[Shorts] Prep & Landing

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Un paio di aggiornamenti:

    Immagine
    Innanzitutto pare che il 9 Novembre avremo il dvd del primo Prep & Landing, che includerà oltre al mediometraggio principale pure il corto Mission Secret Santa dell'anno scorso, più un minicorticino diffuso solo sul web (che valuterò se includere in lista o meno).

    In secondo luogo ecco una carrellata di immagini di Naughy vs Nice che uscirà questo Natale. E' il secondo mediometraggio di questa che si potrebbe definire miniserie con un nuovo set di personaggi Disney "ricorrenti" (che si affiancano così agli standard e a quelli di Milne). Va anche ricordato che dal momento che pare che questo Natale non avremo alcun Classico Disney al cinema, essendo già uscito Pooh nei mesi scorsi, ed essendo questo non un corto ma un mediometraggio, direi che è la cosa che più si avvicina ad un "rimpiazzo produttivo". Anche nel sito ufficiale WDAS hanno messo queste immagini in home con lo stesso sistema che veniva utilizzato gli altri anni per Bolt, Tiana, Rapunzel e Pooh. Quindi sì, direi che è il "classico" di questo Natale, in un certo senso.
  • Che palle, c'hanno solo Prep e Landing da usare?
  • E che problema c'è? Direi che è una cosa molto buona invece, hanno saputo creare un mondo approfondibile con dei personaggi riutilizzabili, così hanno creato una sorta di "terzo brand" dopo Topolino e Winnie the Pooh, che torna tradizionalmente a farci visita ogni Natale. Il tutto sfruttando "la scusa" degli special natalizi tv che permettono una certa continuità produttiva. E direi che è una consuetudine deliziosa.
    Quando ce ne saranno una buona manciata sarebbe ottimo uscisse il Blu-Ray omnicomprensivo.
  • C'è che mi scivolano via come l'acqua fresca.

    E sì, era molto meglio continuare a sfruttare il brand degli standard characters.
  • Vabbé, e io allora sbocco su Rapunzel perché volevo che uscisse il film di PK. Ma va' a cagare.

    A parte che non è neanche scritto da nessuna parte che non utilizzino più in futuro questi personaggi (e dei progetti all'orizzonte mi pare che ce ne siano), quindi non mi pare che Prep & Landing vada a sostituire progetti con loro. Occupa semplicemente un ambito produttivo tipicamente natalizio. E, sì, è sempre bene creare anche nuove cose, non appoggiarsi solo alle vecchie, e in tutto questo il brand degli elfi aziendali direi che casca come il cacio sui maccheroni.
  • Ma Rapunzel è BELLISSIMO, cosa c'entra. Tieniteli tu gli elfi. :P
  • E gli elfi sono carucci. Esattamente ciò che devono essere i personaggi di un corto, perché è di questo che si tratta. A parità di fattori se questa fosse stata la fiducia accordata agli standard characters sin dall'inizio, col cavolo che diventavano il mito che sono oggi. E' sempre giusto sperimentare, creare cose nuove, lanciare nuovi personaggi. Con la testa come la tua il mondo dell'animazione non sarebbe mai andato avanti.

    E per la cronaca Wayne è un signor personaggio.
  • Infatti. Ringraziamo Lanny e Wayne di aver costituito una svolta nel mondo dell'animazione mondiale.
  • Troll. Un topo che balla, un papero col mal di pancia e un cane scemo, invece...
  • Vengo a fare il terzo incomodo :P
    E come sempre, mi pongo nel mezzo.
    Io ho apprezzato moltissimo il mediometraggio di due anni fa, rimasi incantato davanti a Rai Due per quei 20 minuti sapendo di aver appena visto qualcosa di gran qualità, simpatica e decisamente riuscita. La stessa cosa la ebbi l'anno scorso col corto, anche se per la minor durata lì ho goduto un po' meno nonostante il prodotto fosse realizzato sempre con grande cura e la storia fosse anche buona.
    Da qui ai deliri classificatori di Grrodon che elegge il nuovo mediometraggio a classico di quest'anno (pur con le virgolette) ce ne passa, ovviamente. Io mi accontento di osservare che il microcosmo riadattato e creato dai WDSA e coerente con se stesso per questa serie di avventure natalizie è una bella cosa che si affianca alle tante belle cose che negli ultimi 2-3 anni la Disney di Lasseter è riuscita a darci. Due protagonisti ottimi di per sè e anche quando si relazionano tra loro, belle storie, ottima idea di fondo, grande animazione.
    Ma ovviamente non ritengo il brand Prep & Landing uno dei centri nevralgici della Disney animata, nè riesco a compararla col brand di Pooh o con addirittura con l'universo degli stnadard characters. Ma anche solo per una questione anagrafica (come si fa a dirlo dopo meno di un'ora complessiva di avventure animate contro tutto quello che c'è stato di Mickey & Co. e dei personaggi di Milne in chiave Disney?), oltre che - ahimè - di setting e atmosfera, che rende adeguatamente fruibili queste opere solo in periodo natalizio o al più invernale.

