Pagina 1 di 3

[Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 14:00
da Valerio
Favola Campagnola: I Tre Porcellini (A Dairy Tale)

Immagine Immagine
Ad interrompere la sequenza di capolavoroni ecco un corto realizzato in flash. Strano a dirsi, eppure è cosi. Nel 2004 esce l'ultimo lungometraggio in animazione tradizionale secondo le intenzioni di Michael Eisner, il gradevole Mucche alla Riscossa che, privo di un supporto pubblicitario decente, floppa paurosamente. I registi Will Finn e John Sanford desiderano però riutilizzare quello stile molto grafico presente nei credits, in cui i personaggi appaiono stilizzati come se si trattasse di decorazioni su una trapunta, e così scelgono di seguire le orme Pixar inserendo tra i contenuti speciali del dvd un cortometraggio spin-off con cui potersi divertire. Nel corto in questione appaiono un bel po' di personaggi del classico, in questa forma piuttosto strana, ovviamente animati in flash, e la trama consiste in Mrs. Calloway che racconta la fiaba dei tre porcellini, la quale viene però puntualmente alterata e rovinata dai suoi amici che la inquinano con ogni genere di spiritosaggine. Né lo stile grafico utilizzato, né il tipo di storia e di umorismo rimangono particolarmente impressi, anche perché la fiaba parodizzata è un cliché vecchio come il cucco, e quindi il corto, che è davvero poca cosa, viene in fretta dimenticato. Qui.

2009


Super Rhino (Super Rhino)

Immagine Immagine
Non fa a tempo a riprendere il programma cortometraggistico Disney con titoli del calibro di How to Hook Up Your Home Theatre o Glago's Guest che la Pixar torna ad essere fonte di ispirazione per la Disney anche nel confezionamento dei dvd. Seguendo quindi l'esempio di Mike's New Car, Jack Jack Attack, Mater and the Ghostlight, Your Friend the Rat e Burn-E, anche i Walt Disney Animation Studios iniziano a produrre corti spin-off che accompagnino l'uscita in dvd dei loro film, inaugurando con Super Rhino questo filone parallelo (anche se qualcosa del genere era già stato fatto con A Dairy Tale, anche se in flash). L'operazione oltre a non essere costosa, dato che viene fatta con modelli già collaudati, è piacevole perché dà modo di tornare ad utilizzare personaggi amati senza doverli per forza impiegare in sequel non all'altezza, e costituisce una gradita sorpresa bonus per chi sì prende la briga di acquistare il dvd. Un incentivo non da poco, insomma.
Come i suoi cortometraggi predecessori e il suo classico di riferimento, anche Super Rhino non dimentica di sfoggiare il suo bravo logo ispirato a Stemboat Willie, come a voler finalmente firmare e accumunare la produzione degli studi principali, di qualsiasi tipo essa sia. Poi vabbé il cortometraggio non è niente di che, si tratta di una manciata di minuti in cui Rhino sogna il suo momento di gloria sconfiggendo il dottor Calico e salvando Bolt e Penny, salvo poi darsi alla pazza gioia come pop star, fino a che Mittens non lo sveglia, concludendo il tutto con una certa poesia. Sicuramente ben fatto (la grafica è la stessa vista al cinema, ovviamente) e con una chiusa molto simpatica, il corto, diretto da Nathan Greno (che sostituirà Chris Williams al fianco di Byron Howard nella regia di Rapunzel) è un buon "in più" in un dvd che, triste a dirsi, non offre molto altro. Un nuovo corto spin-off, questa volta ispirato a Rapunzel è stato di recente annunciato...solo che non si è fatto a tempo ad inserirlo nel blu-ray, dimostrando una volta di più che l'organizzazione ai WDAS non raggiunge minimamente l'efficenza Pixar. Qui.

2012


Rapunzel - Le Incredibili Nozze (Tangled Ever After)

