[WDAS #54] Big Hero 6

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Don Homer ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Meritato o non meritato, mi preparo l'ombrello per lo shitstorm che arriverà... a breve anche Big Hero 6 diventerà automaticamente una merda come Frozen per tutti i cosidetti appassionati di animazione che si riempiono la bocca di sola Pixar e Miyazaki, senza nemmeno sapere che il film di quest'anno non era suo!
    E gia arrivata, sui forum e sui social ci sono gia i vari commenti "Non vale, Oscar venduto !!!!", "Non se lo meritava !!!", "Doveva vincere Kaguya/Dragon Trainer/Lego Movie".....
    Ma questo è ancora nella norma... i problemi arriveranno quando il film diventerà automaticamente monnezza perché compra gli oscar...

    Io poi non ho ancora visionato tutti i film in concorso, ma ad ogni modo della premiazione non mi sarebbe importato nulla, è CERTO che non fosse il migliore film (per me il miglior film che ho visionato quest'anno è Book of Life e l'anno scorso è sdtato "Si alza il Vento" quindi al diavolo il resto, per quanto mi riguarda) in concorso, se non fosse che la gente valuta tutto in base a questo, e sarò anche un idiota, ma siccome su Frozen ho letto i peggio torpiloqui, anche da chi inizialmente l'aveva apprezzato, voglio vedere cosa diranno di BH6!
  • Ma è una mia impressione ma OGNI TUO POST su un qualcosa è in realtà basato su ciò che ne dice "la gente", o comunque un tuo campione della stessa? :P
  • Beh anche il pensiero del volgo conta...
  • Valerio ha scritto:Ma è una mia impressione ma OGNI TUO POST su un qualcosa è in realtà basato su ciò che ne dice "la gente", o comunque un tuo campione della stessa? :P
    Non è che posti tanto... e molti dei miei post i perdono nell'oblio... allora si vede che risveglio interesse solo così :( Comunque non so che dire, si vede che sono fortunato io a beccarla tutta io questa "gente", ma ogni volta che qualcosa ha tanto successo finisce per diventare una schifezza, Avatar? Sopravvalutato e retto solo dagl'effetti speciali! Burton? Sopravvalutato, è un regista la cui estetica non dice nulla e il suo unico bel film è Edward mani di Forbice... e potrei andare avanti... questo rivalutare barbaro e fuori controllo di chi magari all'inizio ha apprezzato qualcosa ma poi, senza pensarci due volte ha subito nascosto la sua passione sotto al tappeto per uniformarsi a questa nuova moda del "distruggiamo tutto ciò che ha successo perché sì, perché ha troppo successo!"

    Okay dopo questo lungo e tedioso sermone dico solo che su BH6 spero vivamente di aver torto e di essere solo troppo pessimista! Però sono quasi contento che Ralph non abbia vinto nulla, ne parlerà poca gente, ma almeno me lo posso godere senza leggere troppe amenità come "Eh ma il film è diseducativo perché i vincitori non usano glitch o codici!" posso giurare che sta cosa l'ho letta sul serio ma non ricordo doveXD
  • Il punto è che spesso questi orchi che ti angosciano sono solo una minoranza.

    Perché gli snob potranno anche andare addosso a Frozen, ma i numeri parlano e dicono tutt'altro.
  • Valerio ha scritto:Il punto è che spesso questi orchi che ti angosciano sono solo una minoranza.

    Perché gli snob potranno anche andare addosso a Frozen, ma i numeri parlano e dicono tutt'altro.
    Forse in America, ma non Italia, su facebook una volta Dario Moccia ha fatto un commento negativo su Frozen ed'è venuto fuori uno shithstorm incredibile sul film XD

    Che poi la colpa penso sia della nostra società, se Frozen fosse uscito vent'anni fa e in grafica tradizionale scommetto che ora tutti lo adorebbero, se al contrario il Re Leone fosse uscito oggi con tutti che ne parlano e canzoni in anteprima sul web ancora prima che esca il film sarebbe stato una merda....
    Comunque non so che dire, si vede che sono fortunato io a beccarla tutta io questa "gente"
    Non preoccuparti accade lo stesso anche a me......
    "Eh ma il film è diseducativo perché i vincitori non usano glitch o codici!" posso giurare che sta cosa l'ho letta sul serio ma non ricordo doveXD
    Mi sa che l'hanno detta su nerdsrevenge....
  • Don Homer ha scritto: Forse in America, ma non Italia, su facebook una volta Dario Moccia ha fatto un commento negativo su Frozen ed'è venuto fuori uno shithstorm incredibile sul film XD
    Sì esatto, poi considerando che questi youtuber e blogger sono considerati dei veri e propri guru, anche questo contribuisce spesso a definire una determinata immagine un giudizio collettivo! Comunque a sto punto sì, spero davvero che sia una minoranza, e che sia tutta italiana... ma il vedere tipo 2 o 3 commenti positivi o perlomeno oggettivi ogni 10 stroncature diciamo è un po' triste...
    "Eh ma il film è diseducativo perché i vincitori non usano glitch o codici!" posso giurare che sta cosa l'ho letta sul serio ma non ricordo doveXD
    Mi sa che l'hanno detta su nerdsrevenge....
    Ah sì, ora ricordo, un folleXD Quello che diceva anche che Frozen era in motion capture se non erro...
  • Don Homer ha scritto: Forse in America, ma non Italia, su facebook una volta Dario Moc
    Ti fermo qua.