    Sono felicissimo che editino questo dvd, comunque, che farò sicuramente mio e che sì, Grrò, fin d'ora ti dico che lo metterò nel banner perchè merita di starci ;) Sono contento che mettano anche il corticino diffuso solo nel web, che non vidi ai tempi, ma mi secca che non abbiano voluto mettere anche il nuovo mediometraggio, anche se capisco ovviamente il perchè. Questo dvd esce un mese e mezzo prima di Natale per dar modo a tutti di ripassare le precedenti avventure prima di quella nuova, mettere il prodotto di quest'anno già nel dvd non si poteva ovviamente perchè l' "evento" è in tv, far uscire il dvd a gennaio non avrebbe senso per il motivo scritto sopra e per la tempistica. Quindi accetto la cosa e non grido all'ingiustizia, ma mi secca lo stesso :P Spero però non lo facciano pagare più di 7 euro, ecco.
    Ma hai nominato solo il dvd... non mi dire che non fanno il blu-ray facendoti in tal modo incazzare come una iena?
    EDIT: qui il link a dvdstore relativo a questa uscita dvd, da dove si evince che il prezzo sarà di 8 euro... e dal Disney Forum mi pare di capire che il blu-ray non esca sul serio...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Da qui ai deliri classificatori di Grrodon che elegge il nuovo mediometraggio a classico di quest'anno (pur con le virgolette) ce ne passa, ovviamente.
    Ci passa una marea di sberloni, altroché. Non è un delirio classificatorio, ma il suo opposto, il considerare il prodotto non per la sua durata o specifiche tecniche ma per il posto che occupa nelle logiche e nelle scalette produttive dello studio d'animazione in questione. Scaletta che quest'anno avrà un buco, quindi sommando la crescente importanza che sembra star avendo il brand degli elfi al fatto che, a differenza dell'anno scorso, si sia tornati alla mezz'oretta di durata, direi che questo Naughty vs Nice diventa una sorta di mezzo classico, nelle logiche produttive dello studio. E non è neanche la prima volta che succede, in passato già prodotti come L'Asinello o Canto di Natale di Topolino, svolsero il ruolo di tappabuchi in anni di magra, e nessuno oserebbe loro togliere dignità per via della durata. Per non parlare poi di un certo ventiduesimo classico ottenuto dall'unione di tre mediometraggi. Del resto se in USA il termine mediometraggio non c'è e si usa invece "featurette" un motivo ci sarà no?
    Ma ovviamente non ritengo il brand Prep & Landing uno dei centri nevralgici della Disney animata, nè riesco a compararla col brand di Pooh o con addirittura con l'universo degli stnadard characters. Ma anche solo per una questione anagrafica (come si fa a dirlo dopo meno di un'ora complessiva di avventure animate contro tutto quello che c'è stato di Mickey & Co. e dei personaggi di Milne in chiave Disney?), oltre che - ahimè - di setting e atmosfera, che rende adeguatamente fruibili queste opere solo in periodo natalizio o al più invernale.
    Se parliamo di fruibilità e universalità ci sarebbe un certo Pooh che è qualcosa di letteralmente impossibile da somministrare al mondo, molto più di un brand natalizio. E il paragone ovviamente è infattibile, ma questo perché? Perché gli altri due brand hanno avuto tempo e anni per evolversi e sbocciare. Nessuno avrebbe mai immaginato che dopo un secolo Topolino e gli altri sarebbero mai diventati dei miti. E questo vale per qualsiasi personaggio di qualsiasi studio d'animazione ai suoi esordi. Ma se non vogliamo fare il paragone con Mickey, direi che Pooh calza alla perfezione. Sia per la sua storia produttiva che per le sue caratteristiche: chi avrebbe mai pensato che sarebbe successo tutto ciò ai tempi dell'uscita del primo mediometraggetto? Per cui sì, appoggio e sostengo la volontà di creare mondi e personaggi ricorrenti, specialmente alla Disney dove questa cosa è avvenuta poche volte. Per questo Lanny e Wayne sono un piccolo evento.
    Ma hai nominato solo il dvd... non mi dire che non fanno il blu-ray facendoti in tal modo incazzare come una iena?
    Non avrebbe alcun senso un'uscita in blu per Prep and Landing, ora come ora. Sai quanto spazio sprecato? Uscirà sicuramente fra qualche annetto un blu ray definitivo con dentro un po' di materiale in più, perché per adesso due mediometraggi e due corti sono davvero poca roba. Però per adesso direi di prenderlo pure, tanto per quel poco che costa si fa veramente presto a ricomprarselo in versione cofanetto quando i tempi saranno maturi.
  • Bè, 'spetta.
    Il ragionamento fila, ma non mi scomoderei a tirare in ballo Pooh, L'Asinello o il Canto di Natale di Topolino, prodotti destinati al grande schermo.
    Qui siamo dalle parti dello special televisivo quindi "ridimensionerei" la catalogazione, per quanto a me sinceramente frega solo della qualità-
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Qui non siamo dalle parti del televisivo. Il prodotto non nasce così, è stato solo sfruttato lo special natalizio come slot utile per diffonderlo piuttosto che fargli fare la fine dei vari Glago's Guest, Pippo e soci. Se guardi bene, la regia è dello stesso duo di Pippo e Nessie, se guardi la scaletta produttiva rientra nei quattro corti annunciati all'inizio dell'era Lasseter, se guardi il confezionamento, i loghi, i poster anni 50 della promozione, direi che non solo di televisivo non ha niente ma che per certi versi è molto più in linea con i corti/medio da grande schermo rispetto a molta roba recente che al cinema ci è andata.
  • Vabbè, qui dipende dai criteri che si scelgono per LA LISTA e come aggiustarli ad ogni occasione per farci rientrare i prodotti più nobili...
    Lilo & Stitch 2 è curato da Chris Sanders ed è uscito solo in direct-to-video, ma È un direct-to-video. Puoi adorarlo alla follia e piangerci sopra da quanto è bello, ma -ufficialmente- vale quanto un Gobbo di Notre Dame 2.

