[WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Iry Pixar ha scritto:Anna!
    E Olaf sulla destra!

    Mh. Beh, Anna è più o meno la solita ragazza Disney della seconda generazione d'artisti, mi pare un po' presto per fare confronti con Rapunzel anche perché un'immagine promozionale non rende mai quanto la versione animata, però si, si può notare come si sia cercato di renderla differente dall'ultima principessa. E' anche inutile aspettarsi qualcosa di meno generico dalla Disney, dato che raramente hanno puntato sull'aspetto per dire qualcosa del personaggio (anche se Ralph, per ovvi motivi di provenienza videoludica è un buon esempio di strada alternativa), quindi pollice alzato anche da parte mia. Spero solo che con l'abbandono di Kane possano finalmente emergere nuovi character design ad opera di artisti vergini.
    E veniamo ad Olaf, perché è qui mi casca l'asino. Nei character design mostrati fino ad ora il personaggio era decisamente più interessante, nulla di straordinario, ma per lo meno puntava ad essere più specifico: ora invece abbiamo un coso che pare un portachiavi "made in china". Vi ricordate di Ray? La lucciola che tutti accusavano d'essere Dreamworks? Certo il suo design non poteva ricondursi alla Warner degli anni d'oro, ma era palesemente una parodia dello stereotipo del cajun, quindi comunicativo già a prima vista e più unico. "Olaf 2.0" è un marmocchio fatto di neve: punta tutto sul fatto d'essere carino, senza rivelarci un bel niente della sua persona. Insomma stiamo ancora agli errori di Pinocchio, ma almeno lui ERA un bambino e il protagonista, quindi si poteva anche accettare (si poteva accettare di meno il grillo, praticamente un insipido omino in miniatura, salvato principalmente dalla recitazione).
    Nel frattempo si rumoreggia che a quanto pare non vedremo un trailer completo con Monsters University, come si pensava, ma un breve teaser che non ci mostrerà nemmeno i personaggi principali. Sarà solo una breve scena "that will show off the humor".
    Ora, non so voi, ma io dopo mesi di attesa non lo accetto mica, un trailer con Olaf che fa gag comiche.
    Sono assolutamente d'accordo. Ma se fosse un teaser che presenta i personaggi (o almeno Anna) con la gag alla fine, tipo quello de La Principessa e il Ranocchio per intenderci, non avrei di che lamentarmi.
  • Eddy ha scritto: E veniamo ad Olaf, perché è qui mi casca l'asino. Nei character design mostrati fino ad ora il personaggio era decisamente più interessante, nulla di straordinario, ma per lo meno puntava ad essere più specifico: ora invece abbiamo un coso che pare un portachiavi "made in china". "Olaf 2.0" è un marmocchio fatto di neve: punta tutto sul fatto d'essere carino, senza rivelarci un bel niente della sua persona.
    Non so se hai visto il test a matita di Olaf che era nella featurette che è stata diffusa per sbaglio tempo fa, ma lì mi è sembrato decisamente diverso da come lo vediamo in questa immagine. In effetti qui non corrisponde affatto al personaggio che vedremo nel film, che è moooolto simile a Ray. Olaf è bruttarello, gli mancano dei pezzi, si scioglie in continuazione qua e là ed è molto goffo.
    Eddy ha scritto: Sono assolutamente d'accordo. Ma se fosse un teaser che presenta i personaggi (o almeno Anna) con la gag alla fine, tipo quello de La Principessa e il Ranocchio per intenderci, non avrei di che lamentarmi.
    A quanto pare non vedremo né Anna né Elsa né Kristoff, ma soltanto i personaggi secondari (immagino si tratti di Olaf e Sven, la renna) in una breve scenetta comica.
    Spero che non sia vero, ma lo sostengono più fonti...
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Ma non vedremo niente nel trailer per via dei clamorosi ritardi di questa produzione o perché vogliono fare crescere l'hype? Io spero vivamente che queste fonti si sbaglino, fremo per vedere qualche scena! *_*

