Pagina 1 di 31

[WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 01:00
da Valerio
E annuncio ufficiale fu.
Walt Disney Animation Studios Announces Frozen for November 2013
Source: Walt Disney Pictures
June 11, 2012


Walt Disney Animation Studios has unveiled that the epic adventure Frozen, voiced by Kristen Bell and Idina Menzel, will hit theaters in November of 2013

Walt Disney Animation Studios presents an epic tale of adventure and comedy in “Frozen,” a computer-animated feature film slated for the big screen in November 2013. Directed by Chris Buck (“Tarzan,” “Surf’s Up”) and produced by Peter Del Vecho (“Winnie the Pooh,” “The Princess and the Frog”), “Frozen” features the vocal talents of film/TV/stage star Kristen Bell as Anna, a young dreamer about to take the adventure of a lifetime, and Tony Award ®-winning actress Idina Menzel as Elsa the Snow Queen. The movie will feature original songs by Broadway greats Robert Lopez and Kristen Anderson-Lopez.

In “Frozen,” a prophecy traps a kingdom in eternal winter, so Anna (voice of Bell) must team up with Kristoff, a daring mountain man, on the grandest of journeys to find the Snow Queen (voice of Menzel) and put an end to the icy spell. Encountering Everest-like extremes, mystical creatures and magic at every turn, Anna and Kristoff battle the elements in a race to save the kingdom from destruction.

Bell has starred in a variety of films, including the comedies “Forgetting Sarah Marshall” and “Couples Retreat,” and the upcoming films “Hit & Run,” “Some Girls” and the Farrelly Brothers’ “Movie 43.” On the small screen, Bell is currently starring in the Showtime series “House of Lies” alongside Don Cheadle; she has also starred in “Heroes” and “Veronica Mars.” Broadway credits include “The Crucible” and “Tom Sawyer.”

Menzel, who won a Tony Award® as Best Actress in a Musical for her role as Elphaba in Broadway’s “Wicked” (2004), landed her first role on Broadway in 1995 in the Tony Award-winning musical “Rent.” Film credits include “Enchanted” and the feature film “Rent.” She has appeared in a recurring role on TV’s “Glee” and recently released “Idina Menzel Live: Barefoot at the Symphony,” a live concert with an orchestra led by composer/conductor Marvin Hamlisch. Menzel is currently on a North American concert tour.

Robert Lopez is a three-time Tony Award®-winning writer of the Tony and Grammy® Award-winning musical “The Book of Mormon,” which was co-written with Trey Parker and Matt Stone (“South Park”), and the musical “Avenue Q,” which ran for six years on Broadway and four years in London’s West End. Lopez teamed with wife Anderson-Lopez, whose Drama Desk-winning show “In Transit” is Broadway-bound, to write original songs for 2011’s “Winnie the Pooh,” a stage version of “Finding Nemo” and a new musical called “Up Here.”
Da notare: la trama è solo lontanamente ispirata alla fiaba originale, ma vira verso il fantasy epico/avventuroso. Sarà un musical ma senza Menken, al suo posto i coniugi Lopez apprezzati in Disney per il musical di Scrubs e il recente Winnie the Pooh. Direi che sono due perfetti rimpiazzi, i migliori sulla piazza.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 12:48
da Vito
Non potevo leggere di meglio.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 12:51
da Zangief
Grrodon ha scritto: Da notare: la trama è solo lontanamente ispirata alla fiaba originale,
Molto lontanamente. Vabbe', ormai ci siamo abituati. Certo che in CGI... mah, è che ogni volta che penso alla regina delle nevi mi viene in mente il capolavoro sovietico del 1966 di Lev Atamanov. Quello che convinse Miyazaki a buttarsi sull'animazione, per dire.
Invece questo è in CGI e la storia c'entra un'emerita fava, a quanto leggo. Staremo a vedere... per ora c'è Ralph. :D

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 13:03
da FaGian
Come al solito, se il comparto grafico sarà valido, poco me ne calerà che sia in 2D o in CGI (anche se spero sempre di vedere prima o poi lo stile "pittorico" concepito da Keane per "Rapunzel"), e ovviamente una trama senza lacune.