    Poi lo ripeto, per me In Viaggio con Pippo vale di più di Chicken Little anche se non è un Classico, e ci sono storie di Star Wars non canon che sono anche più belle di alcuni prodotti "ufficiali"; l'etichetta passa in secondo piano e queste sono discussioni "dietrologiche".
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Non è che stai facendo il tuo solito casotto alla Deboroh? Cosa c'entra la Lista, i dtv e via dicendo? E' mai stata determinante nella classificazione dei corti, medium che da sempre gode di distribuzioni non convenzionali, l'uscita o meno nelle sale?
    L'unico criterio attendibile è lo studio d'animazione che produce il corto (dato che spiega tralaltro anche l'eccezionalità del caso In Viaggio con Pippo), e da un po' di tempo a questa parte ci sono gli appositi loghi a distinguere le produzioni Pixar, quelle WDAS, quelle Toon Studios.

    Ah, non mi risulta che Sanders abbia CURATO quel sequel, so che ha doppiato Stitch e magari ha fatto da consulente ma di certo il suo apporto è tutto fuorché creativo.
  • Grrodon ha scritto:E il paragone ovviamente è infattibile, ma questo perché? Perché gli altri due brand hanno avuto tempo e anni per evolversi e sbocciare. Nessuno avrebbe mai immaginato che dopo un secolo Topolino e gli altri sarebbero mai diventati dei miti. E questo vale per qualsiasi personaggio di qualsiasi studio d'animazione ai suoi esordi. Ma se non vogliamo fare il paragone con Mickey, direi che Pooh calza alla perfezione. Sia per la sua storia produttiva che per le sue caratteristiche: chi avrebbe mai pensato che sarebbe successo tutto ciò ai tempi dell'uscita del primo mediometraggetto? Per cui sì, appoggio e sostengo la volontà di creare mondi e personaggi ricorrenti, specialmente alla Disney dove questa cosa è avvenuta poche volte. Per questo Lanny e Wayne sono un piccolo evento.
    Mi sembra di leggere Franz quando sosteneva di voler seguire le novità nella speranza di individuare in tempo reale i fumetti che in futuro saranno osannati come capolavori assoluti per poter dire "io c'ero" :P
    Che il paragone tra Mickey & co. e Pooh e Prep & Landing sia infattibile anche per via del tempo l'ho detto anche io, ma non è roba da poco. Anche io apprezzo che si crei un universo coerente che ritorna periodicamente, non so se questo si era capito dal mio post; ma ciò non toglie che non c'è scritto da nessuna parte che la serie prosegua. Sì, ha avuto apprezzamenti e infatti lo Studio ha realizzato il corto l'anno scorso e il mediometraggio quest'anno, quindi si può pensare tranquillamente che anche per le prossime Feste la cosa prosegua, ma mica è detto. Come mica è detto che, anche se prosegue nei prossimi 2-3 anni prosegue ulteriormente e possa diventare un brand potente. Mi sembrano tutte argomentazioni che "corrono" troppo, ed è semplicemente questo che io contestavo, mentre io mi limito a dire che sono felice di torni una nuova incursione di Lanny & Wayne perchè è un mix di personaggi e ambientazioni ottimi e finora quello che ho visto mi è molto piaciuto. Tutto qui.
