[WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Io lentamente sto rivalutando Elza, dico sinceramente, forse a prima vista mi sembrava pure a me la solita Winx, ma poi ho visto altre immagini e altre espressioni che la rendono veramente bella, anche se speravo vedendo quanto avete detto, che avesse una caratterizzazione più"classica", invece della ragazza che scappa perché pensa che è un mostro che poi diventa un mostro e poi si ricrede, però vabbe diciamo che è uno di quei clichè che difficilmente riuscirai a togliere dai film. Rimane il fatto che mi dispiace per me Olaf è orribile.
  • Comunque, anche senza scomodare l'animazione, e prendendo una delle immagini promozionali non espressivissime, dove cacchio sta 'sta somiglianza?
    Immagine
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: Detto questo, segnalo questo mio articoletto, che in occasione di Frozen mostra un lato forse meno artistico (ma neanche tanto), e tanto importante quanto poco noto, dei WDAS.
    No va beh, che forza!!! O_O Dovrò andare al cinema due volte e la seconda guardare solo la neve! XD
  • Fa.Gian

    Tu prima ti sei lamentato di Olaf, che anzi anzi ci sta.

    Poi ti sei lamentato del fatto che hanno preso le disatanze dal racconto di Andersen.

    Poi ti sei lamentato del fatto che la trama del film non somiglia a quella del racconto da cui hanno preso le distanze.

    Poi ti sei lamentato del fatto che Elsa non ha lo stesso carattere e aspetto del personaggio del raccono da cui, ricordo, hanno preso le distanze, e perciò l'hai paragonata ad una Winx. Così, tanto per.
    Inoltre, per te il fatto che Elsa ha i poteri per nascita è un cliché alla Marvel. Dimmi, il racconto originale di Andersen (e dico IL RACCONTO, non una reinterpretazione) come la gestiva l'origine dei poteri della regina?

    Poi, della trama, hai detto:
    -prima, che è banale perché tratta il tema del "diverso", che pure è un tema universale, come, chessò, l'amore;
    -poi, che è copiata dalle Winx(?!?!)

    Insomma, schiariamoci tutti le idee, eh?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Icnarf ha scritto:dopotutto la Disney ha reso più umana persino Malefica di recente,
    :cazz:
  • LBreda ha scritto:Comunque, anche senza scomodare l'animazione, e prendendo una delle immagini promozionali non espressivissime, dove cacchio sta 'sta somiglianza?
    Scherzi sono umane e hanno gli occhi grandi, è chiaramente una Winx!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:
    LBreda ha scritto:Comunque, anche senza scomodare l'animazione, e prendendo una delle immagini promozionali non espressivissime, dove cacchio sta 'sta somiglianza?
    Scherzi sono umane e hanno gli occhi grandi, è chiaramente una Winx!
    Dunque loro....

    Immagine

    È tutto un complotto :stronk:


    [scherziamo fagià :P ]
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:
    LBreda ha scritto:Comunque, anche senza scomodare l'animazione, e prendendo una delle immagini promozionali non espressivissime, dove cacchio sta 'sta somiglianza?
    Scherzi sono umane e hanno gli occhi grandi, è chiaramente una Winx!
    Dunque loro....

    cut

    È tutto un complotto :stronk:


    [scherziamo fagià :P ]
    Quello sarebbe un film fico, con botte da orbi e tutto!
  • Don Homer ha scritto:
    Icnarf ha scritto:dopotutto la Disney ha reso più umana persino Malefica di recente,
    :cazz:
    Bè che c'è, non è forse vero?
  • Icnarf ha scritto:
    Don Homer ha scritto:
    Icnarf ha scritto:dopotutto la Disney ha reso più umana persino Malefica di recente,
    :cazz:
    Bè che c'è, non è forse vero?
    Ho idea che quello non abbia buona fama qui!


  • Lol, visivamente è orrido, ma il testo è ben fatto. Attenti che c'è uno spoilerino.
  • Mi sembra non se ne sia parlato da nessuna parte.
    Mi intrometto nella discussione per chiedere a chi l'ha visto se merita vederlo in 3D oppure in 2D. E, allo stesso modo, se forso solo "Get a Horse" merita il 3D oppure no.

    Grazie mille,
    V
  • 3D, assolutamente.

    Da un po' sono entrato pure io nella schiera dei detrattori della stereoscopia, ma qui è chiaramente imprescindibile.
    Per tre motivi:

    - Get a Horse, che è totalmente basato sul 3D. Privarsene significa rovinarselo.

    - Frozen è un film molto bianco, quindi il problema dello scurimento dei colori lo si percepisce appena.

    - Frozen è pieno di nevicate e fiocchi di neve, che, si sa, sono una delle poche cose che la stereoscopia riesce a rendere suggestive persino dopo che ti abitui ad essa.
  • 2 pagine in cui si parla di Frozen e Winx? O_O Forse ho sbagliato forum... non è il Sollazzo questo?

    Parlando di cose serie:
    Visto ieri... mi sono dovuto dare una nottata per raffreddarmi (ah ah ah bella questa XD), altrimenti sarebbero stati solo cuoricini e bava.

    comunque STUPENDO, senza se e senza ma.
    Mi ripropongo una review approfondita dopo un altro paio di visioni, ma il commento è senza dubbio positivo.
    A mio dire è anche meglio di Tangled, i riferimenti al quale sono più di formula che di contenuto e in ogni caso non così palesi come temevo!

