[WDAS #56] Oceania

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Davvero orrendo il futuro titolo francese... -_- Però, ridicole queste polemiche, io me ne strafregro di questa omonimia con tutta franchezza...
  • Ma quella è una news? Non mi pare si dica con certezza che sarà così anche da noi (anche se sarà molto probabile).
  • In occasione del panel alla D23, i Walt Disney Animation Studios hanno annunciato la data di uscita di Moana, il film d’animazione ambientato nell’Oceano Pacifico e diretto da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Aladdin).

    La pellicola arriverà a Natale 2016, per la precisione il 23 novembre 2016.

    Iniziamo dalla sinossi ufficiale:

    Moana è una teenager vivace che decide di partire in barca per una missione rischiosa, intenzionata a onorare il destino mai compiuto dei suoi antenati. Incontrerà il semidio Maui (Dwayne Johnson) e, insieme a lui, attaverserà l’Oceano Pacifico in un viaggio ricco d’azione.

    Durante il loro viaggio ovviamente Moana e Maui incontreranno creature marine, mondi sommersi e altro ancora. Per documentarsi sul folklore locale, la Disney ha convocato esperti del Sud del Pacifico. Tremila anni fa tutti i viaggi attraverso il Pacifico furono interrotti. Duemila anni fa, quando è ambientata questa storia, ripresero: il film racconta il motivo di questo stop millenario.

    Moana è la figlia del capo della sua tribu, Tui, e nonostante voglia viaggiare nel mare suo padre non glie lo permette. Moana ama il mare perché sua nonna le ha sempre parlato del semidio di nome Maui e dei grandi viaggi del passato. All’indomani della morte della nonna, Moana sente di dover partire e lasciare la sua casa alla ricerca dell’isola perduta della quale parlava sua nonna e che è legata alle origini della sua famiglia. Porterà con sè il fidato maialino domestico Pua, e sulla barca avranno la compagnia di un gallo di nome Hei Hei.
    Per quanto riguarda il semidio Maui, Dwayne Johnson era presente alla D23 e ha parlato del suo personaggio, che ha qualche problema essendo nato umano ma cresciuto dagli dei. Partecipando al viaggio di Moana imparerà anche qualcosa su se stesso. Come Johnson, Maui ha il corpo ricoperto di tatuaggi, che però sono animati e si muovono sulla sua pelle. Tra i suoi poteri, la capacità di trasformarsi in volatili e altri animali.

    In una clip mostrata al pubblico, Moana e il suo maialino non sembrano particolarmente colpiti da Maui che mostra loro i suoi tatuaggi animati: “Nulla? Non vi piacciono? Ma che deve fare un semidio per impressionare?”.

    Un altro grande protagonista del film è l’Oceano Pacifico. Facendo ricerche i realizzatori si sono resi conto che gli abitanti del Pacifico hanno un legame molto profondo con l’oceano, considerandolo una sorta di immenso amico, una persona. E nel film verrà rappresentato proprio così. In una clip mostrata al pubblico, una piccolissima Moana incontra l’Oceano per la prima volta. Cammina sulla spiaggia, l’acqua arriva sulla riva e rivela due conchiglie nascoste sul fondale per fargliele raccogliere. Moana cammina nell’Oceano per prenderle, e l’acqua si allontana per aiutarla a camminare. L’acqua si trasforma diventando una specie di braccio, e la tocca dolcemente. Il padre di Moana inizia a chiamarla, e così l’Oceano la riporta a riva.

    Durante il panel è stato annunciato che Lin-Manuel Miranda (vincitore del Tony), Mark Mancina (vincitore del Grammy) e il fondatore dei Te Vaka Opetaia Foa’i comporranno le musiche e le canzoni per il film.
    Fonte: http://www.badtaste.it/2015/08/15/d23-m ... ip/139157/

    Il logo ufficiale del film:

    Immagine

    Concept:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Oh, il design mi soddisfa parecchio.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Anche a me, l'oceano i CGI verrà molto bene, i personaggi invece continuano a perdere un po' nel passaggio dal concept alla versione finale.
    Moana è comunque bellissima.
  • Cosa dicevamo dell'oceano? Ecco altri concept XD

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    e un frammento della canzone
  • Moana (soprattutto nei concept) sembra una Pochaontas disegnata da Gauguin!

    Comunque l'impressione generale è positiva anche se devo dire che il feel è un po' un grosso mescolone dei passati Classici. La già citata pochaontas con tanto di coppia di animali muti, Rapunzel, il genio, un pizzico di Mulan e Lilo... vedremo...
  • Per ora mi piace tutto moltissimo.
  • Il design di quel personaggio di lava lo trovo abbastanza figo.
  • La strega Vesuvia di Totò Sapore!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:La strega Vesuvia di Totò Sapore!
    LOL ! :asd: Sono anni che non lo vedo...
  • Immagine


    Prima immagine dei protagonisti, lei bellissima, lui spero che gli aggiustino la faccia XD
    L'immagine d'insieme comunque mi piace un sacco!
  • Lui va benissimo, secondo me. E' un tipo di disegno che in CGI ancora non avevo visto, o meglio ne avevo visto avvisaglie in Piccolo Yama di BH6 e mi erano piaciute. Sembrano l'esatta trasposizione 3d di un disegno 2d.
  • Approvati entrambi i design, per me.
  • Mi sembra ancora troppo plasticoso l'uomo, non so: il design del personaggio mi piace tanto, ma proprio in questa immagine ha qualcosa che mi disturba XD


    Comunque sono usciti anche due bozzetti... SNIF

    Immagine
    Immagine
  • E questo direi che mi fa aprire i rubinetti del rimpianto.


    Immagine << Toh, l'antenato di Maui :P
  • Il tizio con l'amo gigante per me ha vinto tutto, solo questo XD
  • La Disney ha annunciato ufficialmente il titolo italiano del nuovo film Disney Animation noto negli USA come Moana.

    In occasione delle Giornate Professionali di Sorrento è stato annunciato che il film si intitolerà Oceania, e che la protagonista non si chiamerà più Moana ma Vaiana. Questo riporta il comunicato stampa:

    Infine, durante la convention di Disney Italia, è stata annunciata la nuova entusiasmante avventura d’animazione firmata Disney Oceania che vede come protagonista una vivace adolescente. La ragazza, di nome Vaiana, s’imbarcherà in una coraggiosa missione per dimostrare di essere una grande esploratrice e portare a termine il viaggio iniziato dai suoi antenati.

    La decisione in realtà è internazionale, nel senso che sappiamo che anche nei paesi spagnoli verranno apportate queste modifiche.

    La divisione spagnola della major aveva spiegato la decisione qualche settimana fa su Twitter: Moana è infatti un marchio registrato in Spagna e in alcuni paesi europei:

    In Maori, Moana significa “Oceano o grande massa d’acqua”. Vaiana è un nome thaitiano e significa “acqua della grotta”.

    Diretto da Ron Clements e John Musker, il film uscirà per il Ringraziamento negli USA e a Natale in Italia.
    Fonte: http://www.badtaste.it/2015/12/02/uffic ... na/152494/
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”