[WDAS #56] Oceania

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • cortex300 ha scritto:Quindi useranno un programma simile a Meander?

    Comunque ci spero davvero che il look del film dovrà essere un bell'ibrido tra la tecnica 2D e quella 3D!

    Incrocio le dita,nel caso accada il contrario voglio ben sperare sulla trama.
    No non si sa se lo useranno, qui ci si spera :)

    Comunque sulla pagina fb tedesca dei wdas dice che è stata rilasciata questa sinossi (la riportano le rotoscopers):

    Moana, a born navigator, goes on a trip in the Pacific Ocean looking for a mythical island. During her unforgettable trip she teams up with her hero, the legendary demi-god Maui. Together they face the Pacific Ocean in an action-packed story full of gigantic sea creatures, breathtaking underwater worlds and ancient folklore.
  • Moana è uno dei film che attendo con molta curiosità, è una buona notizia sarebbe che è stato anticipato. :clap: Anche io però come Andrea spero vivamente che cambino nome alla pellicola e alla protagonista in Italia -_- Spero che la tecnica usata alla fine renda bene nel film perché il tema polinesiano, secondo me, ha un bel potenziale e sarebbe un peccato rovinare tutto per una resa grafica migliorabile. (Ma solo a me, dai concept arts, Moana ricorda Pocahontas? :???: Oltre Lilo e Stitch ovviamente...)
  • L'ex wrestler Dwayne "The Rock" Johnson doppierà Maui, personaggio comprimario di Moana.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sul forum DVDizzy dicono:
    Ron Clements and Josh Musker has announced at the Annies that Alan Menken is doing the songs for Moana!!!!!!
    Poi proseguono dicendo che se il paroliere è Slater non sono contenti della notizia, dopo Galavant (ma questa è un'altra storia XD - incomprensibile)
  • Poche notizie potrebbero essere migliori di questa.

    Menken che collabora con il duo è una cosa che non avveniva da Hercules.
  • E invece è una bufala, a quanto pare, dovuta a un malinteso abbastanza inspiegabile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • E questo è molto triste, anche perché da ciò che si legge lì i "cattivi" rapporti tra Menken e i WDAS sono accertati.
  • Valerio ha scritto:E questo è molto triste, anche perché da ciò che si legge lì i "cattivi" rapporti tra Menken e i WDAS sono accertati.
    Che sia triste è indubbio, ma da un certo punto di vista è diciamo giustificabile. Menken ha non solo caratterizzato ma scritto il DNA dei film Disney degli anni 90. E' ovvio che Lasseter voglia dare la propria impronta ai propri WDAS. E, a quanto sembra, i Lopez sono esattamente la risposta a ciò.
  • I Lopez sono fantastici musicalmente.

    Ma non ti fanno lo score.

    E questo cambia tutto, ma proprio tutto, eh.

    Menken cuce canzoni, strumentali e storia insieme in un unicum, e basta vedere e "sentire" Galavant per rendersene conto.

    In Frozen le canzoni partono all'improvviso, sono maldistribuite, male anticipate. Let It Go è un videoclip. Olaf e i Trolls lasciano straniti. C'è una maggor dissociazione tra le parti. Che singolarmente sarebbero eccezionali.

    Menken segue invece la lezione di Ashman, paroliere e SCENEGGIATORE.
  • VERISSIMO!

    Hai detto una cosa stra-vera! Vedendo Frozen me ne accorsi immediatamente. Menken ha la capacità di dare una unità incredibile al tutto. Ma lo vedi anche nei musical di Broadway! che ti ha fatto con the Little Mermaid, come inserisce le reprise sia cantate che non. (Cosa che tra l'altro, credo, abbia portato l'Academy a squalificare dalle nomination tutte le score così strettamente legate alle canzoni).
    Beck ha fatto un buon lavoro con lo score di Frozen, riprendendo note qua e là ma non c'è paragone.

    UPDATE: Ho tra l'altro dimenticato di aggiungere una cosa. Questa "unità del tutto" tra score e canzoni è individuabile anche (e io direi soprattutto) TRA le canzoni stesse, ovviamente parlo di Frozen. Singolarmente sono tutte magnifiche ma nel loro complesso l'impressione accozzaglia c'è. Manca quella subtility menkeniana per cui un Under the Sea e un Part of Your World, dalle sonorità completamente differenti, convivono perfettamente nello stesso universo.
    Con Let it Go e in Summer, per esempio, tutto questo non accade. I Lopez sono broadwayani molto di più di Menken che è proprio più raffinato.
    Comunque spero che con Galavan Menken vinca un Emmy e entri a far parte del ristrettissimo club degli EGOT (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_pe ... ony_Awards) che non si può sentire che Robert Lopez c'è e lui no...

    Menken è immenso... non c'è che dire...
    Che la Disney se lo tenga stretto, se non ai WDAS in tutte le altre divisioni...
  • Sì ma non penso che cancellargli così la sua serie tv sia il miglior modo di tenerselo stretto e sereno...
  • E si torna a parlare di ibridismo:
    Then there's Moana, the next Musker–Clements production, an old–fashioned, princess–led musical set in the South Pacific. Preparation for the film entailed a two–week trip to Tahiti, immersing themselves in French Polynesian storytelling, sailing the traditional fishing grounds, and experiencing the music and culture first–hand.

