News e Rumors sui corti Disney

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Grrodon ha scritto:Il Reato di Paperino perchè Basil è poliziesco (a proposito accattatevi Basil, visto che contiene uno dei tre corti segati via da Paperino vol 2!).
    Con grande contentezza l'ho ricevuto come regalo lo scorso Natale dalla mia Minnie!! (e Il reato ce l'ho pure in vhs, se non ricordo male...)
    Grrodon ha scritto:Il pretestucolo c'è sempre, e riguarda film che cmq sono usciti in edizione non particolarmente lussuosa, e tralaltro poveri di contenuti speciali perché non se li filava nessuno, per cui i corti sono puramente riempitivi e funzionali.
    Ma è proprio un pretescucolo, quello dell'orologio nei Pulitori e in Basil mi è infatti parso un po' tirato per il capelli... per questo avrebbe invece senso quello che dici tu nel discorso che fai nella parte finale del tuo ultimo post... vabbè...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Grrodon ha scritto: La Pixar ha praticamente brevettato un sistema di distribuzione di cortometraggi che a mio avviso funziona: produrli sistematicamente in funzione di ogni loro film, allegarli nei contenuti speciali del film di turno in maniera che siano provvisoriamente disponibili e infine dopo che ne ha fatti un po' riunirli nel loro "Treasures" personale, in maniera cronologica e ragionata.
    Mi chiedo solo perché la Disney, che con la Pixar ci convive non ha ancora pensato di fare così. Forse perché le urterebbe infilare nel dvd dei loro film, materiale non strettamente collegato ad esso?
    Cmq in risposta a una mail di un tizio, riguardo il corto Lorenzo, Mike Gabriel diceva:

    Neal Patten scrive:

    Dear Mr. Gabriel,

    I am a Disney animation fan and am curious about where you will go next at Disney.I was recently reading an interview with Alan Menken where he stated he is working on two 'cartoon's (the interview was translated from Italian) - Rapunzel and 'Snow Queen'.

    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

    Does this mean that "The Snow Queen" will be made after all? Is it traditionally-animated like "The Princess and the Frog" or CGI like "Rapunzel"?

    Is the actual Walt Disney Animation Studios creating it?

    I ask because the rumor has always been that you are directing it. Is that true?

    And will it be released in late 2013?

    Any help is appreciated!

    Thank you,

    Neal Patten

    P.S. I love the tiny bit of 'Lorenzo' I've seen online (mainly stills and concept art, a few seconds of footage) and have been trying to find a legitimate way to see the beautiful short. Any news on a DVD release? "The Fantasia" and "Fantasia/2000" Blu-ray releases in 2010 would be a fitting place!

    Mike Gabriel risponde:
    Sorry dude, the studio doesn't want Snow Queen info out at this point. Thanks for the interest, and Lorenzo is eventually going to be released on dvd it looks like. I have no firm info on that but it is expected once we have enough shorts to merit a full dvd. Should be within a year or so I would guess. But just guessing. Sorry I can't be of more help. Glad you like Lorenzo. I am anxious to get it released, believe me.
    Mike
  • Non so se è un illuso anche Mike Gabriel, ma se non lo fosse questa sarebbe una conferma del dvd di corti moderni che ho sempre sognato!

    Grrodon, puoi illustrarci un'eventuale tracklist di questo gudurioso dvd?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Dipende da tanti fattori, datemi un criterio (tipologico, autoriale) e vi faccio da motore di ricerca spulciando la filmografia.
  • Allora: il discorso è questo e vediamo di affrontarlo per esteso, una volta per tutte. Proviamo a ipotizzare che un Rarities 2 lo facciano e includa tutto il materiale residuo, questi sarebbero i must presenti in un ipotetico disco 1:

    CD. Chicken in the Rough (1951)
    CD. Two Chips and a Miss (1952)
    CD. The Lone Chipmunks (1954)
    SC. Susie, the Little Blue Coupé (1953)
    SC. Casey Bats Again (1954)
    M. Freewayphobia no. 1 (1965)
    M. Freewayphobia no. 2 - Goofy's Freeway Trouble (1965)
    M. Paperone e il Denaro (Scrooge McDuck and Money) (1967)
    M. It's Tough to Be a Bird (1969)
    M. Uomini, Mostri e Misteri (Man, Monsters and Mysteries) (1974) Ma è già compreso come extra nel dvd di Elliott!
    M. L'Asinello (The Small One) (1978)

