[WDAS #49] La Principessa e il Ranocchio

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Io l'ultimo film Pixar che ho visto è stato uno squisito piatto di pasta al ragù.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grrodon ha scritto:Perché è disdicevole andare a vedere un film di principesse in paesi piccoli dove la gente mormora.
    Ma LOL, facesse un salto a Roma, che lo vediamo insieme...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Grrodon ha scritto: Eh speri male. Deve ancora vederlo. Perché è disdicevole andare a vedere un film di principesse in paesi piccoli dove la gente mormora. Chi lo uccide prima?
    Che cosa? Elik così mi scadi!
  • @Deboroh: Ah, Deboroh, Deboroh... come si fa con te...
    @Breda: eh, ce lo faccio il salto a Roma, adesso, dopo le vacanze. E almeno per questa settimana la ranocchia resiste ancora in due delle "mie" sale, ergo ci andrò.
    @Scissor: è così...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Finalmente l'ho visto anch'io: ho aspettato fino a domenica sera perché a Natale la bisala del mio paese era monopolizzata da Pieraccioni e dalle polpette.
    Sottoscrivo molte delle opinioni già espresse: quando ho visto il modo di muoversi dell'alligatore Louis mi sono detto "ecco un altro Baloo!"
    Per quanto riguarda il "citazionismo esasperato", non pensate che le bottiglie appese al di fuori della capanna di Mamma Odie potessero essere una citazione da Pollyanna (penso ai cristalli del lampadario del signor Pendergast, il vecchio scorbutico)?
    Il particolare della lingua nel bacio tra mamma odie e il suo serpente da compagnia l'ho trovato molto sgradevole e secondo me se lo potevano risparmiare.
    Mi ha colpito il realismo nella descrizione delle architetture di New Orleans, in particolare quella della cattedrale cattolica. Il padre di Naveem che si vede alla fine mi ha ricordato, per fisionomia e colorito, il principe Ranieri III di Monaco; non ho fatto in tempo a osservare bene la madre di Naveem.
  • Anch'io l'ho visto con quasi un mese di ritardo, oggi. L'ho trovato magnifico sotto ogni aspetto, le uniche cose che mi hanno fatto storcere parecchio il naso sono le scene con troppo miele (i ricordi commoventi del padre di Tiana, o "l'amore" con cui si spiega il fallimento dei sogni del padre e con cui Tiana fronteggia Facilier), e la scena della canzone "Almost there": brutta canzone e brutta realizzazione della scena.
    Sono poi diviso sulla [spoiler]morte di Ray[/spoiler]... da un lato l'ho trovata inutile, dall'altro non negherei che un finale dove tutti sopravvivono felici e contenti mi sarebbe sembrato banale, e inoltre è molto forte emotivamente l'immagine delle due stelle alla fine. Un tocco Pixariano, oserei dire :)
    La musica di New Orleans ha troppo poco spazio, ma quello che ha è grandioso (le strombazzate di Louis, opera di Terence Blanchard). Il doppiaggio e l'adattamento delle canzoni è migliore di quanto credessi. I personaggi sono TUTTI fantastici, Facilier e le sue ombre più di tutti, e Charlotte è esilarante.
    Grande grande film, peccato che non sia un drammone più epico per rivaleggiare con i Classici delle epoche d'oro e incassare quanto dovrebbe. Non è un peccato in sé, ma è un peccato se la Disney si convince che la sua dimensione sia ormai solo quella di commedia lasciando fare i film epici alla Pixar. Non è così che deve andare.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oddio, Elik l'ha visto dopo un mese e l'ha gradito. Posso morire felice adesso!
  • Bè, ripensandoci anche la precedente "principessa della rinascita" (Ariel) non aveva un drammone epico ma una storia affascinante e magica un po' come questo (e guarda caso con una maledizione da sciogliere) poi solo dopo la Disney ha ripreso a puntare più in alto...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • La grande differenza tra Ariel e Tiana sono le canzoni, che nel secondo sono probabilmente la migliore parte, nel secondo a me non sono sembrate niente di eccezionale.
    La Sirenetta si ricorda molto per le canzoni, non penso che succederà lo stesso con la Principessa.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Io il film l'ho visto tre volte... non so fare la recensione, ma posso dire che mi è sembrata una cosa stupenda!
