[WDAS #42] Lilo & Stitch

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Un film adorabile. La prima volta mi lascio un po' così così, nel senso che apprezzai ma non come mi aspettavo. Rivederlo adesso a distanza di tempo mi fa capire come si tratti davvero di un piccolo gioiellino, sofisticato e semplice eppure così gradevole.

    La storia del film non è nulla di epico, favolistico o avventuroso, è semplicemente la storia di un'amicizia tra una bambina e un bizzarro essere che finiscono per vivere un'avventura dietro l'altra. Ed è resa benissimo.

    Frizzante e dissacrante al punto giusto, anche se ammetto che l'umorismo poteva spingersi un po' più in là. Stitch che si scaccola e le battutine di Preakley non sono proprio il massimo, ma per fortuna ci sono Lilo e Bubbles.

    Bellissimi gli sfondi acquarellati.
  • Lilo & Stitch è il mio secondo Classico peferito dopo Aladdin. Di questo film, adoro soprattutto l'ambientazione, la cura dei personaggi e la musica. Io adoro i film con delle ambientazioni molto naturali come questo o Il Libro della Giungla, in cui in una singola scena si possono notare mille e mille sfumature di verde per le piante e per gli alberi. Adoro la cura dei personaggi di questo film, perchè ogni personaggio ha delle caratteristiche ben definite che però molto spesso, si evolvono e cambiano. Adoro la musica di questo film, l'ibridismo tra il ritmo delle canzoni hawaiane e quello delle canzoni di Elvis Presley, che sono ricorrenti.
  • Che dire di Lilo e Stich: è un film carino, con belle musiche che tratta della storia di due figure emarginate che riescono a trovare insieme un posto nel mondo. Divertenti i siparietti di alcuni personaggi secondari (fra cui l'assistente sociale-MIB e la coppia aliena scienziato-diplomatico) e l'ambientazione isolana. All'epoca rimasi molto colpito da come temi molto delicati come rapporti familiari e affidamento fossero trattati in maniera tanto realistica.
  • Quando nel dicembre 2003 vidi per la prima (e fino a ieri unica) volta questo film, non lo apprezzai appieno come invece faccio adesso, e il fatto che su IMDB il 45% degli utenti gli da solo un 6-7 di voto significa che c'è ancora tanta gente che non lo ha capito. Forse io ero troppo abituato alle fiabe del Rinascimento Disney degli anni '90 per comprendere l'innovazione che Chris Sanders aveva portato con il suo stile di disegno e il racconto di una storia molto più legata del solito al mondo reale, nonostante la presenza degli alieni.




  • Non sapevo di questa cosa che tristezza... Ora però mi spiego perché Jumba in alcune scene dell'originale è disegnato male...
  • Viste anche io.
    Della prima capisco benissimo il perchè del cambiamento: a parte la motivazione schiocherella "quella che hanno inserito nel film fa più ridere" (e che è uno dei miei frangenti comici preferiti di questo Classico assieme alla prima visita domiciliare di Cobra Bubbles), è indubbiamente un pò forte sopratutto quando a Stitch sfugge di mano la motosega... Mi ha fatto impressione ora che ho 21 anni, l'avessi visto 14 anni fa avrei avuto gli incubi sopratutto quando mesi dopo non dormii la notte per la sequenza della trasformazione di Kenai...
    La seconda è più leggera e comica (alcuni frangenti sono divertentissimi :D) però è lapalissiano che per come si svolge la scena sarebbe stata molto inopportuna per l'America freschissima di 11 settembre.
  • L'11 Settembre sta di certo alla base dell'eliminazione di entrambe le scene. Sinceramente la prima la trovo mooolto più efficace rispetto a quella che hanno scelto, sopratutto considerando che Jumba è diversissimo nelle parti che hanno tagliato. Ma anche le armi del coltellino svizzero sostituite da dentifricio e spazzolino, oppure il fatto che la casa non esploda per una fuga di gas, secondo me rendono il tutto più infantile. Quando comunque il film cerca anche di affrontare argomenti maturi.
  • Credo la prima venne tagliata perchè ad un test screen venne giudicata troppo spaventosa, sopratutto da parte dei bambini. Non c'entra l'11 settembre...
    Comunque capisco che Jumba sia animato malissimo ma io quella scena la amo, come esplode la casa in quella definitiva mi fa morir dal ridere tutt'ora. :LOL:
    Se non altro in entrambe ci sono queste perle di battute: "Pronto, Cobra Bubbles ? Gli alieni sono a casa mia..." e "Oh, bene! Il mio cane ha preso la motosega!" :LOL:
  • Concordo sul fatto che con la prima l'11/9 non c'entri.
    Inevitabili invece gli impatti sulla seconda, dove dirottare un aereo e rischiar di schiantarlo contro i grattacieli rischiava di portare a letture negative.
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    L'albero genealogico dei film Disney
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”