    Quindi i due Special Cartoons segati via dal Rarities 1, la miniserie da tre di Cip e Ciop, e sei mediometraggi, escludendo i tre di Pooh già contenuti nel Classico di riferimento. E volendo ci sarebbe pure lo spazio per qualche Laugh-o-Grams a titolo di esempio o per qualche Alice, per la gioia di Elik. Questi sono i contenuti su cui NON CI SAREBBE ALCUN DUBBIO, coprono il periodo più "classico" e occuperebbero giusto giusto un disco. Poi ci sarebbe il disco 2, per cui abbiamo due opzioni. O lo si usa per il famoso e svariatissimo materiale moderno o lo si impiega mettendoci i corti del Grillo apparsi nell'ambito del Mickey Mouse Club, i quali sono:

    JC. I'm No Fool with Bycicle (1956)
    JC. Il Fuoco Non M'Incanta (I'm No Fool with Fire) (1956)
    JC. I'm No Fool as a Pedestrian (1956)
    JC. You and Your Senses (1956)
    JC. You, the Human Animal (1956)
    JC. Non si Scherza con i Giochi (I'm No Fool Having Fun) (1957)
    JC. I'm No Fool in Water (1957)
    JC. You and Your Ears (1957)
    JC. You and Your Eyes (1957)
    JC. You and Your Food (1958)
    JC. You, the Living Machine (1958)
    JC. You and Your Sense of Smell and Taste (1962)
    JC. You and Your Sense of Touch (1962)

    Se si sceglie invece l'altra opzione o se si sceglie questa opzione e si decide di fare un dvd a parte fuori dalla linea dei treasures che includa il modernume il materiale sarebbe invece questo insalatone qui, composto essenzialmente da robe sperimentali, miniserie, roba nuova e materiale scartato da Fantasia 2006:

    SC. Fun With Mr. Future (1982)
    SC. Vincent (Vincent) (1982) Già incluso nel dvd di NBX
    M. Pippo nel Pallone (Sport Goofy in Soccermania) (1987) Già incluso in $compilation
    SC. Oilspot and Lipstick (1987)
    RR. Tummy Trouble (Tummy Trouble) (1989) Già incluso nel dvd di RR
    RR. Rollercoaster Rabbit (Rollercoaster Rabbit) (1990) Già incluso nel dvd di RR
    SC. Off His Rockers (1992)
    RR. Trail Mix Up (Trail Mix Up) Già incluso nel dvd di RR
    G. Questi Fantasmi (How to Haunt a House) - Cortometraggio MIckey Mouse Works prodotto dalla Walt Disney Feature Animation.
    SC. John Henry (2000)
    SC. Destino (Destino) (2003)
    SC. Uno per Uno (One by One) (2004) Incluso nel dvd de Il Re Leone 2 - Il Regno di Simba
    SC. Lorenzo (Lorenzo) (2004)
    SC. Favola Campagnola: I Tre Porcellini (A Dairy Tale) (2004) Incluso nel dvd di Mucche alla Riscossa
    SC. La Piccola Fiammiferaia (The Little Matchgirl) (2006) Incluso nel dvd de La Sirenetta
    G. Pippo e l'Home Theatre (How to Hook Up Your Home Theatre) (2007)
    SC. Glago's Guest (2008)
    SC. Super Rhino (Super Rhino) (2009) Incluso nel dvd di Bolt
    M. Prep and Landing (2009)

    Ci sarebbe invece anche qualche corto prodotto dalla television, o dai toon studios o cmq da studi minori che pur impegnati a fare serie tv, cheapquel o robe strane, il tempo per partecipare a qualche evento o festival o contenuto speciale l'hano trovato. Il materiale in questione, è poco, e si tratta dei quattro mediometraggi televisivi vacanziaeri con Pooh, una manciata di cose circolate al cinema, ai festival o nei dvd:

