Pagina 1 di 7

[WDAS #56] Oceania

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 04:34
da Valerio
E di questo se ne rumoreggiava da tempo. Dopo il parziale flop di Tiana, la coppia Musker & Clements si mise all'opera con Mort ma il problema di diritti uccise il progetto. Poi ripiegarono su questa idea sulla mitologia polinesiana, molto interessante e che inizialmente doveva essere in 2D. Inizialmente. Perché subito dopo i rumor iniziarono a riportare "con elementi disegnati a mano". Il tutto molto prima che si parlasse di Paperman e della sua tecnica ibrida. Attualmente c'è gente che dice che il film è stato riconvertito in CGI, dato che ormai è questa la nuova prassi, altri che confermano che avrà elementi 2d ma in modo diverso da Paperman, e altri ancora che continuano a dire che stanno ancora decidendo come farlo e non è esclusa la tecnica di Paperman. Di certo è stato moooooolto posticipato, visto che è andato a finire...nel 2018! Sarà uno dei due classici di quell'anno...a meno che non lo anticipino al 2017, altro anno di pausa per i WDAS.

Ad ogni modo queste le ultime news:
After a short break we'll finally get Ron and John's next feature, "Moana" which will be a Polynesian tale involving the island folk and the idols made famous the world over. It will also mark the directing duo's first computer animated film, or at least computer hybrid animated film (think "Paperman").
Per cui è stato finalmente dato un titolo, e ci ventilano l'ipotesi ibrida nuovamente. Uhm. Spero che la luuuunga attesa significhi voglia di usare l'evoluzione di Meander, perchè se così fosse il film giocherebbe un ruolo fondamentale nel futuro dell'animazione.

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 05:41
da Andrea87
spero che da noi cambino il titolo e il nome alla protagonista per ovvie ragioni :asd:

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 07:24
da Zenox
non conosco questa storia, ma se usano la tecnica di Paperman sarà un film interessante! questo è poco ma sicuro

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 14:40
da Daria
Questo è tra i progetti che attendo di più! Speriamo davvero nell'uso della tecnica Meander, il soggetto sembra molto affascinante e unito ad una nuova tecnica potrebbe essere qualcosa di meraviglioso!

Moana, a parte tutto, ha un bel suono :asd:

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 15:36
da Valerio
Io non ci credo che sarà in tecnica Meander cmq. I segnali non sono incoraggianti, e si è parlato più di CGI con elementi disegnati a mano. Secondo me lo pensarono per un po', ma attualmente sono orientati verso la CGI. L'ibridismo che millantano imho riguarderà i tiki, che magari avranno le decorazioni animate in 2d e applicate come delle texture alle superfici 3d, magari a formare facce ed espressioni. Ma magari mi sbaglio io, ma per adesso temo ci aspetti un ibridismo limitato.

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 01:25
da Valerio
Pare che Mark Mancina sia salito a bordo:
August 1st, 2013
Mark has completed the score for Planes, and will score Planes 2 for release next summer! He is also working with John Lasseter on a Disney feature animation called Moana with John Musker and Ron Clemens.
http://www.markmancina.com/news


L'altra cosa che ormai si sa è che questo film sarà in CGI...

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 13:27
da Valerio
da blogs.indiewire
With this week's Blu-ray combo release of The Little Mermaid (including 3-D), I had a chance to catch up with co-director John Musker. He looked back at the masterpiece that launched Disney's second renaissance in '89 (the first fairy tale since Sleeping Beauty) and ahead to Moana, his first CG feature with partner Ron Clements: a Polynesian musical, which is part of the third renaissance led by his old CalArts pal, John Lasseter. [...]

For Musker, working in pre-production with Clements on Moana and with guidance from Lasseter, is a continuation of the sincerity and heart that they learned from the Nine Old Men. However, he confirmed that it's far too early to apply the Paperman hybrid technique to a feature. The Meander digital in-betweening interface still has a host of production issues (including color) that need to be perfected.

"In some ways, [Paperman] may be the tip of the iceberg in how there are ways that hand-drawn sensibilities can merge and I think there will be other things that come out that find ways of fusing those."