  • avaraccio_92 ha scritto:La grande differenza tra Ariel e Tiana sono le canzoni, che nel secondo sono probabilmente la migliore parte, nel secondo a me non sono sembrate niente di eccezionale.
    La Sirenetta si ricorda molto per le canzoni, non penso che succederà lo stesso con la Principessa.
    Secondo me molto è dovuto alla natura diversa delle canzoni. Tiana è puro jazz e il jazz non è melodico, nè orecchiabile a un primo ascolto. Prima di "essere dentro la musica" (cit) ho dovuto ascoltarle un paio di volte, ed ora non vogliono più uscire dalla mia testa!! Senza tralasciare che in italiano non rendono affatto, ma non per l'adattamento, proprio per la lingua. Il jazz non si presta ad essere cantato in italiano (così come il gospel... avete visto quanto perdono alcune canzoni DI MENKEN di Hercules?)
  • La principessa e il ranocchio è stato squalificato dalla competizione all'Oscar per la miglior colonna sonora: http://www.oscars.org/press/pressreleas ... 00112.html
    La motivazione è l'uso predominante di canzoni. Non che avesse qualche possibilità di essere nominata, comunque.
    Rimane ovviamente in gara per tutte le altre categorie, compresa quella della miglior canzone dove la Disney ha promosso 4 canzoni del film in particolare: "Down in New Orleans", "Almost There", "Ma Belle Evangeline" e "Never Knew I Needed".
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vi copio una stupenda lettera che è stata pubblicata sul numero di Gennaio di Best Movie :D
    Rosy ha scritto:Altro che ranocchio, l'ultimo cartoon Disney in 2D è un rospo in gola. Ma la cosa che mi fa più male è che ne sia produttore esecutivo John Lasseter. No, dico, stiamo scherzando? Uno primo ti fa Toy Story, Cars, fonda la Pixar, diventa icona di cartoon pregiati e poi mi sforna questo fondo di magazzino?
    Problema numero 1 del film: i disegni sono brutti e sembrano veri e propri scarti. Lo sapevo già prima di andarci, ma speravo almeno che avessero avuto la decenza di inserirli in un contesto curato e divertente. E invece il film non solo ricicla i personaggi migliori della Disney in un pastrocchio osceno di musiche (che non ti restano in mente mai), non solo offre messaggi classisti e negativi per i bambini, non solo ha un cattivo talmente blando che quasi muove a compassione, ma soprattutto non ti fa tifare neppure un secondo per i protagonisti, noiosi, opportunisti e (nel caso di Tiana) pure secchioni. Che delusioni! Ridateci Cenerentola, quella sì che era una principessa...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rosy ha scritto: i disegni sono brutti e sembrano veri e propri scarti. Lo sapevo già prima di andarci, ma speravo almeno che avessero avuto la decenza di inserirli in un contesto curato e divertente.
    IMHO si è fermata qui e non lo ha visto -____-
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • lolle!
  • Azz e Cenerentola darebbe messaggi migliori? Aspetta e spera la fata madrina allora, SputaRospi... Cars poi, il peggior pixar è andata a nominare...
  • Scissorhands ha scritto:
    avaraccio_92 ha scritto:La grande differenza tra Ariel e Tiana sono le canzoni, che nel secondo sono probabilmente la migliore parte, nel secondo a me non sono sembrate niente di eccezionale.
    La Sirenetta si ricorda molto per le canzoni, non penso che succederà lo stesso con la Principessa.
    Secondo me molto è dovuto alla natura diversa delle canzoni. Tiana è puro jazz e il jazz non è melodico, nè orecchiabile a un primo ascolto. Prima di "essere dentro la musica" (cit) ho dovuto ascoltarle un paio di volte, ed ora non vogliono più uscire dalla mia testa!! Senza tralasciare che in italiano non rendono affatto, ma non per l'adattamento, proprio per la lingua. Il jazz non si presta ad essere cantato in italiano (così come il gospel... avete visto quanto perdono alcune canzoni DI MENKEN di Hercules?)
    LOL, in questo momento stavo appunto ascoltando "Ti Vada O No" di Hercules, che per me è il classico con le migliori canzoni italiane (non una, ma tutte sono :adore: ) :asd:

    Le canzoni della Principessa ed il Ranocchio invece non mi hanno convinto... forse la musica troppo alta che copre le parole? o un adattamento pessimo (si sono consumati con le rime tra le solite 4 parole tipo io-mio, mio-mio, me-te...)? Io propendo per la seconda ipotesi...