    Se bellezza era la marca di Tangled qui si parla proprio di eleganza. Si respira davvero una freschezza inconsueta in questo film (soprattuto nella prima metà) che si innesta perfettamente nella tradizione fiabesca disneyana (pur non raggiungendo la raffinatezza di un Ralph eh, che resta ancora il gioiello di questa nuova rinascita. Ma li siamo in un campo disneyanamente più vergine se vogliamo).
    Certo qualche superficialità qui e la ci sono, ma perdonabili (peccato, sarebbero bastati una manciata di secondi in più in alcune scene).

    Ah e un appunto sull'animazione che troppo spesso licenziamo con un "ottima" che ormai sembra essere di routine.
    Qui siamo a livelli di pura eccellenza, quella per cui i Nove sono diventati famosi. E non mi riferisco ai puri tecnicismi. Mi riferisco proprio a COSA i personaggi fanno e in che modo si esprimono (è questo che rende davvero grande un animatore). Qui raggiungiamo un livello di acting che qualsiasi studio (si Pixar sto parlando con te) se lo sogna. Piccoli gesti, qualche manierismo, sfumature, colpi di genio, insomma tutto quello per cui quando si guarda un film Disney si dice "si, è un film Disney"... poi mi direte!

    Comunque Frozen, non finisce qui... ci rivediamo al cinema ancora...e ancora...
  • Credi che qualcuno che non siamo noi quattro gatti se ne accorgerà davvero di questo acting raffinatissimo?

    Spero che PERLOMENO a livello inconscio si percepisca. Spero. Ma non ho fiducia nel pubblico che ha permesso ad una CGI nelle condizioni in cui era all'inizio del secolo di soppiantare un 2D artisticamente perfetto.

    Sì cmq ieri rivedevo MU e per quanto simpatica la recitazione, ho visto che i pupazzoni colorati Pixar non reggono minimamente il confronto con anche solo mezza movenza che Anna fa in For the First Time in Forever, che penso sia il picco dell'acting Disneyano.
  • Valerio ha scritto:Credi che qualcuno che non siamo noi quattro gatti se ne accorgerà davvero di questo acting raffinatissimo?

    Spero che PERLOMENO a livello inconscio si percepisca. Spero. Ma non ho fiducia nel pubblico che ha permesso ad una CGI nelle condizioni in cui era all'inizio del secolo di soppiantare un 2D artisticamente perfetto.
    Guarda, a me hanno sempre detto che le cose migliori sono non quelle che vedi ma quelle che senti! Quindi voglio ben sperare.
    E qui ci sono delle finezze che sono proprio 2D. Si sente che gli artisti CG sono stati addestrati a suon di Goldberg e Henn (che a proposito, è accreditato solo come 2D lead animator; il supervisore dell'animazione - cioè il corrispettivo FORMALE di ciò che Keane fu per Rapunzel- è Lino di Salvo... Ovviamente sappiamo noi tutto quello che Glenn ha fatto!).
    Valerio ha scritto: Sì cmq ieri rivedevo MU e per quanto simpatica la recitazione, ho visto che i pupazzoni colorati Pixar non reggono minimamente il confronto con anche solo mezza movenza che Anna fa in For the First Time in Forever, che penso sia il picco dell'acting Disneyano.
    Non c'è proprio paragone... per quanto Brave aveva delle stupende animazioni, ma il registro era (volutamente) diverso. Più "naturale", meno disney style
  • Penso che il concetto di supervisore generale, di lead 2D animator, di gran marchese del pencil test sia abbastanza vago e oscillante. Agli albori di questo nuovo tipo di CGI direi che i ruoli devono ancora definirsi al meglio, acquisire dei veri "termini ufficiali".

    Quello che è certo è che esiste un "brain trust" del 2D, i Cyrani della CGI, che suggeriscono all'orecchio degli animatori le istruzioni per muovere i personaggi in modo esteticamente perfetto.

    Con Rapunzel diciamo che c'era solo lui a praticare questo ruolo in modo esplicito, ma dopo Keane, già a partire da Ralph molti di loro si sono riciclati come Cyrani, ma è un ruolo ancora da definirsi. Così a occhio direi che Goldberg lo è stato in gran parte per Ralph (Re Candito) e adesso abbiamo Henn che si fregia della carica di "2D Lead Animator".
  • Valerio ha scritto:Penso che il concetto di supervisore generale, di lead 2D animator, di gran marchese del pencil test sia abbastanza vago e oscillante. Agli albori di questo nuovo tipo di CGI direi che i ruoli devono ancora definirsi al meglio, acquisire dei veri "termini ufficiali".

    Quello che è certo è che esiste un "brain trust" del 2D, i Cyrani della CGI, che suggeriscono all'orecchio degli animatori le istruzioni per muovere i personaggi in modo esteticamente perfetto.

    Con Rapunzel diciamo che c'era solo lui a praticare questo ruolo in modo esplicito, ma dopo Keane, già a partire da Ralph molti di loro si sono riciclati come Cyrani, ma è un ruolo ancora da definirsi. Così a occhio direi che Goldberg lo è stato in gran parte per Ralph (Re Candito) e adesso abbiamo Henn che si fregia della carica di "2D Lead Animator".
    Si verissimo. Con Rapunzel Keane ha fatto un lavorone, disegnando tutti i personaggi e rivedendo ogni singola animazione (ci sono special in cui si vede lui disegnare sopra l'animazione CG), non erano solo semplici pencil test tipo quello di Goldberg per Candito o per Olaf (credo di aver visto un pencil test suo, ma non vorrei sbagliarmi).
    Tant'è che il nome di Keane usciva subito dopo quelli dei registi come Animation director (non vorrei sbagliarmi). Ma fu sicuramente anche una mossa politica. Non dimentichiamoci che gli scipparono la regia.

    Comunque si questo ruolo deve essere ben definito e secondo me è d'oro!
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”