    L'Italia nel grande disegno globale delle cose non conta niente. Né per quanto riguarda il botteghino, né per quanto riguarda la critica.

    Stiamo parlando del film che ha battuto ogni record nella storia dell'animazione. Che se lo meriti o meno, gli può solo fare un baffo Dario Moccia.
  • ciao a tutti,

    il cameo finale di Stan Lee e' solo in lingua originale?

    oppure al cinema e' in italiano

    grazie
  • E' ovviamente in italiano!
  • Immagine

    Ho finalmente avuto tempo e modo di vedermi il Blu-ray Disc di Big Hero 6!
    Con l'occasione mi sono rivisto il film, e devo dire di averlo apprezzato ancora di più della visione al cinema. Quei difetti che rilevavo, che naturalmente ritrovo anche qui, li ho ridimensionati: sto pensando allo scarso approfondimento dei co-protagonisti del gruppo e ad alcune facilonate di trama, che ho accettato molto più serenamente a questa seconda visione. Certo, permangono come difetti, ma non trovo che inficino più di tanto sull'insieme delle pellicola, che scorre molto bene nonostante un colpo di scena effettivamente telefonato e il team poco approfondito, che ritengo comunque ben caratterizzato per ciascun membro. Certo, la sintesi qui fa rima con stereotipi umani, ma sono ben serviti e presentati con gusto, in modo anche funzionale alla svolta action del secondo tempo.
    Nulla da dire su animazione e design grafico: il Blu-ray Disc permette di godere appieno delle luci, dei colori e della magnifica CGI del WDAS, restituendo quel senso di meraviglia provato sul grande schermo. Ri-approvo poi moltissimo il character design di tutti i personaggi, a parte forse il professor Callahan e l'industriale che appaiono più banalotti, per il resto tutti i sei protagonisti sono esteticamente assai accattivanti, in particolare proprio Hiro e Baymax, e la menzione d'onore resta comunque per Zia Cass, il cui disegno e la cui animazione sono secondo me qualcosa di stratosferico, uno dei personaggi in computer graphic più vicini al 2D che io ricordi.

    Passando al Blu-ray Disc in sé, come packaging si presenta a dir poco essenziale: una semplicissima amaray con una cover riciclata da uno dei poster cinematografici più minimali, nessun foglietto illustrativo/pubblicitario e il disco senza serigrafia: insomma, tutto un po' poveretto, ma credo che ormai sia utopia aspettarsi di meglio.
    Anche sul lato dei contenuti speciali siamo ridotti all'osso, anche se siamo pur sempre messi meglio del poverissimo apparato extra riservato un anno fa a Frozen.
    L'origine di Big Hero 6: il viaggio di Hiro è un documentarietto che dura solo un quarto d'ora ma che comunque offre diversi spunti interessanti sulla realizzazione del film, sia dalla voce di registi e produttore, sia da parte di quei responsabili del settore Marvel come Joe Quesada e Jeph Loeb che possono offrire un punto di vista differente dal solito. Big Animator 6: i protagonisti dietro ai personaggi offre 6 minuti aggiuntivi al primo "dietro le quinte", facendo intervenire direttamente gli animatori responsabili dei personaggi, con input interessanti come la "prova della seduta" per caratterizzare i singoli personaggi.
    Le 4 scene eliminate presenti sono introdotte direttamente dai due registi, e appartengono a inizi alternativi o a minutaggio maggiore dedicato ad alcuni passaggi: 15 minuti di sbirciamento interessante su alcune soluzioni che non si sono concretizzate nel prodotto finito.
    Abbiamo infine il trailer cinematografico (il teaser, sarebbe più corretto dire, e non capisco perché abbiano messo solo questo e non quelli successivi più estesi), Winston che ovviamente doveva essere presente (e che ha guadagnato punti alla seconda visione, proprio come il lungometraggio) e addirittura Odissea a Tokyo, uno dei nuovi corti di Mickey Mouse by Rudish: il suo inserimento è chiaramente determinato dall'ambientazione giappa del cortometraggio, e trovo positivo che si scelgano questi corti televisivi con attinenze tematiche - più o meno forzate - in luogo di quelli classici, che venivano utilizzati alla stessa maniera alcuni fa nelle riedizioni di alcuni film del Canone.