    L'espressione di Anna comunque mi sembra piuttosto diversa da quella di Rapunzel, per via di quei cambiamenti ai lineamenti che la rendono più est-europea, come dice Iry! La cosa che mi piaceva meno di Rapunzel erano i denti e in Anna tutta la parte bassa del viso mi sembra molto diversa! Spero di vedere presto qualcosa su Elsa.
  • Daria ha scritto:Ma non vedremo niente nel trailer per via dei clamorosi ritardi di questa produzione o perché vogliono fare crescere l'hype?
    Penso la prima, sono incasinatissimi.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Casco dalle nuvole. Ritardi? C' è mica il rischio che l'uscita possa essere rimandata?
  • Astrus ha scritto:Casco dalle nuvole. Ritardi? C' è mica il rischio che l'uscita possa essere rimandata?
    Non credo. Anche se fosse ormai è troppo tardi. Tra l'altro hanno fissato la prima proiezione a una convention ad Agosto, quindi sono abbastanza sicuri di farcela. Da quello che si legge comunque non mi sembrano messi troppo bene... a Marzo stavano ancora lavorando sul design dei personaggi, e hanno finito di storyboardare tipo un mese fa. Considerando che a Luglio metà della produzione si sposta su Big Hero 6 (il WDAS del 2014), direi che è ora di darsi una mossa... Questo comunque spiega perché ancora non abbiamo visto alcun trailer.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Iry Pixar ha scritto:Tra l'altro hanno fissato la prima proiezione a una convention ad Agosto, quindi sono abbastanza sicuri di farcela. Da quello che si legge comunque non mi sembrano messi troppo bene... a Marzo stavano ancora lavorando sul design dei personaggi, e hanno finito di storyboardare tipo un mese fa. Considerando che a Luglio metà della produzione si sposta su Big Hero 6 (il WDAS del 2014), direi che è ora di darsi una mossa... Questo comunque spiega perché ancora non abbiamo visto alcun trailer.
    E animeranno il film in soli 3-4 mesi? :oO:
  • Astrus ha scritto: E animeranno il film in soli 3-4 mesi? :oO:
    Beh no, parte dell'animazione è già fatta, non so di preciso quanta (non molta, o comunque niente di completamente pronto). Per esempio so che la sequenza iniziale è già finita e sembra che sia molto d'impatto.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Tra cinque giorni vedremo finalmente il teaser trailer!
    Come già annunciato, ci saranno soltanto Olaf e Sven in una scenetta comica... niente Anna o Elsa...
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Iry Pixar ha scritto:Tra cinque giorni vedremo finalmente il teaser trailer!
    Come già annunciato, ci saranno soltanto Olaf e Sven in una scenetta comica... niente Anna o Elsa...
    al solito... scenetta con il tormentone che lo farà sembrare più un Dreamworks che un classico scommetto (Rapy docet)!
  • Ma almeno in quello di Rapy si vedevano lei e Flynn, qui soltanto le spalle comiche...
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • E' tipo mezz'ora che sto tentando di postarle ma Tinypic mi odia -.-

    Qui le prime cinque immagini ufficiali. Le ultime due provengono dal teaser che vedremo domani.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Uhm.

    Cominciamo da ciò che ho adorato. Le due immagini con la renna Sven, personaggio la cui resa in CGI è veramente ai massimi livelli di Disneyanità. In quella con Kristoff poi anche lo sfondo e il dinamismo della scena fanno la loro bella parte. Wow.

    Poi ci sono le due con Anna. Però in una è di spalle e nell'altra si vede di profilo con anche Hans. E sinceramente a parte le fattezze di lei la posa di quel frame mi ha reso un po' perplesso, perchè tradiva molto la rigidità della CGI. Vedremo.

    Olaf invece è terribile. Non ci azzecca nulla col resto, e come design pare uscito da un happy meal. Spero di ricredermi, ma è veramente la nota stonata.

    In tutto questo ci ho visto una signora CGI, ma forse non ancora ai livelli espressivi di un 2D, e si sicuro un balzo troppo piccolo da Rapunzel rispetto a quel che mi aspettavo.
  • Much ado about nothing. (cit.)

    Spero vivamente nell'animazione, perchè dal graphic design vedo soltanto un Rapunzel 2 (manco 2.0).
    PS: la renna mi ricorda Bolt (?) e il pupazzo di neve mi ricorda insistentemente Knick Knack. Molto male.