Immagine Immagine
I WDAS avevano già due volte tentato di emulare la tradizione tutta pixariana del corto spin-off da inserire come bonus all'interno del dvd o del BD dei suoi film. La prima volta era stata con A Dairy Tale, insignificante corto in flash fatto dai registi di Mucche alla Riscossa, la seconda era stata con Super Rhino, appendice non memorabilissima ma abbastanza riuscita, realizzata per omaggiare Bolt. Non potevano di certo lasciarsi sfuggire l'occasione di fare lo stesso con la loro hit Rapunzel, film che però è nato in un periodo di incertezze, con una Disney Animation che sta cercando la strada del rilancio ma che è ancora troppo soggetta alle lune della dirigenza. In un clima contraddittorio nel quale si annuncia la fine e successivamente la ripresa delle fiabe, del 2D e via dicendo, succede che questo corto spin-off, originariamente intitolato Maximus, non riesca ad essere concluso in tempo per essere inserito nel BD di Rapunzel e si debbano cercare modi fantasiosi per dargli una collocazione. Nelle sale USA esce abbinato alla Bella e la Bestia 3D, da noi arriva in tv nelle reti Disney, per poi far marcia indietro e tornare nelle sale insieme a Belle, la cui uscita in BD è però già avvenuta, cosa che infine porta la Disney a inserire il corto...nel BD di Cenerentola. Insomma un percorso lungo e tortuoso che ci mostra quanto la Disney non abbia ancora imparato a coordinare gli sforzi per dare ai suoi corti la giusta fruibilità.
Tangled Ever After è un gioiello. Il matrimonio di Rapunzel e Flynn è solo il pretesto che scatena tutt'altro. I fan Disney più tradizionalisti avrebbero di certo preferito che il corto si incentrasse effettivamente sul matrimonio, ma la cosa sarebbe stata una stupidaggine. Sarebbe parso forzato, ridondante e narrativamente molto povero se così fosse stato. E invece poi la scena la rubano Maximus e Pascal, le spalle animalesche, che perdono le fedi e innescano quella che è probabilmente la miglior azione slapstick mai partorita dai Walt Disney Animation Studios. Perché diciamocelo, non è la cornice con la voce narrante di Flynn o l'entrata in scena di Rapunzel brunetta, con tutti i vecchi personaggi presenti tra il pubblico, a rendere tanto riuscito questo corto, ma la regia e il dinamismo di ciò che avviene poi. Di azione slapstick il cinema d'animazione CGI ne ha avuta tanta in questi anni, pure troppa, ma qui la cosa non è affidata a personaggi sguaiati ma a due animali totalmente muti, che riportano in vita la pantomima tanto cara a Norman Ferguson e a Walt Disney. Howard e Greno compiono un'operazione molto più sottile di quel che sembra: prendono Pluto, lo ripuliscono dei tempi morti che all'epoca ne ammazzavano la comicità, e caricano all'inverosimile l'assurdità delle situazioni, restituendoci il perfetto corrispettivo moderno della comicità che da sempre ha caratterizzato la produzione cortometraggistica Disneyana. E il risultato è assolutamente vincente, anche perché, disastro dopo disastro, si ha un crescendo, un sempre più improbabile climax distruttivo di proporzioni epiche che rende a dir poco esilarante il finale, cosa che ai tempi di Pluto non succedeva.
Insomma, a dispetto di quello che a prima vista di potrebbe pensare, Tangled Ever After è un autentico corto per intenditori, che porta una delle più trascurate tradizioni Disney nel nuovo millennio, in una forma assolutamente vincente e universale.

2015

The Further Adventures of Thunderbolt

scheda a venire

Frozen Fever

scheda a venire

Re: [Shorts] Special Cartoons

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 03:24
da Donald Duck
Rapunzel - Le Incredibili Nozze (Tangled Ever After)
Qua da noi la coppia di doppiatori e' rimasta sempre Chiatti/Morelli?

Comunque, a me il corto non e' piaciuto... O meglio, forse non e' quello che mi aspettavo. Sapendo che era incentrato sul mondo di Rapunzel non mi sarei mai immaginato della roba cosi unicamente slapstick. Forse se non c'era niente di nuovo da raccontare era meglio lasciare perdere, anche se sono il primo a cui fa piacere rivedere questi personaggi, anche se per poco.
Una scena pero' davvero mi ha fatto ridere: le conseguenze immaginate da Maximus a causa della perdita delle fedi :D
E poi scopriamo che almeno la mamma non e' muta!

Re: [WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Inviato: mercoledì 03 settembre 2014, 11:22
da Valerio
Da Screenweek:
Come vi avevamo anticipato quest’estate, sulla ABC è stato trasmesso uno speciale dedicato a Frozen – Il regno di ghiaccio intitolato The Story of Frozen: Making a Disney Animated Classic. In cui a raccontare tutti i segreti e i retroscena del capolavoro sono stati i registi Jennifer Lee e Chris Buck, il produttroe Peter Del Vecho, le voci originali di Elsa e Anna Idina Menzel e Kristen Bell e gli autori della colonna sonora Christophe Beck, Kristen e Robert Lopez.
Ma soprattutto è stato rilasciato il tanto atteso annuncio. Nella primavera del 2015 uscirà un corto intitolato Frozen Fever che sarà una sorta di sequel (non come i libri). Racconterà infatti un avvenimento importante nella storia dei personaggi che ormai tutti conoscono e amano. È il compleanno di Anna e Elsa e Kristoff sono determinati a festeggiarlo nel modo migliore, ma i poteri di ghiaccio di Elsa potrebbero creare non pochi problemi al party. E naturalmente verrà scritta ad hoc per l’occasione una nuova canzone da Kristen e Robert Lopez.

