[Scrittura Mista] Pomi d'Ottone e Manici di Scopa

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Ah, "Pomi d'Ottone e Manici di Scopa"! Uno dei miei film Disney preferiti da sempre. Forse anche per la presenza del bravissimo David Tomlinson.
  • Erano anni che la Rai non passava più questo film. Quando l'avevo visto l'ultima volta, comunque, ero piccolo, e me ne ricordavo molto poco. La settimana scorsa finalmente posso riguardarmelo, e lo riscopro nella sua lucentezza. E' un film molto molto bello, divertente, avventuroso e pure un po' folle. La Lansbury (molto ma molto più giovane di quella che i seguaci della Signora in Giallo sono abituati a vedere) e Tomlinson spiccano nella recitazione, contribuendo all'ottimo esito qualitativo della pellicola. Magia e avventura sono i capisaldi del film, che vede l'apprendista strega alla ricerca dell formula magica per contribuire alla vittoria nella Seconda Guerra mondiale. Ecco, incredibilmente avevo totalmente rimosso questa (importante) parte del film dalla memoria, stupendomi di ritrovarcela domenica scorsa. Fatto sta che è coerente col disegno generale, e la conclusione con le armature animate di vita prorpia è davvero inquietante e affascinante. Peccato che poi la conclusione del film mi sia sembrata repentina e veramente troppo veloce, tanto da restare stupito dal trovarmi il "The end" sullo schermo.
    Be', altre scene memorabili sono quelle animate (bellissima la partita, il leone è caratterizzato in modo irresistibile e la voce del doppiaggio italiano è memorabile, e anche il suo assistente becchuto mi ha fatto sorridere) e quella di Portobello, ovviamente. Bello bello bello, anche se non supera Mary Poppins, a mio parere.

    Ma quindi la versione che ho visto io è ancora quella tagliata in alcune parti? Difficile che abbiano recuperato quella in dvd per trasmetterlo in tv, avranno ripescato quella che avevano negli archivi...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Infatti.
    Se ti è sembrato veloce il finale allora è la tagliata.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”