In questo caso, la glaciale e cristallina bellezza della Regina di Atamanov, per me ha sempre rivaleggiato con la compostezza nera di Malefica, se fanno qualcosa di meno, diventerò il maggior detrattore della pellicola, viceversa, ne sarò il fan n.1 ^^

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 13:11
da Valerio
Da quel che so la tecnica dovrebbe essere come Rapunzel, una CGI guidata da un animatore 2D, che stavolta dovrebbe essere Mark Henn. Hanno ovviamente progettato la cosa in modo da creare un seguito morale di Rapunzel. Ma penso che per vedere finalmente l'ibridismo pieno delle tecniche in un lungo, quello di Paperman per intenderci, dovremo attendere il film di Musker/Clements.
A me l'esclusione di Menken dispiace. Mi fido dei Lopez, ma il mio timore è che avvenga un gap tra lui e la Disney. Già con Tangled aveva rilasciato dichiarazioni un po' preoccupanti sul suo esser stato un po' messo da parte dai giovani registi, e non dimentichiamo quando Lasseter lo sostituì con Newman l'anno prima. Aggiungiamo il fatto che attualmente ha in scaletta solo musical teatrali (tra cui gli Strilloni) e che aveva lavorato a due precedenti incarnazioni di Snow Queen prima di esser messo nuovamente da parte...insomma sì, largo al nuovo, ma attenzione a non perdere il vecchio.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 14:27
da FaGian
Bisogna capire che, per quanto grande, Menken non è "eterno".

Pur augurandogli ancora decenni di vita e successi, bisogna anche evitare di cristallizzare i filom animati disney, in uno stile troppo ripetitivo.
Ben venga qualcosa di "differente" in un classico fiabesco disney, IMHO.

Io credo che l'impronta riconoscibile, non debba venire da un dettaglio (ancorchè ottimo) come la musica, ma da qualcosa di più indistinto, appunto il Disney-touch, e gli autori coinvolti, mi pare che non siano nè dilettanti, nè poco classici.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 14:43
da Valerio
Ma la colonna sonora in un musical Disney è una delle componenti fondamentali. E Menken con Rapunzel ha dimostrato di non essere affatto vecchio, bensì aperto a sperimentazioni, mentre con Enchanted perfettamente capace di trarre il meglio da ogni tradizione. E visto che al momento Menken lavora di buona lena a teatro non posso fare a meno di pensare a cosa potrebbe dare ancora all'animazione Disney.
Infine: avanti il nuovo finché vuoi. Ma i Classici, in quest'epoca di tumulti, rivalità tra tecniche, cambi di registro e sperimentazioni, di nuovo ne hanno avuto eccome. Così tanto nuovo da aver perso riconoscibilità presso il pubblico vecchio, che ad oggi fatica a distinguere un classico da un Pixar (le polemiche per Ralph sul Disney Forum sono tangibili, purtroppo). Lungi da me essere come questo pubblico, ma non posso fare a meno di pensare che un film in CGI (tecnica nuova) con un'anima e uno staff composto da grandi personalità della vecchia guardia (Glen Keane e Alan Menken su Rapunzel, ad esempio) sia un compromesso ideale.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 14:47
da FaGian
Fosse per me, Menken andrebbe ibernato e scongelalato a ogni film, per fargli comporre quante più BGM possibili, nei secoli a venire, ma visto che non è possibile tanto vale provare a proseguire nel solco tracciato, con forze nuove, MA valide.

O almeno, questo è il ragionamento che probabilmente hanno fatto alla Disney

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 14:50
da Valerio
Il problema è che temo che lo stiano mettendo da parte. Lui è attivissimo su fronti minori, ma penso che ci possano essere stati contrasti silenziosi. Non mi spego questa emorragia di personalità che se ne va dai WDAS, tipo Keane o Deja, però restando in ottimi rapporti. C'è qualcosa di molto strano.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 15:22
da DeborohWalker
Faccio capolino solo per dirvi che le robette teatrali fatte da Lopez (Avenue Q e Book of Mormon) sono due dei musical più divertenti e meglio realizzati degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le canzoni. Io lo adoro visceralmente, andate ad ascoltarvi qualcosina se siete curiosi, potrebbe diventare tranquillamente il nuovo Menken.
E lo dico con tutto il mio amore per Menken.
Non basatevi solo su Winnie The Pooh: quelle canzoni, per quanto piacevoli, erano nettamente al di sotto dei suoi standard.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 15:37
da Eddy
C'è Idina Menzel? Vado a vederlo anche solo per lei :sbav:
DeborohWalker ha scritto:Faccio capolino solo per dirvi che le robette teatrali fatte da Lopez (Avenue Q e Book of Mormon) sono due dei musical più divertenti e meglio realizzati degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le canzoni. Io lo adoro visceralmente, andate ad ascoltarvi qualcosina se siete curiosi, potrebbe diventare tranquillamente il nuovo Menken.
Eh Deb è dall'annuncio di Winnie che gli rompiamo le scatole con questa storia, ma sti fessi continuano a citare solo Scrubs come opera pre-orsetto. Io mi sa che rinuncio a farli crescere in quanto a gusti :P

