[Shorts] Winnie the Pooh

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Da perfetto profano mi sono accostato al mondo di Winnie the Pooh solo qualche tempo fa, vedendo per la prima volta i primi tre mediometraggi singolarmente e poi il film completo. Devo dire che quello che ho apprezzato di più è stato proprio A Tu per Tu con Winnie the Pooh, certo, il meno poohesco, ma anche quello che presenta una trama unitaria, senza divagazioni di sorta. L'impatto con il primo mediometraggio mi ha lasciato molto perplesso, non avevo mai visto nulla di Winnie the Pooh e venticinque minuti di pellicola che raccontavano di un orso incastrato in un buco mi sembravano un tantinello troppi. Ma la visione del secondo mi ha calato perfettamente nell'atmosfera del Bosco dei Cento Acri, complice anche una visione notturna: lentamente ho iniziato a comprendere la capolavorosità della cosa, a metà tra l'infantile e il genialmente disincantato, e le canzoni hanno completato l'opera, devastandomi il cervello per settimane (penso di aver lasciato perplesse parecchie persone canticchiando per giorni Efelanti e Noddole :P ). Alla luce di tutto questo, ho quindi compreso l'utilità della distribuzione dei tre mediometraggi separati, la cui visione permette di immergersi a poco a poco nel mondo di Christofer Robin e di affezionarsi sinceramente ai personaggi, mentre il lungometraggio completo riesce a mettere la parola fine all'intero discorso con quel poeticissimo finale, tecnicamente ed artisticamente perfetto.
    Oh, be', vado a mangiarmi un po' di miele.
  • Ma quindi, non ho ben capito, sostieni che l'opera funzioni di più suddivisa in mediometraggi o come film unitario?
  • Come lungometraggio funziona benissimo, ma, dopo averli visti singolarmente, ed anche a qualche giorno di distanza l'uno dall'altro, ho notato come il processo di fidelizzazione sperimentato all'epoca funzioni perfettamente. E' ovvio, però, che tutto questo conduca conseguentemente al lungometraggio, il cui finale chiude idealmente il discorso.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”