Home The Disney Compendium il Fumettazzo

Il Fantacanone Disney!

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.

Il Fantacanone Disney!

Messaggioda Francesco F » lunedì 29 maggio 2017, 13:48

ATTENZIONE!
Scorrerà sangue.

In chat si discuteva sulla legittimità di questa o quella Lista dei Classici Disney, e di tutte le Liste parallele. Un tema... classico in questa community. Si credeva giunti a un Canone condiviso da tutti, ma i mutamenti della società portano nuove domande, e le nuove domande scardinano le vecchie risposte.

Il mutamento della società a cui mi riferisco è il sorpasso Disney sulla Pixar a seguito della sua acquisizione. Una competizione interna che, smorzatosi l'entusiasmo iniziale, porta automaticamente a chiedersi la natura della loro distinzione. La Disney fa film che a una prima occhiata uno se li sarebbe aspettati dalla Pixar, e viceversa. Tutti i guai che atterrivano la Disney adesso sembrano gravare sulle spalle della Pixar, e alla Disney tocca una rinascita presso pubblico e critica, platee che prima non avevano occhi che per la Pixar. Una situazione così ambigua non è destinata a durare a lungo. Una fusione definitiva dovrà avvenire, presto o tardi, e farà delle vittime in ciascuno dei due studi. Senza contare il fenomeno più eterogeneo dei remake live-action dei Classici Disney, che così live-action poi non sono e, al netto della qualità della loro animazione, riportano sul tavolo delle negoziazioni anche le vecchie incursioni Disney nel campo della tecnica mista animazione e live-action.

Alla luce di questi timori, è comprensibile preoccuparsi dei destini del Canone. Una fusione avrà effetti retroattivi sulla nostra preziosa Lista? E che effetti avrà in futuro? Se vi diverte (a qualcuno succede, lo so già), ipotizzate scenari futuri e traetene il Fantacanone conseguente, come anch'io ora mi appresto a fare.
---

Ammetto che, da afflitto da OCD quale sono, mi piace immaginare un futuro dove tutto confluisca in una lista unica, o quanto meno elegante nelle sue distinzioni. Una lista possibile però solo a seguito di una vera fusione degli studi d'animazione Disney e Pixar in uno studio unico, che sia solo il primo, o solo il secondo, o una sintesi non mi interessa molto. Difficilmente potrei farci rientrare i moderni remake dei Classici, perché animati (pur pesantemente) ma alla stregua di effetti speciali, in tecnica di performance-capture, e soprattutto perché comunque esterni agli studios. Caso diverso è invece quello dei vecchi film in tecnica mista.
Altri criteri, da questo punto in poi, saranno squisitamente soggettivi perché il mio obiettivo è arrivare a una lista di CENTO film. Contiamo (a fine 2017):
  • 56: l'attuale canone WDAS (numerato)
  • 19: i Pixar (numerati)
  • 9+3: i film in tecnica mista + i film in stop-motion (non numerati, ma ordinati insieme cronologicamente)
Totale: 87.

Per arrivare a 100 mancano 13. Disney e Pixar fanno insieme mediamente 2 film all'anno. È previsto anche un Come d'incanto 2 (misto) ma tocca vedere come sarà prodotto. Insomma fra sei anni, a fine 2023, potremmo esserci, e festeggiare a Natale il (piú o meno) 63° Classico WDAS ma, soprattutto, il 100° film d'animazione Disney. Se entro sei anni la fusione Disney e Pixar sarà avvenuta e tutta l'animazione di pregio sarà prodotta in un singolo posto forever and ever, dal 2024 si potrà avere una lista unica che comincia dal numero 101, preceduto da tre eleganti e lineari liste parallele.

Rimangono fuori In viaggio con Pippo e le co-produzioni, anche se mi sarebbe piaciuto inserire il primo e A Christmas Carol. A inserirli, cosí, senza criterio, la proiezione descritta qui sopra verrebbe semplicemente anticipata di un anno.

Vado a riposare, adesso.
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5282
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Il Fantacanone Disney!

Messaggioda Valerio » lunedì 29 maggio 2017, 14:03

Io pure riposo adesso. E per sempre, dopo quello che ho letto.

L'unico futuro che scorgo è un futuro in cui la Pixar chiude e la sua lista si ferma. E invece quella WDAS continua.
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times


Torna a Walt Disney Animation Studios

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Cookie Policy