Re: [WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Inviato: mercoledì 03 settembre 2014, 17:35
da Donald Duck
Beh, qua direi che un corticino era d'obbligo. Mi sembra la giusta via per non rovinare il tutto con un Frozen 2.
Eppure, eppure, mi verrebbe quasi da dire, un secondo dopo, che un seguito intelligente, curato e ben fatto quasi ci starebbe. Ci sono tantissime cose da raccontare e approfondire in questo universo. Non è come per Rapunzel, per dire. Da dove derivano i poteri di Elsa? Come è cresciuto Kristoff? Ed Hans? E come è stata l'infanzia delle due sorelle? Se si trovasse un modo sensato di unire queste e altre domande, un sequel avrebbe quasi un senso.
Oppure, via di Frozen toons, a ricuperare canzoni e scene scartate :D

Per la trama scarna in sé che si sa appena, il corto poteva forse offrire altro, come ad esempio una delle curiosità che ho sopra elencato, ma in fondo il compleanno sarà di certo un pretesto, così come il matrimonio per Rapunzel. Sono già in attesa per la new song, di certo il pezzo grosso del corto (quasi una novità un corto - musical, in questi tempi moderni).

Re: [WDAS #53] Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Inviato: mercoledì 03 dicembre 2014, 22:35
da Bramo
Immagine

Frozen Fever, il cortometraggio tratto dal Classico che parlerà del compleanno di Anna, sarà proiettato nei cinema di tutto il mondo come accompagnamento del Cenerentola live-action il prossimo marzo.

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 01:36
da Valerio
Ma qui qualcuno si è scordato di postare le nuove immagini tratte dal corto, che vedremo con Cenerentola?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 01:47
da Valerio
Annuncione!

Mi sono trovato a spostare un po' di post dal thread degli Special Cartoon e a varare una nuova categoria di corti, perché ormai gli spin-off prodotti sul modello pixariano stanno diventando abbastanza, e se ne contano ben cinque.

Mentre ancora deve uscire Frozen Fever, ecco che salta fuori The Further Adventures of Thunderbolt, inserito come extra nella nuova edizione americana della Carica dei 101. Si tratta dell'ideale risoluzione del famoso cliffanger dell'episodio di Fulmine che i cagnolini guardavano alla TV nel classico originale.

La cosa curiosa è che nei credits questo corto risulta essere prodotto dalla "WDAS Special Project" . Che branca dei WDAS sarebbe? Conta come canone? Il logo dei WDAS all'inizio non c'è, ma tant'è, alla fine ho optato per includerlo. Pare che sia scritto da UNA sola persona, Floyd Norman, che è un veterano Disney e che ha fatto un po' di tutto sin dai tempi della Bella Addormentata, e animato... da una sola persona, tale Phil Nibbelink che è anche regista di 4 Dinosauri a New York.

E' una cosettina, ma dimostra amore e cura.

Eccolo completo:


Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 15:47
da Valerio


Ed ecco il trailer di Frozen Fever!

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 06:56
da SOLLAZZATORE-404
Carino, anche se per me rimane una commercialata per far venire la gente a vedere "Cinderella".
Comunque, dal trailer sembra che abbiano dato a Elsa più poteri magici, visto che adesso riesce a trasformare il vestito di Anna senza usare il ghiaccio.

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 13:11
da Valerio
Nessuno però si è mai lamentato della commercialata quando uscivano i corti spin-off della Pixar come Mike's New Car, Jack Jack Attack o Your Friend the Rat -_-

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 13:33
da Zangief
Valerio ha scritto:Nessuno però si è mai lamentato della commercialata quando uscivano i corti spin-off della Pixar come Mike's New Car, Jack Jack Attack o Your Friend the Rat -_-
...magari perché questi erano inclusi nei dvd dei rispettivi film, e non ti costringevano a giulebbarti un'altra roba che non c'entrava una mazza se li volevi vedere? Non so, eh :asd:

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 13:50
da SOLLAZZATORE-404
Zangief ha scritto:...magari perché questi erano inclusi nei dvd dei rispettivi film, e non ti costringevano a giulebbarti un'altra roba che non c'entrava una mazza se li volevi vedere? Non so, eh :asd:
Quoto. Molti di quelli erano pure godibilissimi e aggiungevano dei retro scena alla storia del film. Questi corti-seguito dei WDAS, sebbene di ottima fattura, sembrano fatti apposta per sfruttare i nomi di successo del momento (prima Rapunzel e ora Frozen) e portarti a vedere altri film prodotti dalla Disney. Ovviamente riservo lo stesso giudizio anche a tutti i vari Cars e Toy Story Toon, mere operazioni commerciali...