    MTV. Natale con Winnie the Pooh (Winnie the Pooh and Christmas Too!) (1991)
    MTV. Booh! To You Too, Winnie the Pooh! (1996)
    MTV. A Winnie the Pooh Thanksgiving (1998)
    MTV. Winnie the Pooh e l'Avventura di San Valentino (Winnie the Pooh, a Valentine for You) (1998)
    TS. Bonkers - Petal to the Metal (1992)
    TS. Stand by Me (Stand by Me) - Cortometraggio musicale cinematografico inserito all'interno della serie tv Timon & Pumbaa. (1995)
    TS. Yummy Yummy Yummy (Yummy Yummy Yummy) - Cortometraggio musicale inserito all'interno della serie tv Timon & Pumbaa. (1995)
    TS. The Lion Sleeps Tonight (The Lion Sleeps Tonight) - Cortometraggio musicale inserito all'interno della serie tv Timon & Pumbaa. (1995)
    TS. Totally Twisted Fairytales - Little Redux Riding Hood (1998)
    TS. Totally Twisted Fairytales - Three Little Pigs (1998)
    TS. Totally Twisted Fairytales - Jack and the Beanstock (1999)
    TS. Grievance of a Starmaker (2002) Incluso in $compilation in mezzo a materiale classico
    TS. Il Gatto che Guardò il Re (The Cat that Looked at a King) (2004) Incluso nel dvd di Mary Poppins
    TS. L'Origine di Stitch (The Origin of Stitch) (2005)
  • Ok, ma il disco di cui parla Mike Gabriel non credo sia il "Treasure Mancante", e credo che il Treasure Mancante non conterrà roba post-anni '80 se non come sporadico extra, né conterrà pseudo-spinoff come Roger Rabbit, Timon & Pumbaa, e altri pessimi riempitivi da dvd; non per una questione di qualità, ma per la ragione d'essere dei Treasures. E per lo stesso motivo nel dvd che intende Mike Gabriel non ci sarà roba pre-2000, che è poi il dvd che vorrei io, precisamente:

    SC. John Henry (2000)
    SC. Destino (Destino) (2003)
    SC. Uno per Uno (One by One) (2004)
    SC. Lorenzo (Lorenzo) (2004)
    SC. La Piccola Fiammiferaia (The Little Matchgirl) (2006)
    G. Pippo e l'Home Theatre (How to Hook Up Your Home Theatre) (2007)
    SC. Glago's Guest (2008)
    M. Prep and Landing (2009)

    e ci aggiungerei l'altro corto che abbiamo tanto agognato negli ultimi due anni, dopo il loro annuncio:
    - The Ballad of Nessie

    e financo il nuovo Tic Tock che se marketing vuole uscirebbe questo Natale con la ranocchia.