    EDIT: Ah no, ho visto il teaser. La renna è Maximus.
    Ultima modifica di brigo il martedì 18 giugno 2013, 11:48, modificato 1 volta in totale.
  • C'è da sperare che il Pupazzo di Neve si riveli notevole almeno per recitazione, cioè, se mi tirano fuori qualcosa di simile a Ray de "La Principessa e Il Ranocchio", sarebbe già accettabile!

    Edit: No... okay, ho visto ora il Trailer, mi sembra una cosa più simile a Sid de "L'Era Glaciale", molto male" e la renna mi rattrista ancor più...


  • Ed ecco a voi il tanto atteso teaser (non trailer, attenzione!)

    Cheddire? It works, senza dubbio.

    Poi ci sono ovviamente le altre/solite considerazioni da fare. Che è riduttivo/sviante/svilente promuovere il film così, come se fosse un'Era Glaciale, che questo alienerà una parte del pubblico, ma che ne attirerà un'altra.
    Poi se vogliamo andare un po' più col microscopio direi che il tocco Disney c'è, e infatti la comicità si interseca con la tenerezza, laddove invece i teaser con Scrat sono sempre piuttosto cinici. L'ideale però sarebbe stato realizzarne due di teaser, per accontentare tutti.

    Per quanto riguarda l'animazione in sé, boh, a me pare buona. Certo, è sulla figura umana che come sempre si gioca tutto. Ma per adesso devo dire che Olaf animato rende decisamente meglio che nell'immaginetta vista ieri e quella in cui saltella che non pareva neanche uscire da un lungometraggio Disney. Mentre per quanto riguarda Sven direi che ha ragione chi lo vede simile a Maximus, ma bisogna riconoscere che il loro modello è forse quello che più di ogni altro non fa minimamente rimpiangere il 2d, e sembra essere la precisa evoluzione poligonale di quello che potrebbe essere il disegno di un cavallo o di un renna, senza compromessi o forzature estetiche. Ci credo che lo ricicleranno nei secoli dei secoli.
  • Non ho visto il trailer (sarei anche a lavoro, a dirla tutta), ma basandomi sulle immagini, non mi ispira.
    Animati, saranno certamente saranno un'altra cosa, ma a vederli così, i due personaggi nel secondo frame sembrano usciti dalla "Lissy" di Bramo :P
    Sarà che mi sono innamorato di Rapunzel (film e personaggio), ma mi sembrano un bel passo indietro come realizzazione, sia grafica che concettuale.
    La renna nemmeno mi intriga, sinceramente, il pupazzo di neve idem... graficamente è sulla stessa riga di Ray, tutto ammaccato. Non so cosa dica nel teaser, ricordiamoci però che anche Raymond sembrava tutto battutine del cavolo nelle anteprime, e poi si è scoperto che erano pochissime e che il personaggio era ben altro. Per ogni nuovo film Disney o Pixar si ha paura di personaggi dreamworksiani duri e puri, ma penso che, almeno i WDAS, questi li abbiano lasciati a casa da Chicken Little.

    Morale: ad ogni nuovo film dei WDAS i personaggi non mi ispirano, per poi però essere smentito e rimanere sbalordito davanti al film completo. La grande magia ed epicità Disney c'è sempre, nonostante quel che facciano trasparire i trailer, che sminuiscono un bel po' i film, dunque ho tanta fiducia. :)
    In fondo non si tratta che di impressioni, valutazioni di 10 secondi senza sapere il lavorone che c'è dietro da non so quanti anni a questa parte.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Sarò deviato io, ma Olaf nei movimenti e le espressioni mi ricorda un pochino e Phil e Re Candito, non è che anche qui c'è lo zampino di Goldberg?
  • Donald Duck ha scritto: Animati, saranno certamente saranno un'altra cosa, ma a vederli così, i due personaggi nel secondo frame sembrano usciti dalla "Lissy" di Bramo :P
    Opporca, a vederli così di prim'acchito, ho pensato lo stesso. Hans, più che altro.

    Quanto a Goldberg, è probabilissimo che ci sia, ormai gli animatori 2D è questo che fanno, le guide per il design dei personaggi e i vari pencil test.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”