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 14:16
da Valerio
Eh, lol, peggio, se la mettiamo da questo punto di vista ti costringevano a giulebbarti un film che avevi già visto, sborsando i soldi per comprartelo in home video.

Quanto all'essere abbinati a roba che non c'entra una mazza, non mi pare che sia stato il caso di Tangled Ever After. E forse qui qualcuno ha la memoria cortina e si è scordato che la natura stessa dei cortometraggi sarebbe quella di essere abbinati ad altri film che storicamente non c'entrano una mazza. DI BASE i corti Disney sono sempre stati mandati al cinema con film qualsiasi, anzi nemmeno Disney.

E a dirla tutta l'eccezione è proprio ADESSO, che producono corti fiabeschi per abbinarli a fiabe live action prodotte in-house. E mentre li producono non sanno neanche loro a cosa andranno abbinati. Quindi una critica fuori luogo.

Ma se Cinderella è un peso tranquilli che tanto il corto arriva in tv, poi sul web, poi in omaggio con i rotoli di carta igenica...


Piuttosto, ecco il trailer ita:


Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 14:48
da Mister Mxyzptlk
Valerio ha scritto:Eh, lol, peggio, se la mettiamo da questo punto di vista ti costringevano a giulebbarti un film che avevi già visto, sborsando i soldi per comprartelo in home video.

Quanto all'essere abbinati a roba che non c'entra una mazza, non mi pare che sia stato il caso di Tangled Ever After. E forse qui qualcuno ha la memoria cortina e si è scordato che la natura stessa dei cortometraggi sarebbe quella di essere abbinati ad altri film che storicamente non c'entrano una mazza. DI BASE i corti Disney sono sempre stati mandati al cinema con film qualsiasi, anzi nemmeno Disney.

E a dirla tutta l'eccezione è proprio ADESSO, che producono corti fiabeschi per abbinarli a fiabe live action prodotte in-house. E mentre li producono non sanno neanche loro a cosa andranno abbinati. Quindi una critica fuori luogo.

Ma se Cinderella è un peso tranquilli che tanto il corto arriva in tv, poi sul web, poi in omaggio con i rotoli di carta igenica...


Piuttosto, ecco il trailer ita:

Ma...XD Cenerentola inserito alla fine come se facesse narrativamente parte di tutto resto, santo cieloXD

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 15:31
da SOLLAZZATORE-404
Valerio ha scritto:Quanto all'essere abbinati a roba che non c'entra una mazza, non mi pare che sia stato il caso di Tangled Ever After. E forse qui qualcuno ha la memoria cortina e si è scordato che la natura stessa dei cortometraggi sarebbe quella di essere abbinati ad altri film che storicamente non c'entrano una mazza. DI BASE i corti Disney sono sempre stati mandati al cinema con film qualsiasi, anzi nemmeno Disney.

E a dirla tutta l'eccezione è proprio ADESSO, che producono corti fiabeschi per abbinarli a fiabe live action prodotte in-house. E mentre li producono non sanno neanche loro a cosa andranno abbinati. Quindi una critica fuori luogo.
Si, ma io non ho nulla in contrario a mandare cortometraggi prima dei film, tutt'altro!!! Sono un grandissimo estimatore dei corti Pixar pre-lungometraggio o, ad esempio, di Paperman. La cosa che in questo caso non mi garba è che la pubblicità sembra dire "Volete il seguito di Frozen? Venite a vedere il nostro nuovo film di Cenerentola!", come in passato è già successo con la riedizione de "La Bella e la Bestia" o i Muppets.