    Effettivamente sono pochi, ma non escluderei l'ipotesi di infilarci qualche corto Pixar originale, tipo i nuovi Presto e Partly Cloudy. Oppure, se aspettano un altro paio d'anni, sarebbe godurioso andare a comprare una bella accoppiata di Corti Moderni Disney e Corti Pixar Vol. 2... è dolce sognar e lasciarsi cullar nell'incanto della notte...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Come avrete notato nell'annuncio oggi è uscito Paperino Volume 3, che si va ad aggiungere ad Oswald, Topolino in b/n e Pippo nella wave 2009 dei Treasures italici. Wave su cui ora posso anche spendere due paroline: innanzitutto l'idea di tornare alle amaray grigie che molti hanno odiato a me è andata più che bene anche per ragioni di estetica: i quattro volumi del 2004 infatti anche se venivano venduti all'interno delle latte bombate andavano conservati in videoteca in fin dei conti come semplici amaray, quindi non è un grosso scandalo essere tornati a quel formato, latte a parte. Il vero pugno in un occhio rimane la wave dell'anno scorso con le sue steelbook tanto eleganti quanto fuoriluogo ora come ora. Passando ai contenuti ovviamente sono tutti ottimi, Oswald è stata una vera scoperta e la riprova che quando nelle cose c'è del buono questo persiste anche a più di ottant'anni di distanza. Lo dico perchè i 13 corti rinvenuti (dei 26 che erano un tempo) non mi hanno mai annoiato, e paradossalmente il loro grezzo humor muto slapstick ci è più vicino di tanta pantomima plutesca della seconda metà degli anni 30. Imperdibile poi il documentario su Ub Iwerks che riempie il secondo disco, fatto dalla nipote Leslie (la stessa del favoloso The Pixar Story).
    stesso discorso vale per Topolino in b/n, i cui primissimi short sono senza dubbio assai vicini a quel tipo di humor, ma pur evolvendosi si nota un trend assai positivo. Pur essendoci in mezzo qualche corto più debole composto da balletti nello standard. Peccato che non abbiano pubblicato come negli altri paesi anche il secondo volume, rimandando la cosa a chissà quando. E peccato anche che i due volumi siano stati impostati da Maltin come due cronologie non integrali, che si completano a vicenda, riservando a questo primo volume i corti forse più famosi. Ad ogni modo ho come l'impressione che entro la fine dell'anno il secondo volume del Topo in b/n lo avremo pure noi.
    Per quanto riguarda Pippo è un acquisto assolutamente obbligato (come se gli altri non lo fossero) dal momento che non c'è un corto che sia invecchiato male, e che con lo stratagemma della voce narrante e degli how to la formula sia rimasta fresca e allegra anche a distanza di anni. Si apprezza inoltre il suo essere un volume unico, una sorta di omnia comodissima della filmografia di Pippo.
    E poi infine abbiamo il Paperino vol. 3 che abbraccia il periodo che va dal 1947 al 1950, ovvero alcuni ottimi anni in cui la produzione di short di Paperino si dividono tra la formula Kinney, in cui sono presenti i problemi con la fidanzata, e quella Hannah in cui si ripropone lo schema di lui alle prese con animaletti. Ma attenzione, gli animaletti di questi anni non sono quelli di fine anni 30/inizio anni 40 assolutamente anonimi e noiosi, ma personaggi veri e propri come il coleottero Bootle Beetle, l'ape Buzz Buzz, il puma Louie, le formiche africane e soprattutto Cip e Ciop, tanto riusciti da meritare poi una serie tutta loro. Le gag sono di livello più alto e i corti si fanno vedere senza annoiare, ma divertendo parecchio anche grazie alla dispettosa bonarietà di Paperino, lontana anni luce dall'acidità malvagia e maliziosa del Daffy di vent'anni dopo.

    E gli errori? Ci sono pure loro, ovviamente. E non pochi, anche se stavolta riguardano il doppiaggio e non sono state fatte vittime (mi riferisco ai tre corti mancanti da Paperino 2 e al Cervello in Fuga eliminato da Topolino 4), cmq eccoli qui:

    -Topolino in b/n vol. 1 è tutto un errore visto che non è presente alcuna traccia italiana, ma solo i sottotitoli. Una scelta uniforme e non troppo dannosa visto che nei corti di quegli anni è raro che si spiccichino più di due frasette, ma non per questo meno sbagliata visto che alcuni corti (non tutti) da noi erano giunti e il loro bel doppiaggino nelle canzoncine l'avevano avuto ed è un peccato averlo perso.

    -Pippo ha inspiegabilmente al suo interno un corto sottotitolato privo della traccia italiana, Man's Best Friend, e due corti in cui è stato inserito il doppiaggio d'epoca e non quello moderno, considerato ormai lo standard: Motormania, a cui è andata bene visto che il doppiaggio d'epoca era pure migliore di quello di adesso, e Two-Gun Goofy in cui invece Pippo parla come un ritardato.

    -Paperino vol. 3 contiene due corti sottotitolati privi della traccia italiana: Three for Breakfast e Crazy Over Daisy

