[WDAS #47] I Robinson - Una Famiglia Spaziale

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Vito ha scritto:Non che sia da buttare eh, ma lo trovo un film perfettamente in linea col periodo smorto e decadente di una Disney con poca voglia di rinascere, di provare a fare del buon cinema
    Questa grossa minchia. Questo è il film di una Disney che nelle intenzioni ha molta voglia di rinascere, di fare bel buon cinema e di raccontare cose originali e inedite per lei. Ma è anche un film di una Disney in dissesto, assolutamente disorientata, niubba e inesperta sia dei nuovi tempi comici che nel modo di rappresentare determinate cose in tre dimensioni, una Disney del 2007 che a livello di "know how" era totalmente out e stava facendo da autodidatta, almeno fino a che non è arrivato Lasseter a dare una bella mano per evolversi (e fare Bolt, infatti).
    Ci sta che ora che hanno davvero imparato come si fa, questo primo film della Disney 2.0 appaia mediocre e preistorico, ma non è certo un problema di volontà, anzi. Quando uscì fu un segnale d'ambizione molto forte, c'era una volontà di prendersi sul serio che si temeva mancata.
  • È stato il film disney che, quando uscì, rifiutai assolutamente di considerar di vedere al cinema.
    L'ho visto finalmente solo di recente sulla Rai. E non mi dispiacque.

    Sono pienamente d'accordo con la suddivisione degli atti.
    Una volta visto il terzo gli si perdonano i primi due e si riesce anche a rivederli con molto piacere.

    Un po' meno sulla capacità di spiegare i viaggi nel tempo, che in realtà risultano un po' confusionari.
    Un po' troppo, considerando l'assenza di spiegazioni sul perché determinate cose si muovano in base a gesti non troppo rilevanti e alcuni personaggi risultano stranamente immuni alle modificazioni del mondo.

    Nessuno ha notato che Franny, dal nome completo Francesca Framagucci, è sicuramente italiana quantomeno d'origine?
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    L'albero genealogico dei film Disney
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”