[WDAS #39] Dinosauri

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Rivisto dopo un paio d'anni l'altra sera su RAI 3.
    Tecnicamente, è strabiliante. Nonostante il 3d del Secret Lab ceda a poco a poco il passo, la fusione tra abbacinanti paesaggi live-action e computer grafica crea scene d'animazione tutt'ora superlative (dalla iniziale dell'uovo a gli scontri dei dinosauri).
    Pure l'idea di fondo, d'una così ampia epicità, è veramente notevole: raccontare una storia di proporzioni colossali (e che tratta di mammiferi colossali) in un film d'animazione. Purtoppo l'anello debole dell'altrimenti splendido film è la sceneggiatura, carente di idee all'inverosimile.
    Da un lato, nelle scene d'azione, i dialoghi ricalcano pedissequamente il canovacci più noti; dall'altro nelle situazioni comiche a fare scattare la risata dovrebbe essere il gruppetto di lemuri, in realtà troppo numeroso e poco caratterizzato per uscirsene con la benché minima battuta felice.
    Insomma, per come la vedo io, Dinosauri è un film godibile, di notevole impatto ma che sarebbe potuto essere molto, molto, molto di più.
  • Allora...
    Questa è la cosa ufficiale più vicina a una Lista Dei Classici che la Disney abbia mai pubblicato. E dentro c'è Dinosauri.

    A me la cosa starebbe bene, così sì dà a questo BEL film dignità di Classico e non lo si relega in quella vaga categoria dove Dinosauri ha come unico compagno quella cacca di Uno zoo in fuga. Però scombussolerebbe la numerazione e porterebbe Rapunzel a essere il 50° Classico Disney (e non quell'operazione opinabile che sembra essere il futurissimo King of the Elves, che slitterebbe al 51° posto).

    Come la mettiamo? No perché qualcuno sta approfittando di questa novità per vandalizzare la (controversa) pagina di Wikipedia sui Classici Disney e la cosa non mi va giù.

    E non oso immaginare il casino che accadrà quando se ne accorgeranno nel Disney Forum... :ops:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ecco, Dinosauri. Ora sei un Classico.
    Non ti senti già più bello e meno noioso e marroncino?
  • Dinosauri ha scritto:sì, papà! sono tanto felice!!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Daì, sì, insomma, bè, uhm, caruccio. Non annoia come temevo.

    Graficamente ricordavo molto peggio, invece a tratti mi ha perfino sorpreso (forse perché non ricordavo che i paesaggi fossero riprese dal vero). La trama è ovviamente un plagione visto e rivisto dei vari valle incantate, ma il sapore disneyano si è avvertito e intrattiene al punto giusto.
    Non commento sui personaggi, veramente pessimi e poco caratteristici, che dopo 10 minuti dalla fine del film hai già completamente dimenticato, o confuso con altri dinosauri.

    In generale un film anonimo che non è né carne né pesce, ma è da riconoscergli le ambizioni che lo rendono decisamente pregiato.
  • Bah, film alquanto fiacchetto e anonimo, con personaggi assai poco memorabili e mal caratterizzati. Un tentativo disastroso della Disney di fare un film completamente in CGI, per fortuna con i lavori successivi gli è andata meglio. Dal punto di vista tecnico è notevole certo, ma povero nelle idee.
  • Ieri ho visto A spasso con i dinosauri, ve lo consiglio, la qualità è incredibile, sembra proprio di vedere un documentario con i dinosauri e gli effetti in 3d sono sbalorditivi.
    Dopo averlo visto ho pensato di compararlo con Dinosauri e quest'ultimo perde amaramente per la tecnica ma è scusato perché risale a 14 anni fa più o meno. Per quanto riguarda la storia Dinosauri vorrebbe caratterizzare i suoi personaggi (mal riuscendoci) quindi la mancata caratterizzazione (a parte il protagonista) di A spasso con i dinosauri funziona di più per quel che deve essere alla fine il film, una sorta di documentario istruttivo arricchito con la vicenda di un cucciolo di nonmiricordosauro che cresce e trova il suo posto nel mondo e ti ci senti così tanto in quel mondo che la vista di un dinosauro in sala non ti stupirebbe più di tanto dopo la visione.
  • Icnarf ha scritto:Ieri ho visto A spasso con i dinosauri
    Concepisco il motivo di postare qui per il confronto, ma visto che si tratta d'un buon prodotto che ti senti di consigliare (e che grande amore d'infanzia m'invoglia a vedere forse più di quanto meriti davvero), aprirne il topic mi par d'uopo :)
  • No merita davvero, soprattutto per gli amanti dei dinosauri come me (che da piccola avevo una collezione incredibile tra pupazzi, album, videocassette e tutti i possibili almanacchi usciti sull'argomento).

    Il punto è che pensavo di non essere all'altezza di aprire un topic, adesso ci provo. Devo mettere anche la locandina, più un'immagine del film, aiuto, vediamo cosa riesco a fare.
  • Credo che uno dei problemi del film sia il fatto che nulla di esso sia particolarmente memorabile.
    In più gli studios si dedicarono moltissimo alla CGI e agli effetti speciali (ricordo ancora le interviste in cui gli animatori enumeravano con entusiasmo i peli dei lemuri) ma si scordarono completamente dell'importanza di una trama, che risulta tutt'al più ricalcata su Alla ricerca della valle incantata (dinosauri in via d'estinzione che cercano un nuovo luogo dove vivere), con denti aguzzi meno spaventosi e protagonisti meno meritevoli di affetto.
    Don Bluth (dopo il divorzio causato da Red e Toby e Taron) aveva preceduto la Disney su questa strada con ben dodici anni di anticipo, e con risultati assai migliori...

    Il tutto unito ad un allungamento della sequenza finale nel deserto di Rite of Spring, una delle scene che di solito resero Fantasia una visione troppo difficile per molti miei coetanei, e una delle ragioni per cui in molti non ne hanno un ottimo ricordo (mentre tutti vedono con favore La danza delle ore, per fare un esempio).
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    L'albero genealogico dei film Disney
  • Sull'originalità del soggetto di Dinosauri si potrebbe aprire il dibattito
    Al progetto originale partecipò Don Bluth che quando lascio la Disney si fece il suo "Alla ricerca della Valle Incantata"
    Disney fece il suo più tardi.
    Ora il soggetto è di chi l'ha fatto uscire prima, e che ci aveva comunque lavorato, o dell'effettiva azienda proprietaria? 😁
    Che poi i Dinosauri che fuggono dalla siccità o dall'eclisse che sia c'erano già in Fantasia
    Quindi Disney si è fatta l'auto remake e Don Bluth ha copiato no? 🤣
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”