    Comunque, alla fine lo vidi oggi, al day2 della programmazione milazzese, giunto in tempo per il carnevale (in tema, meglio della locazione natalizia di default :P). Il film è buono, ma non ottimo. Purtroppo paga una prima parte un pò moscetta, mentre nel finale si riscatta e recupera molte posizioni.

    purtroppo il dott. facilier ha perso molto senza un qualche approfondimento sulla storia del personaggio, [spoiler]visto che alla fine non si capisce perchè venga punito "dai suoi amici dell'aldilà" per aver rotto un misero talismano...[/spoiler] non dico che dovevano narrare 2h di origini, ma sarebbe bastato un semplice accenno come succede in Hercules per raccontare la storia di Meg, niente di troppo impegnativo.

    tristissimo il pezzo [spoiler]quando muore Ray[/spoiler], davvero toccante. certo che d'ora in poi quando rivedrò Pinocchio non potrò che chiamare la stella "Evangeline" :asd:

    PS: ma solo io ho visto una citazione di Luis [spoiler]quando descrive la maga vodoo che fa lo stesso movimento di Maga Magò nella Spada nella Roccia?[/spoiler] :???:
  • Andrea87 ha scritto:[spoiler]visto che alla fine non si capisce perchè venga punito "dai suoi amici dell'aldilà" per aver rotto un misero talismano...[/spoiler]
    [spoiler]Viene punito perché non paga il suo debito di anime, non perché ha rotto il talismano.[/spoiler]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Andrea87 ha scritto: Le canzoni della Principessa ed il Ranocchio invece non mi hanno convinto... forse la musica troppo alta che copre le parole? o un adattamento pessimo (si sono consumati con le rime tra le solite 4 parole tipo io-mio, mio-mio, me-te...)? Io propendo per la seconda ipotesi...
    Per me è proprio la seconda ipotesi. Prima di vedere il film ho evitato l'ascolto per non rovinarmi la sorpresa, e in sala non sono stato coinvolto dalle varie canzoni.
    Poi, riascoltandole su Youtube le ho rivalutate abbastanze: non saranno il meglio che ci ha dato la Disney, ma "Almost there", che consideravo una delle minori, per esempio, ora la ascolto piacevolmente (forse paga il prezzo di essere quasi inutile, nei titoli di coda o come bonus in DVD avrebbe fatto miglior figura).
    Ho rivalutato anche "Friends on the other side": ai vari ascolti iniziali non riuscito a trovare un tema unico, vari temi diversi attaccati, anche a causa delle troppe parti più "parlate" che cantate.
    Per "Dig a little deeper" penso che sia assolutamente obbligatorio l'ascolto in inglese: è l'unico modo per capire l'utilità della canzone e di alcuni atteggiamenti, come quello sguardo di Mama Odie che davvero non saprei definire, rivolto verso Tiana mentre Naveen la guarda trasognato.
    Discorso a parte per "Down in New Orleans": non l'ho apprezzata. O meglio, l'avrei apprezzata se fosse stata più veloce, e infatti la reprise finale la amo.
    In ogni caso bisogna considerare che non è così facile adattare canzoni che sono anche supportate da immagini, quindi immagino che il loro bravo mazzo se lo siano fatto.
    Andrea87 ha scritto: PS: ma solo io ho visto una citazione di Luis [spoiler]quando descrive la maga vodoo che fa lo stesso movimento di Maga Magò nella Spada nella Roccia?[/spoiler] :???:
    Non sei il solo. Wikipedia conferma:
    [spoiler]Quando l'alligatore Louis descrive la maga Vodoo Mamma Odie, pone sulla sua fronte dei cespugli a formare la capigliatura di Maga Magò de "La spada nella roccia.[/spoiler]
    Pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/La_princip ... _ranocchio
    ;)
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”