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 15:44
da Zangief
DeborohWalker ha scritto:Faccio capolino solo per dirvi che le robette teatrali fatte da Lopez (Avenue Q e Book of Mormon) sono due dei musical più divertenti e meglio realizzati degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le canzoni. Io lo adoro visceralmente, andate ad ascoltarvi qualcosina se siete curiosi, potrebbe diventare tranquillamente il nuovo Menken.
Verissimo.
Peccato che la probabilità di ritrovarsi qualcosa di epico quanto "Internet Is For Porn" su Snow Queen la veda lontana. :asd:


E comunque Menken è bravissimo ma non eterno. E concordo sul fatto che cristallizzarsi su di lui possa essere negativo. La Disney è anche buttarsi su nuove strade: se sul disney forum se la prendono con Ralph - e neanche poi tanto, l'HO letto - saranno anche problemi loro. Io lo andrò a vedere, e il trailer, furbo quanto vuoi, mi ha messo addosso una scimmia che per un film disney non provavo dai tempi di Atlantis. Poi spero che non deluda le mie aspettative come Atlantis (in parte) fece, ma sono altri discorsi. :D

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 15:46
da DeborohWalker
Vabbè, io ci riprovo.

Vi linko un po' di Lopezate che starebbero musicalmente alla perfezione in un film Disney.

Da Avenue Q:
Perfetta canzone romantica della protagonista
Perfetta "I want song"

Da Book of Mormon:
Perfetto opening number che introduce il cast
La parodia di Hakuna Matata. Geniale.

Edit: Ecco, vedo che Midgardsorm mi ha anticipato nella mia missione di profeta Lopeziano.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 16:21
da Valerio
Ma chi lo mette in dubbio? Sono stato il primo a scrivere che è il miglior rimpiazzo che potessi sperare. Certo che anche voi, linkarmi tutto mentre sono a lavoro e non ho l'audio significa torturarmi alquanto.
Quello che lamentavo è che si rompessero professionalmente i rapporti con Menken, che invece DEVE continuare.

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 16:32
da DeborohWalker
Ma se Menken si trasferisce a lavorare in teatro non è che muore, eh? :P
La colonna sonora di "Newsies" si trova già e secondo me tra un po' ci si riuscirà a procurare anche qualche ripresa...

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 16:46
da Valerio
DeborohWalker ha scritto:Ma se Menken si trasferisce a lavorare in teatro non è che muore, eh? :P
Ma io sì. Cosa è meglio?

Re: Classico Disney #53: Frozen

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 17:47
da Zangief
Grrodon ha scritto:
DeborohWalker ha scritto:Ma se Menken si trasferisce a lavorare in teatro non è che muore, eh? :P
Ma io sì. Cosa è meglio?
L'importante è che Menken resti vivo. :D

Re: [WDAS #53] Frozen

Inviato: martedì 02 ottobre 2012, 14:48
da Vito
Immagine

Ppppuupppazzo di neve (cit.).

E' un personaggio del film, che dall'aspetto pare una roba a metà strada tra Pippo e Scuttle.

Re: [WDAS #53] Frozen

Inviato: martedì 02 ottobre 2012, 16:18
da Valerio
A me pare Dodò.

Re: [WDAS #53] Frozen

Inviato: martedì 02 ottobre 2012, 18:17
da Iry Pixar
Immagine

Posto pure questa, :3 A sinistra c'è Elsa, la Regina delle Nevi, e a destra Anna, la principessa protagonista.
Il pupppazzo è stranissimo... Anna invece mi piace molto, per quel poco che si vede...