    What's most intriguing about Moana, though, is its animation style, which is computer–generated but with an almost hand–painted look. If Lasseter's time at Pixar marked the start of an intermediary phase in which digital and traditional animation had their own distinct aesthetics, perhaps his reign at Disney will lead to the once mutually suspicious forms uniting.

    "The way this computer animation is created is much more like hand-drawn animation than ever before, and in motion it has that unique feel that hand–drawn Disney animation should," he says. "But it's technically considered a CG film. We are merging worlds."
    http://www.telegraph.co.uk/film/big-her ... interview/
  • A Cannes Lasseter ha parlato dei prossimi progetti WDAS e Pixar:
    La storia segue una giovane e talentuosa navigatrice Moana cui il padre ha proibito di veleggiare oltre la barriera corallina della loro isola. Quando lei disubbidisce, finisce su un'altra isola dove incontra il semi-dio Maui. Qui comincia la loro avventura.
    Il film si dovrebbe aprire con una maestosa scena musicale alla "Il Re Leone" sulla nascita di Moana. Sono stati poi mostrati rendering dell'oceano (che è praticamente un personaggio del film) e una canzone che pare sia molto piaciuta.


    fonte: Deadline

    Altre fonti aggiungono che il viaggio di Moana inizi dopo la morte della nonna ed in compagnia del maialino Pua e del gallo Hei.
  • da liveforfilms abbiamo qualche dettaglio in più:
    Moana follows a tribal princess of a long-lost tribe who are noted in history of discovering island in the South Pacific for 3000 years. There were 1000 years where they stopped – for unknown reasons – and Moana follows the eponymous heroine who wants to be a navigator, bringing back the centuries-old tradition. The father does not want her to get into danger, whilst her grandmother nurtures the adventurous side. When the grandmother dies, Moana sets out to follow her wishes. She gets caught up in a storm and washes ashore to find demi-god Maui inhabiting the island. He was a folklore hero, who could fish up island from the ocean floor with his magic hook. One fight with an evil spirit loses him his hook-staff and Moana finds him post-loss. Together they get back out to the ocean, battling sea monsters, and building up to fighting Maui’s nemesis and regaining his powers. It’s a similar yarn to most Disney films – a heroic journey – but has this ancient, South Pacific vibe to it. Lasseter showed us a lot of character profiles, all of them looking typically Disney and full of life without any animation. There’s a pig side-kick for Moana, and a grumpy rooster that later joins, and one badass-looking spirit foe.

    We also saw the research crews trips to the islands (a nice perk to the job), learning about the culture from many citizens. 8 or 9 people are now consultants on the film as they are trying to get this story as sincere as possible. The music is a crucial part as this will be a musical. With The Little Mermaid and Aladdin directors Ron Clements and John Musker directing, this should be a musically-alive film. We got to see the opening sequence (in scraps of storyboard and semi-rendered clips), which is a musical-opening. The song had a strong drum rhythm and tribal hymns, before moving into English lyrics (much like Pocahontas).

    The last point Lasseter made about Moana was the animation. During research many citizens told the team how important the sea was, and how it was a character in the history of their ancestors. This changed the film slightly and Moana became a princess with powers – an ability to interact with the water. Parting sections of the ocean and playing with the water as if it was a pet meant the water had to look good. They had the technology from Finding Nemo, but Moana required more due to its essential water element. Our final clip showed a toddler Moana having the ocean reveal shells by lifting itself off the floor to uncover them. It then splashes her, and parts itself to show her a turtle swim by (like seeing it through a watery window). With the South Pacific clear blue water, the colour was awe-inspiring. The effects were so magnificent, corresponding with the twee Disney princess and bright colour palette, that you can understand the amount of work put into this.

    Pare che l'esplorazione delle isole del Pacifico fosse da 3000 anni tradizione del popolo di Moana, finché inspiegabilmente le spedizioni si fermarono per 1000 anni e Moana vorrebbe capire perché e far sì che si recuperi questa usanza. Se il padre la frena, la nonna la incoraggia e perciò quando la nonna muore, Moana decide di partire. A questo punto, a causa di una tempesta, finisce sull'isola dove trova Maui, semi-dio da riabilitare, per cui parte con lui per l'avventura che li vedrà affrontare mostri marini e la nemesi di Maui in modo che lui possa riacquistare i suoi poteri.

    La sequenza mostrata (tramite storyboard) è stata proprio quella di apertura con una canzone piena di percussioni e versi tribali (per poi passare all'inglese come in Pocahontas).
  • Il concept che ci avevano mostrato un po' di tempo fa è stato aggiornato ad una versione più recente

    Immagine
    Immagine



    Qui ad alta risoluzione
    A me piaceva di più prima XD
  • Aggiornare un concept. Che cosa utile.
  • Se quel concept è di fatto l'unica pubblicità finora disponibile, è utile eccome :P

    (poi vabbè, lo Studio Ghibli è arrivato a usare un concept come locandina, ma so' giappi)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: (poi vabbè, lo Studio Ghibli è arrivato a usare un concept come locandina, ma so' giappi)
    Di quale film parli ?
  • Totoro. Mai fatto caso alla locandina (e cover home video) con una sola bimba che non è nessuna delle due protagoniste?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”