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 17:14
da Zangief
Valerio ha scritto:Eh, lol, peggio, se la mettiamo da questo punto di vista ti costringevano a giulebbarti un film che avevi già visto, sborsando i soldi per comprartelo in home video.
Il film non te lo giulebbavi, anzi te lo riassaporavi magno cum gaudio. Perché in teoria a quello eri interessato, anche la prima volta che l'avevi visto, e in quanto tale gradivi averlo a disposizione.
Valerio ha scritto: E forse qui qualcuno ha la memoria cortina e si è scordato che la natura stessa dei cortometraggi sarebbe quella di essere abbinati ad altri film che storicamente non c'entrano una mazza. DI BASE i corti Disney sono sempre stati mandati al cinema con film qualsiasi, anzi nemmeno Disney.
Oh certo, ma finora non mi risulta che i corti fossero séguiti di film lunghi preesistenti. E finora appunto quando lo sono stati sono sempre stati inclusi nel dvd del rispettivo lungo. Poi che a me per questo motivo
Valerio ha scritto: E a dirla tutta l'eccezione è proprio ADESSO, che producono corti fiabeschi per abbinarli a fiabe live action prodotte in-house. E mentre li producono non sanno neanche loro a cosa andranno abbinati. Quindi una critica fuori luogo.
e quest'altro
Valerio ha scritto: Ma se Cinderella è un peso tranquilli che tanto il corto arriva in tv, poi sul web, poi in omaggio con i rotoli di carta igenica...
in realtà freghi zero della polemica in sé, è pacifico. Ti spiegavo perché nasceva. :asd:

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: venerdì 27 febbraio 2015, 21:19
da brigo
Di sicuro non vedrò Cenerentola al cinema per il corto.
E a dirla tutta poco mi importa anche del corto stesso.
Ma siccome per completezza di collezione mi piacerebbe averlo su supporto originale e non scaricato, mi chiedo: dove lo editeranno?
Su dvd/bd del suddetto Cenerentola? Sul dvd/bd di qualche classico che ormai ho già in qualsiasi salsa? Già tremo. Immagine

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: sabato 28 febbraio 2015, 02:35
da Valerio
Se va bene sarà su Cenerentola.

Che personalmente non ho alcuna voglia di prendere, dato che ho deciso di non seguire la deriva dei remake live.

Ma non per questo il corto non m'interessa, lol.

E' Frozen, è animato da Dio, ha una canzone nuova dei Lopez, è WDAS, me lo giulebbo anche molto volentieri Cenerentola al cinema, che è un film che per quanto consideri buggato a livello di concetto base, sarà sicuramente godibile e di certo non distante dai miei gu

Re: R: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: sabato 28 febbraio 2015, 09:38
da LBreda
Zangief ha scritto:in realtà freghi zero della polemica in sé, è pacifico.
A me invece frega eccome. Dove altro si potrebbe leggere "giulebbare" così spesso?

Re: [Shorts] Spin-Off Shorts

Inviato: sabato 07 marzo 2015, 15:15
da LBreda
Immagine

E dopo aver quasi-lodato Cinderella, film a cui il corto Frozen Fever è allegato al cinema, mi trovo a dover invece raffreddare (battutona!) gli animi su questo corto.

Lo ho trovato appena proponibile.

La trama, che era già largamente nota (ma che mi ero guardato dallo spoilerarmi) è qualcosa di quasi imbarazzante. [spoiler]È il compleanno di Anna, ed Elsa vuole organizzarle una festa a sorpresa. La festa rischia di andare in rovina perché Elsa ha... IL RAFFREDDORE. Come cacchio possa averlo, non è dato conoscerlo, e PERSINO LEI, forse in un disperato tentativo di spiegare la cosa agli sceneggiatori, dice che è impossibile. Il raffreddore è problematico perché ad ogni starnuto Elsa genera dei, boh, mini-olaf pucciosi, che sembrano la versione brutta degli Adipose di Doctor Who pronta per gli scaffali del Disney Store, i quali vanno a far casino e a cercare di mangiare la torta.[/spoiler]

Ebbene sì.

Il tutto è un videoclip di una "nuova" canzone scritta dai Lopez, Making Today a Perfect Day, che è poco più che un medley delle musiche del Classico. Spero che almeno il testo fosse bello (non ho sentito l'originale), ma in italiano era agghiacciante (!!) e poco aderente alla metrica.

Le grasse risate sono garantite da due gag di Olaf, una già presente nel trailer e l'altra telefonatissima [spoiler]("non so leggere né SILLABARE!!")[/spoiler].

Forse esagero io, ma da parte mia è bocciato su ogni fronte. Anche semplicemente perché ha zero credibilità nell'ambito della mitologia del classico. Nulla a che vedere col corto di Rapunzel che, pur non avendo una trama chissà quanto geniale, era credibile e faceva davvero ridere.

Poi vabbè, splendida animazione. E anche belle musiche, se ci si premura di portarsi dietro un martellone atto a darsi una botta in testa e a dimenticare quelle del Classico.