    In sostanza, il Blu-ray Disc poteva essere molto peggio: tra una cosa e l'altro abbiamo quasi un'ora di contenuti speciali, anche se solo poco più della metà del tempo è dedicata ad approfondimenti veri e propri di Big Hero 6. Considerando l'aria che tira, comunque, direi che questo è già un buon risultato.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: a parte forse il professor Callahan e l'industriale che appaiono più banalotti,
    Rileggiti la scheda Compendium a tal proposito. Ste cose non le voglio sentire.
  • Valerio ha scritto:
    Bramo ha scritto: a parte forse il professor Callaghan e l'industriale che appaiono più banalotti,
    Rileggiti la scheda Compendium a tal proposito. Ste cose non le voglio sentire.
    Valerio sul Compendium ha scritto: È il caso del Professor Callaghan, le cui rughe del volto e il contorno degli occhi mostrano dei tratti più spigolosi e fumettistici, aumentando la resa 2D del tutto.
    La tua osservazione di cui sopra ci sta, eh, sono d'accordo. Ma resto dell'idea che, pur avendo entrambi i personaggi dei tratti distintivi (le rughe uno, il nasone e l'altezza l'altro) spiccano meno rispetto al sestetto di protagonisti e a Zia Cass.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non è questione di spiccare, ci sta che possano non piacerti per gusto personale. Ma banalotti è una vaccata bella grossa.

    Magari lo sarebbero stati se fossimo stati in un contesto 2D? E' tutto da vedere, magari sì.

    Ma qui siamo nella CGI e personalmente non ho mai visto niente del genere. Prendiamo Callaghan che secondo me rappresenta la frontiera delle frontiere, per quanto riguarda il design di un personaggio. E' un personaggio in CGi che non ha quelle protuberanze assurde necessarie al cinema tridimensionale, ma è "poligonalmente" contenuto. In compenso ha le rughe, che sono solchi, quindi segni, quindi linee, quindi disegni in 2D sul viso. Capisci da te la sua straordinarietà stilistica e il suo cambiare decisamente le regole del gioco nello scenario CGI.

    Prendiamo poi Kree o come si chiama. Lui la protuberanza ce l'ha, è il nasone. Però il suo nasone non è un nasone da caricatura, di quelli che caratterizzano in modo comico un disegno. L'impressione che se ne ricava è che si tratti comunque di un bell'uomo, signorile e con lineamenti sottili. E' un nasone che non è un nasone ma il cosiddetto "naso importante", capace di mantenere la sua figura in quel perfetto equilibrio tra bellezza e virilità, senza cadere nel grottesco.


    Eccole le vere tappe grafiche di BH6, di certo non i suoi genericissimi protagonisti.
  • Mi piace stuzzicarti su questi argomenti, perché te ne vieni fuori con queste osservazioni che sono tanto sintetiche quanto puntuali e ficcanti, che trovo un gran piacere leggere e che arricchiscono il forum e gli altri che se le trovano qui :)
    Grazie.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Un abbraccio!

    Immagine
  • Visto qualche giorno fa. Fin dal trailer mi aveva lasciato dei dubbi perciò sono partito senza aspettarmi nulla (che è il modo migliore per apprezzare poi un film) e stavolta ho proprio ricevuto il nulla. Non mi è piaciuto e lo dico in maniera netta. Anche il robot, che pure avrebbe dovuto essere l’elemento in grado di sviluppare più empatia, dopo due o tre gag mi è venuto a noia.
    Un action per bambini, scimmiottante i cugini supereroici più grandicelli, ma con tutte le limitazioni del caso. Bocciati i comprimari che a mio giudizio vanno dall’inconsistente al fastidioso. In particolare la tipa occhialuta iperattiva la cui morte violent...uscita di scena sarebbe stata cosa buona e giusta e la madre la cui isteria pseudo comica è uno dei troppi cliché presenti.

    E poi quella parola… SanFransokyo…

    Meno male che dopo ho subito visto anche il corto “Feast”. Trovo che ci sia più magia disneyana in quei pochi minuti che in tutto il lungometraggio di Big hero 6.
  • Pangur Ban ha scritto:e la madre la cui isteria pseudo comica è uno dei troppi cliché presenti.
    Era la zia..
    Pangur Ban ha scritto:E poi quella parola… SanFransokyo…
    Questo fa cagare anche me.

    Pangur Ban ha scritto:Meno male che dopo ho subito visto anche il corto “Feast”. Trovo che ci sia più magia disneyana in quei pochi minuti che in tutto il lungometraggio di Big hero 6.
    Meno male che io, al cinema, l'ho visto prima! C'è più magia disneyana nel teaser di "Klaus" che in tutta la durata di "Feast".
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”