell'edizione DVD sembra che ci sia praticamente solo il film! Il menu hanno intenzione di mettercelo?
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Questo è perché il mercato DVD al momento è tenuto in vita dal fatto che la gente non ha voglia di passare al BD, e quindi Disney attua una politica di scoraggiamento. Di certo non è loro intenzione invogliarti a prendere il DVD.

    D'altra parte, andando male il mercato BD, non si impegnano neanche troppo con le edizioni, per cui ci troviamo in una sorta di limbo.

    Ma i contenuti speicali, se fatti bene, alla maniera giusta, possono essere veramente qualcosa di imperdibile. Parlo di certi making of che altro non sono che corrispettivi filmici di saggi e trattati...solo, più fruibili! Making of come quello di Bambi, della Sirenetta, della Bella e la Bestia sarebbero da prendere ad esempio.
  • Anche perché, diciamoci la verità: sui film d'animazione, specie quelli un po' più vecchiotti, non è che la differenza fra 480p e 1080p sia così gigantesca, eh. Io ho visto Biancaneve in BD, ma l'alta definizione non faceva tutta sta differenza. Quella la fanno i contenuti speciali.
    Diverso il discorso per i film in CGI, credo: ormai hanno raggiunto un tale livello di dettaglio specialmente nei fondali che penso sia pressoché irraggiungibile dal disegno in 2D. Comprerei un set HD solo per vedermi la scena della discesa dalla torre di Rapunzel, in particolare l'inquadratura dell'erba.

    Aggiungiamo infine che player e TV hanno scaler HD sempre meglio funzionanti, e abbiamo più chiaro il perché i BD Disney tirino meno del previsto.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • È un discorso annoso, ma la questione "perché è meglio il BD" si riassume così:

    1) HD, per identificare il 1080p, è una sigla che è più una cazzata commerciale. È alta risoluzione, non alta definizione. Gli schermi televisivi stanno diventando sempre più enormi, e non è lontano il giorno in cui uno schermo TV a prezzo ragionevole avrà una definizione paragonabile a uno schermo 480-friendly di pochi anni fa.
    2) È l'ultimo formato fisico. Tra pochissimo venderanno quasi solo in digitale. La prossima "alta definizione", che avrà una definizione ragionevole per i grandi schermi di oggi, è il 4K, e non si sta lavorando ad alcun supporto fisico per il 4K.

    Insomma, per quanto il software del televisore possa essere fatto bene, presto tale software servirà per vedere decentemente un 1080p, e sul 480p sarà indecente.

    (il tutto detto da uno che ha la TV a tubo catodico e neanche la accende - a breve mi prendo un lettore bluray per PC e cerco di capire come si gestisce la cosa su Linux, che purtroppo il BR non è pensato per i PC, e pure su Windows sono in genere necessari emulatori che vendono col lettore)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”