    Ovviamente io sconsiglio di prenderseli in inglese per ripicca, visto che mancanze gravi non ce ne sono e visto anche che così non si correrebbe affatto ai ripari, anzi si rinuncerebbe anche a tutti gli altri doppiaggi. Insomma, siamo stati miracolati, godiamocela, senza troppe pippe e mettiamoci quindi in attesa dei volumi che mancano per metterci in pari coi corti, e che dovrebbero essere: Topolino in b/n vol. 2, Pluto vol. 2, Paperino vol. 4, Silly Simphony vol. 2 e Disney Rarities.
  • Grrodon ha scritto: Ovviamente io sconsiglio di prenderseli in inglese per ripicca
    Non lo farò, non lo farò... Anche perché ora, con l'uscita di Oswald in Italia (su cui non avrei scommesso un centesimo), si può essere più fiduciosi nel completamento della serie. Magari in inglese, quando avrò tempo/voglia/possibilità, mi prenderò doppi i Treasures "monchi". Giusto per smania collezionistica.
  • In questo clima di euforia c'è ancora un progetto che la Disney non riesce a portare a compimento... I NUOVI CORTOMETRAGGI :muori:
    Nemmeno Tic Tack Tale sarà pronto per novembre, quindi o La principessa e il ranocchio rimarrà senza corto, oppure gli appiopperanno un corto classico.
    Così dice il blog Blue Sky Disney, che non è una fonte ufficiale (né ne cita) ma sa quello che dice...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Intanto beccatevi il primo spot/trailer di Prep and Landing!
  • E' sempre bello vedere qualcosa di nuovo, però bof, non mi sembra niente di speciale. Speriamo faccia tanto ridere (già ogni tanto nel trailer ho riso di gusto).
    Il cane che si intravede per qualche secondo E' Bolt.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Nel Blu-ray Disc (suppongo anche nel dvd) di Biancaneve e i sette nani ci sono una pletora di storici cortometraggi Disney per la prima volta in alta definizione!
    I corti sono nascosti ciascuno in ogni sezione del disco dei contenuti speciali riguardanti il making of di Biancaneve:

    Storia: Babes in the Woods
    Musica: The Skeleton Dance
    Scenografia: Music Land
    Animazione: Goddess of Spring e Playful Pluto
    Colori: Flowers and Trees
    Multiplane Camera: The Old Mill
    Suono: Steamboat Willie

    :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Speciale Lucca
    Pazialmente Nuvoloso (Partly Cloudy) 2009

    Immagine Immagine
    Parzialmente Nuvoloso è l'ennesima perla cortometraggistica Pixar. Ha tutto: la continua ricerca di una comicità slapstick via via più ricercata e intelligente, tratto distintivo di queste produzioni, una resa estetica e musicale da capogiro, una morale di fondo, personaggi meravigliosi, una tonnellata di poesia e un ritmo impressionante. Tutto in cinque minuti, quelli che bastano a trasportarti in un mondo meraviglioso dove le cicogne sono amiche di nuvoloni sforna-cuccioli e insieme lavorano per consegnare il carico alle rispettive famiglie. Non si fa a tempo ad abituarsi allo scenario fiabesco e pastelloso che ci si accorge che ci sono pure dei protagonisti, e che sono bei protagonisti, e che hanno una bella storia da raccontare, con gag divertentissime e con molto cuore. Il tutto senza una parola, ma con il bellissimo commento musicale di Giacchino (sempre lui!) e i grugniti camerateschi, piagnucoloni e tenerissimi del nuvolone Gus. Quello che è forse il più bel corto che abbiano mai prodotto in Pixar è anche quello che pare sia stato maggiormente tagliato dalle sale, e la cosa non può che farmi tristezza.
  • Lanny & Wayne Missione Natale, ovvero Prep & Landing, venerdì 18 dicembre alle 21:05 su Raidue! A seguire, Alla ricerca di Nemo! E a seguire ancora, la compilation "Inside Donald Duck"!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ma il 18 esce Il Film...
  • si dovrà optare o per lo spettacolo pomeridiano o per quello notturno
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ma porc. Io esco dal lavoro a quell'ora, non riuscirei comunque. E poi penso andrò al secondo spettacolo.
  • Io mi sa che mi farò la maratona cinematografica venerdì 18, dato che escono sia il ranocchio che Astroboy (e forse anche Piovono Polpette potrebbe essere spostato al 18...)
    Per Prep&Landing fortunatamente esiste il timer!

    Comunque che sarebbe Inside Donald Duck?
    Perchè la guida tv lo dà già anche venerdì 11, dopo 3 corti Pixar e Lilo & Stitch...
    Una raccolta a random di corti paperinici?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma non c'è! ...
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”