[WDAS #46] Chicken Little - Amici per le Penne

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Lol, il bruttoclassico!

    In realtà fin da quando lo vidi la prima volta su Disney Channel mi è sempre parso molto carino, divertente, con belle gag e una trama piacevole (e che a modo suo intrattiene). Rivederlo non mi ha fatto cambiare idea: non mi ritengo far parte del gruppo di coloro che ci sbocca su, seppur comprendendo l'indignarsi dei fan.

    Perché questo film è pur sempre una commediola ammiccante, sulla falsariga dei Dreamworks e compagnia bella, nonostante una certa impronta disneyana del tutto.

    I personaggi poi sono veramente pessimi, e questo è un difetto di molti film Disney del periodo. Pensiamo alla Pixar: abbiamo in mente una sfilza infinita di personaggi memorabili, ed è quasi sempre a loro che pensiamo per primi, dovendo identificare un suo film. Chicazzo se ne sbatterà delle vacche sceme e degli animali sfigati, dico io. Non c'è proprio la cura per creare un personaggio che rimanga dentro il cuore dello spettatore, che di conseguenza difficilmente si appassionerà a tutto il resto.
    In questo caso è più facile perché la schifosità dei personaggi viene compensata dalla loro estrema risibilità, essendo totalmente ridicoli e sfigati. E la trama, come dicevo nel thread di Mucche, è interessante e godibile. Chicken Little non è affatto, a differenza del film precedente, un filmetto sciapo, ma intrattiene e presenta un bel po' di buone trovate (bellissimo il karaoke).

    Ah, magari sarò l'unico ma ho trovato questa canzone un gioiello. Veramente, l'adoro.
  • Condivido il non sboccamento, tuttavia secondo me come personaggio è davvero da ostracizzare solo il porco che è proprio malfatto. Ad Alba Papera mi ci ero seriamente affezionato e Pesce è sempre stato molto azzeccato come pantomima.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”