    Ah, e non condivido sulla spendibilità dei brand: a mio parere, il pubblico potenziale di Pooh (costituito dai bambini e da un ristretto pugno di nerd e amanti dell'animazione) non è un bacino ristretto e funziona tutto l'anno, al contrario di P&L che se come bacino di utenza pesca lo stesso di Pooh o anche qualcosa di più (per via della trasmissione televisiva sotto Natale) già due mesi dopo nessuno lo ricorda. E' la pecca di tutti i prodotti natalizi, brand o non brand: possono essere le storie più belle del mondo, e le tematiche spesso e volentieri si prestano a storie ottime, ma nessuno avrà voglia di ricordare o rivedere una storia natalizia con la neve, Babbo Natale e quant'altro durante l'estate. Proprio tu asserivi che un Classico dovrebbe essere il più universale possibile, apprezzabile anche nei secoli dei secoli, e io sono anche d'accordo, almeno in linea di massima; perchè il ragionamento, invece che sugli anni, non si può fare sulle stagioni?

    Poi ripeto, io sono contento di questo nuovo brand, mi piace ed è meglio questo delle storie a fumetti dove ogni anno Babbo Natale è una persona diversa. Un microcosmo del genere una goduria. Però boh, ora come ora mi sembra che il tuo discorso metta sulle spalle del prodotto molte più responsabilità di quante non ne abbia.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Oh Grrò, mi sa che hai ragione sul fatto che gli Studios tengono in alta considerazione in brand Prep & Landing, se addirittura utilizzano i suoi personaggi per il primo crossover Disney/Marvel!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine
    Dunque! E' finalmente uscito questo dvd! Bé? Stupiti perché io non stia imprecando per la mancata uscita del Blu-Ray? Ma non siamo ridicoli signori! Non mi aspetto di certo che facciano uscire il blu-ray con così poco materiale. Lo vorrò un giorno, quando sarà prodotta abbastanza roba e avremo quindi già il secondo mediometraggio e magari anche un terzo più tutti i corti derivativi. Allora sì che lo vorrò, e sarà come avere una sorta di Treasure completo. Per adesso l'uscita natalizia di questo dvd è azzeccatissima perché oltre a costare solo sette euro dimostra di essere un dvd davvero fatto a regola d'arte, dal momento che include il mediometraggio di partenza, il corto derivativo uscito lo scorso anno e persino il corticino web. E neanche a farlo apposta sono presenti alcuni filmatini in 2d in animazione limitata che dovrebbero costituire una sorta di viral per entrare meglio nel mondo degli elfi. Non fanno spanciare dalle risate ma sono carini, e includono spot fittizi, telegiornali e filmati d'orientamento per elfi, il tutto con quello stile vagamente maryblarriano che pare essere tornato in voga ai WDAS. Ma a me quest'uscita ricorda i tempi dorati dei miniclassici in cui i medimetraggio costituivano spesso e volentieri un'uscita a sé, ed era sempre una festa. Il tutto inoltre mi ha bendisposto in attesa di Naughty vs Nice, l'uscita WDAS del Natale 2011. Da comprare assolutamente e custodire in collezione affianco (per adesso) al dvd di Winnie Pooh.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”