Meanwhile, Musker looks forward to learning more about CG and making it work for Moana in an illustrative way (Paul Gauguin, anyone?). It's built around the Disney ethos and music will naturally play a strong role. "We both are fans of music and I think that animation and music go along together."
Discorso strano. Dapprima parrebbero sancire che sarà in CGI, poi dicono che il motivo è solo che Meander non è ancora perfezionata (ma da qui al 2018 non potrebbe esserlo?) e infine dicono che Paperman è solo la punta dell'iceberg e che ci sono altre strade da seguire che potrebero portare alla fusione fra tecniche. Significa che hanno rinnegato Meander e si accontentano di una CGI totalmente guidata dai pencil test come quella di Rapunzel/Ralph/Frozen che difatto dona la sensibilità del disegno a mano oppure che hanno in serbo un software migliore di Meander per raggiungere quell'effetto?

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 11:42
da Valerio
Ed ecco a voi il primo concept art di sempre dedicato a Moana. Il lavoro è di Sue Nichols, e quella spruzzatina di Mary Blair la dice lunga sul look che si vuole dare al film. Sbav!

Immagine

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 11:54
da Daria
Bellissimo vedere un primo concept! :)
Fascino a fiumi, cascate, "oceani".

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 12:46
da DeborohWalker
Oddio. Potrebbe essere una vera e propria schermata del primo Monkey island questo concept art.

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 23:26
da Tyrrel
Decisamente sì. Potrebbe spuntare JoJo la scimmia da un momento all'altro.

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 00:18
da Andrea87
aspettiamo le preview di Cicciolina e Ron Jeremy allora :asd:

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 12:34
da Eddy
DeborohWalker ha scritto:Oddio. Potrebbe essere una vera e propria schermata del primo Monkey island questo concept art.
Moana dietro di te! Una scimmia a tre teste! :P

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: sabato 21 giugno 2014, 16:47
da Valerio
Da sto sito (ora offline) appare sto bozzetto. Sarà vero? Sarà falso?


Immagine

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: sabato 21 giugno 2014, 17:40
da Mason
Sarah Ferguson? Fatto sta' che somiglia molto a Lilo...

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: sabato 21 giugno 2014, 20:52
da Eddy
Valerio ha scritto:Da sto sito (ora offline) appare sto bozzetto. Sarà vero? Sarà falso?
E' un bozzetto, quindi può benissimo essere vero. D'altra parte i concept art si fanno molto di getto prima di stabilire un preciso stile per la pellicola. M'incerta che sia fatto su un foglio a righe però...
Ciò detto non vorrei mai rivedere Lilo per la seconda volta, un po' per la varietà, ma principalmente perché quello è lo stile di Chris Sanders e quando si tratta di animatori è sempre meglio che ciascuno si tenga il suo (vedasi la Nelvana che da anni fa le brutte copie di McCracken e Tartakovsky).

Re: [WDAS #57] Moana

Inviato: martedì 02 settembre 2014, 11:22
da Valerio
E alla fine CGI pure anche per Moana?
Meanwhile, Musker looks forward to learning more about CG and making it work for Moana in an illustrative way (Paul Gauguin, anyone?). It's built around the Disney ethos and music will naturally play a strong role. "We both are fans of music and I think that animation and music go along together."
http://blogs.indiewire.com/animationsco ... -and-moana

Re: [WDAS #56] Moana

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 18:02
da Valerio
We're thrilled to announce our 56th animated feature film, Moana! Renowned filmmakers Ron Clements & John Musker (The Little Mermaid, Aladdin) will direct the CG-animated comedy-adventure, coming to theatres late 2016.
Immagine

E' una realtà! Ed è stato anticipato al 2016!

Re: [WDAS #56] Moana

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 18:11
da Daria
Yuppy! Comunque CG non vuol dire non-Meander secondo me, dai, dopo che Osborne ha detto che Feast è costato molto meno di Paperman, ci possiamo sperare!

Re: [WDAS #56] Moana

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 18:32
da Valerio
Esatto, dato che (fonte Disney Digital):
There’s definitely an extension of the same thinking at work, marrying a representative, illustrative ‘surface’ to 3D character modelling and articulation.

Expect some of the same visual ideas to play into the look of Moana, Disney’s 2016 feature from Ron Clements and John Musker
Anche se temo che il termine Meander possiamo anche cessare di usarlo.